Registra dati infortunio

header.jpg

 

 

Questa funzione è utile al calcolo dell'indennità giornaliera INAIL da corrispondere al dipendente.

Vengono riportati alcuni parametri stabiliti nella tabella "Parametri indennità infortunio", che contiene anche altri dati utili per la determinazione dell'indennità e che, in ogni caso, potranno essere variati dall'utente.

 

Se l'utente deve gestire un'assenza per infortunio (sia questa ordinaria oppure in ricaduta) deve effettuare un corretto inserimento dei dati per consentire alla procedura di calcolare la quota a carico istituto (a prescindere dal fatto che l'azienda anticipi o meno la quota a carico dell'INAIL) e di determinare la quota a carico azienda, ottenuta per differenza tra la retribuzione media giornaliera e la quota carico istituto.

 

DATI PER DENUNCIA DI INFORTUNIO

Codice azienda/ente di cui fa parte il dipendente cui si riferisce l'infortunio.

Codice dipendente cui si riferisce l'infortunio.

Rappresenta il giorno successivo all'accadimento dell'infortunio, ovvero, il giorno dal quale cominciano i conteggi di evento: si tratta del giorno successivo all'avvenuto infortunio.

Viene automaticamente attivato dalla funzione di stampa della denuncia di infortunio (tramite il bottone "Stampa denuncia"), in modo che una eventuale ristampa/rigenerazione debba essere eseguita volutamente e non per errore.

Viene automaticamente attivato dalla funzione di generazione della denuncia di infortunio (tramite il bottone "Genera file" oppure il punto di menù "Genera file denuncia infortunio"), in modo che una eventuale ristampa/rigenerazione debba essere eseguita volutamente e non per errore.

Questi dati, di sola visualizzazione, indicano l'ultima generazione eseguita per la stessa ditta/dipendente/data inizio assenza; sono utili, nel caso in cui il file sia stato generato più volte a causa, ad esempio, di variazioni intervenute nei dati della stessa denuncia.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Il bottone permette di eseguire la stampa della denuncia di infortunio che si sta visualizzando.

Il bottone permette di generare il file della denuncia di infortunio che si sta visualizzando. La generazione del file è consentita anche attraverso la funzione "Genera file denuncia infortunio".

 

DATI DI RICADUTA

Rappresenta la data dell'evento a cui l'infortunio deve fare riferimento. Se è un inizio evento, "Data inizio assenza" e questo campo devono essere compilati con la stessa data. Altrimenti, se sono diversi, la "Data inizio assenza" rappresenta una ricaduta dell'evento che é iniziato con la data indicata in questo campo.

Se viene attivato, la retribuzione che si utilizza per liquidare questo infortunio é quella dell'evento a cui questo infortunio deve fare riferimento, come può accadere in caso di ricaduta infortunio.

 

PARAMETRI DEL LAVORATORE

Attivando il check si indica la volontà da parte del lavoratore a comunicare i propri dati personali sulla denuncia di infortunio inail.

Il check indica se il lavoratore è studente o meno.

Identifica se il lavoratore che ha subito l'infortunio è o meno parente del datore di lavoro.

Il check indica se il lavoratore ha o meno diritto alla tutela Inps in caso di malattia comune.

Codice della tipologia del lavoratore codificata nella tabella "Tipologia lavoratore".

Forzatura della tipologia del contratto. Il campo viene visualizzato se la data di inizio evento di infortunio è uguale o maggiore al 01/07/2013.

Deve essere indicato il codice contratto collettivo corrispondente al contratto applicato utilizzando la codifica prevista dall'INAIL e viene visualizzato se la data di inizio evento di infortunio è minore del 01/07/2013. Tale codice una volta inserito viene utilizzato per la compilazione del relativo campo sul file della denuncia telematica. I codici sono reperibili nel sito www.INAIL.it.

La compilazione del campo non è obbligatoria da parte dell'Inail ma se ne consiglia la compilazione. I codici sono contenuti nella tabella "Contratti collettivi" (Tabelle/I.N.A.I.L.). Di default, se è stato inserito, viene proposto il codice presente nella tabella "Contratti" (Dati comuni), con la possibilità per l'utente di forzare tale codice.

