Trattamento eventi I.N.P.S/I.N.A.I.L

header.jpg

 

La tabella permette di codificare il trattamento economico erogato dall'INPS o dall'INAIL in determinate assenze. Tali assenze sono ad esempio, per l'INPS, la malattia, la donazione sangue, il congedo matrimoniale; per l'INAIL attualmente è solo l'infortunio.

All'interno della procedura, le assenze sono associate ad un giustificativo, definito nella tabella "Giustificativi" (Tabelle/Generali). All'interno della stessa è presente il campo "Tipo evento" tramite il quale si stabilisce il tipo di assenza in gestione: in questo campo si stabilisce se l'evento è una malattia o un infortunio in modo che la procedura possa distinguere tra eventi INPS e INAIL.

Il giustificativo così caratterizzato dovrà essere associato alla gestione contrattuale delle assenze (nel "Trattamento economico" dedicato a queste) dove, all'interno del dialogo "INPS/INAIL" dovrà essere indicato il "Codice trattamento" che contiene le regole di determinazione delle erogazione a carico degli istituti: l'indicazione di questo codice, di fatto costituisce il collegamento, attraverso il contratto, tra giustificativo di assenza e la tabella in oggetto.

Si ricorda, inoltre, che l'accesso alla gestione del trattamento economico delle assenze è consentita solo per i giustificativi che la procedura "riconosce" essere indicanti delle assenze.

 

TRATTAMENTO EVENTI INPS/INAIL

Indica il codice di collegamento alla gestione contrattuale che gestisce la quota di indennità a carico della ditta. Questo codice serve per raggruppare la "chiave di accesso" contrattuale relativa alla gestione gruppi aziendali, gruppi particolari, età e anzianità; è inserendo direttamente nella gestione contrattuale questo codice, che si identifica il comportamento INPS/INAIL.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice trattamento.

 

GESTIONE STORICO

Il trattamento degli eventi è differente in funzione del numero dei giorni per cui si protrae l'evento: per ciascun scaglione di giorni, vengono definite le modalità di determinazione del trattamento.

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Numero di giorni fino a quando valgono le regole stabilite. Ogni quantità definisce un diverso comportamento economico da parte dell'istituto previdenziale.

Natura della voce. Valori ammessi:

- "Ore" = la voce verrà liquidata ad ore

- "Giorni" = la voce verrà liquidata a giorni

- "Automatico da tipo paga" = la voce verrà liquidata in base al tipo di paga del dipendente, ad esempio, nel caso di un giorno di donazione sangue la funzione liquiderà la voce carico istituto con "8,00" ore, se il lavoratore è un "mensilizzato ad ore" o "paga oraria", mentre liquiderà con "1,00" giorno, se il dipendente è un "mensilizzato a giorni" o un "paga giornaliera".

La possibilità di scelta dipende dal fatto che l'INPS, per alcune assenze, consente di liquidare l'indennità in una unica modalità, ad esempio la malattia può essere liquidata solo a giorni ecc... Per l'INAIL è consentito inserire solo il tipo a giorni.

Si indica il codice voce che deve liquidare l'evento INPS/INAIL. La voce potrebbe essere richiesta più volte in funzione del numero degli scaglioni per problemi meramente descrittivi. In caso di evento di solidarietà verrà generata questa voce se nell' "Archivio contratti di solidarietà" nel campo "Tipologia di assenza per solidarietà" c'è indicato "Contratto solidarietà ordinaria".

La descrizione della voce sarà consultabile selezionando l'icona image4.gif con la quale verrà emessa la finestra di "Layer",

 

image6.jpg

 

 

 

 

 

Indica se le festività infrasettimanali e le domeniche cadenti nell'assenza (escluse le domeniche coincidenti con le feste) sono retribuite dall'INPS. Valori possibili:

- "Si" = verranno indennizzate sia le domeniche che le festività infrasettimanali.

- "No" = non verranno liquidate le domeniche e le festività infrasettimanali.

- "Si, tranne 01/05, 25/04, 02/06" = verranno indennizzate le feste tranne il 01/05, 25/04 e 02/06. Questa regola è tipica della liquidazione della cassa integrazione per i dipendenti pagati a ore e nelle casse integrazioni superiori ai 15 giorni.

