Modelli

header.jpg

 

La tabella definisce le righe che si vogliono ottenere dal calcolo del budget. Per "modello" si deve intendere il tipo di stampa che si desidera ottenere con tutte quelle informazioni che si considerano utili per la valutazione di un budget e degli scostamenti. La tabella "Modelli di budget", indica quali righe devono essere memorizzate, definendo in questo modo la struttura dell'archivio di budget.

La codifica di questa tabella è alfanumerica, l'utente potrà utilizzare i soli codici numerici poiché quelli alfanumerici possono essere gestiti solo dal programma.

Al termine della gestione di questa tabella, sarà necessario completarne la gestione con la tabella "Regole di calcolo modello".

 

DEFINIZIONE RIGHE PER MODELLO DI BUDGET

Codice del modello da creare o da aggiornare.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del modello da creare o da aggiornare.

Note libere a cura dell'utente.

Può assumere i valori:

- "Nessuna tipologia"

- "Dati di input"

- "Dati di consuntivo"

Duplica da altro modello

Se viene creata un nuovo modello, viene data la possibilità di effettuarne la duplicazione da un modello già esistente, modificandone successivamente le caratteristiche.

Codice modello da cui duplicare.

 

RIGHE PER MODELLO DI BUDGET

In questo box collassabile vengono elencate tutte le righe del modello di budget selezionato: infatti, un modello di budget si configura come una serie di righe di cui l'utente può definire il contenuto. Ad ogni riga inserita all'interno del modello, viene assegnato un numero progressivo che determina l'ordine di esposizione nella stampa di budget.

Numero rigo di budget che determina l'ordine di esposizione.

Descrizione rigo.

La compilazione consente di pilotare le modalità di stampa della riga di budget. Valori ammessi

- "": la riga viene sempre stampata;

- "No": la riga non viene mai stampata;

- "Sì, solo se diverso da zero": la riga viene stampata se almeno un mese richiesto ha valore diverso da nullo (zero per i dati numerici, blank” per i dati alfanumerici).

Se si è optato per il valore "No" oppure "Sì, solo se diverso da zero" è comunque possibile stampare il rigo se durante le funzioni di stampa, nel dialogo dei "Parametri", viene impostato a "Sì" il check "Stampa anche righe no stampa". In questo caso, nelle stampe prodotte, sul lato destro del modulo, comparirà un "*" che identifica che si sta visualizzando una riga che normalmente non verrebbe emessa.

Determina come totalizzare i valori mensili nella colonna di totale. Si ricorda infatti che le stampe di budget vengono prodotte con un dettaglio mensile che confluisce poi nella colonna "TOTALE". Il campo serve appunto a definire come calcolare questa colonna. Valori ammessi:

- "Somma": i valori mensili vengono sommati;

- "Media dei valori": i valori mensili vengono divisi per il numero dei mesi di budget richiesti;

- "Valore più alto": valore più alto;

- "Ultimo valore": ultimo valore;

- "Ripeti la divisione": il totale annuo di un dato viene calcolato ripetendo su base annua l'operazione con cui è stato calcolato su base mensile: quindi il dividendo annuo sarà = alla somma dei dividendi mensili, e il divisore annuo sarà = alla somma dei divisori mensili. Il valore "Ripeti la divisione" è utilizzabile solo nelle righe di totale e solo con l'"Operazione sulla riga di totale" = "Divide".

- "No stampa totali"

Con questo dato si ricodifica una riga per un budget esterno. Il dato viene esportato nella relativa colonna del file CSV della stampa consuntivi. Appare esclusivamente se il campo "Tipologia modello di budget esterno" è compilato con "Dati di consultivo" oppure "Dati di input".

Attivando il check, si decide che la riga definisce la colonna per il CSV. Si ricorda che il check potrà essere impostato esclusivamente su un unico rigo del modello.