Interfaccia rilevazione presenze: introduzione e tracciati record

header.jpg

 

Il modulo "Interfaccia rilevazione presenze" gestisce l'acquisizione automatica delle presenze per tutti quegli utenti che sono in grado di trasferire queste informazioni tramite un file. Questo può essere prodotto o da applicativi Zucchetti oppure da applicativi esterni.

L'acquisizione automatica delle presenze, in base alla tipologia di file di acquisizione, permette di trasferire il file e memorizzare direttamente nella "Registrazione movimenti paghe":

 

Per il file di acquisizione delle presenze si possono utilizzare le seguenti fonti di importazione:
- File in formato XML

- Tabella di importazione diretta sul DB

- File in formato "CSV" per l'importazione diretta delle sole voci (sia retributive che statistiche)

- File nel formato TRRIPA (tracciato di importazione di paghe Omnia)

- File nel formato FOGPRE (tracciato di importazione forzature per Libro Unico)

 

Sempre con questa funzione è possibile importare un file specifico per le presenze giornaliere/timbrature al fine di ottenere la stampa del Libro Unico Dipendente quando i movimenti importati per l'elaborazione mensile non siano sufficienti a garantire le informazioni di assenza e presenza sul singolo giorno (compensazioni già effettuate, totali mensili ecc..).

Una serie di tabelle permette la gestione e il passaggio delle presenze mensili.

Considerato che, i rilevatori presenze possono essere in grado o meno di trasferire i dati con codici propri della procedura PAGHE, sono state previste delle tabelle che permettono la trascodifica dei codici del rilevatore presenze in codici "interni" alla procedura PAGHE.

 

 


boxes3.gif

 

"TRRIPW (formato XML)"

 

Il file in questo formato permette la gestione del passaggio automatico dei movimenti giornalieri, delle voci mensili, delle commesse e delle forzature per il Libro Unico, attraverso la comunicazione dei nodi specifici. Il nodo dei dipendenti DEVE obbligatoriamente essere presente nella fornitura.

 

intro_tracciatoxml_1.png

 

NODO Dipendente (Obbligatorio)

Attributi:

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

CodAziendaUfficiale

Codice azienda/ente  Paghe Web

6

C

N

CodDipendenteUfficiale

Codice dipendente attribuito in PAGHE per il dipendente di cui si stanno comunicando le presenze. Qualora non fosse indicato, il campo "Codice dipendente rilevazione presenze" oppure "Codice dipendenteOmnia" diventa obbligatorio.

7

C

N

CodDipendenteRilPres

Codice dipendente rilevazione presenze. Se non vengono compilati i campi "CodAzienda Ufficiale" e "CodDipendenteUfficiale" , sarà possibile, grazie alla tabella "Abbinamento anagrafici" collegare il codice comunicato in questo campo ai codici dipendente di PAGHE.

21

C

N

 

intro_tracciatoxml_noddip.png

 

NODO Movimenti

Attributi:

GenerazioneAutomaticaTeorico:

Generazione automatica del teorico. Se questo campo contiene il valore "S" o "1", per questo dipendente, verranno scartate le informazioni riguardanti i movimenti giornalieri ed attribuito l'orario teorico di PAGHE al dipendente.
Indicare "N" se si vuole che vengano lette le informazioni comunicate attraverso il formato record "01".

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

CodGiustificativoRilPres

Codice giustificativo rilevazione presenze. Codice giustificativo dell'assenza o della presenza del dipendente. Si tratta del codice utilizzato dal software di rilevazione presenze. Si può non compilare se viene compilato il "CodGiustificativoUfficiale " di PAGHE, in caso contrario è obbligatorio.
Se non viene compilato il campo "CodGiustificativoUfficiale", sarà possibile, grazie alla tabella "Abbinamento giustificativi", collegare il codice qui indicato al codice giustificativo di PAGHE.

5

A

N

CodGiustificativoUfficiale

Codice giustificativo ufficiale di PAGHE. Per comunicare ore ordinarie utilizzare il giustificativo "01".
Nell'eventualità che nel file della "rilevazione presenze" ci sia un'informazione non utile alla elaborazione paghe, un movimento quindi che PAGHE deve scartare, comunicare in questo campo il codice giustificativo "999".

3

A

N

Data

Data del movimento. Formato aaaa/mm/gg. Campo obbligatorio.

8

N

S

NumOre

Numero ore del movimento.

2

N

N

NumMinuti

Numero minuti del movimento. In alternativa al "Numero minuti", il rilevatore può comunicare il numero dei centesimi. Sarà la procedura di acquisizione presenze che trasformerà i centesimi in minuti. Nel caso in cui entrambi fossero compilati verrà data precedenza al campo minuti.

2

N

N

NumMinutiInCentesimi

Numero centesimi del movimento.

2

N

N

GiornoDiRiposo

Giorno di riposo. Utile alla gestione dei dipendenti con orario di lavoro "indefinito". Per questi dipendenti, l'informazione, serve appunto per comunicare alla procedura PAGHE in quali giorni il dipendente è in riposo.
Per i dipendenti con orario di lavoro definito il campo deve essere lasciato non compilato.
E' possibile anche per gli indefiniti (nel caso in cui la rilevazione non ne sia in grado) non compilare tale informazione. In questo caso, nella tabella "Provenienza rilevatori presenza", oppure in forzatura nella tabella "Abbinamento anagrafici" è possibile attivare un campo per la compilazione automatica dei giorni di riposo in quei giorni che la rilevazione presenze non comunica. I valori ammessi sono:

"blk" = nessuna comunicazione

"S" oppure "1" = Si

"N" oppure "0" = No

1

A

N

GiornoChiusuraStraordinari

Giorno chiusura straordinari. Campo utile alla gestione dei dipendenti con orario di lavoro "indefinito". Per questi dipendenti, l'informazione, serve per comunicare alla procedura PAGHE in quali giorni si chiude la gestione periodica per il calcolo dei limiti di fascia degli straordinari. Per i dipendenti con orario di lavoro definito il campo deve essere lasciato non compilato. I valori ammessi sono:

"blk" = nessuna comunicazione

"S" oppure "1" = Si

"N" oppure "0" = No

1

A

N

CodTurno

Codice turno del movimento. Identifica il codice turno effettuato nel movimento in comunicazione. I valori ammessi sono:

"1 - 9" = codice turno comunicato

1

N

N

 

intro_tracciatoxml_nodmov.png

 

NODO VociRetributive

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

CodVoceRilPres

Codice voce rilevazione presenze. Si può non compilare se viene compilato il "CodVoceUfficiale" di PAGHEWEB, in caso contrario è obbligatorio.
Se non viene compilato il campo "Codice voce PAGHE sarà possibile, grazie alla tabella  "Abbinamento voci paga", collegare il codice qui indicato al codice voce di PAGHE.

6

C

N

CodVoceUfficiale

Codice voce PAGHE

6

C

N

DataElaborazione

 

Data di elaborazione. E' la data di elaborazione della voce nel formato aaaa-mm-gg. Campo obbligatorio se non compilato il campo "DataPresenzaMese".

8

D

S

CodTipoCedolino

Tipo cedolino in cui comunicare la voce. I valori ammessi sono:

- "50" = Cedolino normale

- "31" a "38" = Cedolini aggiuntivi (tipi cedolini in cui non è possibile comunicare le presenze)

- "40" = Cedolino aggiuntivo automatico
Campo obbligatorio.

2

N

S

DataPresenzeMese

Data Presenze Mese in formato aaaa-mm-gg. E' la data di competenza della voce. Il giorno serve per determinare in quale "rottura" del cedolino inserire la voce.

8

D

N

 

CodTipoVoce

Codice tipo voce da comunicare. I valori ammessi sono:

- "H" = Ore

- "G" = Giorni

- "M" = Mese

- "I" = Importo

1

C

N

Quantità

Quantità della voce da comunicare. Campo obbligatorio per le voci retributive del tipo ore, giorni e mese.

7,5

N

N

ImpTariffaBase

Tariffa base della voce. Campo facoltativo.

9,5

N

N

ImpTariffa

Tariffa della voce. Campo facoltativo

9,5

N

N

ImpVoce

Importo della voce. Campo facoltativo

9,2

N

N

DataInizioPeriodoCompetenza

Data inizio periodo competenza della voce. E' la data di inizio competenza della voce nel formato giorno - mese - anno. Campo facoltativo

8

D

N

DataFinePeriodoCompetenza

Data fine periodo competenza della voce. E' la data di fine competenza della voce nel formato giorno - mese – anno. Campo facoltativo

8

D

N

NumMesiPreavviso

Numero mesi per preavviso. Campo utile solamente al trasferimento di una voce di preavviso. Indica il numero dei mesi che devono essere inseriti nell'Uniemens nel mese di elaborazione del preavviso. Questo numero mesi nell'Uniemens viene aggiunto al numero dei dipendenti dell'Uniemens. Campo facoltativo

2,1

N

N

NUmSettimanePreavviso

Numero settimane del preavviso. Campo utile solamente al trasferimento di una voce di preavviso. Indica il numero delle settimane di mancato preavviso o di indennità sostitutiva di preavviso. Viene utilizzato nella modulistica da produrre. Campo facoltativo

2

N

N

CodTitoloIncentivoAltreIndESom

Titolo incentivo pro esodo / altre indennità e somme Campo utile solamente al trasferimento di una voce di incentivo all'esodo oppure di una voce di altre indennità e somme. In questo campo è possibile definire a quale titolo sono state erogati gli incentivi pro esodo o gli importi di altre indennità o somme. I valori ammessi sono:

- "1" = "Anticipo"

- "2" = "Saldo"

- "3" = "Acconto"

- "4" = "Ind. per cessazione CO.CO.CO"

Campo facoltativo

1

A

N

AnnoArretratiFiscali

Anno per arretrati fiscali. Campo utile solamente all'eventuale trasferimento delle voci di arretrato fiscale. In questo campo è possibile definire a quale anno si riferiscono gli arretrati fiscali. E' ammesso solo per le voci che hanno un assoggettamento di tipo "Arretrati anni precedenti" o un codice funzione per assoggettamenti che indica che si tratta di una voce definita per |detrazioni riferibili ad anni precedenti. Campo facoltativo

4

N

N

NumGiorniEsenzioneFiscale

Giorni di esenzione fiscale. Campo facoltativo

2

N

N

 

intro_tracciatoxml_nodvociret.png

 

NODO VociStatistiche

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

CodVoceRilPres

Codice voce rilevazione presenze. Si può non compilare se viene compilato il "CodVoceUfficiale" di PAGHEWEB in caso contrario è obbligatorio. Se non viene compilato il campo "Codice voce PAGHE sarà possibile, grazie alla tabella "Abbinamento voci paga", collegare il codice qui indicato al codice voce di PAGHE.

6

C

N

CodVoceUfficiale

Codice voce PAGHE.

6

C

N

DataElaborazione

Data di elaborazione. Data di competenza della voce nel formato aaaa/mm/gg. Campo obbligatorio. Il giorno serve per determinare in quale "rottura" del cedolino inserire la voce. Nel caso in cui non venga compilato, verrà impostato l'ultimo giorno del mese.

