Regole di calcolo modelli

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La tabella, che completa la tabella "Modelli", definisce i "risultati" che si vogliono ottenere dal calcolo del budget.

 

REGOLE DI CALCOLO MODELLO DI BUDGET

Codice del modello definito nella tabella "Modelli".

 

RIGHE DEL MODELLO DI BUDGET

Vengono emessi TUTTI i righi creati nella tabella "Modelli" per il modello selezionato. Per ciascuna riga dovrà essere definita la relativa tipologia.

Numero rigo di budget in output che determina l'ordine di esposizione definito nella tabella "Modelli".

Descrizione rigo in output definita nella tabella "Modelli".

Determina come totalizzare i valori mensili definita nella tabella "Modelli".

Modalità di stampa della riga di budget definita nella tabella "Modelli".

Tipo di riga. Una riga di budget può essere di due tipologie:

- "Dettaglio": corrisponde all'elemento di PAGHE per cui è necessario indicare i riferimenti alle informazioni che si desiderano memorizzare come ad esempio voci, elementi di paga, dati anagrafici etc.

- "Riga di totale": corrisponde ad un'operazione effettuata su altre righe di budget, sia che siano di dettaglio o di totale.

 

RIGA DI DETTAGLIO

Il box "Riga di dettaglio" viene emesso se nel campo "Tipo riga" è compilato il valore "Dettaglio".

Identifica la tipologia di dato. I valore ammessi sono :

- "Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "Retribuzioni":

- "Contributi ditta"

- "Enti contributivi"

- "Elementi di paga"

- "Calcolo speciale"

- "Voce paga retributiva"

- "Voce paga statistica"

- "Voce paga contributiva"

- "Ratei mens.agg./ferie e perm."

- "Rateo di T.F.R."

- "Rateo Inail"

- "Dato utente calcolato 1° gruppo"

- "Dato utente calcolato 2° gruppo"

Identifica la tipologia di dato. I valore ammessi sono :

- Se "Tipo dato" compilato con "Ratei mens.agg./ferie e perm." è necessario selezionare se si tratta di mensilità aggiuntiva oppure di ferie/permessi; questa impostazione determina la visualizzazione del campo "Codice identificativo del dato".

Il contenuto varia a seconda della compilazione del campo "Tipo dato". Per i tipi dato non indicati il "Codice identificativo" viene nascosto automaticamente. Di seguito le specifiche del contenuto:

- Se "Tipo dato" compilato con "Dato soggetto/Rapporto di lavoro", l'utente dovrà selezionare quale informazione anagrafica (del soggetto e/o del rapporto di lavoro) ritiene utile avere nella stampa del budget.

- Se "Tipo dato" compilato con "Retribuzioni", l'utente dovrà selezionare gli identificativi creati nella tabella "Identificativi voci" in cui è possibile memorizzare gruppi di voci retributive, senza doverle necessariamente dettagliare. E' necessario evidenziare che, il valore di una riga specifica di budget creata con un "Codice identificativo per budget" con il campo "Retribuzione lorda" compilato ad "Sì", viene scorporato dall'importo Retribuzioni 001.
Esempio: se l'utente volesse fare un modello con il rigo degli straordinari (codice 900) a parte, dovrà indicare, oltre ad una riga di budget con il "Codice dato" Retribuzione 001, anche una riga con il "Codice dato" Retribuzione 900. In questo caso il modello esporrà le retribuzioni lorde al netto degli straordinari.

- Se "Tipo dato" compilato con "Enti contributivi", l'utente dovrà selezionare il codice ente (dalla tabella "Definizione enti"), per permettere di dettagliare i contributi aziendali di un singolo ente. Se ad esempio si vuole evidenziare l'importo dell'ente bilaterale (che altrimenti alimenterebbe il totale contributi), sarà necessario creare un rigo di budget richiamando il codice dell'ente bilaterale da evidenziare.

- Se "Tipo dato" compilato con "Elementi di paga", l'utente dovrà selezionare l'elemento di paga (dalla tabella "Elementi di paga generali") . E' possibile indicare il codice "98" ed il codice "99" che identificano la somma degli elementi di paga del dipendente. Si precisa che, sia per il codice EP-98 che per EP-99, viene sempre stampata la sommatoria degli elementi di paga anche se, nel modello di budget, sono state dettagliate le righe per l'esposizione dei singoli elementi di paga.

- Se "Tipo dato" compilato con "Calcolo speciale", l'utente dovrà selezionare il calcolo speciale ai fini del budget. La maggior parte dei calcoli speciali per il budget si riferiscono alla composizione dell'organico aziendale come ad esempio quanti assunti, quanti cessati, etc.

- Se "Tipo dato" compilato con "Voce paga retributiva", l'utente dovrà selezionare il codice voce (dalla tabella "Voci retributive") . Il dato di questa voce alimenterà il rigo di budget a lei assegnato, non alimentando più l'eventuale identificativo di budget di appartenenza.

- Se "Tipo dato" compilato con "Voce paga statistica", l'utente dovrà selezionare il codice voce (dall' elenco delle "Voci statistiche"); ovviamente di questa voce verrà sempre e solo reperita la quantità.

- Se "Tipo dato" compilato con "Voce paga contributiva", l'utente dovrà selezionare il codice voce contributiva (dalla tabella "Voci contributive") per scorporare dai contributi aziendali il singolo contributo. Ad esempio, per l'ente INPS, è possibile evidenziare i contributi sugli straordinari separatamente dai contributi ordinari.

