Casse edili

header.jpg

 

La tabella permette la definizione delle casse edili, attribuendo a ciascuna il proprio codice ufficiale e tutte le caratteristiche proprie che le contraddistinguono.

Questi dati caratterizzanti saranno utilizzati nella compilazione delle tabelle, in fase di stampa del modello di denuncia mensile e durante la produzione del file telematico.

 

CODICI PROVINCE PER CASSE EDILI

Codice che contraddistingue le varie casse edili.

 

DEFINIZIONE

Descrizione cassa edile.

Codice cassa edile per stampa modulistica in forzatura rispetto al campo precedente, va compilato solo se in "definizione codici cassa edile" non è stato indicato il codice ufficiale della cassa stessa.

Aliquota definita dalla singola cassa per l'accantonamento relativo alle ore ordinarie e GNF da stampare nell'omonimo campo del modello di stampa "Denuncia dei lavoratori occupati".

Indicare il codice attribuito dalla cassa edile al consulente.

Attivando il check si riconosce che per la cassa edile viene gestito il Trattamento di fine rapporto.

Questo campo deve essere utilizzato solo da quelle casse edili che hanno previsto il versamento dei contributi c/ditta per gli impiegati tecnici (ossia coloro che hanno nella sezione "Iscrizione enti contributivi", per l'ente di Cassa edile il check "Impiegato tecnico"), anche se questi non sono iscritti alla cassa edile. Per tali dipendenti, la denuncia riporta solo i dati identificativi e non quelli relativi all'inquadramento. Anche i contributi non verranno esposti per dipendente, ma solo nei totali delle contribuzioni ditta. Un esempio di tale esigenza è quello della cassa edile di Reggio Emilia.

Attivare il check nel caso in cui la cassa edile per la quale emettere il MUT per cantiere preveda per il calcolo dei contributi una norma premiale basata sul possesso simultaneo, nel mese, del relativo requisito sia da parte della ditta che del dipendente.

Attivare il check nel caso in cui per la cassa edile si voglia stampare la denominazione per le persone fisiche.

Non attivando il check si inibisce la stampa di tutta la sezione relativa agli eventi di malattia ed infortuni prevista nella stampa periodica "Elenco lavoratori occupati".

Attivando il check, è possibile, stampare il prospetto malattia e infortunio per la cassa edile indicata. Tuttavia, in fase di selezione dei parametri di tale stampa, è presente il campo "Stampare solo casse edili abilitate" che, se attivato, permetterà la stampa del prospetto per le casse edili per le quali il presente campo è attivato, mentre, se non attivato, non verrà tenuta in considerazione l'impostazione del presente campo.

Indicare, in funzione delle istruzioni impartite dalla singola cassa edile, in quale ordine devono essere stampati i dipendenti nell'elenco dei lavoratori occupati. I valori ammessi sono:

- "Codice paghe"

- "Codice cassa edile"

- "Ordine alfabetico"

Attraverso questo campo, si intende permettere all'utente di definire, sempre in funzione delle istruzioni impartite dalla singola cassa edile, se la numerazione dei cantieri deve essere effettuata in automatico per cui con una numerazione progressiva casuale (può variare ad ogni mese), o se debba essere reperita dall'omonimo campo previsto all'interno della definizione dei cantieri (numerazione "storica"), mantenendo per cui nel tempo lo stesso numero per lo stesso cantiere. I Valori ammessi sono:

- "Automatica"

- "Storica"

Stabilisce la modalità della produzione del file per la presentazione della denuncia alla cassa edile in definizione:

- "Formato ASCII": l'utente può generare il file CNCE-1 avvalendosi della funzione "Genera file cassa edile";

- "Formato XML": l'utente può generare il file CNCE-2 avvalendosi della funzione "Genera file M.U.T. cassa edile";

- "Formato XML per cantiere": l'utente può generare il file CNCE-2 per cantiere avvalendosi della funzione "Genera file M.U.T. cassa edile"

- "No": il file per l'invio telematico non può essere prodotto, ma la denuncia potrà essere eseguita solo su supporto cartaceo. La produzione del supporto magnetico inibisce la generazione del modello cartaceo.

Dato da compilare obbligatoriamente e solo nel caso in cui nel campo "Denuncia supporto magnetico" si sia scelto "Formato XML per cantiere".

 

ALIQUOTE IN FORZATURA

Indicare per la singola cassa edile, in forzatura rispetto al calcolo automatico che viene eseguito dalla funzione di stampa della denuncia periodica, l'aliquota definita dalla singola cassa per il calcolo dei contributi.

Indicare per la singola cassa edile, in forzatura rispetto al calcolo automatico che viene eseguito dalla funzione di stampa della denuncia periodica, l'aliquota definita dalla singola cassa per il calcolo dei contributi previsti dal rigo "6" della "Denuncia periodica dei lavoratori occupati".

Indicare per la singola cassa edile, in forzatura rispetto al calcolo automatico che viene eseguito dalla funzione di stampa della denuncia periodica, l'aliquota definita dalla singola cassa per il calcolo dei contributi associativi.

Indicare per la singola cassa edile, in forzatura rispetto al calcolo automatico che viene eseguito dalla funzione di stampa della denuncia periodica, l'aliquota definita dalla singola cassa per il calcolo dei contributi associativi delle imprese fuori provincia.