8

N

S

CodTipoCedolino

Tipo cedolino in cui comunicare la voce. I valori ammessi sono:

- "50" = Cedolino normale

- "31" a "38" = Cedolini aggiuntivi (tipi cedolini in cui non è possibile comunicare le presenze)- "40" = Cedolino aggiuntivo automatico
Campo obbligatorio.

2

N

S

DataPresenzeMese

Data Presenze Mese in formato aaaa-mm-gg. E' la data di competenza della voce. Il giorno serve per determinare in quale "rottura" del cedolino inserire la voce.

8

D

N

Quantità

Quantità della voce da comunicare. Campo obbligatorio per le voci del tipo ore, giorni e mese.

7,5

N

S

 

intro_tracciatoxml_nodvocistat.png

 

NODO Commesse

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

DataElaborazione

Data di elaborazione Data di competenza della commessa e si riferisce al cedolino nel quale verrà elaborata tale commessa nel formato aaaa/mm/gg. La data deve esprimere l'ultimo giorno del mese. Campo obbligatorio.

8

N

S

DataConsegna

Data consegna commessa nel formato aaaa/mm/gg. Campo obbligatorio.

8

N

S

DataRitiro

Data ritiro commessa nel formato aaaa/mm/gg. Campo obbligatorio.

8

N

S

Importo

Rappresenta l'importo totale della commessa. Il campo si può non compilare qualora vengano passati il numero dei pezzi e la tariffa per singolo pezzo. In caso contrario, il dato è obbligatorio

9,2

N

N

Quantità

Numero pezzi della commessa lavorati. Campo facoltativo

7

N

N

ImpTariffa

Tariffa di ogni singolo pezzo lavorato in quella commessa. Campo facoltativo

9,5

N

N

OraConsegna

Ore consegna commessa. Campo facoltativo

2

N

N

MinutiConsegna

Minuti consegna commessa. Campo facoltativo

2

N

N

OraRitiro

Ora ritiro commessa. Campo facoltativo

2

N

N

MinutiRitiro

Minuti ritiro commessa. Campo facoltativo

2

N

N

Descrizione

Descrizione qualità commessa. Campo facoltativo

120

C

N

 

intro_tracciatoxml_nodcomm.png

 

NODO ForzatureGiustificativi

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

DataMovimento

Data (formato AAAAMMGG). Campo Obbligatorio

8

D

S

CodGiustificativoRilPres

 

Stringa codice giustificativo in rilevazione presenze. Campo Facoltativo

6

C

N

CodGiustificativoUfficiale

Stringa codice giustificativo in Paghe. Campo Facoltativo

3

C

N

CodTipoGiustificativo

Codice tipo giustificativo. Valori ammessi :

- O : ordinario

- S : straordinario

Campo Facoltativo

1

C

N

NumOre

Numero ore giustificativo. Campo Facoltativo

2

N

N

NumMinuti

Numero minuti giustificativo (in sessantesimi). Campo Facoltativo

2

N

N

NumMinutiCentesimi

Numero minuti giustificativo (in centesimi). Campo Facoltativo

2

N

N

 

intro_tracciatoxml_nodforzgius.png

 

NODO ForzaturaTimbrature

 

NOME DESCRIZIONE

L

T

Obb

Data

Data formato AAAAMMGG

8

D

S

NumOre Ora timbratura

2

N

S

NumMinuti Minuto timbratura (in sessantesimi)

2

N

N

NumMinutiInCentesimi Minuto timbratura (in centesimi)

2

N

N

CodTimbratura Codice timbratura. Valori ammessi:
- E
- U
- M
- P

1

C

S

 

intro_tracciatoxml_nodforztimb.png

 

NODO ForzatureTotaliMensili

 

NOME

DESCRIZIONE

L

T

Obb

DataMovimento

Data formato AAAAMMGG (GG Ultimo giorno del mese)

8

D

S

CodGiustificativoRilPres

Stringa codice giustificativo in rilevazione presenze

6

C

N

CodGiustificativoUfficiale

Stringa codice giustificativo in Paghe

3

C

N

CodTipoUnitàMisura

Codice tipo unità di misura

Vale H ; G; Q

1

C

S

Quantità

Quantità giustificativo

3,2

N

N

NumMinuti

Numero minuti giustificativo (in sessantesimi)

2

N

N

NumMinutiInCentesimi

Numero minuti giustificativo (in centesimi)

2

N

N

 

intro_tracciatoxml_nodforztotmens.png

 

 


boxes3.gif

 

"HGAL_TIMEIMP_TMP"

 

HGAL_TIMEIMP_TMP è una tabella temporanea popolata da GPWEB, GPPRESW2 oppure da funzioni esterne che vogliono comunicare le presenze compilando una tabella di DB.
Il file in questo formato permette la gestione del passaggio automatico dei movimenti giornalieri e delle voci mensili (sia statistiche che retributive). Con questo formato NON è possibile passare le informazioni inerenti le commesse o le forzature per il Libro Unico del lavoro.

