Domande di sgravio

header.jpg

 

Relativamente allo sgravio contributivo introdotto a gennaio 2008 dalla legge n.247/2007, in sostituzione alla decontribuzione, l'INPS ha emesso la circolare n.82/2008 con la quale ha illustrato contenuti e modalità di accesso. È previsto che sia effettuata una domanda per l'applicazione dello sgravio in via telematica con l'invio di un file XML che le seguenti funzioni permettono di ottenere. Il seguente archivio permette di generare la domanda per l'accesso allo sgravio inerente a ciascuna contrattazione aziendale o territoriale depositata presso la Direzione Provinciale del Lavoro.

 

h1ra_tsgrv2livl_2.PNG

Codice azienda/ente, obbligatorio, di cui si intendono consultare le domande di sgravio.

 

FILTRO

Attraverso questo box collassabile, è possibile effettuare le selezioni di visualizzazione delle domande di sgravio già inserite che soddisfano i parametri indicati. Se non viene specificato alcun campo, l'elenco conterrà tutte le domande presenti nell'archivio per l'azienda/ente selezionato.

Anno di competenza della domanda per la quale si intende generare le domande di sgravio.

Codice ente previdenziale per il quale si intende elencare le domande di sgravio esistenti.

Indicare, per l'ente previdenziale sopra indicato, la posizione per la quale si intende elencare le domande di sgravio esistenti.

Indicare se si intendono elencare le sole domande di sgravio relative a contrattazioni aziendali o a patti territoriali.

Indicare la provincia per la quale si intende elencare le domande di sgravio esistenti.

Indicare la filiale per la quale si intende elencare le domande di sgravio esistenti.

Indicare la data di generazione del file XML per il quale si intende elencare le domande di sgravio esistenti.

L'elenco, che si aggiorna ad ogni modifica,  mostra le domande già inserite nell'archivio che soddisfano i parametri indicati attraverso gli elementi di selezione. Per ciascun rigo di dettaglio sarà possibile procedere alla relativa consultazione, modifica oppure eliminazione.

Per creare un nuovo versamento utilizzare il bottone "Nuovo".

Codice non modificabile dall'utente che viene compilato con quanto indicato nel precedente dialogo.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Anno di competenza della domanda per la quale si intende generare le domande di sgravio. È un campo obbligatorio.

Campo di output nel quale viene indicato il numero progressivo della domanda di sgravio.

Codice ente previdenziale per il quale si intende inserire la domanda di sgravio. È un campo obbligatorio.

Per l'ente previdenziale sopra indicato, indicare la posizione per la quale si intende inserire la domanda di sgravio e in cui è stato erogato il premio. È un campo obbligatorio.

Indicare se si intende inserire la domande di sgravio relativa a contrattazione aziendale o a un patto territoriale. È un campo obbligatorio.

Indicare la provincia per la quale si intende inserire la domanda di sgravio solo se l'indicazione è realmente necessaria ad individuare un sottoinsieme dei dipendenti dell'azienda. Campo facoltativo.

Indicare la filiale/dipendenza per la quale si intende inserire la domanda di sgravio solo se l'indicazione è realmente necessaria ad individuare un sottoinsieme dei dipendenti dell'azienda. Campo facoltativo.

 

DOMANDE SGRAVIO

Campo di output nel quale viene indicata la data di generazione della domanda di sgravio.

Data di inizio validità della contrattazione per la quale si sta effettuando la domanda di sgravio.

Data di fine validità della contrattazione per la quale si sta effettuando la domanda di sgravio.

Indicare se il contratto in oggetto prevede la clausola di ultrattività che prevede l'estensione della validità del contratto.

Data nella quale la contrattazione di secondo livello è stata depositata presso la Direzione Provinciale del Lavoro di competenza.

Direzione Provinciale del Lavoro alla quale la contrattazione è stata depositata.

Indicare l'associazione, organizzazione o azienda che ha effettuato il deposito della contrattazione.

Dati autorizzazione

Posizione per la quale si intende generare la domanda di sgravio, in forzatura rispetto a quella compilata in inserimento domanda.

Vale per i dipendenti che al momento del conguaglio dello sgravio si trovano in una posizione diversa rispetto a quella in cui è stata fatta la domanda e quindi da quella al momento dell'erogazione del premio.
Attivando il check, nella domanda autorizzata, il recupero dello sgravio sull'UNIEMENS viene fatto sulla posizione in cui è il dipendente al momento del conguaglio dello sgravio.

Non attivando il check il recupero in UNIEMENS non viene effettuato: durante la generazione del file XML dell'UNIEMENS viene verificata la coincidenza della matricola in versamento con quella autorizzata, in caso negativo il recupero non avviene e viene emessa una segnalazione per ogni dipendente il cui sgravio non è recuperato, per questi dipendenti l'utente dovrà inserire/aggiungere nell'Archivio flusso UNIEMENS nella "Denuncia Aziendale" della posizione autorizzata l'importo non recuperato.