La procedura propone il contratto applicato al dipendente, reperibile nell'anagrafico azienda/ente oppure nel rapporto di lavoro se quest'ultimo é compilato; se tale contratto, nella tabella di definizione, ha una "Descrizione breve", viene reperita questa, altrimenti viene proposta la descrizione estesa. Il dato può essere, comunque, variato dall'utente utilizzando la decodifica della Tabella contratti collettivi prevista dall'INAIL. Il dato è utile solo per la denuncia cartacea, infatti per la generazione del file è necessario compilare il campo precedente. Nella stampa relativa alla generazione del file viene stampato sia il codice che la relativa descrizione ma sul file è richiesto solo il codice.

Deve essere indicato il settore lavorativo. I codici sono contenuti nella tabella "Settori" (Tabelle/I.N.A.I.L.). Di default, se è stato inserito, viene proposto il codice presente nella tabella "Contratti" (Dati comuni), con la possibilità per l'utente di forzare tale codice.

Deve essere indicato il sotto-settore lavorativo. I codici sono contenuti nella tabella "Sottosettori" (Tabelle/I.N.A.I.L.). Di default, se è stato inserito, viene proposto il codice presente nella tabella "Contratti" (Dati comuni), con la possibilità per l'utente di forzare tale codice.

Deve essere compilato manualmente dall'utente con le codifiche stabilite dall'INAIL esclusivamente per la compilazione del file della denuncia infortunio. Le codifiche sono reperibili nel sito www.INAIL.it.  I codici sono contenuti nella tabella "Abbinamenti Settore/mansione" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Deve essere compilato manualmente dall'utente con le codifiche stabilite dall'INAIL esclusivamente per la compilazione del file della denuncia infortunio. Le codifiche sono reperibili nel sito www.INAIL.it.  I codici sono contenuti nella tabella "Qualifiche assicurative" (Tabelle/I.N.A.I.L.).

Verranno proposte la codifica e la descrizione voluti dall'INAIL quando la procedura é in grado di determinarle automaticamente; diversamente, il campo non verrà compilato. In entrambi casi, data la varietà di descrizioni e codifiche proprie dell'INAIL, é lasciata all'utente la possibilità di variare le codifiche proposte o di inserirle ex novo. Verrà utilizzato esclusivamente ai fini della stampa della denuncia cartacea.

Codice ufficiale della qualifica professionale ISTAT CP2011.

Codice ASL della residenza del lavoratore in infortunio.

Codice ASL del domicilio del lavoratore in infortunio.

Codice ASL della residenza del lavoratore in infortunio.

 

PARAMETRI DATORE DI LAVORO

Codice ASL sede legale datore di lavoro.

Codice ASL sede produttiva datore di lavoro.

Codice fiscale struttura.

Struttura in cui opera il lavoratore.

Codice INAIL.

Descrizione della località dei lavori in cui è avvenuto l'infortunio.

Descrizione della lavorazione svolta durante l'evento di infortunio.

Descrizione del reparto o cantiere in cui è avvenuto l'infortunio.

Può essere indicata la modalità di invio/liquidazione della somme dovute dall'istituto. I valori ammessi sono:

- "Al lav.c/o domicilio-ass.circ.": la liquidazione viene effettuata al lavoratore presso il proprio domicilio tramite assegno circolare;

- "Al lav.c/o ditta-ass.circ.": la liquidazione avviene al lavoratore presso la ditta tramite assegno circolare

- "Al datore lavoro-ass.circ.": la liquidazione avviene al datore di lavoro presso la ditta tramite assegno circolare

- "Al datore lavoro-bonifico c/c": la liquidazione avviene al datore di lavoro presso la ditta tramite bonifico bancario.

Gruppo di accredito.

Viene emessa in output la posizione territoriale a cui appartiene il dipendente.

Il campo può essere compilato solo se al dipendente è stato abbinato un codice raggruppamento Inail a cui appartengono PAT Inail con posizioni assicurative diverse.

Se l'infortunio è effettivamente avvenuto mentre il dipendente svolgeva l'attività inerente l'Id. Posizione principale, l'utente non dovrà inserire alcun dato in questo campo, diversamente se l'infortunio è avvenuto mentre il dipendente svolgeva un'attività inerente un'altra Id. Posizione, appartenente allo stesso raggruppamento, l'utente indicherà manualmente l'Id. Posizione corretta in questo campo.