 

Nome Campo Descrizione campo

Tipo

Lung

Chiave

Note
IDTIMEFILE Codice rilevatore

C

4

Si

Fisso 9999
IDTIMECNT Codice sequenza

N

4

Si

Fisso 9999
QTYEAR Anno

N

4

Si

 
QTMONTH Mese

N

2

Si

 
IDMTSAL
 
Mensilità aggiuntiva
 

C

4

Si

I valori ammessi sono:

- "50" = Cedolino normale

- "31" a "38" = Cedolini aggiuntivi (tipi cedolini in cui non è possibile comunicare le presenze)

- "40" = Cedolino aggiuntivo automatico

IDCOUNT
 
Codice contatore cedolini mese

N

2

Si

Fisso 1
CPROWNUM Numero righe record

N

9

Si

 
TPIMPORT
 
Flag provenienza
 

C

2

 

Se record giustificativi impostare 01;
Se record voci mensili retributive 02;
Se record voci mensili statistiche 2S;
ANTRKCOMP Stringa codice azienda /Ente

C

21

 

Allineato a sx (6 caratteri per codice azienda/ente di base dati comuni)

ANTRKEMPL Stringa codice dipendente

C

21

 

Allineato a sx (7 caratteri per codice dipendente di base dati comuni)

ANTRKCODW Stringa codice causale

C

21

 

Allineato a sx (3 caratteri per codice giustificativo; 6 caratteri per voce)

ANTRKDTRE Stringa data movimento

C

21

 

Data del movimento per giustificativi; ultimo giorno del mese se voce

ANTRKUNIT Stringa unita di misura

C

21

 

Vale "H"; "G"; "M"; "I";

Per il record inerenti i giustificativi vale sempre "H"

ANTRKQNTY Stringa quantità

C

21

 

7 interi + 3 decimali senza carattere separatore allineati a sinistra (esempio se quantità è 30 minuti il valore della quantità sarà

0000000500 (sempre a centesimi)

ANTRKQUOT Stringa tariffa

C

21

 

9 interi + 5 decimali senza carattere separatore allineati a sinistra

ANTRKRESU Stringa risultato

C

21

 

11 interi + 2 decimali senza carattere separatore allineati a sinistra
ANTRKHHDD Stringa ore giorni teorici

C

21

 

 
ANTRKYARD Stringa cantiere

C

21

 

 
ANTRKCOST Stringa centro di costo

C

21

 

 
ANTRKREFE Stringa riferimento

C

21

 

 
ANTRKDTST Stringa data inizio

C

21

 

 
ANTRKDTEN Stringa data fine

C

21

 

 
FLERROR Flag errore

N

1

 

 
IDUSERELAB Utente di elaborazione

C

20

 

 
DTELAB Data/Ora di elaborazione

D

8

 

 
ANTRKCON Stringa evento continuazione

C

21

 

 
ANTRKDTRIC Stringa data evento per ricaduta

C

21

 

 
ANTRKNOTE Stringa note

C

21

 

 
ANTRKATS Stringa utile per trattam. speciale

C

21

 

 
ANTRKIDCE Stringa ID protocollo

C

21

 

 
ANTRKRES Stringa giorno di riposo

C

21

 

Allineamento a SX: 1' carattere per giorno di riposo; 2'carattere per chiusura straordinario; 3' carattere per codice turno

 

 

 

 


boxes3.gif

 

"H1TR_CSVVOCI"

 

File in formato "CSV" per importazione delle voci retributive o statistiche a livello mensile. Il file in questo formato permette la SOLA gestione del passaggio automatico delle voci mensili.

 

DESCRIZIONE CAMPO

TIPO

LEN

CHIAVE

NOTE

CodiceAzienda

C

6

S

 
CodiceDipendente

C

7

S

 
CodiceDipendenteRilPres

C

21

 

Il codice dipendente di Paghe andrà codificato in questo campo

DataElaborazione

D

8

 

Data elaborazione nel formato aaaa-mm-gg. E' la data di elaborazione e deve coincidere con il mese dichiarato in fase di selezione della funzione di importazione. Campo facoltativo.
CodiceTipoCedolino

N

2

 

I valori ammessi sono:
- "50" = Cedolino normale

- "31" a "38" = Cedolini aggiuntivi (tipi cedolini in cui non è possibile comunicare le presenze)

- "40" = Cedolino aggiuntivo automatico

DataPresenzeMese

D

8

 

Data Presenze Mese in formato aaaa-mm-gg. E' la data di competenza della voce. Il giorno serve per determinare in quale "rottura" del cedolino inserire la voce; campo facoltativo.

CodiceSezioneVoce

C

1

 

- "R" per voci retributive;
- "S" per voci statistiche.
CodiceVoce

C

6

 

Codice voce ufficiale codificato nell'applicativo Paghe@Web
CodiceTipoVoce

C

1

 

I valori ammessi sono:
- "H" (ore);
- "G" (giorni);
- "M" (mese);
- "I" (importo);
Quantità

N

7,5

 

 
TariffaBase

N

9,5

 

 
Tariffa

N

9,5

 

 

Importo

N

9,2

 

 
DataInizioPeriodoCompetenza

D

8

 

 
DataFinePeriodoCompetenza

D

8

 

 

NumeroMesiPreavviso

N

2

 

 
NumeroSettimanePreavviso

N

2

 

 
TitoloIncentivoAltreIndESomme

C

6

 

- "1" Anticipo

- "2" Saldo

- "3" Acconto

- "4" Ind. per cessazione CO.CO.CO

AnnoArretratiFiscali

N

4

 

 
GiorniEsenzioneFiscale

N

2

 

 

 

Note riguardo la compilazione dei campi "Data elaborazione" e "Data presenze mese":

- il campo "Data elaborazione", se compilato DEVE coincidere con il mese dichiarato in fase di selezione della funzione di "Importazione movimenti da rilevazione presenze". Il campo ha sempre la prevalenza rispetto ad un eventuale compilazione del campo "Data presenze mese"

- il campo "Data presenze mese", se compilato e non compilato il campo "Data elaborazione", deve coincidere con la data di importazione delle presenze in funzione del tipo calendario del dipendente (presenze differite oppure no).

