Impostazioni globali

header.jpg

Tramite questa gestione è possibile configurare il Document Management System impostando i campi qui di seguito esposti:

 

Percorso di memorizzazione file: consente di impostare la cartella di memorizzazione fisica dei file all'interno del contesto (webapps) di installazione. Durante l'installazione viene creata e utilizzata come default la cartella Documenti, indicandone il percorso relativo ../Documenti.

L'utente può inserire una qualsiasi altra cartella presente sullo stesso Server (utilizzando percorso relativo o assoluto) o su un'altro PC di rete (comunque accessibile al Server) indicando il percorso UNC (Convenzione di denominazione per file e altre risorse che inizia con due barre rovesciate \\)  

 

notabene.jpg In presenza di una configurazione di rete si possono presentare situazioni diverse a seconda se il Tomcat è in esecuzione come Servizio oppure come Console.

CONSOLE: Possono essere indicati sia percorsi assoluti (<drive>:\Documenti) o percorsi di rete (\\<server>\Documenti).

SERVIZIO: In questo caso il Tomcat è in esecuzione come utente di sistema locale e quindi potrebbe non avere accesso su cartelle condivise di rete; è' necessario quindi aumentare i privilegi del Tomcat andando a specificare un utente con cui il Tomcat deve eseguire la login. Questa impostazione si trova nella sezione Log on delle impostazioni del Tomcat. Questa impostazione ha effetto solo se la cartella si specifica come percorso di rete (es. \\<server>\Documenti)

 

Numero massimo di file per cartella: Al fine di ottimizzare le performance di accesso alla cartelle da File System,  questo campo consente di impostare il numero massimo di file per cartella. Il percorso di memorizzazione viene determinato nel seguente modo. id.file / nmax => id.cartella

id.file = identificativo (codice) del nuovo file da memorizzare calcolato in base al numero file già presenti all'interno della tabella documenti

nmax = numero impostato nel campo

id.cartella = nome della cartella di memorizzazione all'interno della cartella indicata nel campo precedente Percorso di memorizzazione

 

book_open.gif Supponendo di impostare il valore a 1000 otteniamo in base al numero di record (documenti) presenti:

Se id.file < 1000 (id.file/1000 = 0) il nuovo file viene memorizzato nella cartella A0

Se id.file = 1567 (id.file/1000 = 1) il nuovo file viene memorizzato nella cartella A1

Se id.file = 10767 (id.file/1000 = 10) il nuovo file viene memorizzato nella cartella A10

e cosi via.

Il prefisso A significa Archive    

 

Cartella Root per Aziende/Rapporto: Consente di definire una eventuale cartella da utilizzare come archivio di memorizzazione dei dati (cartelle e documenti) relative alle Anagrafiche (aziende e persone) che hanno un rapporto (Cliente, Fornitore, ecc.) con la nostra azienda, sia quelli inseriti manualmente dall'utente che quelli federati da altre applicazioni.

 

Cartella root per allegati: definisce la cartella di memorizzazione degli allegati (es. immagini, schede prodotto…) relativi agli articoli che andranno a costruire il catalogo prodotti dell’azienda. In mancanza di una definizione specifica nell’ambito del caricamento sulla gestione articoli, i file saranno memorizzati all’interno di questa cartella.

 

Classe documentale predefinita: Per tutti i documenti inseriti, sarà applicata come default la classe specificata. Possono essere definite solo classi a cui non sono state applicate delle sicurezze.

 

notabene.jpg In presenza del modulo Document Management System saranno visibili e configurabili anche i seguenti campi:

 

Proprietà di acquisizione: Consente di definire quali proprietà (formato output, risoluzione DPI, ecc. ) attribuire alla procedura di acquisizione da scanner

 

Porta del servizio Zscanner: Consente di impostare la porta di comunicazione del componente ZMicro HTTP Server (che per semplicità chiameremo Zscanner), necessario per sfruttare sul proprio PC la funzionalità di acquisizione documenti da Scanner.

 

Integrazione con SOStitutiva:  In presenza del modulo Conservazione sostitutiva, per rendere disponibile il servizio, tale combo deve essere valorizzata con "Abilitata".

 

Tipo integrazione: Definisce se il servizio è disponibile in locale o come SaaS. Nel caso in cui è di tipo Locale occorre configurare adeguatamente la sezione Impostazioni dell'area Conservazione Sostitutiva; nel caso in cui è di tipo SaaS occorre configurare adeguatamente i dati riportati all'interno del TAB Parametri Sostitutiva della gestione Aziende Installate presente all'interno del Pannello di Controllo.

 

Url servizio HSM: Url da utilizzare per accedere ai servizi web per la firma HSM;