Allineamento da OMNIA a Portale MIP/HR

header.jpg

boxes3.gif

Paghe Omnia
a)    Anagrafica ditta

Nelle <Informazioni aggiuntive (F14)> dell' "Anagrafica ditta" (Area/Gestione del personale/Anagrafici):

 

anagrafica_ditta.png


b)    Tabella di configurazione

La "Tabella di configurazione" (Area/Gestione del personale/Altri moduli./Portale MIP/HR) può essere compilata al fine di consentire la corretta trascodifica da Paghe Omnia di alcuni dati, specificati di seguito, già presenti nel Portale MIP/HR.

 

parametri_esportazione_1.png

 

CORRISPONDENZA CAMPI ANAGRAFICI AZIENDA GEUNI CON "CODIFICHE LIBERE" PORTALE MIP/HR

In Paghe@Web, nell'anagrafica azienda/ente, sezione "Codifiche libere" sono presenti appunto quindici codifiche libere. Attraverso la tabella di configurazione è possibile stabilire se il "Mandamento", la "Classificazione ditte" il "Raggruppamento" e la "Sigla 1/2/3" di Geuni andranno a confluire in queste codifiche libere (queste verranno utilizzate per esempio per i filtri di selezione).

 

 

parametri_esportazione_2.png

 

GRUPPI DI SICUREZZA PORTALE/MIP

Stabilisce se durante l'allineamento da Omnia a Portale MIP/HR devono o meno essere creati automaticamente i gruppi di sicurezza per le aziende/enti nella sezione anagrafica "Autorizzazioni" (Applicativi/PagheWeb/HR Anagrafici /Azienda-Ente). Per ulteriori informazioni in merito consultare l'introduzione "Paghe Web".

 

MODALITÀ DI ATTRIBUZIONE CODICE DIPENDENTE IN PORTALE MIP/HR

Stabilisce la modalità di attribuzione del codice dipendente nel Portale MIP/HR. Le scelte possibili sono:

- "N - Nessuna modalità" : il dipendente viene esportato, e quindi importato, con il codice dipendente attribuito in Paghe Omnia (es. ROSPAO01001);

- "M - Matricola" : al dipendente verrà verrà assegnato il numero matricola presente nella prima videata dell'anagrafico dipendente (Numero matricola).

- "R - Codice ripartizione" (specificando il codice ripartizione da utilizzare) : al dipendente verrà assegnato il valore presente nella ripartizione indicata nel campo successivo.

 

CORRISPONDENZA "RIPARTIZIONI" PAGHE OMNIA CON "TABELLE ORGANICO" PORTALE MIP/HR

Le tabelle inerenti all’organico (CDC, Divisione/Pianta organica, Reparto, etc…) contengono dati che in Paghe Omnia sono presenti nelle tabelle di ripartizione. Di conseguenza, al fine di avere un dato univoco per tutti gli applicativi della suite HR, l’utente potrà decidere di far confluire le proprie tabelle di ripartizione nelle tabelle organico. Ad esempio la tabella organico CDC sarà alimentata dalla tabella ripartizione 001 di Paghe Omnia. Unico vincolo è che, la ripartizione non abbia compilato il campo "Valore numerico per formule". Il caso sopra indicato viene comunque evidenziato durante la fase di "Verifica preliminare".

 

 

parametri_esportazione_3.png

 

CORRISPONDENZA "DATI DATA" PAGHE OMNIA CON "DATE LIBERE" PORTALE MIP/HR

In Paghe@Web, nel rapporto di lavoro, sezione "Anzianità/Suddivisione" sono presenti cinque date libere. Attraverso la tabella di configurazione è possibile stabilire quali dati in formato data di Paghe Omnia andranno a confluire in queste cinque date libere; in questo modo non saranno più inserite nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro.

 

CORRISPONDENZA "DATI DATA" PAGHE OMNIA CON CAMPI ANAGRAFICI PORTALE MIP/HR

In Paghe@Web, nel rapporto di lavoro, sezione "Rapporto organico" sono presenti i campi per gestire la "Data ingresso nel gruppo", la "Data entrata ruolo", la "Data ultima promozione" e la "Data anzianità livello". Attraverso la tabella di configurazione è possibile stabilire quali dati in formato data di Paghe Omnia andranno a confluire in questi campi e di conseguenza non saranno più inserite nella sezione "Dati utente" del rapporto di lavoro.

 

 


c)    Tabella configurazione ambienti remoti

La "Tabella configurazione ambienti remoti" (Area/Gestione del personale/Altri moduli/Portale MIP-HR) permette di configurare il collegamento tra il sistema in cui è installato OMNIA ed il sistema su cui è installato HRPORTAL (Omnia@xtension), quando i server non sono connessi direttamente.

 

tabella_configurazione_sistemi_remoti.png

 

 

Infatti la configurazione può essere la seguente:

  1. OMNIA e PORTALE MIP/HR sono installati su un unico SERVER.

  2. OMNIA e PORTALE MIP/HR sono installati su due server differenti ma della stessa rete.

  3. OMNIA e PORTALE MIP/HR sono installati su due server che non appartengono alla stessa rete e gli utenti dei sistemi non hanno diritti di "vedere" l'altro server.


Nei primi due casi, non parliamo di sistemi remoti. Infatti PORTALE MIP/HR saprebbe andare a leggere i file prodotti da OMNIA nelle directory corrette: apri/export/x per la funzione di allineamento, apri/hrpfls per le stampe da archiviare/pubblicare su Portale MIP/HR.

 

Le versioni minime per l'utilizzo di queste funzioni OMNIA sono: APRIM 03.00.00 e APRIJ 01.01.06. Per i sistemi Windows è inoltre aver installato OMNIA.