Esempio dipendente con presenze differite e stiamo elaborando il mese di gennaio 2013; il csv è compilato con la colonna "Data presenze mese" e non è compilata la colonna "Data elaborazione": il csv viene importato se la colonna "Data presenze mese" è compilata con il valore di dicembre 2012. Resta sottinteso che le voci verranno memorizzate nell'archivio storico delle voci con data di gennaio 2013.

 

 


boxes3.gif

 

"TRRIPA"

 

Il TRRIPA è il file utilizzato dall'applicativo Omnia, ma ne viene comunque garantita l'importazione, in modo che il cliente che gestiva le Paghe in Omnia non debba apportare nessuna modifica al processo di acquisizione.

Il file è composto da quattro formati record :

- "00" = Dati identificativi dipendente e dati unici per dipendente

- "01" = Movimenti giornalieri

- "02" = Voci mensili

- "03" = Commesse per lavoranti a domicilio

- "04" = Ulteriori informazioni per le commesse per i lavoranti a domicilio

 

Formato record 0O (Dati identificativi dipendente)

Contiene la codifica anagrafica del dipendente proprietario dei dati presenti sui record di tipo "01" e "02".
La codifica può essere quella propria con cui l'applicativo di rilevazione presenze identifica il dipendente, oppure direttamente la codifica con cui il dipendente stesso è riconosciuto nell'applicativo PAGHE.
Tale record rappresenta la testata di ogni serie di dati riguardanti un dipendente. Senza la presenza di questo record, le presenze e/o le voci di un dipendente non verranno mai importate nell'applicativo PAGHE.

 

NOME  CAMPO

T

INIZIO

FINE LUNG DESCRIZIONE
CodTipoRec

C

1

2

2

Codice tipo record

Contiene "00"

CodDipnRP

C

3

23

21

Codice dipendente rilevazione presenze

E' la codifica del dipendente nel programma di rilevazione presenze.

Se non vengono compilati i campi "Codice soggetto dipendente" e "Numero rapporto", sarà possibile, grazie alla "Tabella di abbinamento dipendenti", collegare i codice qui presente ai codici dipendente di Paghe.

Facoltativo: si può non compilare se vengono compilati il "Codice soggetto dipendente" e il "Numero rapporto".

CodSoggDipn

C

24

31

8

Codice soggetto dipendente

E' il codice anagrafico attribuito in PAGHE per il dipendente di cui si stanno comunicando le presenze.

Qualora non fosse indicato (tutti i campi a blank), il campo "Codice dipendente rilevazione presenze" diventa obbligatorio.

NumRapp

N

32

34

3

Numero rapporto

Collegato al campo "Codice soggetto dipendente", identifica il numero di rapporto del soggetto nel sistema Paghe.

Se tutti i campi sono a zero si intende non compilato.

VFGenrAutmTeor

C

35

35

1

Generazione automatica del teorico ?

Campo obbligatorio.

Se questo campo contiene il valore "S", per questo dipendente, verranno scartate le informazioni riguardanti i movimenti giornalieri ed attribuito l'orario teorico di PAGHE al dipendente.

Indicare "N" se si vuole che venga letto quanto comunicato nel formato RIPA01.

XFill1

C

36

100

65

Filler

 

 

Formato record 01 (Movimenti giornalieri)

Questo formato viene utilizzato per comunicare i dati giorno per giorno. Ogni record contiene una singola movimentazione giornaliera componente il foglio ore del dipendente.

Le informazioni sull'orario di lavoro effettivo del dipendente devono essere comunicate giorno per giorno. Quindi, qualsiasi procedura di rilevazione che volesse "compilare" in automatico le assenze/presenze del dipendente lo deve fare specificandole per ogni singolo giorno.

 

NOME  CAMPO

T

INIZIO

FINE LUNG DESCRIZIONE
CodTipoRec

C

1

2

2

Codice tipo record

Contiene "01"

CodGiusvRP

C

3

7

5

Codice giustificativo rilevazione presenze

E' il codice giustificativo dell'assenza o della presenza del dipendente. Anche in questo caso si tratta del codice utilizzato dalla rilevazione.

Facoltativo: si può non compilare (campo a blank) se viene compilato il "Codice giustificativo Paghe"

Se non viene compilato il campo "Codice giustificativo Paghe", sarà possibile, grazie alla "Tabella di abbinamento giustificativi", collegare il codice qui indicato ad codice giustificativo Paghe.

CodGiusvPA

C

8

9

2

Codice giustificativo Paghe

E' il codice giustificativo Paghe per comunicare le ore di assenza, presenza, straordinari.

La lista dei codici utilizzati dalla procedura Paghe si trova nella "Tabella giustificativi"

Per comunicare ore ordinarie utilizzare il giustificativo "01".

Nell'eventualità che nel file della "rilevazione presenze" ci sia un'informazione non utile alla elaborazione paghe, un movimento quindi che Paghe deve scartare, comunicare un codice giustificativo "99".

DataMovmn

D

10

17

8

 
AAMovmn

N

1

4

4

Anno movimentazione
MMMovmn

N

5

6

2

Mese movimentazione
GGMovmn

N

7

8

2

Giorno movimentazione
NumOreMovmn

N

18

19

2

Numero ore movimentazione

Numero ore del movimento

NumMinMovmn

N

20

21

2

Numero minuti movimentazione

Numero minuti del movimento.

In alternativa a questa informazione, possono essere comunicati i centesimi presenti nel campo successivo.

NumCentMovmn

N

22

23

2

Numero centesimi movimentazione

Numero centesimi del movimento.

In alternativa al "Numero minuti", il rilevatore può comunicare il numero dei centesimi. Sarà la procedura di acquisizione presenze che trasformerà i centesimi in minuti.

