Assegni nucleo familiare

header.jpg

 

In questo dialogo sono da indicare i dati in materia di assegni per il nucleo familiare al fine di eseguire la valorizzazione degli stessi in riferimento al reddito del dipendente in relazione a quanto indicato nella tabella "Assegni nucleo familiare".

In base a quanto indicato in questa sezione verranno erogati gli importi indicati nella tabella di cui sopra.
In base alle indicazioni fornite, la procedura, utilizzando il bottone "Calcola valore mensile" esporrà i dati corrispondenti: il "Numero scaglione" e l'"Importo mensile"; questi dati sono forniti dalle tabelle in cui si determinano gli importi da corrispondere.

ex_red_sm.jpg Si ricorda che è possibile chiudere automaticamente la sezione, utilizzando la funzione di utilità "Chiusura sezione A.N.F.".

 

DATI DEL NUCLEO

Numero complessivo dei componenti il nucleo familiare.

È un "di cui" del campo precedente: va indicato il numero di figli per i quali si ha diritto agli A.N.F.

Con questo campo si crea il collegamento diretto tra il dipendente e la tabella che definisce l'importo degli assegni da corrispondere. Indicare il codice tabella, definita nella tabella "Assegni nucleo familiare", a cui il dipendente fa riferimento per la determinazione degli importi da corrispondere.

Reddito familiare annuo complessivo dichiarato dal dipendente per l'individuazione dello scaglione e l'applicazione degli A.N.F.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

In questo checkbox, non direttamente legato alla gestione degli A.N.F., è possibile stabilire l'abbattimento delle indennità corrisposte da INPS e INAIL in caso di ricovero ospedaliero del dipendente: se il dipendente ha un carico familiare le indennità dei due istituti gli vengono corrisposte per intero, mentre se non si presenta questa condizione, l'indennità INPS viene ridotta a 2/5 mentre quella INAIL a 1/3. La procedura infatti in base alla compilazione del check reperirà nella tabella "Trattamento eventi I.N.P.S./I.N.A.I.L." la voce "Ricovero ospedaliero" oppure "Ricovero ospedaliero senza carico familiare". Tali riduzioni vengono eseguite non attivando il check.

Il presente campo, se compilato, sostituisce la voce automatica generata dalla procedura (il cui importo verrà riportato sul flusso UniEmens). La voce retributiva indicata dall'utente assumerà, comunque, l'importo della voce generata dalla procedura. La compilazione del presente campo identifica che l'assegno nucleo familiare NON è a carico dell'INPS, ma è a carico dell'azienda.

 

ARRETRATI

Durante l'elaborazione dei cedolini viene verificata la sezione "Assegni nucleo familiare", per tutte le versioni storiche, e se sono stati indicati dei periodi per la corresponsione degli arretrati e la data di liquidazione corrisponde alla data in elaborazione, viene determinando l'importo dell'assegno spettante in base al carico familiare e alla situazione reddituale indicata nella stessa storicizzazione. Al totale degli assegni spettanti per il periodo vengono detratti gli eventuali importi degli assegni già erogati e, se la differenza è positiva verrà generata la voce "Arretrati assegni familiari", se negativa verrà generata la voce "Recupero assegni familiari".

Gli assegni già erogati sono dati dalla sommatoria della voce "Assegno familiare corrente" (ZP0160) reperita dall'archivio voci del mese di elaborazione uguale al mese per cui calcolare l'arretrato, e dalle voci di "Arretrati assegni familiari" (ZP0162) e "Recupero assegni familiari" (ZP0165) reperite sempre nei mesi di elaborazione corrispondenti al periodo da calcolare come arretrato; per queste ultime viene verificato che le date di competenza si riferiscano al periodo in esame.

Pertanto se il periodo a cui si riferiscono non ricade esattamente nel periodo di cui si richiede l'arretrato l'importo della voce non verrà preso in considerazione. È cura dell'utente verificare le casistiche che potrebbero rientrare nella situazione descritta.

Per consentire la gestione sono stati fissati a programma i seguenti codici voce:

Per consentire la gestione anche per i settori che non recuperano gli assegni dall'Inps (voce indicata nel rapporto di lavoro per Assegno familiare corrente)

È necessario pertanto che, per ottenere la gestione automatica, le erogazioni degli assegni vengano effettuate con le voci di cui sopra.

Periodo per cui si vogliono calcolare gli assegni familiari arretrati, determinati in base al carico familiare indicato nella versione storica in gestione.

Data in cui si desidera che gli importi di arretrati/recupero assegni familiari determinati in automatico vengano liquidati.

 

ex_red_sm.jpg Si ricorda che è possibile impostare automaticamente il periodo degli arretrati, utilizzando la funzione di utilità "Imposta dati per arretrati A.N.F.".