 

Abilita trasferimento diretto FTP

Questo flag attiva o meno il trasferimento dei dati tra ambienti remoti.
Se non viene attivato, i file generati da OMNIA rimarranno nel percorso di destinazione, cioè per i dati apri/export/x (dove x rappresenta la serie archivi), mentre per i report apri/hrpfls.

Se viene attivato, nel percorso di destinazione i file generati non ci saranno mai, a meno che non ci siano errori nel trasferimento da un sistema all'altro.

 

La funzione di trasferimento utilizza un FTP tra i due server: è necessario accertarsi preventivamente che questo funzioni.

 

Data inizio trasferimento

Indica la data dalla quale è stato abilitato il trasferimento diretto FTP. L'indicazione è utile al fine del riconoscimento dei file che è possibile importare nella funzione "Allinea da HR Portal a Omnia".

 

Indirizzo IP/Nome Server

È l'indirizzo IP o il nome del Server

 

Utente e Password

Indicare Login e Password dell'utente che può connettersi al server remoto

Percorsi di collegamento

Nei campi seguenti è necessario indicare i percorsi presenti nel Server di HRPortal.

Attenzione! L'ultimo carattere dei percorsi deve essere / o \ in funzione del sistema operativo del server di destinazione (Linux o Windows).

 

Percorso di destinazione dati “Allineamento da Omnia a Portale MIP/HR”

Cartella di destinazione dei file che vengono generati durante la funzione di allineamento.

Questa cartella deve corrispondere necessariamente al percorso di "Gestione archivi esterni" configurabile in Paghe@Web nella funzione "Definizione percorsi" (Applicativi/PagheWeb/Sistema).

 

Percorso di destinazione report per DMS di Portale MIP/HR

Cartella di destinazione dei file che vengono generati durante la funzione di produzione dei report di Omnia.

Il percorso è libero, ma deve essere necessariamente configurato nel Server dove risiede Portale MIP/HR.

 

Percorso di acquisizione dati “Allineamento da Portale MIP/HR a Omnia”

Cartella di creazione dei file prodotti in PORTALE MIP/HR e che devono essere letti per eseguire la funzione di "Allinea da Portale MIP/HR a Omnia".

Coincide con il percorso Portale MIP/HR.

Questa cartella deve corrispondere necessariamente al percorso degli "Gestione archivi esterni" configurabile in Paghe@Web nella funzione "Definizione percorsi" (Applicativi/PagheWeb/Sistema).


 

d)    Verifica preliminare congruenza archivi

Poiché gli applicativi hanno logiche e strutture differenti, è necessario eseguire la funzione "Verifica preliminare congruenza archivi" (Area/Gestione del personale/Altri moduli/Portale MIP-HR) che analizza e segnala eventuali anomalie che potrebbero compromettere la buona riuscita della conversione. La stessa viene comunque eseguita automaticamente durante l'esecuzione della funzione "Allinea da Omnia a HR Portal".

Il primo controllo durante l'esecuzione della "Verifica preliminare" è la compilazione della  "Tabella di configurazione", qualora non fosse compilata, infatti, verrà emessa la segnalazione "Tabella di configurazione non compilata", che impedirà l'esecuzione della funzione.

 

Di seguito le possibili segnalazioni relative a:

In qualunque segnalazione venga emesso "codice" inesistente, l’utente dovrà sistemare l'archivio anomalo; in caso contrario il campo sarà azzerato o annullato (a seconda della natura) oppure avverrà lo scarto di tutto il record in fase di esportazione (quindi solamente nella compilazione del file .xml e non nell’archivio di Paghe Omnia).

Nella colonna "Azzera/Scarta" viene indicato se la non correzione del campo ha comportato l’azzeramento del campo oppure lo scarto di tutto il record interessato al problema.

 

SEGNALAZIONI RELATIVE ALLA DITTA

 

Segnalazione

Blk?

Causa

Azzera/Scarta

Soluzione

Nessuna ditta esportabile

Si

Nessuna ditta ha il campo "Ditta da esportare a HR Portal" impostato a "S".


Per le ditte interessate, impostare a "S" il campo.

oooooooo 99 – Contratto oooo inesistente

No

La ditta ha abbinato un contratto che non esiste nella tabella "Definizione contratti".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il contratto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 – Codice orario ooo inesistente

No

La ditta ha abbinato un orario di lavoro che non esiste nella tabella "Orario di lavoro".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui l’orario di lavoro non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 – Voce per acconto o9999 inesistente

No

La ditta ha abbinato una voce per acconto che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 – Voce per integr.retribuzione o9999 inesistente
oooooooo 99 – Voce per recup.retribuzione o9999 inesistente

No

La ditta ha abbinato delle voci relative al netto garantito che non esistono nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 – Codice banca ooo-ooo inesistente

No

La ditta ha, tra le banche abbinate, una inesistente nella tabella "Banche e filiali" di GEUNI.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la banca non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 – Codice ente inesistente

No

La ditta ha abbinato un ente che non esiste nella tabella "Definizione enti".


Scarto del record

Verificare il motivo per cui l’ente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 ente 9999 pos. 999 - Cod. inq. ditta 9999 inesistente

No

La ditta ha abbinato un inquadramento ditta che non esiste nella tabella "Definizione enti".


Scarto del record

Verificare il motivo per cui l'inquadramento ditta non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.

oooooooo 99 ente 9999 pos. 999 - Cod. inq. ditta/dip. 9999 inesistente

No

La ditta ha abbinato un inquadramento ditta/dipendente che non esiste nella tabella "Definizione enti".


Scarto del record

Verificare il motivo per cui l'inquadramento ditta/dipendente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico ditta.


SEGNALAZIONI RELATIVE AL DIPENDENTE

 

Segnalazione

Blk?