VFGioRip

C

24

24

1

Giorno di riposo ?

Campo utile alla gestione dei dipendenti con orario di lavoro "indefinito".

Per questi dipendenti, l'informazione, serve appunto per comunicare al sistema Paghe in quali giorni il dipendente è a casa in riposo.

Per i dipendenti con orario di lavoro definito il campo deve essere lasciato non compilato.

E' possibile anche per gli indefiniti (nel caso in cui la rilevazione non ne sia in grado) non compilare tale informazione. In questo caso nella "Tabella rilevatori di Paghe" è possibile attivare un flag per la compilazione automatica dei giorni di riposo in quei giorni che la rilevazione presenze non comunica.

Valori ammessi

"blk" = nessuna comunicazione

"S" = Si

"N" = No

VFGioChisStrrr

C

25

25

1

Giorno di chiusura straordinari ?

Campo utile alla gestione dei dipendenti con orario di lavoro "indefinito".

Per questi dipendenti, l'informazione, serve appunto per comunicare al sistema Paghe in quali giorni si chiude la gestione periodica per il calcolo dei limiti di fascia degli straordinari.

Per i dipendenti con orario di lavoro definito il campo deve essere lasciato non compilato.

Valori ammessi

"blk" = nessuna comunicazione

"S" = Si

"N" = No

CodTurno

N

26

26

1

Codice turno

Codice turno del movimento. Valido per qualsiasi tipo di dipendente

Valori ammessi

0 = turno non presente

1 - 9 = codice turno comunicato

XFill1

C

27

100

74

Filler

 

 

Formato record 02 (Voci mensili)

Se dovesse quindi nascere l'esigenza di trasferire comunicazioni a livello mensile e non a livello giornaliero, questo formato record permette tale gestione. Infatti, su tale formato possono essere comunicati i dati relativi alle "Voci del cedolino" in "Registrazione movimenti paghe" di PAGHE, ossia le "voci" paga. Ogni record contiene una singola voce.

 

NOME  CAMPO

T

INIZIO

FINE LUNG DESCRIZIONE
CodTipoRec

C

1

2

2

Codice tipo record

Contiene "02"

CodVoceRP

C

3

7

5

Codice voce rilevazione presenze

Codice voce mensile.

Anche in questo caso si tratta del codice utilizzato dalla rilevazione.

Facoltativo: si può non compilare (tutto il campo blank) se viene compilato il "Codice voce Paghe"

Se non viene compilato il campo "Codice voce Paghe", sarà possibile, grazie alla "Tabella di abbinamento giustificativi", collegare il codice qui indicato ad codice giustificativo Paghe.

CodSeznVocePA

C

8

8

1

Codice sezione voce Paghe

Codice sezione voce Paghe

Valori ammessi:

"R" = Voci retributive

"S" = Voci statistiche

blk = Il codice voce paghe non viene comunicato

CodVocePA

N

9

12

4

Codice voce Paghe

Codice voce in Paghe

La lista dei codici utilizzati dalla procedura Paghe si trova nella "Tabella voci".

DataPerdElabn

D

13

20

8

Periodo di elaborazione.
AAPerdElabn

N

1

4

4

Anno periodo di elaborazione

Anno di elaborazione della voce

MMPerdElabn

N

5

6

2

Mese periodo di elaborazione

Mese di elaborazione della voce

GGPerdElabn

N

7

8

2

Giorno periodo di elaborazione

Il giorno serve per determinare in quale "rottura" del cedolino inserire la voce.

Nel caso in cui non venga compilato, verrà impostato l'ultimo giorno del mese.

CodTipoCedl

N

21

21

1

Codice tipo cedolino

Campo obbligatorio

Tipo cedolino in cui comunicare la voce:

Valori ammessi:

"0" = Cedolino normale

"1" a "9" = Cedolini aggiuntivi (tipi cedolini in cui non è possibile comunicare le presenze)

CodTipoVoce

C

22

22

1

Codice tipo voce

Campo obbligatorio per tipo sezione voce "R"

Campo da non compilare per tipo sezione voce "S"

Valori ammessi:

"H" = Ore

"G" = Giorni

"M" = Mese

"I" = Importo

blk = tipo voce non comunicato (valido nel caso di voce statistica)

NumQuan

N

23

34

7,5

Numero quantità della voce

Campo facoltativo.

Il campo compilato di 9 indica una forzatura a zero.

ImpTarfBase

N

35

48

9,5

Importo tariffa base della voce

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

Per l'eventuale compilazione di questo campo, consultare il manuale operativo Paghe

ImpTarf

N

49

62

9,5

Importo tariffa della voce

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

ImpVoce

N

63

73

9,2

Importo della voce

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

Il campo compilato di 9 indica una forzatura a zero.

DataIniPerdComp

D

74

81

8

Data inizio competenza della voce

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

DataFinePerdComp

D

82

89

8

Data fine competenza della voce

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

NumMesiDm10Prev

N

90

92

2,1

Numero mesi per DM10 per preavviso

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

NumSettPrev

N

93

94

2

Numero settimane per preavviso

In caso di voci di preavviso, è possibile indicare il numero delle settimane da accreditare

CodTipoTitEsoAIES

C

95

95

1

Codice tipo titolo esodo/altre inden.e somme

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a blank per tipo sezione voce "S".

AAArrtFisc

N

96

99

4

Anno di arretrati fiscali

Campo facoltativo per tipo sezione voce "R"

Campo da compilare solo a zero per tipo sezione voce "S".

XFill1

C

100

100

1

Filler

 

 

Formato record 03 (Commesse per lavoranti a domicilio)

Per permettere il trasferimento automatico delle commesse per lavoranti a domicilio, è stato predisposto il tipo record 03. Ogni record rappresenta una commessa.

