Parametri fiscali

header.jpg

 

La tabella è utilizzata per l'inserimento dei dati inerenti il calcolo delle imposte.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

 

ADDIZIONALI ALL'IRPEF

I dati contenuti sono dedicati al saldo delle addizionali comunali e regionali all'I.R.Pe.F.

A seconda del valore inserito, il campo "Importo limite per trattenuta/calcolo" viene utilizzato e considerato in modo differente. Ammette i seguenti valori:

- "Senza limite": l'addizionale viene sempre calcolata e trattenuta;

- "Limite per calcolo": l'addizionale viene calcolata e trattenuta solo se il risultato dell'imposta netta totale è maggiore del limite indicato nel campo precedente;

- "Limite per trattenuta": il calcolo dell'addizionale viene eseguito ma viene trattenuta al dipendente solo se il risultato è maggiore del limite indicato nel campo precedente; altrimenti, non viene trattenuto alcun importo.

A seconda del valore inserito, il campo "Importo limite per trattenuta/calcolo" viene utilizzato e considerato in modo differente. Ammette i seguenti valori:

- "Senza limite": l'addizionale viene sempre calcolata e trattenuta;

- "Limite per calcolo": l'addizionale viene calcolata e trattenuta solo se il risultato dell'imposta netta totale è maggiore del limite indicato nel campo precedente;

- "Limite per trattenuta": il calcolo dell'addizionale viene eseguito ma viene trattenuta al dipendente solo se il risultato è maggiore del limite indicato nel campo precedente; altrimenti, non viene trattenuto alcun importo.

Per importi inferiori o uguali a quello indicato, le addizionali verranno liquidate con un'unica rata.

Valore al di sotto del quale le addizionali o non vengono calcolate o non vengono neanche trattenute. L'importo assume significati diversi a seconda del valore contenuto nei campi "Tipo calcolo per addizionale regionale" e "Tipo calcolo per addizionale comunale". Nel caso di compilazione dei campi contenenti l'indicazione del tipo calcolo per l'addizionale (sia comunale che regionale), l'indicazione del limite diventa obbligatoria.

Numero massimo delle rate da trattenere (coincidente con l'ultimo mese valido per effettuare la trattenuta della rata relativa all'addizionale); su questo valore la procedura esegue delle operazioni a seconda del tipo pagamento stipendi scelto in anagrafico azienda/ente. Questo dato è modificabile a livello di singolo dipendente nel rapporto di lavoro, sezione "Assoggettamenti/Addizionali", con un valore inferiore a quello indicato in questo campo.

Nel caso in cui questo campo non sia stato compilato e si stia effettuando il conguaglio di fine anno oppure si stia effettuando il conguaglio di fine anno e il dipendente è licenziato nel mese delle presenze, l'addizionale viene interamente trattenuta nel mese di elaborazione.

Numero massimo delle rate da trattenere (coincidente con l'ultimo mese valido per effettuare la trattenuta della rata relativa all'addizionale); su questo valore il programma esegue delle operazioni a seconda del tipo pagamento stipendi scelto in anagrafico azienda/ente. Questo dato è modificabile a livello di singolo dipendente nel rapporto di lavoro, sezione "Assoggettamenti/Addizionali", con un valore inferiore a quello indicato in questo campo.

Nel caso in cui questo campo non sia stato compilato e si stia effettuando il conguaglio di fine anno oppure si stia effettuando il conguaglio di fine anno e il dipendente è licenziato nel mese delle presenze, l'addizionale viene interamente trattenuta nel mese di elaborazione.

 

 

ACCONTO ADDIZIONALE COMUNALE

I dati contenuti sono dedicati al calcolo dell'acconto dell'addizionale comunale all'I.R.Pe.F.

Percentuale da applicare nella determinazione dell'acconto dell'addizionale comunale dovuto.

Numero delle rate previste dalla norma per effettuare la trattenuta della rata relativa all'acconto dell'addizionale.

Per importi inferiori o uguali a quelli indicati, l'acconto delle addizionali verrà liquidato con un'unica rata.

Attivando il check il calcolo dell'acconto dell'addizionale comunale viene effettuato esclusivamente se sono presenti, sul C.U., le ritenute IRPEF.

Applicare o non applicare, nella determinazione dell'acconto dell'addizionale comunale, le esenzioni deliberate dal comune di riferimento.

Il check permette, alle ditte con versamento IRPEF posticipato, di iniziare le trattenute dell'acconto calcolato a partire dal mese di febbraio. Se il campo non viene attivato, le trattenute verranno eseguite a decorrere dal mese di Marzo e se la ditta è “Posticipata” viene ridotto il numero delle rate da trattenere.

 

ASSISTENZA FISCALE - MODELLO 730

I dati contenuti sono dedicati alla gestione del modello 730.

Attivando questo check, nella fase di calcolo del rimborsi, scaturiti dalla liquidazione del modello 730, verrà data la priorità ai soggetti cessati. La scelta può essere forzata a livello di singola "Azienda/Ente" nella sezione "Paghe - Fiscale - Parametri di elaborazione".