Permette di forzare il reperimento automatico della tipologia del datore di lavoro. Tale campo è utile per la gestione di alcuni lavoratori iscritti alla Gestione Ex-SCAU che devono essere dichiarati dipendenti di datori di lavoro titolari di posizione assicurativa territoriale, e appartenenti al settore Industria, Artigianato o Pubbliche Amministrazioni. Valori ammessi ;

- "Industria, artigianato, servizi"

- "Datore di lavoro agricolo"

Il campo "Sede INAIL competente" serve a determinare la tipologia di sede INAIL a cui indirizzare la denuncia di infortunio; in funzione di questo campo, la procedura reperisce il codice della sede:

- se viene compilato con "Sede INAIL consegna ditta", la sede INAIL a cui indirizzare la denuncia, indicato nel campo successivo e reperita nel campo "Sede INAIL di consegna" presente nella sezione dell'anagrafico azienda/ente dedicata alle "Iscrizioni all'INAIL"; in presenza di Id.posizione in forzatura (vedi compilazione campo precedente) il reperimento della relativa Sede Inail avverrà tenendo conto di questa forzatura.

- se viene compilato con "Comune residenza dipendente", il codice della sede INAIL viene reperito in funzione del comune di residenza del dipendente. Se quest'ultimo, per il comune di residenza del dipendente non dovesse essere compilato, la sede INAIL a cui indirizzare la denuncia è quella indicata nel campo "Sede INAIL di consegna" presente nella sezione dell'anagrafico azienda/ente dedicata alle "Iscrizioni all'INAIL".

Codice progressivo che individua la sede INAIL competente; in output viene esposto il codice ufficiale previsto della sede zonale INAIL reperito nella relativa tabella dei dati comuni HR. Se il campo "Sede INAIL competente" è compilato con il valore "Come residenza dipendente" è possibile variare il codice della sede richiamando i codici presenti nella tabella delle sedi INAIL. Ciò permette di gestire casistiche di dipendenti residenti in comuni nei quali operano più di una sede INAIL.

 

DESCRIZIONE DELL'INFORTUNIO

I campi contenuti sono dedicato, in modo particolare, alla descrizione degli accadimenti che hanno portato all'infortunio.

 

 

DATI CERTIFICATI MEDICI

Contiene i dati dei certificati medici.

 

DESCRIZIONE PARTICOLAREGGIATA DELLE CAUSE E DELLE CIRCOSTANZE

I campi contenuti sono dedicato, in modo particolare, alla descrizione delle cause e delle circostanze che hanno portato all'infortunio.

 

DATI DI EVENTUALI TESTIMONI

Completano la sezione descrittiva dell'infortunio riportando i dati dei testimoni, sia ai fini del file che della denuncia cartacea.

 

DATI DEI VEICOLI COINVOLTI

Completano la sezione descrittiva dell'infortunio  riportando i dati del veicolo, del conducente e del proprietario (se diverso dal conducente) nel caso di infortunio provocato da veicoli a motore.

 

 

DATI RETRIBUTIVI

Tipo polizza.

Campo di output che contiene la somma degli elementi di paga, reperiti con la "Data inizio assenza", del dipendente. Tale retribuzione verrà esposta con valore orario per i dipendenti a paga oraria, con valore mensile per i mensilizzati ad ore o a giorni e con valore giornaliero per i pagati a giornata. Inoltre, mentre per i lavoratori (ad esempio i soci di cooperative) per i quali é stata prevista la tabella dei valori convenzionali verrà esposta la retribuzione giornaliera. La "Retribuzione lorda" può essere forzata e sono ammesse due variazioni nel periodo precedente.

Campo di output che contiene il tipo paga, reperito con la "Data inizio assenza", valido per la retribuzione lorda. Il "Tipo paga" può essere forzato per i 15 giorni precedenti rispetto a quello reperito dal dipendente.

Riporta in output il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" ma può in ogni caso essere forzato da parte dell'utente.

Deve essere inserito un valore di retribuzione lorda diversa da quella reperita dalla procedura, ma avente la stessa natura (oraria, giornaliera, mensile) del tipo paga reperito in automatico o del tipi paga che si intende forzare nel campo successivo "Forzatura tipo paga".

Può essere inserito il valore di retribuzione convenzionale giornaliera che verrà utilizzato come "Totale retribuzione giornaliera risultante".

