Comunicazioni fiscali

header.jpg

 

 

La funzione consente l'inserimento, la manutenzione e la consultazione dei dati utili al conguaglio fiscale di fine anno o di licenziamento in modalità di fine anno.

I dati devono essere inseriti manualmente dall'utente per ciascun dipendente, facendo riferimento all'anno d'imposta a cui si riferiscono i dati e senza tenere conto del numero rapporto.

COMUNICAZIONI FISCALI

Codice del sostituto.

Viene in automatico proposto quanto previsto nella tabella "Regola di codifica"; viene comunque data la possibilità all'utente di variazione l'informazione.

Se il check è attivato, il successivo campo "Codice soggetto" permetterà l'inserimento esclusivamente dei soggetti che sono associati all'azienda in gestione. Viceversa l'inserimento sarà consentito solo per i soggetti che sono associati all'azienda "000000".

Identificativo del soggetto. Sulla base della compilazione del precedente campo "Utilizzo codice azienda/Ente" verranno emessi in elenco soggetti appartenenti all'azienda specifica, oppure all'azienda "000000".

Anno con cui inserire i dati ai fini del conguaglio fiscale.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

 

DEFINIZIONE

Attivando il check si ottiene l'applicazione della detrazione per TFR L.244/2007. Non attivandolo non viene riconosciuta la detrazione. Si precisa che in caso di attivazione durante l'elaborazione viene verificato che nei precedenti rapporti intrattenuti con lo stesso datore di lavoro e cessati nell'anno d'imposta non sia già stata riconosciuta la detrazione; in tal caso infatti non verrà comunque riconosciuta.

Importo di I.R.Pe.F. da rimborsare a saldo del Mod.730 del dichiarante e del coniuge. È disponibile per i "Tipo dichiarazione 730" ordinario, rettificativo dell'ordinario, integrativo e rettificativo dell'integrativo.

Importo del reddito dichiarato dal dipendente al datore di lavoro, la cui tipologia è esplicata nel successivo campo.

Tipologia di reddito che è stato inserito nel campo precedente. Può essere:

- "Complessivo": significa che l'utente ha dichiarato il suo reddito complessivo, comprensivo differenti da quelli erogati dal datore di lavoro corrente; nel caso in cui, il valore indicato in questo campo, venga superato dai redditi erogati dal datore di lavoro corrente, la procedura considera quest'ultimo valore nella determinazione delle detrazioni fiscali;

- "Altri redditi diversi lav.dip.": l'utente, nel campo precedente, ha indicato l'ammontare dei redditi percepiti da soggetti differenti dal datore di lavoro corrente: sommati a questi ultimi, costituiscono il reddito complessivo da utilizzare nella determinazione delle detrazioni fiscali.

Quota di reddito, imputabile all'abitazione principale e delle relative pertinenze, che entra nella determinazione del reddito complessivo del soggetto.

 

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX% - SPESE

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Percentuale per oneri detraibili ex art. 15 del TUIR" della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo per le spese che il dipendente ha sostenuto per motivi sanitari e per le quali spetta la detrazione d'imposta al netto della franchigia.

Importo delle spese sanitarie per familiari non a carico e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo per le spese sanitarie per persona con disabilità per le quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo per le spese di veicoli per persona con disabilità per le quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per l'acquisto dei cani guida per il quale spetta la detrazione d'imposta.

Importo della rata di spese sanitarie per la quale spetta la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per istruzione scuole di infanzia, primo ciclo e scuola secondaria, sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per istruzione universitaria sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per funerali e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per le attività sportive dei ragazzi e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per l'intermediazione immobiliare e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per il recupero di beni soggetti a vincolo e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese veterinarie sostenute per gli animali e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per i servizi di interpretariato, dei soggetti riconosciuti come sordomuti, per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo delle spese sostenute per la frequenza di asili nido.

Importo sul quale calcolare la detrazione spettante per le spese sostenute dain docenti per l'auto aggiornamento e la formazione. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2010.

Importo sul quale deve essere calcolata la detrazione spettante per le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai mezzi pubblici. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2010.

Importo delle spese per l'acquisto di personal computer e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2007.

