Qualifica previdenziale

header.jpg

 

Qualifica e altri parametri previdenziali del dipendente.

QUALIFICA PREVIDENZIALE

Qualifica utile alla compilazione del Modello 770 e all'inquadramento del dipendente a livello previdenziale.

Indicare la prima lettera il Codice tipo contribuzione dei dipendenti con qualifica previdenziale "Apprendista". Il codice inserito in questo campo, abbinato al valore inserito nel campo "Codice misura aliquota apprendisti" della relativa voce di agevolazione forma il Codice tipo contribuzione che viene indicato nelle denunce UniEmens individuali. Il dato è definito nella tabella INPS "Tipologia contributiva apprendisti".

Codice identificativo della tipologia dei soggetti ammessi ai contratti inserimento/reinserimento. Il dato è definito nella tabella INPS "Contratti di inserimento".

Stabilisce il modo in cui deve essere applicato il minimale per il singolo dipendente. Può assumere i seguenti valori:

- "Normale": permette la normale gestione del minimale stesso;

- "Applica sempre minimale": deve essere utilizzato per i dipendenti che versano i contributi sempre e solo in base al valore del minimale;

- "Non applicare mai" utilizzare questo valore per i dipendenti per i quali non deve mai essere calcolato il minimale.

Può essere utilizzato se l'utente ha la necessità di personalizzare l'utilizzo del minimale a livello di singolo dipendente. Il dato è definito nella tabella "Codici minimali".

Compilare per gestire i casi in cui vi sono contributi per i quali l'imponibile di un contributo è definito dal un valore convenzionale come avviene nel caso della gestione dei soci di cooperative che applicano la Legge 602/70 e dei lavoratori all'estero. Il dato è definito nella tabella "Retribuzioni convenzionali".

Stabilisce, per i dipendenti iscritto all'INPS e che versano a questo la contribuzione IVS, se debba essere incluso o meno dal flusso mensile UniEmens e se, per lo stesso, debba essere generata la sezione "Contribuzione figurativa" della CU.

 

Vengono esposti in output alcuni dati presenti nella sezione "Strutturali/Contrattuali" del rapporto di lavoro (es. contratto, qualifica contrattuale, livello, ecc..).