- Se "Tipo dato" compilato con "Ratei mens.agg./ferie e perm."

- Se "Tipo dato" compilato con "Dato utente calcolato 1° gruppo" oppure "Dato utente calcolato 2° gruppo"

Il contenuto varia a seconda della compilazione del campo "Tipo dato". Ad esempio per i ratei si dovrà indicare se reperire l'importo incremento, oppure l'importo contributi su incremento, l'importo di goduto, la quantità maturata per rateo a giorni, ecc...

Il contenuto varia a seconda della compilazione del campo "Tipo dato" e del campo "Codice identificativo del dato". Di seguito le specifiche del contenuto; per i tipi dato non indicati il "Codice elemento" viene nascosto automaticamente.

- Se "Tipo dato" compilato con "Contributi ditta" l'utente dovrà indicare uno dei seguenti elementi da considerare per  scorporare dal totale dei contributi un certo "Istituto":

- "Contributi ditta generici"

- "Contributi ditta INPS"

- "Contributi ditta CASSE EDILI"

- "Contributi ditta AGRICOLI"

- "Contributi ditta ENPALS"

- "Contributi ditta INPDAP"

- "Contributi ditta INPGI"

- "Contributi ditta IPSEMA"

- "Contributi ditta PREV.COMPLEMENTARE"

- "Contributi ditta ALTRI ISTITUTI"

- Se "Tipo dato" compilato con "Elementi di paga" è obbligatorio indicare il codice elemento che può essere :

- "Importo mensile": per l'elemento selezionato, viene stampato il valore mensile contrattuale indipendentemente dal tipo di paga del dipendente o dalla percentuale part-time del dipendente. Per i pagati ad ore, il contrattuali per la paga oraria.

- "Importo orario": per l'elemento selezionato, viene stampato il valore orario indipendentemente dal tipo di paga o dalla percentuale part-time del dipendente. Per i mensilizzati, il valore orario viene calcolato dividendo il valore mensile per le ore mensili contrattuali.

- "Paga mensile teorica": per l'elemento selezionato, viene stampato il valore teorico calcolato nel seguente modo: per i mensilizzati si tratta del valore mensile rapportato alla percentuale part-time, per i pagati ad ore sono le ore lavorabili del mese(sulla base del codice orario abbinato al dipendente) per la paga oraria. Per i pagati a giorni vengono utilizzati i giorni lavorabili del mese (sulla base del codice orario di lavoro abbinato al dipendente) per la paga giornaliera.

- Se "Tipo dato" compilato con "Ratei mens.agg./ferie e perm"

Il contenuto varia a seconda della compilazione del campo "Tipo dato".

- Se "Tipo dato" compilato con "Voce paga retributiva" l'utente dovrà selezionare della voce quale elemento reperire. Gli elementi disponibili sono:

- "Ore"

- "Giorni"

- "Mese"

- "Importo"

- Se "Tipo dato" compilato con "Ratei mens.agg./ferie e perm" l'utente dovrà selezionare del rateo quale elemento reperire. Gli elementi disponibili sono :

- "Ore"

- "Giorni"

Il check definisce se il dato dovrà o non dovrà essere riproporzionato.

 

RIGA DI TOTALE

Il box "Riga di totale" viene emesso se nel campo "Tipo riga" è compilato il valore "Riga di totale".

Identifica il codice operazione. Attraverso la compilazione di questi campi è possibile effettuare:

- delle operazioni tra le righe di budget sia di dettaglio che di totale;

- delle operazioni tra le righe di budget e costanti di calcolo.

Oltre alle operazioni di somma e sottrazione sulle righe di totale, è possibile, attraverso la compilazione dei seguenti campi, eseguire una operazione aggiuntiva tra le seguenti:

- "Moltiplica": il valore della somma/sottrazione delle righe di budget che compongono il totale, verrà moltiplicato per l'importo indicato nel campo "Costante per operazione" oppure per il valore della riga di budget indicata nel campo "Riga di budget per operazione".

- "Divide": il valore della somma/sottrazione delle righe di budget che compongono il totale, verrà diviso per l'importo indicato nel campo "Costante per operazione" oppure per il valore della riga di budget indicata nel campo "Riga di budget per operazione".

- "Applica percentuale": il valore della somma/sottrazione delle righe di budget che compongono il totale, verrà moltiplicato per l'importo indicato nel campo "Costante per operazione" oppure per il valore della riga di budget indicata nel campo "Riga di budget per operazione" e successivamente diviso per 100.

- "Calcola incidenza": l'importo indicato nel campo "Costante per operazione" oppure il valore della riga di budget indicata nel campo "Riga di budget per operazione" verrà diviso per il valore della somma/sottrazione delle righe di budget che compongono il totale, e successivamente moltiplicato per 100.

- "Emissione condizionata": il valore di totale della riga viene preso in considerazione solamente quando il valore della riga di budget indicata nel campo "Riga di budget per operazione" è maggiore di zero, in caso contrario il valore della riga di totale sarà zero.

Indicare la costante per operazione applicata in base al campo "Codice operazione".

Indicare la riga di budget per operazione applicata in base al campo "Codice operazione".

A seconda della scelta fatta, una in alternativa all'altra, verranno proposte tutte le righe del modello, se è stata scelta l'opzione "Tutte le righe del modello", oppure solamente le righe già selezionate, se è stata scelta l'opzione "Solo righe già selezionate". Per ciascuna riga, dovrà essere specificato se questa va "sommata" o "sottratta" nel calcolo della riga di totale.