Causa

Azzera/Scarta

Soluzione

oooooooo 99 oooooooo 999 - Matricola mancante per attribuz.cod.dip

No

In "Tabella di configurazione" il campo "Modalità di attribuzione codice dipendente in HR Portal" è stato compilato con il valore "M" (matricola), ma il dipendente non ha la relativa matricola compilata nella sua anagrafica.

 

Il dipendente viene comunque esportato in HR, attribuendo come codice dipendente il primo codice libero; se invece l'utente vuole mantenere la matricola come codice dipendente, dovrà provvedere alla compilazione in anagrafica.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce per integr.retrib. o9999 inesistente
oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce per rec.retribuzione o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato delle voci relative al netto garantito che non esistono nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce per liquid.ANF (forz.) o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una voce per assegni non INPS (forz) che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Contratto oooo inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un contratto che non esiste nella tabella "Definizione contratti".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il contratto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce retr.conv.competenze o9999 inesistente
oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce retr.conv.trattenute o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato delle voci di retribuzione convenzionale che non esistono nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce tariffa teorico eventi o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una voce tariffa per teorico eventi che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Codice orario ooo inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un orario di lavoro che non esiste nella tabella "Orario di lavoro".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui l’orario di lavoro non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce liquid.saldo positivo o9999 inesistente
oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce liquid.saldo negativo o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato delle voci per la liquidazione del premio individuale che non esistono nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Codice ente inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un ente che non esiste nella tabella "Definizione enti".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui l’ente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 9999 - Inq. Dit/Dip. 9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un inquadramento ditta/dipendente che non esiste nella tabella "Definizione enti".


Scarto del record

Verificare il motivo per cui l'inquadramento ditta/dipendente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 9999 - Inq. Dip. 9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un inquadramento dipendente che non esiste nella tabella "Definizione enti".


Scarto del record

Verificare il motivo per cui l'inquadramento dipendente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Prestito 99 – Voce rata o9999 inesistente
oooooooo 99 oooooooo 999 – Prestito 99 Voce spese acc. o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato delle voci per la liquidazione del prestito che non esistono nella tabella "Voci Paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Cod. elemento di paga 99 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un elemento di paga che non esiste nella tabella "Elementi di paga generali".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui l’elemento di paga non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Cod. sindacato 9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un sindacato che non esiste nella tabella "Trattenute sindacali".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui il sindacato non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce automatica o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una voce automatica che non esiste nella tabella "Voci paga"

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 – Voce contributiva o9999 inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una voce contributiva (o un’agevolazione) che non esiste nella tabella "Voci contributive"

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui la voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 - 999 999999 Ripartizione inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una ripartizione in anagrafica non esistente nella relativa tabella.

 

Verificare il motivo per cui la ripartizione non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 - 999 999999 Ulteriore ripartizione inesistente

No

Il dipendente ha abbinato una ulteriore ripartizione per stampe in anagrafica non esistente nella relativa tabella.

 

Verificare il motivo per cui la ripartizione non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo 99 oooooooo 999 - Ripartiz. mancante per attribuz. cod. dipendente

No

In "Tabella di configurazione" il campo "Modalità di attribuzione codice dipendente in HR Portal" è stato compilato con il valore "R" (ripartizione), ma il dipendente non ha la relativa ripartizione compilata nella sua anagrafica.

 

Il dipendente viene comunque esportato in HR, attribuendo come codice dipendente il primo codice libero; se invece l'utente vuole mantenere la ripartizione come codice dipendente, dovrà provvedere alla compilazione in anagrafica.

oooooooo 99 oooooooo 999 - 999 999999 Dato utente inesistente

No

Il dipendente ha abbinato un dato utente in anagrafica non esistente nella relativa tabella.

 

Verificare il motivo per cui il dato utente non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in anagrafico dipendente.

oooooooo - Creditore 9999 con codice fiscale errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto è presente un creditore con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verrà automaticamente creato con i dati identificativi del soggetto.

Presenti per oooooooo più creditori con stesso cod.fiscale

No

Per il soggetto sono presenti più creditori che hanno lo stesso codice fiscale.

 

Dal momento che non è possibile avere due o più creditori (persona fisica) con lo stesso codice fiscale per lo stesso soggetto, verificare quale è quello da mantenere o per quale motivo si verifica questa anomalia.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Altri familiari con codice fiscale errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto è presente un altro familiare con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verrà automaticamente creato con i dati identificativi del soggetto.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Dati incompleti per altri famil. a carico

No

Per il dipendente è presente un "altro familiare a carico" per le detrazioni che ha dei dati anagrafici incompleti.

Se solo il C.F. è compilato, verranno determinati in automatico i dati anagrafici mancanti (il cognome e nome saranno relativi alle tre lettere del CF e quindi dovranno essere completati in Paghe@Web)

I dati mancanti del familiare per i quali viene emessa la segnalazione sono:

- cognome

- nome

 

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Coniuge con codice fiscale errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto è presente un coniuge con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verrà automaticamente creato con i dati identificativi del soggetto.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Dati incompleti per coniuge a carico

No

Per il dipendente è presente un "coniuge a carico" per le detrazioni che ha dei dati anagrafici incompleti.

 

I dati mancanti del coniuge per i quali viene emessa la segnalazione sono:

- cognome

- nome

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Figli con codice fiscale errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto sono presenti dei figli con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verranno automaticamente creati con i dati identificativi del soggetto.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999: Dati incompleti per figli a carico

No

Per il dipendente è presente un "figlio a carico" per le detrazioni che ha dei dati anagrafici incompleti.

 

I dati mancanti del figlio per i quali viene emessa la segnalazione sono:

- cognome

- nome del familiare

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999 - STIPENDIO: Benefic. (diverso dal soggetto) con cod.fisc.errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto è presente un beneficiario (nella sezione dello stipendio) con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verrà automaticamente creato con i dati identificativi del soggetto.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999 - ACC.PARTIC: Benefic. (diverso dal soggetto) con cod.fisc.errato o mancante. Forzata compilazione con dati identificativi del soggetto.

