Parametri INPS

header.jpg

 

Parametri che definiscono il comportamento aziendale ai fini dei vari calcoli INPS.

 

DATI INPS

Dati per istituto Inps

Decide se l'azienda effettua la lordizzazione degli importi corrisposti dagli istituti previdenziali. Può assumere i seguenti valori:

- "" = effettua la lordizzazione.

- "No" = non effettua la lordizzazione.

- "Fino a capienza retr. ditta" = effettua la lordizzazione fino a capienza.

- "A capienza ditta x gg indenn." = la lordizzazione viene eseguita considerando esclusivamente i giorni in cui è intervenuto l’istituto (ad esempio non verranno conteggiati i giorni di carenza).

La lordizzazione viene calcolata quando si presentano tutte queste condizioni:

- Il combo è impostato con un valore diverso da "No" ed valido al mese di elaborazione.

- Le voci di liquidazione dell'evento a carico dell'istituto, nel box "Trattamento eventi", hanno attivi i campi "Codice tipo istituto" e "Lordizzazione istituto".

- La differenza tra le voci di integrazione ditta e le voci delle quote dell'ente è maggiore di zero.

- La percentuale dei contributi INPS del dipendente è maggiore di zero e i contributi "non sono sospesi".

- Il combo di "Applicazione minimale" presente nella sezione "Strutturali/Contrattuali - Qualifica" del rapporto di lavoro non è impostato a "Applica sempre il minimale".

- Al dipendente, nella sezione "Strutturali/Contrattuali - Qualifica", non è abbinata una "Retribuzione convenzionale".

Se l'utente utilizza la gestione dell'assenza con le voci INPS in competenza ed in trattenuta e desidera che la lordizzazione avvenga "Fino a capienza" (quindi al massimo per la differenza tra l'integrazione della ditta e la quota dell'INPS) è necessario che le voci , nel box "Trattamento eventi", siano compilate nel seguente modo :

- nella voce di "Liquidazione" presente nel contratto, non devono essere compilati né il "Codice tipo istituto" né la "Lordizzazione istituto";

- nella voce in competenza dell'istituto deve essere compilato il campo "Codice tipo istituto" con codice "INPS", e attivo il check "Lordizzazione";

- nella voce in trattenuta dell'istituto (richiamata in automatico dalla voce in competenza) deve essere compilato il campo "Codice tipo istituto" con codice "INPS" e disattivo il check "Lordizzazione".

Attivando il check, viene indicato l'elemento "Rispetto minimale" con il valore "No" nella denuncia individuale Uniemens.

Attivando il check, le ore di straordinario per i dipendenti part time vengono considerate nelle ore Inps.

 

Retribuzione media giornaliera per operai mensilizzati

Se viene attivato il check, per i dipendenti operai che sono mensilizzati il totale dei giorni per il calcolo della retribuzione media giornaliera verrà conteggiato sulla base delle presenze effettivamente svolte dal lavoratore.

 

Liquidazione eventi con metodo a integrazione

Se il check viene attivato la determinazione dell’integrazione azienda verrà fatta considerando esclusivamente le giornate in cui vi è stato l’intervento dell’istituto (per esempio i giorni di carenza non vengono considerati).