Determina il fatto che una richiesta di sgravio sia stata autorizzata o meno. L'attivazione determinerà la condizione del recupero dello sgravio durante l'elaborazione dei cedolini.

Coefficiente per applicazione ridotta dello sgravio

Con la compilazione di questo campo durante l'elaborazione del cedolino l'importo della voce di agevolazione relativa allo sgravio c/ditta calcolata in automatico viene ridotta di detto coefficiente.

Con la compilazione di questo campo durante l'elaborazione del cedolino l'importo della voce di agevolazione relativa allo sgravio c/dipendente calcolata in automatico viene ridotta di detto coefficiente.

 

DATI PER FILE XML

Percentuale del limite relativo alla retribuzione contrattuale annua. Viene reperita in base all'anno di competenza della domanda nella tabella "Parametri previdenziali" (Tabelle/Contributive), campo "Percentuale retribuzione contrattuale annua".

Retribuzione contrattuale annuale relativa ai dipendenti oggetto della domanda (ente e posizione previdenziale, provincia di lavoro, filiale/dipendenza).

Ammontare delle erogazioni soggette a sgravio erogate sotto forma di premi (voci retributive) o elementi di paga.

Ammontare delle erogazioni che sono soggette a sgravio nel limite relativo alle retribuzioni annue ed i relativi dipendenti.

Ammontare delle erogazioni che sono soggette a sgravio nel limite relativo alle retribuzioni annue ed i relativi dipendenti. Consente di forzare il valore calcolato in automatico. Se l'utente decide di forzare i dati calcolati dovranno essere inseriti tutti e tre i valori in forzatura in quanto in fase di generazione del file XML verranno letti i dati in forzatura anziché quelli automatici (campi di output).
Esempio. Se l'utente decide di forzare le "Erogazioni sgravabili" dovrà inserire tale campo con il valore da forzare e dovrà riportare nello sgravio ditta e nello sgravio dipendente lo stesso valore che è stato calcolato nel relativo campo di output.

Ammontare dello sgravio ditta relativo alle erogazioni sopra esposte ed il numero dei relativi dipendenti.

Ammontare dello sgravio ditta relativo alle erogazioni sopra esposte ed il numero dei relativi dipendenti. Consente di forzare il valore calcolato in automatico. Se l'utente decide di forzare i dati calcolati dovranno essere inseriti tutti e tre i valori in forzatura in quanto in fase di generazione del file XML verranno letti i dati in forzatura anziché quelli automatici (campi di output).

Esempio. Se l'utente decide di forzare le "Erogazioni sgravabili" dovrà inserire tale campo con il valore da forzare e dovrà riportare nello sgravio ditta e nello sgravio dipendente lo stesso valore che è stato calcolato nel relativo campo di output.

Ammontare dello sgravio dipendente relativo alle erogazioni sopra esposte ed il numero dei relativi dipendenti.

Ammontare dello sgravio dipendente relativo alle erogazioni sopra esposte ed il numero dei relativi dipendenti. Consente di forzare il valore calcolato in automatico. Se l'utente decide di forzare i dati calcolati dovranno essere inseriti tutti e tre i valori in forzatura in quanto in fase di generazione del file XML verranno letti i dati in forzatura anziché quelli automatici (campi di output).

Esempio. Se l'utente decide di forzare le "Erogazioni sgravabili" dovrà inserire tale campo con il valore da forzare e dovrà riportare nello sgravio ditta e nello sgravio dipendente lo stesso valore che è stato calcolato nel relativo campo di output.

 

 

DATI DI LIQUIDAZIONE A MEMORIZZAZIONE AUTOMATICA

Conguaglio

Indica il primo mese in cui viene calcolato lo sgravio per i dipendenti con calendario effettivo, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.

Indica il primo mese in cui viene calcolato lo sgravio per i dipendenti con calendario effettivo, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.

Rideterminazione

Indica il mese elaborativo in cui viene calcolato lo sgravio, generato dalla rideterminazione dell'aliquota massima applicabile, per i dipendenti con calendario effettivo, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.

Indica il mese elaborativo in cui viene calcolato lo sgravio, generato dalla rideterminazione dell'aliquota massima applicabile, per i dipendenti con calendario differito, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.

Riconguaglio

Il check attivo indica l'avvenuto riconguaglio

Indica il mese elaborativo in cui viene calcolato lo sgravio, generato dal riconguaglio, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.

Indica il mese elaborativo in cui viene calcolato lo sgravio, generato dal riconguaglio, per i dipendenti con calendario differito, tale data viene memorizzata automaticamente durante l'elaborazione del cedolino.