Maturazioni per assenze

header.jpg

 

Questa gestione contiene i dati utili a stabilire "cosa" matura in caso di assenza del dipendente dovuta ad evento di assenza.

 

MATURAZIONE ASSENZE

Dati esposti in output. Per ulteriori informazioni consultare il capitolo "Introduzione" delle sezioni.

Modalità di trattamento

Modalità di gestione; le modalità del trattamento "Speciale" e "Ricovero Ospedale" si attivano al verificarsi delle medesime condizioni in cui vengono "agganciate" per il trattamento assenze, nel caso in cui non vengano trovate, si applica quanto previsto nella modalità di trattamento "Ordinario", che rappresenta la normalità di trattamento delle maturazioni contrattuali. Valori ammessi:

- "Ordinario"

- "Speciale"

- "Ricovero Ospedale"

Numero dei giorni in cui i parametri di maturazione restano omogenei.

 

MATURAZIONE ISTITUTI CONTRATTUALI

Attivando il check, le ore o i giorni di assenza sono considerati validi ai fini del conteggio degli A.N.F. In pratica serve a stabilire se, durante l'assenza, il dipendente mantiene o no il diritto alla maturazione degli assegni. La procedura effettua la maturazione con riferimento ai 15 giorni.

Attivando il check, l'assenza é valida ai fini della maturazione del rateo di T.F.R.

Attivando il check, per le ore o i giorni di assenza viene mantenuto il diritto alla maturazione degli scatti di anzianità.

Attivando il check, per le ore o i giorni di assenza viene maturata l'anzianità per il conteggio del contributo di licenziamento.

Stabilisce se l'incidenza negativa debba entrare o meno a far parte dell'importo totale teorico di retribuzione che costituisce uno degli elementi per la determinazione della differenza da accreditare per UniEmens.

 

MATURAZIONE MENSILITÀ AGGIUNTIVE

Codice rateo di mensilità aggiuntiva per il quale si desidera un gestione differente da quella generale. Per la regola generale è necessario indicare nel "Rateo" il valore "000" che identifica tutti i codici non definiti direttamente.

Attivando il check, verrà abilitata la maturazione del rateo di mensilità aggiuntiva indicato.

Percentuale di maturazione dei ratei di mensilità aggiuntiva. Non indicando alcun valore la procedura considererà che la percentuale di maturazione é pari al 100%. Pertanto, questo campo deve essere compilato solo se si vuole una percentuale di maturazione delle mensilità aggiuntive differente dal 100%.

Esempio

Durante l'assenza per maternità, l' I.N.P.S. corrisponde alla dipendente l'80% della retribuzione maggiorata dei ratei di mensilità aggiuntive, per cui il dipendente mantiene il diritto al restante 20% di gratifiche posto a carico del datore di lavoro. Inserendo in questo campo la percentuale di maturazione, automaticamente, verranno contabilizzati i ratei ridotti alla percentuale sopra definita.

Attivare il check, per le eventuali trattenute da operare sui ratei di mensilità aggiuntive, a titolo di rivalsa, per assenze varie ma solamente se il relativo rateo é maturato. Queste trattenute vengono calcolate in rapporto al rateo annuale.

Esempio

I periodi di sciopero non sono retribuiti e non sono utili ai fini della maturazione delle ferie e incidono negativamente sulla determinazione della gratifica natalizia e del premio di produzione, tranne il caso di diversa e più favorevole pattuizione contrattuale.

 

MATURAZIONE RATEI FERIE/PERMESSI

Codice rateo di ferie e permessi per il quale si desidera un gestione differente da quella generale. Per la regola generale è necessario indicare nel "Rateo" il valore "000" che identifica tutti i codici non definiti direttamente.

Attivando il check, verrà abilitata la maturazione del rateo di ferie e permessi indicato.

Attivare il check, per le eventuali trattenute da operare sui ratei di ferie e permessi, a titolo di rivalsa, per assenze varie ma solamente se il relativo rateo é maturato. Queste trattenute vengono calcolate in rapporto al rateo annuale.

Esempio

Per un dipendente che ha gestione delle ferie in ore e rateo totale 173, verranno sottratti dal rateo maturato tanti 173esimi quante sono le ore di assenza effettuate.