Se necessario, é possibile indicare un tipo paga diverso da quello reperito dall'anagrafico azienda ente, sezione "Paghe -  Retribuzione - Tipo paga" oppure del dipendente, nella sezione "Paghe - Retribuzione - Funzioni".

É il numero di giorni validi per l'utilizzo della retribuzione lorda o convenzionale valida alla data di infortunio, per cui, in linea di massima, assume un valore pari a "15" giorni tranne nei casi in cui, in questo lasso di tempo la retribuzione stessa abbia subito una variazione. Il valore assunto da questo campo non può essere superiore a 15. Allo stesso modo, la sommatoria del valore dei campo "Giorni validi per retribuzione variata" + "Giorni validi per retribuzione lorda" non può essere superiore a 15.

Numero delle ore settimanali del dipendente per questo periodo di retribuzione. Sono le ore previste dal contratto applicato per il dipendente in gestione al momento dell'infortunio (es. 40 ore).
É obbligatorio se il "Tipo paga" del dipendente é orario. Infatti, tale valore é utilizzato dal calcolo per determinare la retribuzione giornaliera (esempio: retribuzione oraria x 40 : 6, dove 6 é il numero di giorni che contrattualmente rappresentano la settimana).

 

Basi retributive variate nei 15 giorni precedenti la data di infortunio

Deve essere utilizzata da parte dell'utente, nel caso in cui, il dipendente, nei quindici giorni precedenti l'infortunio, abbia subito delle variazioni di inquadramento contrattuale e, di conseguenza, delle variazioni di retribuzione.

Retribuzione lorda o convenzionale, eventualmente variata nei 15 giorni precedenti alla data inizio dell'assenza per infortunio infortunio, rispetto a quella corrente, sempre in rispetto del tipo paga del dipendente.

Numero di giorni per i quali deve essere moltiplicata la retribuzione variata negli ultimi 15 giorni. La sommatoria del valore presente in questo campo e dei "Giorni validi per retribuzione lorda" non può essere superiore a 15.

Numero delle ore settimanali del dipendente per questo periodo di retribuzione.

 

Elementi aggiuntivi dei 15 giorni precedenti la data dell'infortunio

Possono essere inseriti i dati inerenti gli elementi aggiuntivi della retribuzione riferiti ai 15 giorni precedenti l'evento di infortunio e che vanno ad integrare la retribuzione lorda giornaliera.

Importo di lavoro straordinario erogato negli ultimi 15 giorni precedenti la data dell'infortunio. Il calcolo rapporterà tale valore a mese (moltiplicandolo per due) per determinarne successivamente la quota giornaliera, dividendo il risultato così ottenuto per il "Divisore giorni INAIL mensile".

Importo di diaria o trasferta degli ultimi 15 giorni rispetto alla data infortunio. Il calcolo rapporterà tale valore a mese (moltiplicandolo per due) per determinarne successivamente la quota giornaliera, dividendo il risultato così ottenuto per il "Divisore giorni INAIL mensile".

Importo relativo alle festività cadenti di Domenica nei 15 giorni precedenti alla data di infortunio. Il calcolo lo utilizzerà per determinarne la quota giornaliera dividendolo per il "Divisore giorni INAIL mensile".

Importo relativo alle indennità e maggiorazioni degli ultimi 15 giorni rispetto alla data infortunio, il calcolo rapporterà tale valore a mese (moltiplicandolo per due) per determinarne successivamente la quota giornaliera, dividendo il risultato così ottenuto per il "Divisore giorni INAIL mensile".

Importo relativo alle prestazioni in natura degli ultimi 15 giorni rispetto alla data infortunio, il calcolo rapporterà tale valore a mese (moltiplicandolo per due) per determinarne successivamente la quota giornaliera, dividendo il risultato così ottenuto per il "Divisore giorni INAIL mensile".

Importo relativo alle festività soppresse/riposi compensativi lavorati degli ultimi 15 giorni rispetto alla data di inizio infortunio, il calcolo rapporterà tale valore a mese (moltiplicandolo per due) per determinarne successivamente la quota, dividendo il risultato così ottenuto per il "Divisore giorni INAIL mensile".

 

Informazioni aggiuntive per dipendenti part-time

Tipologia di part-time in forzatura.