Percentuale da applicare in caso di netto incapiente rispetto alle ritenute da effettuare, dovute in base al conguaglio del Modello 730.

Percentuale da applicare alle rate derivanti dalle ritenute da effettuare al dipendente dovute in funzione del conguaglio derivante dalla compilazione del Modello 730.

Importo spettante al datore di lavoro nel caso in cui presti assistenza fiscale direttamente.

Importo limite da considerare per i rimborsi e per le trattenute da 730. Tale limite viene utilizzato nella fase di inserimento manuale degli importi, nell'archivio "Gestione dati dichiarazione 730".

 

CREDITO D'IMPOSTA ART.7 L388/2000

Credito d'imposta spettante, a livello nazionale, in funzione di ciascuna nuova assunzione e trasformazione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato avvenute nel periodo preso a base di commisurazione.

Credito d'imposta spettante, per il Mezzogiorno, in funzione di ciascuna nuova assunzione e trasformazione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato avvenute nel periodo preso a base di commisurazione.

 

CREDITO D'IMPOSTA ART.63 L.289/2002

Bonus spettante, a livello nazionale, in funzione di ciascuna assunzione che da luogo incremento occupazionale ai sensi dell'art. 63 L. 289/2002.

Bonus spettante, a livello nazionale, in funzione di ciascuna assunzione, di dipendenti di età superiore ai 45 anni, che da luogo incremento occupazionale ai sensi dell'art. 63 L. 289/2002.

Ulteriore bonus, per il Mezzogiorno, in funzione di ciascuna assunzione che da luogo incremento occupazionale ai sensi dell'art. 63 L. 289/2002.

 

CREDITO D'IMPOSTA SETTORE PESCA

Percentuale del credito d'imposta spettante alle aziende che operano nel settore "pesca".

 

PARAMETRI PER DETASSAZIONE

Permette di applicare la norma sulla "Detassazione" sugli importi corrisposti a titolo di retribuzione premiale erogata per incremento di produttività. Se questo checkbox è attivo e contemporaneamente nel rapporto di lavoro, sezione "Assoggettamenti/Addizionali", i relativi campi "Applica detassazione su somme per incremento produttività, innovazione/efficienza" sono attivati.

Reddito per l'applicazione della norma sulla detassazione.

Limite della retribuzione (Straordinari/premi) soggetti ad imposta sostitutiva su somme detassate.

Limite della retribuzione (Straordinari/premi) soggetti ad imposta sostitutiva su somme detassate previsto dalla L.302 art.1 c.189.

Aliquota relativa all'imposta sostitutiva da applicare alle somme detassate.

 

PARAMETRI PER TASSAZIONE REDDITI

CO.CO.CO e lavoratori a progetto

Aliquota di tassazione prevista per l'indennità di fine mandato dei collaboratori coordinati e continuativi.
Viene utilizzata per effettuare la tassazione delle voci retributive con il codice di assoggettamento "I.R.Pe.F." = "Altre indennità o somme, nella tabella di definizione della voce, nel caso in cui tale voce sia elaborata per un soggetto con natura del rapporto = "Co.Co.Co." o "Lavoratore a progetto".

Aliquota I.R.Pe.F. prevista per la tassazione degli emolumenti percepiti dai collaboratori coordinati e continuativi residenti all'estero.

Lavoratore autonomo

Aliquota I.R.Pe.F. prevista per la tassazione del lavoro autonomo.

Percentuale di reddito imponibile per compensi erogati per cessazione diritti d'autore dei soggetti che hanno un'età maggiore di 35 anni.

Percentuale di reddito imponibile per compensi erogati per cessazione diritti d'autore dei soggetti che hanno un'età inferiore a 35 anni.

Creditore pignoratizio

Aliquota I.R.Pe.F. prevista per la ritenuta d'acconto da applicare sui creditori pignoratizi.

Docenti e ricercatori rientrati in Italia

Percentuale di reddito imponibile che verrà applicata a coloro che nella sezione "Assoggettamenti/Detrazioni" del rapporto di lavoro, hanno il campo "Tipologia di esenzione di reddito" compilata con "Esenzione docenti/ricercatori rientrati in Italia".

Lavoratori laureati rientrati in Italia

Percentuale di reddito imponibile che verrà applicata a coloro che nella sezione "Assoggettamenti/Addizionali" del rapporto di lavoro, hanno il campo "Tipologia di esenzione di reddito" compilata con "Esenzione laureati rientrati in Italia" e che hanno il sesso femminile.

Percentuale di reddito imponibile che verrà applicata a coloro che nella sezione "Assoggettamenti/Addizionali" del rapporto di lavoro, hanno il campo "Tipologia di esenzione di reddito" compilata con "Esenzione laureati rientrati in Italia" e che hanno il sesso maschile.

 

DETRAZIONE PER FAMIGLIE NUMEROSE

Ulteriore detrazione per le famiglie numerose prevista dell'art.1, comma 15, lettera a) della legge finanziaria 2008.