No

Per il soggetto è presente un beneficiario (nella sezione dell'accredito particolare) con codice fiscale errato.

 

Sistemare il codice fiscale, oppure verrà automaticamente creato con i dati identificativi del soggetto.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999 99/99/9999 – Codice BIC non compilato in presenza di conto corrente estero

No

Per il dipendente sono presenti dei dati per l’accredito estero ma manca il codice BIC.

Azzeramento del campo

Il codice BIC identifica la Banca estera. Questo dato è indispensabile al fine di creare la tabella delle banche estere in Paghe@Web e di conseguenza convertire correttamente i dati dell’accredito. Completare i dati compilando il codice BIC.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/99/9999 99/99/9999 – Banca estera non compilata in presenza di c/c estero

No

Per il dipendente sono presenti dei dati per l’accredito estero ma mancano i dati della banca.

Azzeramento del campo

Come per la segnalazione sopra, i dati che identificano la banca sono indispensabili al fine di creare correttamente la tabella di definizione della stessa.

 


SEGNALAZIONI RELATIVE AGLI ARCHIVI PERIODICI

 

Segnalazione

Blk?

Causa

Azzera/Scarta

Soluzione

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Voce retrib. 9999 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente una voce retributiva che non esiste nella tabella "Voci paga".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in archivio voci retributive.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Voce fiscale 9999 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente una voce fiscale che non esiste nella tabella "Voci paga".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in archivio voci fiscali.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Voce stat. 9999 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente una voce statistica che non esiste nella tabella "Voci paga".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in archivio voci statistiche.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Voce contrib. 9999 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente una voce contributiva che non esiste nella tabella "Voci contributive".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente in archivio voci contributive.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Rateo M 99 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente un rateo che non esiste nella tabella "Mensilità aggiuntive".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in archivio ratei.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 TC 9 – Rateo F 99 inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno e tipo ced. è presente un rateo che non esiste nella tabella "Ferie e permessi".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in archivio ratei.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 – Codice conto dare inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno è presente in archivio un conto dare che non esiste nella tabella di definizione dei conti.

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale conto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in archivio.

oooooooo 99 oooooooo 999 99/9999 – Codice conto avere inesistente

No

Per il dipendente, mese/anno è presente in archivio un conto avere che non esiste nella tabella di definizione dei conti.

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale conto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente in archivio.


SEGNALAZIONI RELATIVE ALLE TABELLE

Segnalazione

Blk?

Causa

Azzera/Scarta

Soluzione

Voce o9999 – Codice richiamo voce o9999 inesistente

No

Per la voce è presente una voce retributiva richiamata che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce richiamata non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice voce per anticipo o9999 inesistente

No

Per la voce è presente una voce per anticipo relativa al calendario differito che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce richiamata non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice voce per recupero o9999 inesistente

No

Per la voce è presente una voce per recupero relativa al calendario differito che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce richiamata non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice voce liq.presenze effettive o9999 inesistente

No

Per la voce è presente una voce per la liquidazione presenze effettive relativa al calendario differito che non esiste nella tabella "Voci paga".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce richiamata non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice rateo mensilità agg.va goduta 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice rateo di mensilità agg.va di goduto per voci manuali che non esiste in tabella "Mensilità aggiuntive".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice rateo ferie e permessi goduto 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice rateo di ferie e permessi di goduto per voci manuali che non esiste in tabella "Ferie e permessi".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice rateo mensilità agg.va maturata 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice rateo di mensilità agg.va di maturazione da voci manuali che non esiste in tabella "Mensilità aggiuntive".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice rateo ferie e permessi maturata 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice rateo di ferie e permessi di maturazione da voci manuali che non esiste in tabella "Ferie e permessi".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice aggregazione voci in riepilogo 999 inesistente

No

Per la voce è presente un codice aggregazione voci in riepilogo inesistente. La tabella è raggiungibile tramite <Gestione dato> dal campo stesso.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice aggregazione non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice retribuzione ENPALS 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice retribuzione ENPALS che non esiste nella tabella "Definizione codici retribuzioni" dello spettacolo.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice retribuzione ENPALS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice causale ENPALS 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice causale ENPALS che non esiste nella tabella "Definizione codici causale" dello spettacolo.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice causale ENPALS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice maggiorazione INPDAP 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice maggiorazione INPDAP che non esiste nella tabella "Tipo maggiorazione".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice maggiorazione INPDAP non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice indirizzamento UNIEMENS oooooooooo inesistente

No

Per la voce è presente un codice indirizzamento UNIEMENS che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice imponibile da alimentare 9999 inesistente

No

Per la voce è presente un codice imponibile che non esiste nella tabella "Definizione imponibili".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui il codice imponibile non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice mensilità agg.va 99 inesistente

No

Per la voce è presente un codice rateo di mensilità agg.va da generare automaticamente che non esiste in tabella "Mensilità aggiuntive".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce o9999 – Codice sommatoria voce per formule 999 inesistente

No

Per la voce è presente un codice sommatoria voce che non esiste in tabella "Definizione dato paghe" (Tipo dato SV).

