Retribuzioni convenzionali

header.jpg

 

La tabella definisce le retribuzioni convenzionali I.N.A.I.L. ed i parametri utili all'applicazione delle stesse. Infatti, per alcune categorie di lavoratori, le contribuzioni sono determinate sulla base di retribuzioni medie o convenzionali stabilite dalla legge. Rientrano, tra gli altri, in questa categoria: i titolari, soci, e i collaboratori delle aziende, i dipendenti all'estero, i dirigenti, ecc.

 

RETRIBUZIONI CONVENZIONALI

Codice numerico della retribuzione convenzionale.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice di retribuzione convenzionale.

Indica il tipo di calcolo da effettuare per determinare l'imponibile mensile ai fini I.N.A.I.L. La base di partenza per il calcolo dell'imponibile è dato dal valore dell'"Importo annuale di retribuzione". I valori ammessi sono:

- "Retrib.conv.annua/300 gg Inail": il valore mensile della retribuzione convenzionale si otterrà dividendo il valore annuale per 300 e moltiplicandolo per i giorni I.N.A.I.L. del mese;

- "Retrib.conv.annua/300 gg forza": il valore mensile della retribuzione convenzionale si otterrà dividendo il valore annuale per 300 e moltiplicandolo per i giorni in forza nel mese;

- "Retr.conv.intera con 1gg Inail": il valore mensile della retribuzione convenzionale si otterrà dividendo il valore annuale per 300 e moltiplicandolo per 25 se è presente almeno un giorno I.N.A.I.L. nel mese; nel caso in cui non vi fosse alcun giorno I.N.A.I.L. nel mese, l'imponibile I.N.A.I.L. del mese sarà pari a zero.

- "Retr.conv.intera con 1gg forza": il valore mensile della retribuzione convenzionale si otterrà dividendo il valore annuale per 300 e moltiplicandolo per 25 se è presente almeno un giorno in forza nel mese; nel caso in cui non vi fosse alcun giorno di presenza nel mese, l'imponibile I.N.A.I.L. del mese sarà pari a zero.

- "Retrib.conv.annua/300 gg lavorati": il valore mensile della retribuzione convenzionale si otterrà dividendo il valore annuale per 300 e moltiplicandolo per i giorni lavorati nel mese (quindi moltiplicato per quantità della voce statistica SR0201).

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Importo annuo della retribuzione da utilizzare ai fini I.N.A.I.L. e costituisce la base di partenza per il calcolo dell'imponibile mensile a seconda del valore assunto dal campo "Tipo calcolo imponibile".