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX% - INTERESSI

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Percentuale per oneri detraibili ex art. 15 del TUIR" della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo degli interessi, sostenuti per mutui per l'acquisto dell'abitazione principale, per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo degli interessi, sostenuti per l'acquisto di immobili differenti dall'abitazione principale, per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Rappresenta l'importo degli interessi, sostenuti per mutui il cui fine è il recupero edilizio, contratti nel 1997, per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo degli interessi, sostenuti per mutui il cui fine è la costruzione dell'abitazione principale, per i quali spetta la detrazione d'imposta.

Importo degli interessi su prestiti o mutui agrari per i quali spetta la detrazione d'imposta.

 

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX% - EROGAZIONI

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Percentuale per oneri detraibili ex art. 15 del TUIR" della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo delle erogazioni liberali a favore delle popolazioni che sono state colpite da calamità che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo delle erogazioni liberali devolute alle associazioni sportive e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute alle società di mutuo soccorso e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute a fini di promozione sociale e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute per la biennale di Venezia e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute ad attività culturali ed artistiche e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute ad enti operanti nello spettacolo e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute a fondazioni operanti nel settore musicale e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali per istituti che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo delle erogazioni liberali a Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

 

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX% - EROGAZIONI

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Perc. per erogazioni liberali a favore di ONLUS e movim./partiti politici" della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo delle erogazioni liberali devolute alle ONLUS e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle erogazioni liberali devolute a fini politici e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

 

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX% - VARIE

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Percentuale per oneri detraibili ex art. 15 del TUIR" della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo delle assicurazioni sulla vita, per infortuni che deve essere indicata al netto della franchigia e sul quale viene calcolata la detrazione d'imposta.

Importo delle assicurazioni sulla vita per rischio di non autosufficienza.

Importo di altri oneri detraibili che danno il diritto all'applicazione della detrazione d'imposta.

Importo sul quale calcolare la detrazione spettante per le spese sostenute per i cani guida.

Importo sul quale calcolare la detrazione spettante per le spese sostenute per il riscatto degli anni di laurea per i familiari a carico.

 

ONERI PER I QUALI SPETTA LA DETRAZIONE DEL XX,XX%

Viene indicata, in base all'anno d'imposta indicato, la percentuale indicata nel campo "Oneri detraibili art.1 commi 353, 357, 358 e 359 Legge 296 del 27/12/2006" (che è stato nascosto) della tabella "Limiti di esenzione fiscale".

Importo sul quale deve essere calcolata la detrazione spettante per la sostituzione di frigoriferi e congelatori. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2010.

Importo sul quale deve essere calcolata la detrazione spettante per l'acquisto e l'installazione di motori ad elevata efficienza di potenza. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2010.

Importo sul quale deve essere calcolata la detrazione spettante per l'acquisto e l'installazione di variatori di velocità (inverter). Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2010.

Importo sul quale deve essere calcolata la detrazione spettante per l'acquisto di apparecchi televisivi digitali. Il campo viene visualizzato solo se l'anno d'imposta è uguale o minore del 2007.

ONERI CHE NON HANNO CONCORSO ALLA FORMAZIONE DEL REDDITO IMPONIBILE

Importo dei contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori, che non concorrono alla formazione del reddito, e sono considerati oneri deducibili.

Importo dell'assegno corrisposto al coniuge che non concorre alla formazione del reddito ed è considerato onere deducibile.

Importo dei contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori, che non concorrono alla formazione del reddito, e sono considerati oneri deducibili.

Importo delle erogazioni liberali erogate a favore di istituzioni religiose, che non concorrono alla formazione del reddito, e sono considerati oneri deducibili.

Importo per spese mediche e di assistenza specifica per persone con disabilità che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo dei contributi ai fondi ad integrazione del Servizio Sanitario Nazionale che non concorre alla formazione del reddito.

Importo delle erogazioni liberali a favore delle Organizzazioni non Governative per paesi in via di sviluppo che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo delle erogazioni liberali in denaro che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo delle somme assoggettate a tassazione in anni precedenti, restituite nell'anno che non concorrono alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo di altri oneri deducibili che non concorre alla formazione del reddito e sono considerati oneri deducibili.

Importo dei contributi di previdenza complementare, versati dal soggetto titolare della Certificazione Unica a favore dei familiari considerati fiscalmente a carico.

Codice fiscale del familiare a carico richiesto sulla Certificazione Unica.

Importo del credito d'imposta relativo ai dividendi percepiti dal soggetto per la partecipazione a forme societarie.