Scarto del record

Verificare il motivo per cui il codice non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Codice imponibile 9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice imponibile che non esiste nella tabella "Definizione imponibili".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui il codice imponibile non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Codice voce contr.1 da generare autom. o9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente una voce contributiva 1 da generare automaticamente che non esiste in tabella.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Codice voce contr.2 da generare autom. o9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente una voce contributiva 2 da generare automaticamente che non esiste in tabella.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. retribuzione ENPALS 99 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice retribuzione ENPALS che non esiste nella tabella "Definizione codici retribuzioni" dello spettacolo.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice retribuzione ENPALS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. causale ENPALS 99 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice causale ENPALS che non esiste nella tabella "Definizione codici causale" dello spettacolo.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice causale ENPALS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS (Frz.) oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS a credito oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS a credito che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS cng. a credito oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS per conguaglio a credito che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS cng. a debito oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS per conguaglio a debito che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS sgravio 2’ liv. oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS per sgravio 2’ livello che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS Esp.Cng Tfp Sg 2' liv. oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS per l'esposizione del conguaglio della TFP che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. ind. UNIEMENS Esp.Cng Tfp da agevolazione oooooooooo inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice indirizzamento UNIEMENS che non esiste nella tabella "Codici indirizzamento UNIEMENS".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice indirizzamento UNIEMENS non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 – Cod. voce retributiva da generare R9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente una voce retributiva da generare che non esiste nella tabella "Definizione voci".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale voce retributiva non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Voce C9999 aliquote – Cod. inq. dipendente oooo inesistente

No

Nelle aliquote contributive per la voce è presente un inquadramento dipendente che non esiste nella tabella "Definizione enti".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale inquadramento non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente nelle aliquote.

Voce C9999 aliquote – Cod. inq. ditta/dip. oooo inesistente

No

Nelle aliquote contributive per la voce è presente un inquadramento ditta/dipendente che non esiste nella tabella "Definizione enti".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale inquadramento non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente nelle aliquote.

Voce C9999 aliquote – Cod. inq. ditta oooo inesistente

No

Nelle aliquote contributive per la voce è presente un inquadramento ditta che non esiste nella tabella "Definizione enti".

Scarto del record

Verificare il motivo per cui tale inquadramento non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente nelle aliquote.

Ente 9999 – Codice COVIP inesistente

No

Per l’ente è presente un codice COVIP che non esiste nella tabella "Definizione codici COVIP".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice COVIP non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Ente 9999 – Codice causale contributo oooo inesistente

No

Per l’ente è presente un codice causale contributo che non esiste nella tabella "Causali contributo" di GEUNI.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice causale contributo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Ente 9999 – Codice imponibile alternativo 9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente un codice imponibile alternativo che non esiste nella tabella "Definizione imponibili".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice imponibile non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Ente 9999 – Voce competenza per retr.conv. o9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente una voce di retribuzione convenzionale in competenza che non esiste nella tabella "Definizione voci".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce retributiva non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Ente 9999 – Voce trattenuta per retr.conv. o9999 inesistente

No

Per la voce contributiva è presente una voce di retribuzione convenzionale in trattenuta che non esiste nella tabella "Definizione voci".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce retributiva non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Causale oo – Voce gen.diretta a cedolino R9999 inesistente

No

Per il giustificativo è presente una voce per generazione diretta a cedolino che non esiste in tabella "Definizione voci".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui tale voce retributiva non esiste più, quindi ricrearla oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Causale oo – Codice rateo per flessibilità 99 inesistente

No

Per il giustificativo è presente un codice rateo per flessibilità che non esiste nella tabella "Ferie e permessi".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice rateo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Orario ooo – Codice giustificativo oo inesistente

No

Per l’orario di lavoro è presente un giustificativo che non esiste in tabella "Giustificativi".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il giustificativo non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Contratto 9999 – Codice COVIP inesistente

No

Per il contratto è presente un codice COVIP che non esiste nella tabella "Definizione codici COVIP".

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice COVIP non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Contratto 9999 – Codice contratto collettivo oo inesistente

No

Per il contratto è presente un codice contratto collettivo ai fini della Denuncia di infortunio nella "Definizione contratti" che risulta inesistente.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato

Contratto 9999 – Cod. settore o, sottosettore ooo inesistente

No

Per il contratto è presente un codice ai fini della Denuncia di infortunio nella "Definizione contratti" che risulta inesistente.

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato

Conto 999999999999 - Codice Conto dare inesistente

No

Non esiste il codice conto dare

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice conto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Conto 999999999999 - Codice Conto avere inesistente

No

Non esiste il codice conto avere

Azzeramento del campo

Verificare il motivo per cui il codice conto non esiste più, quindi ricrearlo oppure intervenire manualmente sul campo interessato.

Comune oooo – Presente regola di esenzione 99

No

In Paghe@Web le regole di esenzione partono da 01 e non da 00; la funzione di allineamento provvederà a sommare 1 ad ogni regola di conseguenza la 99 verrà persa dal momento che impossibile da convertire.

Scarto del record

Eliminare la regola 99

Sindacato oooo – Org.sindacale non presente

Si

Il sindacato non è associato a nessuna OO.SS.

Scarto del record

Abbinare il sindacato ad un’organizzazione sindacale.

Sindacato oooo – Org.sindacale oo inesistente

Si

Il sindacato è associato a una OO.SS che non esiste nella tabella "Definizione organizzazioni sindacali".

Scarto del record

Ricreare l’organizzazione sindacale.

oooooooo 99 - Cod.mandamento: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente un "mandamento", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Mandamento"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

oooooooo 99 - Cod.classificazione: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente una "classificazione", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Classificazione ditte"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

oooooooo 99 - Cod.raggruppamento: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente un "codice raggruppamento", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Raggruppamento ditte"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

oooooooo 99 - Cod.sigla 1: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente un "codice sigla 1", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Sigla 1"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

oooooooo 99 - Cod.sigla 2: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente un "codice sigla 2", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Sigla 2"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

oooooooo 99 - Cod.sigla 3: tab.codif.libera relativa mancante

No

In Geuni è presente un "codice sigla 3", ma non è stata compilata la  "Tabella di configurazione", campo "Sigla 3"

 

Se si vuole esportare questa informazione nelle "Codifiche libere" di PagheWeb compilare la tabella.

