Selezione dipendenti

header.jpg

 

La funzione “Selezione dipendenti” è destinata alla selezione dei dipendenti dell'azienda di origine che si vogliono trasferire e permette  di compilare automaticamente la tabella “Dipendenti da considerare”

Occorre tenere presente che:

 

TRASFERIMENTO DATI - SELEZIONE DIPENDENTI

Codice dell'operazione societaria (definito in tabella "Operazione Societaria") che l'utente intende utilizzare per eseguire il trasferimento societario.  

Il campo, solo in visualizzazione, riporta la data impostata nella tabella "Operazione Societaria". Nel caso in cui fosse necessario variare la data, è necessario intervenire sulla tabella di impostazione.

 

ORIGINE

Codice della Azienda/Ente da cui si vogliono trasferire i dipendenti; se fosse necessario trasferire dipendenti di aziende diverse utilizzando lo stesso "Codice operazione", è necessario eseguire più volte la funzione “Selezione dipendenti” indicando sempre lo stesso codice di operazione.

Dipendenti che si devono trasferire; se non indicato, verranno considerati da trasferire tutti i dipendenti dell'azienda di origine.

Data di cessazione che deve essere impostata sul dipendente di origine. In automatico è proposto il giorno precedente la "Data inizio operazione".

Codice status che verrà impostato nell'omonimo campo presente nel "Rapporto di lavoro – Sezione Rapporto/organico" sul dipendente di origine.

In automatico, se l'operazione societaria è ordinaria (viene verificato in tabella "Operazione Societaria" il campo "Tipo operazione"), verrà impostato il codice "Z06"; se l'operazione societaria è straordinaria, verrà impostato il codice "Z05". E' eventualmente a cura dell'utente indicare un valore diverso da quello che risulta assegnato automaticamente, mediante selezione dall'elenco proposto.

In caso di operazione societaria ordinaria viene proposta come data il giorno precedente la "Data inizio operazione"

Se ll Flag è attivato, alla conferma della funzione, propone una un'ulteriore selezione sui dipendenti di origine interessati al trasferimento societario (selezionati tramite l'indicazione di un range e/o tramite il "Filtro di selezione per i dati di origine").

 

DESTINAZIONE

Codice Azienda/Ente alla quale si vogliono trasferire i dipendenti; se fosse necessario trasferire i dipendenti dell'azienda di origine su più aziende di destinazione, utilizzando lo stesso "Codice operazione", è necessario eseguire più volte la funzione "Selezione dipendenti" indicando sempre lo stesso codice di operazione.

Consente di precisare, mediante scelta da elenco, una delle modalità previste per l'assegnazione automatica del codice dipendente di destinazione, in particolare:

- "Mantieni codice dipendente di origine": Ai dipendenti di destinazione viene attribuito lo stesso codice presente nel rapporto di lavoro di origine. Attivando tale opzione il rapporto di lavoro non verrà trasferito nell'azienda di destinazione se i codici determinati dall'applicativo risulteranno già utilizzati per altri dipendenti.

- "Assegna progressivo in automatico": Ai dipendenti di destinazione viene attribuito un codice progressivo che viene determinato partendo dall'ultimo numero utilizzato, nella codifica dei rapporti di lavoro presenti nell'azienda di destinazione, incrementato di uno.

- "Sostituisci prefisso al codice dipendente di origine": Ai dipendenti di destinazione viene attribuito un codice composto dal campo “Prefisso” (richiesto a video) e, per i caratteri mancati, il codice del dipendente di origine partendo da destra (Es. Prefisso : AA Cod dip origine : 1112345 --> Cod dip destinazione : AA12345).

- "Prefisso + progressivo automatico": Ai dipendenti di destinazione viene attribuito un codice composto dal campo “Prefisso” (richiesto a video) e, per i caratteri mancati, un codice progressivo che viene determinato partendo dall'ultimo numero utilizzato, nella codifica dei rapporti di lavoro presenti nell'azienda di destinazione, incrementato di uno.

- "Assegna progressivo in automatico a partire da": Ai dipendenti di destinazione viene assegnato il codice partendo dal “Codice dipendente di partenza” richiesto a video e incrementandolo per ogni dipendente soggetto a trasferimento. Attivando tale opzione, nel caso in cui dei codici risultassero già utilizzati nell'azienda di destinazione, si passerà al successivo codice libero.

 

FILTRO DI SELEZIONE DATI DI ORIGINE

E' possibile indicare un ulteriore filtro, rispetto al range dei dipendenti di origine selezionati, utilizzando i dati dell'organico e/o i dati contrattuali. in particolare:

Dati Organico

I valori ammessi per filtrare i dati dell'organico sono quelli codificati relativamente all'azienda di origine oppure nell'azienda di default (“000000”).

Dati Contrattuali

 

PARAMETRI DI ESECUZIONE

Il check attivo precisa la richiesta della stampa di controllo.

Indica la modalità di trattamento delle forzature manuali, eventualmente già effettuate nella tabella "Dipendenti da considerare":

- se attivo verranno eliminati i dati forzati

- se non attivo  verranno mantenuti e non rielaborati

Nel caso in cui si utilizzino come opzioni per determinare il codice dipendente di destinazione

Assegna progressivo in automatico

Prefisso + progressivo automatico

anche se richiesto di NON eliminare le forzature manuali, queste ultime verranno eliminate in quanto non sarebbe più possibile determinare il progressivo corretto da attribuire al dipendente di destinazione.

Se il check è attivo le informazioni elaborate sono scritte nella tabella "Dipendenti da considerare".