Percentuale part-time in forzatura.

Clausole CCNL pattuite.

Ore supplementati da retribuire.

Ore supplementati prestate.

 

Elementi aggiuntivi a base annua

Gli "Elementi aggiuntivi annui" sono utili per determinare l'incidenza delle mensilità aggiuntive e delle ferie per la determinazione della retribuzione giornaliera. Vengono riportati, tra gli altri, i dati inseriti nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" che vengono utilizzati per il calcolo della retribuzione media giornaliera.

Importo di incidenza giornaliera relativo alla 13ma mensilità, quale eventuale forzatura al calcolo eseguito utilizzando il campo "Perc. di incidenza".

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" ma può, in ogni caso, essere forzato dall'utente. Se non é indicato alcun valore nel campo di forzatura "Importo 13ma mensilità", il calcolo utilizzerà questo dato per eseguire la relativa maggiorazione giornaliera spettante per il rateo in oggetto.

Importo di incidenza giornaliera relativo al premio di produzione, quale eventuale forzatura al calcolo eseguito utilizzando il campo "Perc. di incidenza".

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" ma può, in ogni caso, essere forzato dall'utente. Se non é indicato alcun valore nel campo di forzatura "Premio di produzione", il calcolo utilizzerà questo dato per eseguire la relativa maggiorazione giornaliera spettante per il rateo in oggetto.

Importo di incidenza giornaliera relativo al totale altre mensilità aggiuntive, quale eventuale forzatura al calcolo eseguito utilizzando il campo "Perc. di incidenza".

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" ma può, in ogni caso, essere forzato dall'utente. Se non é indicato alcun valore nel campo di forzatura "Totale altre mensilità aggiuntive", il calcolo utilizzerà questo dato per eseguire la relativa maggiorazione giornaliera spettante per i ratei in oggetto.

Numero di giorni di ferie spettanti in un anno al dipendente. Questo campo é compilabile solo se il successivo non lo é. Se il campo viene compilato, verrà utilizzato dal calcolo per stabilire l'incidenza della retribuzione giornaliera per il rateo di ferie, moltiplicando il valore stesso, per il dato presente nel campo "Moltiplicatore Ferie/perm."

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio" ma può in ogni caso essere forzato dall'utente. Se il campo é compilato, dovrà essere obbligatoriamente compilato anche il campo "Ferie espresse in giorni", ed il calcolo utilizzerà questo dato per eseguire la relativa maggiorazione giornaliera spettante per il rateo in oggetto.

Indicare il valore percentuale delle ferie da applicare alla retribuzione giornaliera solo se si desidera forzare il calcolo definito nel campo precedente. É la percentuale utile per il calcolo dell'incidenza delle ferie su un giorno.

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio", ma può, in ogni caso, essere forzato da parte dell'utente.

Riporta il valore inserito nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri indennità infortunio", ma può, in ogni caso, essere forzato dall'utente nel caso in cui il dipendente in causa, fosse un operaio iscritto alla cassa edile di una provincia che applica delle percentuali di maggiorazione di tredicesima e di ferie diversa da quella esposta automaticamente. Il calcolo, come già esplicitato, utilizzerà il dato per maggiorare la retribuzione giornaliera di un lavoratore dell'edilizia della quota spettante di tredicesima e di ferie.

 

Retribuzione giornaliera

Affinché venga determinato il totale della retribuzione giornaliera, è necessario utilizzare il bottone "Calcolo indennità giornaliera".

La funzione di calcolo scrive il risultato in questo campo determinando la tariffa speciale I.N.A.I.L. per liquidare l'infortunio. Riassumendo, tale retribuzione é composta dalla retribuzione lorda iniziale, dalla maggiorazione giornaliera relativa ai ratei di tredicesima, quattordicesima, ferie e quant'altro, e da tutti gli altri elementi aggiuntivi (rapportati a valori giornalieri) liquidati nei quindici giorni precedenti l'infortunio in oggetto.

Valore della retribuzione giornaliera in forzatura rispetto a quella generata dal calcolo nel campo precedente, nel caso in cui l'utente non voglia utilizzare la tariffa elaborata secondo le regole I.N.A.I.L.

 

ANNOTAZIONI PER DENUNCIA

Questi dati possono essere utili all'utente per eventuali annotazioni inerenti l'evento di infortunio.