 

NOME  CAMPO

T

INIZIO

FINE

LUNG

DESCRIZIONE
CodTipoRec

C

1

2

2

Codice tipo record

Contiene la costante fissa "03".

AAPerdElabn

N

3

6

4

Anno periodo di elaborazione (campo obbligatorio).

Rappresenta l'anno di competenza della commessa e si riferisce al cedolino nel quale verrà elaborata tale commessa.

MMPerdElabn

N

7

8

2

Mese periodo di elaborazione (campo obbligatorio)

Rappresenta il mese di competenza della commessa e si riferisce al cedolino nel quale verrà elaborata tale commessa.

AAConsComm

N

9

12

4

Anno consegna commessa (campo obbligatorio)

Indicare l'anno di consegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

MMConsComm

N

13

14

2

Mese consegna commessa (campo obbligatorio)

Indicare il mese di consegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

GGConsComm

N

15

16

2

Giorno consegna commessa (campo obbligatorio)

Indicare il giorno di consegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

AARitComm

N

17

20

4

Anno ritiro commessa (campo obbligatorio)

Indicare l'anno di riconsegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

MMRitComm

N

21

22

2

Mese ritiro commessa (campo obbligatorio)

Indicare il mese di riconsegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

GGRitComm

N

23

24

2

Giorno ritiro commessa (campo obbligatorio)

Indicare il giorno di riconsegna della commessa. La data deve essere compresa nel mese di elaborazione.

ImpComm

N

25

35

9,2

Importo della commessa

Il campo si può non compilare qualora vengano passati il numero dei pezzi (quindi la quantità) e la tariffa per singolo pezzo. In caso contrario, il dato è obbligatorio.

QtaComm

N

36

42

7

Numero pezzi della commessa

Informazione non obbligatoria. Diventa obbligatoria qualora non venga comunicato l'importo della commessa.

ImpTarfComm

N

43

56

9,5

Tariffa della commessa

Informazione non obbligatoria. Diventa obbligatoria qualora non venga comunicato l'importo della commessa.

OreConsComm

N

57

58

2

Ora di consegna commessa (facoltativo)
MinConsComm

N

59

60

2

Minuti di consegna commessa (facoltativo)
OreRitComm

N

61

62

2

Ora di riconsegna commessa (facoltativo)
MinRitComm

N

63

64

4

Minuti di riconsegna commessa (facoltativo)
DescnEQualComm

C

65

94

30

Descrizione e qualità commessa (facoltativo)

Descrizione breve del lavoro eseguito. Qualora il campo si rilevasse insufficiente, si consiglia di compilare la parte restante della descrizione con il tipo record 04

Xfill1

C

95

100

6

Filler

 

 

Formato record 04 (Commesse per lavoranti a domicilio – estensione)

Qualora la descrizione del tipo record 03 si rivelasse insufficiente, è possibile estendere la descrizione in questo tipo record creato appositamente per passare la descrizione.

 

NOME  CAMPO

T

INIZIO

FINE

LUNG

DESCRIZIONE
CodTipoRec

C

1

2

2

Codice tipo record

Contiene la costante fissa "04".

DescnEQualComm

C

3

92

90

Descrizione e qualità commessa

Descrizione utilizzabile come estensione della commessa comunicata con il tipo record 03.

Xfill1

C

93

100

8

Filler

 

 

 

 


boxes3.gif

 

"Formato FOGPRE"

 

Consente il trasferimento dei dati di timbrature da un qualsiasi applicativo di rilevazione presenze anche non Zucchetti.

E' un file sequenziale a lunghezza record fissa (44).

Tale file è a tipi record:

00 = Testata foglio ore dipendente. Deve essere presente un solo record di questo tipo con i riferimenti al dipendente proprietario del foglio ore.

01 = Giustificativi giornalieri. Devono essere presenti n. record di questo tipo per dipendente, uno per ogni giustificativo intervenuto in un determinato giorno.

02 = Timbrature giornaliere. Possono essere presenti n. record di questo tipo per dipendente, uno per ogni timbratura eseguita in un determinato giorno.

99 = Giustificativi mensili. Possono essere presenti n. record di questo tipo per dipendente, uno per ogni giustificativo intervenuto nel mese. Non necessariamente corrisponde al totale mensile dei giustificativi giornalieri.

 

La sequenza corretta deve essere la seguente:

Tipo record 00

Tipo record 01

Tipo record 01

Tipo record 01

.....

Tipo record 02

Tipo record 02

Tipo record 02

.....

Tipo record 99

Tipo record 99

....

Tipo record 00

Tipo record 01

.....

...

 

Nota bene:

La colonna O/F ha il seguente significato:

O = Campo obbligatorio

F = Campo facoltativo

I campi numerici dichiarati facoltativi, se non impostati, vanno comunque riempiti con zeri.

 

TESTATA FOGLIO ORE DIPENDENTE (Tipo record obbligatorio)

 

DESCRIZIONE

T

O/F

POS.

LEN.

NOTE
Tipo record

C

O

1

2

Fisso "00"

Stringa codice azienda/dipendente in Rilev.presenze

C

O

3

21

Inserire i codici identificativi del dipendente di cui si stanno passando i dati di cartellino, allineandoli a sinistra e unendoli, non inserendo alcuno spazio tra i vari codici identificativi.