Si indica il codice voce che deve liquidare l'evento INPS/INAIL inerente il ricovero in ospedale. L'indicazione di questo codice voce serve per liquidare i dipendenti che hanno carico familiare e quindi utilizzano la tariffa intera. L'indicazione di questo codice voce è utile ai fini descrittivi. La voce potrebbe essere richiesta più volte in funzione del numero degli scaglioni per problemi meramente descrittivi.

Si indica il codice voce che deve liquidare l'evento INPS/INAIL inerente il ricovero in ospedale.

Il campo assumerà valore solo se nel "Rapporto di lavoro", nella sezione "Paghe - Istituti - Assegni nucleo familiare", è indicato che il dipendente ha dei famigliari a carico. L'indicazione di questo codice voce serve per liquidare correttamente i dipendenti che, non avendo carico familiare, devono avere la tariffa ridotta (2/5 per l'INPS; 1/3 per l'INAIL). La voce potrebbe essere richiesta più volte in funzione del numero degli scaglioni per problemi meramente descrittivi.

Si indica il codice della voce che deve liquidare l'evento di solidarietà in proroga.
Viene generata questa voce se nell' "Archivio contratti di solidarietà" nel campo "Tipologia di assenza per solidarietà" è indicato "Contratto solidarietà proroga".

Consente di attribuire una quantità fissa a carico dell'istituto in "forzatura" rispetto a quella calcolata automaticamente dalla procedura ed utilizzata per la valorizzazione della voce di liquidazione. La quantità sarà espressa in ore o giorni, a seconda della compilazione del precedente campo "Tipo voce".

Nei confronti del congedo matrimoniale, è possibile una gestione in due differenti modi, riversando l'intera quantità dovuta dall'istituto su di un solo giorno, oppure distribuendola in maniera uniforme su più giorni.

 

Esempi di compilazione per la gestione del congedo matrimoniale

1)  Gestione con liquidazione in un solo giorno

È necessario gestire 2 scaglioni di giorni.

- "Giorni fino a" = 1

- "Quantità in forzatura congedo matrimoniale" = 7 gg;

- "Codice voce per liquidazione evento": utilizzare una voce in competenza che abbia il campo "Codice tipo calcolo speciale" compilato con un valore che indichi la media giornaliera I.N.P.S.

- "Giorni fino a" = 999

- "Quantità in forzatura congedo matrimoniale" = blank

- "Codice voce per liquidazione evento" = blank

In questo modo, la quantità espressa in questo campo sostituirà quella calcolata dalla procedura nell'analisi del foglio ore per la valorizzazione della voce che liquida l'evento, ciò avverrà per un solo giorno per il quale verrà liquidata una quantità equivalente a 7 giorni; per tutti gli altri giorni (fino a 999) non avverrà alcuna liquidazione.

 

2)     Gestione con liquidazione in 7 giorni

È necessario gestire 2 scaglioni di giorni.

- "Giorni fino a" = 7

- "Quantità in forzatura congedo matrimoniale" = blank;

- "Codice voce per liquidazione evento": utilizzare una voce in competenza che abbia l'opportuno codice tariffa oppure, ad esempio, il campo "Codice tipo calcolo speciale" compilato con un valore che indichi la media giornaliera I.N.P.S.

- "Giorni fino a" = 999

- "Quantità in forzatura congedo matrimoniale" = blank

- "Codice voce per liquidazione evento" = blank

In questo modo, la quantità la quantità considerata sarà pari a 7 giorni derivanti dall'analisi del foglio ore; per tutti gli altri giorni (fino a 999) non avverrà alcuna liquidazione.

 

NOTE
Se il campo è compilato con una quantità oraria, questa verrà ridotta in virtù del campo indicante la percentuale part-time presente nell'anagrafico del dipendente. Mentre non verrà eseguito nessun particolare raffronto, sempre in caso di part-time, se il tipo voce è stato dichiarato a giorni.

Per una corretta gestione del congedo matrimoniale dei dipendenti part-time verticali, è necessario non utilizzare questo campo e seguire il funzionamento di una qualsiasi assenza INPS con le regole dettate dall'istituto: si indennizzano solo i giorni lavorabili.

Si indica il codice voce che deve liquidare i ratei a seguito dell'evento INPS/INAIL