Anticipo d'imposta TFR

header.jpg

 

 

Questa funzione consente la gestione del recupero dell'imposta anticipata sul TFR dal tributo 1012 e del recupero effettuato sul versamento in acconto e a saldo dell'imposta sostitutiva.

 

L'archivio viene memorizzato durante la fase di elaborazione dei versamenti; tale memorizzazione avviene per ogni dipendente e, eventualmente, per azienda/ente, se sono presenti in questa dei dipendenti licenziati, operando per questi il trasferimento dei crediti residui dei dipendenti licenziati in un archivio azienda/ente.

Nella fase di calcolo dei contributi viene effettuato il recupero dell'importo da non versare per l'anticipo d'imposta e la generazione della quota proporzionale per ogni dipendente.

Inoltre, a questo archivio è abbinata una funzione di utilità che consente di ricalcolare l'eventuale rivalutazione sul credito residuo al 31/12 in quanto, con l'elaborazione di dicembre, l'utente potrebbe non essere a conoscenza dell'indice di rivalutazione ISTAT effettivo.

ex_red_sm.jpg Tramite il bottone "Stampa" posto nella toolbar standard, sarà possibile ottenere la stampa di quanto presente in archivio.

 

ARCHIVIO ANTICIPO D'IMPOSTA TFR

Identifica la modalità di inserimento dati. I valori possibili sono:

- "Azienda"

- "Dipendente"

A seconda della compilazione del campo, verranno esposti dati differenti.

Indicare l'azienda/ente (dato obbligatorio) per la quale si intende effettuare la consultazione, la variazione o un nuovo inserimento di dati.

Il campo viene proposto esclusivamente nel caso in cui il campo "Modalità" è compilato con "Dipendente". Indicare il codice del dipendente per il quale si intende effettuare la consultazione, la variazione o un nuovo inserimento di dati.

Indicare l'anno al quale si riferiscono i dati dell'anticipo d'imposta.

 

 

DEFINIZIONE

Il campo è presente sia nella modalità "Azienda" che in modalità "Dipendente". Per quanto riguarda l'azienda, rappresenta il credito risultante all'anno precedente rispetto all'anno di consultazione/inserimento. Tale credito rappresenta la somma dei crediti dei dipendenti licenziati nell'anno precedente meno la quota proporzionale d'imposta già recuperata, più la rivalutazione del mese di dicembre. In pratica, identifica la quota di credito che deve essere ancora rimborsata.

Per quanto riguarda il dipendente, rappresenta il credito risultante all'anno precedente rispetto all'anno di consultazione. In caso di dipendente licenziato questo importo a fine anno viene trasferito nell'anno successivo sull'omonimo campo dell'archivio fiscale della ditta. Rappresenta la quota di credito che deve essere ancora rimborsata.

Il campo è presente solo nella modalità "Azienda". Indica la quota di credito d'imposta recuperabile dai versamenti IRPeF effettuati, per i dipendenti posticipati, con il modello F24 (indicati con codice tributo "1012", in scadenza il 16/02 dell'anno successivo a quello di riferimento. Tale importo viene memorizzato automaticamente dalla funzione "Calcolo e Stampa contributi", del mese di dicembre ed anche dalla funzione di ricalcolo dei "Versamenti I.R.Pe.F.".

Questo importo (già ricompreso nel precedente campo "Credito residuo dell'anno") permetterà la memorizzazione corretta della rivalutazione e del credito residuo dell'anticipo d'imposta TFR al 31.12, che verrà effettuata al netto di tale importo.

Il campo è presente sia nella modalità "Azienda" che in modalità "Dipendente". Per quanto riguarda l'azienda,  rappresenta la quota d'imposta recuperata dall'azienda utilizzando il coefficiente calcolato per i dipendenti. In fase di elaborazione mensile, l'importo associato al codice tributo 1012 viene diminuito di questo importo.

Per quanto riguarda il dipendente, rappresenta l'ammontare dell'imposta recuperata proporzionalmente nel corso dell'elaborazione mensile dall'I.R.Pe.F. 1012. In caso di dipendente licenziato questo importo, nell'anno successivo, verrà trasferito nell'archivio in modalità ditta. La somma degli importi indicati in questo campo di tutti i dipendenti più quello eventualmente presente sulla ditta, determina il totale da indicare nell'archivio versamenti ditta nel campo "I.R.Pe.F. non versata da anticipo d'imposta TFR".

Il campo è presente solo nella modalità "Dipendente". Indica l'importo della quota d'imposta già recuperata da altro eventuale datore di lavoro in caso di operazioni societarie avvenute nel corso dell'anno di riferimento.

Il campo è presente sia nella modalità "Azienda" che in modalità "Dipendente". Rappresenta l'importo di rivalutazione calcolato sul credito residuo dell'anno precedente a quello in consultazione/inserimento.

Il campo è presente solo nella modalità "Azienda". In caso di inserimento manuale, in questo campo deve essere indicato il credito residuo derivante da operazioni societarie. In caso di operazione societarie gestite attraverso gli automatismi della procedura, la funzione di copia dei dati imposterà l'importo di "credito residuo dell'anno" rilevato dai record dei dipendenti licenziati e non passati alla nuova ditta.