Calcola e stampa contributi

header.jpg

 

Questa funzione serve a chiudere il ciclo elaborativo di un'azienda in quanto memorizza gli archivi dei versamenti ed effettua altre elaborazioni a livello di azienda come, ad esempio, il calcolo del credito di imposta. Con l'avvento dell'UniEmens viene inoltre memorizzato l'archivio flusso UniEmens per le aziende interessate. Viene eseguito, automaticamente, il calcolo del credito residuo dell'anticipo d'imposta TFR nel mese di dicembre.

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

La generazione dei versamenti viene lanciata per mese ed anno di elaborazione: è importante sottolineare che questa data è la data in cui vengono generati i versamenti, cioè la data con cui viene prodotto l'F24; di fatto non c'è nessun collegamento con la data corresponsione emolumenti, effettuata per anno di imposta o con la data di versamento.

La generazione dei valori inerenti i versamenti prende in esame una selezione di sole aziende; pertanto, l'elaborazione è da considerarsi "per azienda", prendendo in considerazione i dipendenti delle aziende selezionate che hanno uno stato elaborativo "definitivo". Per quanto riguarda la memorizzazione dei dati fiscali, la procedura determina la tempificazione pagamento degli stipendi ed accede agli archivi dei versamenti con l'anno e mese di corresponsione emolumenti.

Ad esempio, se si sto elaborando gennaio 2013 e il dipendente ha mese corresponsione emolumenti gennaio 2013, i valori sono reperiti a questa data. Se invece la data corresponsione emolumenti è dicembre 2012 (la data di corresponsione emolumenti può essere sfasata solo di un mese a posteriori rispetto a quello in elaborazione), la procedura reperirà i dati fiscali in quest'ultima data. Gli archivi contributivi, saranno reperiti alla data d'elaborazione. 

Il calcolo dell'imposta sulla rivalutazione del TFR viene eseguito leggendo gli archivi dei dipendenti che sono stati in forza nell'anno, reperendo il dato direttamente dall'archivio ratei TFR oppure dalla voce F07030 per i dipendenti liquidati nell'anno. In questa fase viene inoltre determinato l'importo da recuperare a titolo di acconto nel mese di novembre oppure a titolo di saldo nel mese di gennaio, relativamente all'imposta sostitutiva a carico Tesoreria INPS per i dipendenti che trasferiscono il loro TFR alla Tesoreria INPS. Tale importo viene recuperato oppure restituito nel flusso UniEmens.

 

PARAMETRI DI ESECUZIONE

Serve all'utente per stabilire determinati parametri che riguardano la gestione delle elaborazioni. Questa funzione è presente sia nel caso in cui l'elaborazione venga avviata dall'apposito punto di menù che nel caso in cui venga richiesta dalla funzione "Registra movimenti paghe", in quest'ultimo caso, saranno presenti solo quei campi che sono utili all'elaborazione del singolo dipendente.

Tramite a compilazione di questo check, è possibile scegliere se, elaborare le aziende che, per il periodo selezionato, hanno tutti i dipendenti che si trovano solo ed esclusivamente nello stato di "Definitivo" e/o "Definitivo non stampato".

Tramite la compilazione di questo check, è possibile scegliere di elaborare le ditte per le quali, nel periodo selezionato, è già stata eseguita la fase di "Calcolo e stampa contributi".