Parametri aziendali

header.jpg

 

Mediante la compilazione di questo archivio si consente all'utente di inserire i dati riferiti all'azienda.

Le sezioni sono :

 

 

boxes3.gif

"Definizione"

Codice azienda/ente per la quale si vogliono inserire o consultare i dati.

 

 

boxes3.gif

"Generali"

GENERALI

Codice del referente che rappresenta la persona fisica che dovrà, se necessario, interagire con il Ministero del Lavoro per eventuali comunicazioni o integrazioni.

Tipologia dell'azienda dichiarante. I valori ammessi sono:

- "Datore di lavoro privato"

- "Ente pubblico economico"

- "Datore di lavoro pubblico"

- "Datore privato gruppo di imprese"

Azienda appartenente

Da attivare se il prospetto in questione viene inviato dall'azienda capogruppo per un'altra azienda facente parte del gruppo di imprese qualora l'azienda debba indicare compensazioni all'interno del gruppo stesso.

Datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti

Solo per le aziende, che hanno una forza lavoro (computo) compreso tra i 15 ed i 35 dipendenti, è necessario indicare, se l'azienda si trovava nella stessa fascia anche all'entrata in vigore della legge 68/1999 e più precisamente al 18.01.2000. Infatti le aziende, che erano in fascia "C", prima del 18.01.2000, e dopo tale data non hanno eseguito alcuna assunzione, non sono soggetti all'obbligo di assunzione di personale disabile. Attivando il check ai definisce che l'azienda in linea, appartenente alla fascia "C", si trova in questa situazione da prima dell'entrata in vigore della legge 68/1999.

Inserire la data della PRIMA assunzione di personale avvenuta in aziende che occupavano da 15 a 35 dipendenti al momento dell'entrata in vigore della Legge 68/99 o per le aziende che hanno in forza 15 o 16 dipendenti. Come noto, la norma prevede che un'azienda avente 15 dipendenti in forza (per cui appartiene alla fascia "C") o che apparteneva alla stessa fascia prima del 18/01/2000, è obbligata ad assumere un lavoratore disabile entro un anno dall'assunzione del sedicesimo lavoratore. Se contemporaneamente o successivamente alla prima assunzione, ne esegue una seconda, si modifica la tempificazione dell'obbligo, che passa da dodici a 2 mesi.

Inserire la data della SECONDA assunzione di personale avvenuta in aziende che occupavano da 15 a 35 dipendenti al momento dell'entrata in vigore della Legge 68/99 o per le aziende che hanno in forza 15 o 16 dipendenti. Come noto, la norma prevede che un'azienda avente 15 dipendenti in forza (per cui appartiene alla fascia "C") o che apparteneva alla stessa fascia prima del 18/01/2000, è obbligata ad assumere un lavoratore disabile entro un anno dall'assunzione del sedicesimo lavoratore. Se contemporaneamente o successivamente alla prima assunzione, ne esegue una seconda, si modifica la tempificazione dell'obbligo, che passa da dodici a 2 mesi.

Datori di lavoro da 15 a 35 dipendenti e da 36 a 50 dipendenti (circolare 36/2000)

I datori di lavoro che appartengono alla fascia "C" (da 15 a 35 dipendenti) o appartengono alla fascia "B" (Da 36 a 50 dipendenti) in ragione del D.M. 24/04/2007 art. 1 lettera C, e Interpello N. 57/2009, possono effettuare la scelta delle province per l'assunzione obbligatoria di soggetti disabili. Se l'azienda appartiene alla fascia "C" indicherà una sola provincia, in caso contrario, potrà indicare due province a fronte dell'obbligo di assunzione dei due lavoratori disabili.

Indicare la sigla della provincia della sede in cui si assolve all'obbligo di assunzione.

Indicare la sigla della provincia della sede in cui si assolve all'obbligo di assunzione.

Note

Testo libero a disposizione dell'utente per fare comunicazioni personale al destinatario del prospetto informativo.

 

 


boxes3.gif

"Gradualità/sospensione"

In questa sezione vengono inseriti i dati aziendali relativi ad una eventuale domanda di gradualità presentata dall'azienda al Ministero del Lavoro. La gradualità è l'istituto previsto dall'art. 4, comma 11 Bis della legge 236/1993 e D.M. 15/05/2000 che consente ai datori di lavoro che trasformano la loro natura giuridica da pubblica a privata e di essere autorizzati ad adempiere gradualmente agli obblighi occupazionali in materia di assunzioni obbligatorie. I datori di lavoro che, per effetto della trasformazione della loro natura giuridica da pubblica a privata, devono procedere alla copertura delle aliquote d'obbligo previste dalla legge 2 aprile 1968, n. 482, possono essere autorizzati ad adempiere gradualmente al predetto obbligo. L'autorizzazione è rilasciata, a domanda, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale tenendo conto dell'esigenza di contemperare l'assolvimento dell'obbligo di copertura delle aliquote con il mantenimento degli equilibri economici e gestionali delle imprese, secondo modalità determinate con decreto del Ministro stesso. I datori di lavoro, per i quali si è già verificata la trasformazione, devono presentare la domanda entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. Gli altri datori di lavoro interessati devono presentare la domanda entro sei mesi dalla data della trasformazione della loro natura giuridica.

GRADUALITA'

Data di autorizzazione alla gradualità rilasciata dall'organo competente.

Estremi dell'atto di autorizzazione alla gradualità rilasciata dall'organo competente.

Numero di assunzioni di lavoratori non rientranti nelle categorie dei disabili o protette, effettuate prima della trasformazione della natura giuridica della società.

Data di trasformazione da ente pubblico a soggetto privato.

Percentuale di riserva autorizzata, tenendo presente che il calcolo deve essere effettuato con tali modalità solo per il periodo successivo all'autorizzazione alla gradualità.

 

Sospensione a carattere nazionale

Attivare il campo se si è applicata la sospensione del personale disabile a causa di procedure di mobilità in essere.

Data di fine sospensione a livello nazionale.