Filtro oooooooo: Param. aziend., campo 'oooooooooOooo'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia sono stati impostati più di 2 campi (in Web è consentita la compilazione di al massimo 2 elementi), di conseguenza i successivi non verranno convertiti.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. aziend., campo 'Differenziatore ditta'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è presente il differenziatore ditta che non viene convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. aziend., campo 'Differenz. ditta/dip.'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è presente il differenziatore ditta/dipendente che non viene convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. aziend., campo 'F24 trasferito'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è presente il campo F24 trasferito che non viene convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'oooooooooOooo'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia sono stati contemporaneamente i campi del lavoratore extra, stagionale ed intermittente  (in Web il campo è unico), di conseguenza ne verrà convertito solo uno.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Codice unità locale AL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilato il periodo dell'unità locale che non verrà convertito in quanto non gestibile.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Data operazione soc. DAL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data inizio operazione societaria che non verrà convertito in quanto non gestibile.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Data operazione soc. AL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data fine operazione societaria che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Codice tipo operazione soc.'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilato il codice tipo operazione societaria che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Scad.perm. di sogg. DAL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data inizio scadenza permesso di soggiorno che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Scad.perm. di sogg. AL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data fine scadenza permesso di soggiorno che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Scad.qual.agev.DAL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data inizio scadenza qualifica agevolata che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Scad.qual.agev.AL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data fine scadenza qualifica agevolata che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Codice voce contributiva'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la voce contributiva che non verrà convertita.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Inizio iscr. voce contr.'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data inizio iscrizione della voce contributiva che non verrà convertita.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Fine iscr. voce contr.'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data fine iscrizione della voce contributiva che non verrà convertita.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Iscrizione albo COVIP DAL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data inizio iscrizione albo COVIP che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

Filtro oooooooo: Param. dip., campo 'Iscrizione albo COVIP AL'-non convert.

No

Nei filtri di Omnia è compilata la data fine iscrizione albo COVIP che non verrà convertito.

Azzeramento del campo

 

oooooooo oo Tab.pers.funz. stampa XXX - Tipo ordin. DA XXX NON convert.

No

Nella tabella di personalizzazione funzioni di stampa, per l'azienda indicata (oppure per tutte) è presente un codice ordinamento non gestibile (stagionale, interinale, contratto di inserimento, extra, numero PAT inail)

Azzeramento del campo

 

oooooooo oo Tab.pers.funz. stampa XXX - Tipo rip. DA XXX NON convert.

No

Nella tabella di personalizzazione funzioni di stampa, per l'azienda indicata (oppure per tutte) è presente un codice ripartizione non gestibile (stagionale, interinale, contratto di inserimento, extra, numero PAT inail)

Azzeramento del campo

 

Formula: oooooo non convertita perché incompleta

No

Nella tabella di definizione la formula risulta "incompleta"

 

Se si vuole esportare la formula sarà necessario provvedere al suo completamento.

Formula - Dato non convertibile

No

Il dato indicato nella segnalazione non è convertibile in PagheWeb.

 

 

oooooooo 99 Note per LUL - Data non valida

No

Nella tabella "Note per LUL" è presente una data non corretta (giorno, mese ed anno con zero)

 

 

oooooooo 99 - Regime contabile 3 NON convertibile

No

In Geuni è previsto nel campo "Regime contabile" il valore "3" (misto) che in PagheWeb non viene gestito.

Azzeramento del campo

 

 


 

e)    Pulizia preliminare tabelle/archivi

Al fine di semplificare l'attività di sistemazione delle segnalazioni che vengono emesse durante la funzione di "Verifica preliminare congruenza archivi" (Altri moduli/Portale MIP-HR), è presente la funzione "Pulizia preliminare archivi/tabelle" (Altri moduli/Portale MIP-HR). Questa esegue le stesse analisi della verifica preliminare ma, dove possibile, esegue anche la sistemazione/correzione della segnalazione. Le correzioni eseguite vengono evidenziate emettendo nella riga sottostante la segnalazione di incongruenza, la parola “Corretto”.

Per il momento le correzioni vengono eseguite su quelle situazioni che sono state ritenute più critiche. Successivamente si potranno aggiungere ulteriori correzioni.

 

 


f)      Esporta dati a PagheWeb

Eseguire la funzione "Esporta dati a PagheWeb" (Area/Gestione del personale/Altri moduli/Portale MIP-HR).

 

omnia_allinea_omnia_hr.png

 

 

Nel primo dialogo l’utente dovrà compilare obbligatoriamente il campo "Ultimo periodo elaborato" (di default viene proposto in automatico l'ultimo mese/anno e tipo cedolino elaborato); tutti gli altri parametri sono da valutare in base al tipo di "popolamento" che si dovrà fare.


Nel dialogo successivo, proposto solo se è stata richiesta l’esportazione dei dati anagrafici e/o periodici, viene proposta la selezione delle ditte e dei dipendenti nella quale è già impostato un filtro, modificabile dall'utente tramite l'azione <Attiva filtro – F2> con i seguenti parametri :


DITTA :


DIPENDENTE


Al termine dell'esecuzione della funzione verrà generato, all’interno della cartella Apri/export/serie archivi, un file ZIP, contenente un XML per ogni tabella/archivio di HR Portal da compilare, con il seguente nome :


P1PW_<AAAAMMGG><HHMMSS>_<TERMINALE>.ZIP


P1: costante che indica l'applicativo PAGHE1

PW: Costante che indica l'applicativo PAGHE@WEB

_ :Costante di separazione per dettaglio tipo esportazione

<AAAAMMGG>: Data di esecuzione dell'esportazione

<HHMMSS>: Ora di esecuzione dell'esportazione

_ :Costante di separazione per dettaglio tipo esportazione

<TERMINALE>: dove XX è il codice utente automatico di Apri


La struttura del file XML di testata (che si chiama _header), è sempre presente, e contiene le informazioni utili a descrivere la natura e le caratteristiche dell’estrazione stessa.

