Lavoratori particolari

header.jpg

 

La tabella serve a codificare particolari tipologie di lavoratori, tra cui, ad esempio, i lavoratori domestici interinali, i lavoratori appartenenti a tipologie connesse ai fondi speciali (es. Fondo telefonici, Fondo volo), ecc.

È da indicare nella sezione di iscrizione del rapporto di lavoro agli enti con "Identificativo istituto" uguale a "INPS". È una codifica definita dall'INPS per la trasmissione del flusso UniEmens quale chiave univoca per la trasmissione dei dati retributivi del singolo lavoratore all'interno di ciascun mese in elaborazione.

 

LAVORATORI PARTICOLARI

Il tipo lavoratore indica caratteristiche contributive particolari. La codifica è fornita direttamente dall'istituto INPS. Come per la tabella "Contribuzioni particolari" (Tabelle/I.N.P.S.), il codice "00" indica che il dipendente non ha alcuna particolarità contributiva.

Il cambio di tipo lavoratore nell'arco del mese di denuncia per UniEmens, è "motivo di rottura" all'interno dell'elemento "Dati retributivi" che è parte dell'elemento "Denuncia individuale", provocando l'emissione di un nuovo elemento "Dati retributivi".

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice che si sta trattando.

Identifica se il lavoratore è o meno ex-Enpals.