Stringa codice azienda/dipendente in Paghe

C

F

24

21

Inserire i codici identificativi del dipendente di cui si stanno passando i dati di cartellino, allineandoli a sinistra e unendoli, non inserendo alcuno spazio tra i vari codici identificativi. Facoltativa; se non compilata, l'applicativo Paghe ricodifica i codici da utilizzare tramite tabelle proprie, altrimenti utilizza direttamente la stringa compilata, leggendola in base alla struttura di codifica propria. Tale struttura è composta da Codice soggetto e numero rapporto, senza specificare il codice azienda, in quanto tale codifica permette comunque di identificare univocamente il dipendente.

 

 

GIUSTIFICATIVI GIORNALIERI (Tipo record obbligatorio)

I dati presenti in questo tipo record riguardano i giustificativi intervenuti in un determinato giorno per il dipendente.

 

DESCRIZIONE

T

O/F

POS.

LEN.

NOTE
Tipo record

C

O

1

2

Fisso "01"
Data (formato AAAAMMGG)

D

O

3

8

AAAAMMGG
Stringa codice cantiere in Rilevazione presenze

C

F

11

6

Per il codice cantiere vale quanto è già stato specificato in precedenza.

Stringa codice cantiere in Paghe

C

F

17

6

Stringa codice giustificativo in rilevazione presenze

C

F

23

6

Per il codice giustificativo vale quanto è già stato specificato per la codifica dipendente.

Stringa codice giustificativo in Paghe

C

F

29

3

Codice tipo giustificativo

C

F

32

1

Campo non obbligatorio per i giustificativi di assenza, che può essere compilato con :

O = Ore ordinarie

S = Ore straordinarie

R = Giorno di riposo (*)

In funzione di come è compilato tale campo, vengono calcolati i totali giornalieri delle ore ordinarie e straordinarie. Se non compilato, il relativo giustificativo non alimenta alcun progressivo.

Si tenga quindi presente che:

  • per comunicare direttamente il totale giornaliero delle ore ordinarie o straordinarie, indipendentemente dai giustificativi trasferiti, è necessario passare un record con il codice giustificativo non compilato e impostare a "O" oppure "S" il codice tipo giustificativo.

  • per comunicare solo i codici giustificativi e fare in modo che il totale giornaliero delle ore ordinarie o straordinarie sia direttamente la somma dei giustificativi trasferiti, è necessario compilare il codice tipo in corrispondenza di ogni singolo giustificativo che deve entrare nel totale.

  • Per trasferire una comunicazione di giorno di riposo, passare un record con il tipo giustificativo impostato a "R", senza compilare nulla per ciò che riguarda giustificativo e numero ore/minuti. Si precisa che, per tale giorno, non è possibile eseguire ulteriori comunicazioni, né a livello di giustificativo, né di timbratura.

Numero ore giustificativo

N

F

33

2

 
Numero minuti giustificativo (in sessantesimi)

N

F

35

2

Per i campi "Numero minuti timbratura" vale quanto è già stato specificato per le timbrature.

Numero minuti giustificativo (in centesimi)

N

F

37

2

Filler

 

 

39

6

 

 

 

TIMBRATURE GIORNALIERE (Tipo record facoltativo)

 

DESCRIZIONE

T

O/F

POS.

LEN.

NOTE
Tipo record

C

O

1

2

Fisso "02"

Data

D

O

3

8

AAAAMMGG
Stringa codice cantiere in Rilev.presenze

C

F

11

6

Per il codice cantiere, se gestito, vale quanto è già stato specificato per la codifica dipendente; se non gestito, non compilare i campi "Stringa codice cantiere in Rilevazione presenze" e "Stringa codice cantiere in Paghe".

Stringa codice cantiere in Paghe

C

F

17

6

Ora timbratura

N

O

23

2

 
Minuto timbratura (in sessantesimi)

N

F

25

2

I campi "Minuto timbratura" sono alternativi, in base alla comodità; l'applicativo Paghe apporta l'opportuna conversione in base a ciò che è stato compilato e a cosa le serve.

Minuto timbratura (in centesimi)

N

F

27

2

Codice timbratura

C

O

29

1

E = Entrata

U = Uscita

M = Mensa

P = Presenza (per retribuiti in misura fissa)

Filler

 

 

30

15

 

 

 

TOTALE GIUSTIFICATIVI MENSILI (Tipo record facoltativo)

I dati qui presenti riguardano il piede del cartellino presenze e sono i totali di tutti i giustificativi intervenuti nel mese per il dipendente.

 

DESCRIZIONE

T

O/F

POS.

LEN.

NOTE
Tipo record

C

O

1

2

Fisso "99"

Data

D

O

3

6

AAAAMM
Stringa codice cantiere in Rilev.presenze

C

F

9

6

Per il codice cantiere, se gestito, vale quanto è già stato specificato per la codifica dipendente;

Stringa codice cantiere in Paghe

C

F

15

6

Stringa codice giustificativo in rilevazione presenze

C

O

21

6

Per il codice giustificativo vale quanto è già stato specificato per la codifica dipendente.

Stringa codice giustificativo in Paghe

C

F

27

3

Codice tipo unità di misura

C

O

30

1

Esprime ciò che è contenuto nel campo "Quantità giustificativo":

H = Ore

G = Giorni

Q = Quantità

Quantità giustificativo

N

F

31

3

 

Quantità giustificativo (decimali)

N

F

34

2

Il campo dei decimali del codice giustificativo va eventualmente compilato solo se il codice tipo unità di misura è impostato a "Giorni" o "Quantità".

Numero minuti giustificativo (in sessantesimi)

N

F

36

2

I campi "Numero minuti giustificativo" devono essere compilati solo nel caso di "Codice tipo unità di misura" impostato a "Ore"; in questo caso, vale quanto è già stato specificato per le timbrature.

Numero minuti giustificativo (in centesimi)

N

F

38

2

Filler

 

 

40

5