Tipo committente

header.jpg

 

La tabella permette la definizione e la personalizzazione della codifica del "Tipo committente" da indicare nella tabella dei cantieri, previsto dalle varie casse edili che abbiano un tipo di denuncia diverso da "XML per cantiere". Queste codifiche saranno utilizzate durante la stampa del modello di denuncia mensile e durante la produzione del file telematico, se diverso da "XML per cantiere".

La tabella permette la codifica del "tipo committente" per tutte le casse edili e per la singola cassa edile.

 

TIPO COMMITTENTI PER CASSA EDILE

Questo campo deve essere compilato con "000000" (tutte le casse edili) nel caso in cui si intende definire la codifica nazionale prevista dalla C.N.C.E. per la determinazione del tipo committente, mentre deve essere compilato con il codice identificativo della singola cassa edile, nel caso in cui sia stata prevista una personalizzazione a livello locale. I codici delle casse edili sono presenti nella tabella "Casse edili".

Questo codice verrà utilizzato per identificare la tipologia di chi ha commissionato all'azienda i lavori per i quali si è aperto un cantiere e per stamparlo nell'elenco dei lavoratori occupati o prevederlo durante la produzione del file telematico, nella sezione relativa all'esposizione dei cantieri. Per appalti pubblici e privati deve essere indicato il nominativo del committente. Per lavori in proprio indicare "proprio". Per le società di lavoro temporaneo, deve essere indicata l'impresa edile presso la quale i lavoratori sono impegnati. Per le imprese che lavorano in appalto per altra impresa, deve essere indicato il nominativo della stessa. Alcuni esempi di tipo committente sono:

- committente pubblico

- committente privato

- Lavori in proprio

- lavori in appalto/subappalto da impresa edile

Questo codice dovrà essere indicato tra i "Dati anagrafici cantieri edili".   

 

DEFINIZIONE

Descrizione del tipo committente.