Elementi di paga contrattuali

header.jpg

 

Definiti gli elementi di paga nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali), è necessaria l'assegnazione degli stessi ad uno o più contratti: i medesimi elementi possono essere associati a differenti contratti.

Di conseguenza, la gestione contrattuale , nel caso in cui richieda di definire un processo di cui sono parte gli elementi di paga, potrà accedere solo a quelli che in questa sede sono stati assegnati al contratto. Le gestioni contrattuali che utilizzano gli elementi di paga sono:

- "Retribuzioni"

- "Retribuzioni apprendisti"

- "Scatti di anzianità"

 

ELEMENTI DI PAGA CONTRATTUALI

Codice contratto al quale si intendono associare gli elementi di paga.

Elemento di paga che si intende associare al contratto.

 

DEFINIZIONE

Viene emessa, in sola consultazione la descrizione, definita nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali), ai fini della stampa del Libro Unico del Lavoro.

Viene emessa per l'elemento, in sola consultazione la scelta, definita nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali), di stampa o meno.

Eventuale descrizione, in forzatura, che dovrà sostituire quella che è stata inserita nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali): in questo modo sarà possibile differenziare, solo a livello di descrizione, il medesimo elemento per differenti contratti.  In consultazione è possibile visualizzare le eventuali descrizioni per il bilinguismo tramite il bottone "image56.gif".

Esclusivamente per l'elemento di paga 09 "Scatti", viene emesso questo check che consente di emettere o meno sulla stampa del Libro Unico del Lavoro il numero di scatti maturati. Lo stesso campo è presente anche nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali).

Indicando "Territoriale" o "Aziendale" l'elemento di paga viene assoggettato allo sgravio contributivo L.244/07.

Attivando il check l'elemento di paga è detassabile, e verrà effettivamente detassato solo se nel rapporto di lavoro, sezione "Assoggetamenti/Addizionali", il check "Applica detassazione su somme per incr. Produttività – Premi" è attivo.

Attivando il check, si abilita l'elemento di paga ad essere soggetto alle regole di assorbibilità automatica.

Identifica se l'elemento di paga è valido ai fini della D.M.A. I valori ammessi sono :

- "Retribuzione tabellare"

- "Scatti"

 

TABELLA SEQUENZA ELEMENTI DI PAGA

Questa tabella, il cui accesso è possibile solo dalla tabella "Elementi di paga contrattuali", consente di stabilire la sequenza con la quale devono essere valorizzati i singoli elementi di paga durante il processo elaborativo. La compilazione della tabella non è obbligatoria, per cui, non definendo alcuna sequenza, la valorizzazione degli elementi avverrà nell'ordine definito dalla codifica degli elementi stessi.

Stabilire una sequenza è utile, ad esempio, nei casi in cui un elemento di paga è definito come percentuale di un altro: se pensiamo che l'elemento "indennità maneggio denaro" è definito come il 5% dell'elemento "Paga base", la logica vuole che la "Paga base" venga valorizzata prima dell'"Indennità maneggio denaro" che, altrimenti, non sarebbe possibile calcolare.

Particolare attenzione va prestata alla definizione della sequenza: è possibile stabilire la sequenza di valorizzazione per un contratto, per una o tutte le qualifiche appartenenti ad uno o a tutti i gruppi di aziende definiti dall'utente.

Il numero progressivo della sequenza è proposto automaticamente dalla procedura ed è cura dell'utente indicare l'elemento di paga da associare a questo; un elemento può entrare nella sequenza una sola volta.

Codice del contratto da gestire, definito nella tabella "Elementi di paga contrattuali".

Da compilare con "Nazionale" oppure "Gruppo aziende". In quest’ultimo caso verrà proposto il gruppo di aziende, definito dall'utente nell'apposita tabella, per il quale si intende implementare una sequenza.

Indicare la qualifica per la quale si intende implementare una sequenza; indicando "000" la procedura intenderà "tutti i codici non definiti direttamente".

Rappresenta il progressivo, gestito dalla procedura, a cui viene associato l'elemento di paga. La procedura avrà cura di mantenere la successione corretta di questo valore.

Deve essere prima definito nella tabella elementi di paga contrattuali. Gli elementi associati al contratto ma non inseriti nella sequenza vengono considerati precedenti a quelli definiti e vengono considerati in ordine di codice nella loro valorizzazione.