Di seguito un esempio :

 

esempio_file.png

 

 

Nome Tag

Contenuto

<esportazione>

Esportazione : Elemento root del xml

<appl_orig>


Applicativo di origine : rappresenta l'applicativo che ha generato il file. Fisso 'Paghe1' = Paghe Omnia

<db_origine>

DB origine: per Paghe Omnia: PAGHx (dove "x" indica la serie archivi)

<des_db_origine>

Descrizione DB origine: fisso "Paghe Omnia"

<data>

Data e ora di creazione: (aaaa-mm-gg_hh:mm:ss)

<mese_export_dal>

Mese inizio esportazione: indica il mese e anno della data DAL indicata del dialogo di esportazione da Paghe Omnia.

<mese_export_al>

Mese fine esportazione: indica il mese e anno della data 'Ultimo periodo elaborato' indicata nel dialogo di allineamento.

<tp_export>

Tipo esportazione: indica la tipologia dei dati selezionati per l'esportazione:
"A" – Esportazione dati anagrafici
"T" – Esportazione dati tabellari

"P" – Esportazione dati periodici
"D" - Esportazione denunce

"C" - Esportazione dati contrattuali

"M" - Movimenti contabili

<tc_export>

Tipo cedolino esportazione: indica il tipo cedolino della data 'Ultimo periodo elaborato' indicata nel dialogo di allineamento.

50 per tipo cedolino = 0 (mensilità normale)

31 per tipo cedolino = 1 (mensilità aggiuntiva manuale 1)

32 per tipo cedolino = 2 (mensilità aggiuntiva manuale 2)

33 per tipo cedolino = 3 (mensilità aggiuntiva manuale 3)

34 per tipo cedolino = 4 (mensilità aggiuntiva manuale 4)

35 per tipo cedolino = 5 (mensilità aggiuntiva manuale 5)

36 per tipo cedolino = 6 (mensilità aggiuntiva manuale 6)

37 per tipo cedolino = 7 (mensilità aggiuntiva manuale 7)

38 per tipo cedolino = 8 (mensilità aggiuntiva manuale 8)

40 per tipo cedolino = 9 (mensilità aggiuntiva automatica)

<ver_pag>

Versione Paghe Omnia: indica la versione di Paghe Omnia al momento dell'allineamento.

<ver_pagw>

Versione Paghe@Web: indica la versione di Paghe@Web al momento dell'esportazione.

<utente_apri>

Utente: indica l’utente APRI

<note>

Note: commenti inseriti nel dialogo di esportazione nel campo "Note".


Gli archivi XML creati dall’allineamento, oltre al nome vero e proprio della tabella del Portale MIP/HR da importare, contengono un prefisso che determina l’ordine logico con cui effettuare l'importazione.

Questo tipo di suddivisione è necessaria per rispettare l'integrità referenziale tipica del data base (DB) che garantisce le relazioni tra due o più tabelle durante le operazioni di aggiornamento e di eliminazione dei record.

In pratica non è possibile importare un dato se prima non si è importata la tabella che lo definisce (ad esempio non si può importare la banca del dipendente se prima non è stata importata la tabella di definizione delle banche o importare archivi contenenti una voce non più esistente) oppure non è possibile cancellare un dato tabellare se questo è associato ad altre funzioni (esempio se una voce retributiva è utilizzata nel rapporto di lavoro, prima di eliminarla è necessario procedere alla sua rimozione dal rapporto stesso).

 

Di seguito viene fornita una legenda contenente la logica di compilazione del prefisso delle tabelle (XXXX identifica un progressivo numerico che determina l’ordine all’interno del singolo argomento):

ZBXXXX - Tabelle generiche non aziendali

ZCXXXX - Anagrafiche aziende e soggetti

ZDXXXX - Tabelle con in chiave l’azienda

ZEXXXX  - Anagrafiche rapporti

ZFXXXX  - Gestioni contrattuali

ZGXXXX - Archivi di elaborazione azienda/enti

ZHXXXX - Archivi di elaborazione dipendenti

ZIXXXX  - Archivi delle denunce

ZLXXXX  - Archivi movimenti contabili

ZMXXXX - Archivi budget/consuntivi

 

 


boxes3.gif

Portale MIP/HR
a) Preparazione nuovo ambiente

La prima installazione Paghe@Web prevede la presenza di un unico ambiente operativo "Ambiente di base" (codice 001) che di default trova la propria corrispondenza con la "Serie archivi 1" di Paghe Omnia.

ATTENZIONE ! Nel caso in cui fosse necessario allineare un'unica serie archivi (indipendentemente dal codice), oltre alla funzione "Inizializzazione ambiente", non è richiesta alcuna operazione aggiuntiva.


Se, al contrario, fosse necessario allineare i dati di ulteriori serie archivi, è richiesta la creazione di nuovi ambienti nel Portale MIP/HR con le seguenti modalità :

 


CREAZIONE DI UN NUOVO AMBIENTE

Accedere alla funzione "Manutenzione aziende" (Pannello di controllo/Aziende installate). Eseguire image12.gif

 

azienda_installata.png

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE AMBIENTE ALL'UTENTE/GRUPPO

Associare il nuovo ambiente creato all'utente (Pannello di controllo/Utenti-Gruppi/Utenti) oppure al gruppo (Pannello di controllo/Utenti-Gruppi/Gruppi di sicurezza), nella sezione "HR Abilitazioni", affinché sia consentito l'accesso.

