Contributi/Agevolazioni

header.jpg

 

In questa sezione si effettua l'assegnazione individuale al dipendente delle voci contributive, siano queste agevolazioni o contributi. Le voci possono essere inserite individualmente, oppure tramite una funzione di utilità "Imposta contributo/Agevolazione dipendente".

Viene proposta all’accesso una griglia contenente tutte le voci contributive, valide alla data di riferimento, assegnate al rapporto di lavoro, e per ciascuna viene indicata la voce, l’ente e le date di validità.  Su ciascuna sarà possibile accedere in sola consultazione, in modifica, oppure eliminare l’associazione.

 

h1ad_tvocicontv_1.png

ULTIMA VARIAZIONE

Codice del contributo/agevolazione oggetto dell'assegnazione individuale che è stato definito nella tabella "Voci contributive".

Viene emessa in output la natura della voce contributiva sopra indicata.

Viene emesso in output il codice e la descrizione dell'ente associato alla voce contributiva sopra indicata.

Data di inizio e, se nota, quella di fine applicazione della voce contributiva.

Data di inizio applicazione retroattiva.

Data del conguaglio.

Se al dipendente viene associata un'agevolazione di "tipo A", la voce in questo campo deve essere definita per recupero a scadenza che stabilisce un'agevolazione di tipo "UE", ed il successivo campo "Data inizio recupero" deve essere compilato con data uguale o successiva alla data di fine applicazione dell'agevolazione principale. Questa data è necessaria nel caso in cui il recupero debba essere effettuato non alla scadenza dell'agevolazione principale ma in un secondo momento. Se non inserita, la data sarà rappresentata dalla data di fine applicazione + 1 giorno dell'agevolazione principale. Se al dipendente viene associata un'agevolazione di "tipo B", la voce in questo campo dovrà essere una voce contributiva rappresentativa di un'agevolazione di "tipo B" che modificherà l'agevolazione del dipendente integrandone la percentuale. In questo caso, "Data inizio recupero" non dovrà essere inserita.

Questa data deve essere obbligatoriamente compilata per l'agevolazione principale qualora, nel campo precedente sia indicata una voce per recupero a scadenza.

 

GESTIONE STORICO

In questo combobox si effettua l'eventuale forzatura della voce nei confronti dell'applicazione del minimale. I valori ammessi sono:

- "Normale": non viene apportata alcuna variazione al comportamento del minimale precedentemente definito.

- "Applica sempre minimale": l'applicazione del minimale per il calcolo avviene sempre.

- "Non applicare mai": non viene mai effettuata l'applicazione del minimale.

Attivandolo avverrà la sospensione dell'assoggettamento contributivo della voce.

Con questo campo si intende percentualizzare il calcolo dei minimali e dei massimali anche per dipendenti non part-time (per i quali è già gestito in tabella contributi); ciò avviene per la gestione dei soggetti che hanno più rapporti di lavoro simultanei.

 

FORZATURE ALIQUOTE E IMPORTI C/AZIENDA E C/TOTALE

Questa percentuale rappresenta una forzatura rispetto alla percentuale c/azienda o c/totale indicata, per la voce in gestione, nella tabella "Aliquote contributive" (Tabelle/Contributive).

Tipologia di forzatura della percentuale. I valori ammessi sono :

- "Aziendale" : se il valore indicato nella percentuale è c/azienda.

- "Totale" : se il valore indicato nella percentuale è totale.

Questo importo rappresenta una forzatura rispetto all'importo c/azienda o c/totale indicato, per la voce in gestione, nella tabella "Aliquote contributive" (Tabelle/Contributive).

Tipologia di forzatura dell'importo. I valori ammessi sono :

- "Aziendale" : se il valore indicato nella percentuale è c/azienda.

- "Totale" : se il valore indicato nella percentuale è totale.

Identifica il moltiplicatore da utilizzare per valorizzare l'importo.

Attivandolo, il calcolo del moltiplicatore (Tipo importo) selezionato, includerà anche le ore di straordinario.

 

FORZATURE ALIQUOTE E IMPORTI C/DIPENDENTE

Questa percentuale rappresenta una forzatura rispetto alla percentuale c/dipendente indicata, per la voce in gestione, nella tabella "Aliquote contributive" (Tabelle/Contributive).

Questo importo rappresenta una forzatura rispetto all'importo c/dipendente indicato, per la voce in gestione, nella tabella "Aliquote contributive" (Tabelle/Contributive).

Identifica il moltiplicatore da utilizzare per valorizzare l'importo.

Attivandolo, il calcolo del moltiplicatore (Tipo importo) selezionato, includerà anche le ore di straordinario.