 

 

CAMBIO DI AMBIENTE


Al termine cambiare ambiente, posizionandosi sul campo "Ambiente" e dall'elenco proposto selezionare il nuovo ambiente creato (nell'esempio l'ambiente "Prova tempi elaborazione (PAGH)").


cambio_ambiente.png

 

 

 

INIZIALIZZAZIONE AMBIENTE

 

Eseguire "Inizializzazione nuovo ambiente" (Applicativi/Paghe Web/Utilità aggiuntive), selezionando come "Tipologia di installazione" "Installazione ambiente per importazione da OMNIA"  e nel campo "Applicazione registrata associata" selezionare una tra le applicazioni già esistenti, oppure procedere alla creazione tramite hyperlink direttamente sul campo e seguendo le istruzioni.

 

h1th_aimppre_portlet.jsp.png

Premendo OK, al termine del processo di "preparazione" del nuovo ambiente questo sarà pronto per essere utilizzato come ambiente di importazione da OMNIA.

 

 

 

 

CREAZIONE APPLICAZIONE REGISTRATA

Accedere alla tabella "Applicazioni registrate" (Pannello di controllo/Import/Archivi) ed eseguire "Nuovo" image13.gif.


Il codice dell’applicazione registrata deve essere obbligatoriamente PAGH + "serie archivi" (scritto tutto in MAIUSCOLO, in quanto "case sensitive"); nel nostro esempio PAGHD ed indicare nel campo "Azienda associata" l’ambiente appena creato e salvare.

 

applicazione_registrata.png



b) Verifica percorsi

Accedere all'applicazione Portale MIP/HR ed eventualmente modificare i percorsi, già preconfigurati durante l'inizializzazione, in "Definizione percorsi" (Applicativi/Paghe Web/Sistema):

definizione_percorsi.png

 

ATTENZIONE : è necessario verificare che questo percorso esista nel server su cui è installata l'application. Se non esiste provvedere alla sua creazione.In alternativa è possibile variare il percorso indicando un path che sicuramente esiste già nel server.


 

c) Controllo connessione Web Services

Accedere alla funzione "Controllo connessione ai Web Services" (Applicativi/Paghe Web/Utilità aggiuntive), utilizzare il bottone "Controlla" ed accertarsi che almeno "Allineamento da OMNIA ad HRPortal" sia verde.

 

ATTENZIONE : Se viene emesso un quadratino rosso di errore, significa che l'installazione di Tomcat e Application sono differenti dallo standard. Controllare che il file PagoWEB/pago_tools/import/cfg/import.properties riporti l'host, la porta e il nome dell'applicativo HRPortal corretti. Per ulteriori informazioni fare riferimento al manuale di installazione.

 

 

 

d) Allinea da OMNIA a Portale MIP/HR

Eseguire la funzione "Allinea da OMNIA a Portale MIP/HR" (Applicativi/Paghe Web/Altri moduli/Allineamenti), consentita esclusivamente se la versione di Paghe@Web e la versione di Paghe Omnia risultano compatibili, che contiene i parametri di seguito elencati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Premere image17.gif  per eseguire l'importazione dei file selezionati tramite check.

 

Al termine verrà generato un LOG, visualizzabile anche tramite image18.gif, che riporterà tutte le entità importate indicando per ognuna il numero di record processati, il numero dei record con errori e l’eventuale descrizione tecnica dell’errore.

Nel caso di errore nella colonna "Result" verrà emessa la dicitura "Error list", ed accedendovi verrà fornita la spiegazione tecnica dell’errore.


log_importazione.png

 

Di seguito un esempio di errori:

 

esempio_errori.png


Cod.

Motivo

Soluzione

400

Errore SQL, tipicamente di violazione del vincolo di integrità referenziale o di un indice unique. In un campo, associato ad una tabella, è presente un valore non previsto.


Nell’esempio relativo alla tabella sospensione qualifiche agevolate, il campo CQUALPREVL (codice qualifica previdenziale) è compilato con il valore "0" e questo non è previsto nella tabella delle qualifiche previdenziali ("0" è una qualifica inesistente).

Il record viene scartato

Verificare in Paghe Omnia l'anomalia (nell’esempio il motivo per cui è presente la tabella con qualifica "0").

437

Errore di risoluzione di un campo mappato come chiave esterna.


Nell'esempio, la tabella H1TF_SCAGIRPEF_D (Scaglioni Irpef), è composta da un’entità di testata e una di dettaglio; il dettaglio in esame (con chiave indicata nei campi "Valore Chiavi") non è presente nel registro di federazione per l’entità di testata (_T). Questo significa che nei dati di testata non è presente un record con la stessa chiave di conseguenza il record di dettaglio viene scartato.


Questo tipo di errore è generalmente causato da situazioni di "record sporchi" nei file di Paghe Omnia; cancellazioni non andate a buon fine, interventi manuali nei file… situazioni che la verifica preliminare non è in grado di evidenziare.

Verificare in Paghe Omnia l'anomalia. Il dato potrebbe essere scritto nel file ma non visibile a video. Dal momento che il dato è corretto non esista per poterlo cancellare accedere direttamente al file nel quale sono memorizzati gli scaglioni Irpef e cancellare il record interessato. Al termine della cancellazione ricostruire il file (solo indici).

438

Nella risoluzione di una chiave esterna un campo coinvolto o non è presente nell'xml o è null.


Nell’esempio, il campo [CLIVL] che è legato alla tabella dei livelli, per poter essere importato ha bisogno della qualifica previdenziale. In questo caso sul file il campo della qualifica previdenziale non è presente (null). Quindi l’aggancio alla tabella dei livelli non avviene. Il record viene scartato.

Contattare l’assistenza.

Al termine eseguire la FASE 2 - ALLINEAMENTO DA PORTALE HR/MIP A OMNIA.