Giustificativi

header.jpg

 

La tabella contiene tutte le causali di assenza/presenza che possono essere utilizzate per la compilazione del foglio presenze del dipendente.

 

GIUSTIFICATIVI

Codice del giustificativo. Il primo elemento del codice non deve essere numerico. La descrizione del giustificativo è presente nella tabella "Giustificativo" della base dati comune di HR.

 

DEFINIZIONE

Stabilisce se le ore in cui si è verificata l'assenza che si sta gestendo entrano o meno nel controllo per la quadratura giornaliera delle ore lavorabili. "Non attivarlo" se non deve essere conteggiata ai fini della quadratura come ad esempio per le ore lavorate straordinarie.

Inserire, in alternativa al campo "Giustificativo in gestione contrattuale assenze", il codice voce di paga che si vuole venga utilizzato per la liquidazione di questo giustificativo. In questo modo, la quantità del giustificativo verrà liquidata (dopo la lettura dal foglio ore), direttamente dalla voce indicata, senza che questo giustificativo debba essere riportato nella gestione contrattuale delle assenze, né nel trattamento economico né nella maturazione.

Consente di interrompere o meno la continuazione dell'assenza per evento morboso, nel caso in cui, nel corso della stessa si verifichi un altro evento differente. Dunque, la non interruzione dell'assenza è una caratteristica di un giustificativo che si sovrappone ad un altro.

Per esempio, un dipendente è in malattia (MA) e nel corso della stessa, necessita di 4 ore di ferie (FE) nel corso di una giornata che, se fosse stata lavorata, sarebbe stata di 8 ore; attraverso l'utilizzo di questo check

1) se FE ha "Interruzione assenze" attivo : MA viene interrotta;

2) se FE ha "Interruzione assenza" non attivo : MA non viene interrotta.

Tuttavia, se lo stesso dipendente è in malattia (MA) e necessita di 8 ore di ferie (FE) nel corso della giornata che, se fosse stata lavorata, sarebbe stata di 8 ore, qualunque sia il valore del campo "Interruzione assenze", questa viene interrotta. In pratica, se le ore di un evento ne interrompono un altro per un ammontare di ore almeno pari al suo orario teorico, l'assenza viene interrotta "d'ufficio".

 

EXTRA ORARIO

Collegamento gestione contrattuale straordinari/lavoro supplementare

Utilizzato per collegare il giustificativo, alla gestione contrattuale dello straordinario o del lavoro supplementare. I valori possibili sono:

- "Straordinario" = collegamento alla gestione contrattuale dello "Straordinario"

- "Supplementare" = collegamento alla gestione contrattuale del "Lavoro supplementare"

Viene utilizzato per collegare il giustificativo, alla gestione contrattuale dello "Straordinario" o del "Lavoro supplementare". I valori possibili sono:

- "Automatico": individuazione automatica della gestione; rappresenta il collegamento diretto alla gestione contrattuale. La quantità inserita nel foglio ore con un giustificativo con la presente caratteristica verrà gestita dalla procedura nel seguente modo: a seconda della gestione assegnata al giorno tramite i campi presenti nel dialogo "Dati generali" della gestione contrattuale degli straordinari, le ore coperte dal giustificativo verranno liquidate tramite le voci contenute nel dialogo "Straordinario"; ad esempio, se il giustifivativo "ST", che ha un'individuazione automatica, "cade" in un sabato non lavorativo (tale riconoscimento è effettuato dalla procedura) e nel dialogo "Dati generali" della gestione contrattuale dello straordinario è associato al valore "Feriale" allora, per liquidare "ST" verranno utilizzate le voci che si trovano nel dialogo "Straordinario", della medesima gestione, all'interno della modalità "Feriale". In pratica, un giustificativo si straordinario con questa caratteristica verrà gestito in automatico a seconda del tipo di giorno in cui cade: con un solo giustificativo sarà possibile la gestione completa ed automatica dello straordinario. Tuttavia, se per straordinari cadenti in differenti tipi di giorni (ad esempio in domenica di riposo o feriale non lavorato), si desidera l'utilizzo di giustificativi di straordinari differenti, allora si dovrà ricorrere agli altri valori assumibili dal presente campo.

- "Feriale": collegamento alla gestione ordinaria. La quantità inserita nel foglio ore con un giustificativo con la presente caratteristica verrà gestita dalla procedura nel seguente modo: le ore coperte dal giustificativo verranno liquidate tramite le voci contenute nel dialogo "Straordinario" della gestione contrattuale; ad esempio, se il giustificativo "ST", che ha un collegamento alla gestione feriale dello straordinario, verrà liquidato utilizzando le voci che si trovano nel dialogo "Straordinari" della gestione contrattuale, associato modalità "Feriale".

- "Festivo": collegamento alla gestione del festivo; come sopra, utilizzando le voci che si trovano nel dialogo "Straordinario" della gestione contrattuale, all'interno della modalità "Festivo".

- "Di sabato": collegamento alla gestione del sabato; come sopra, utilizzando le voci che si trovano nel dialogo "Straordinario" della gestione contrattuale, all'interno della modalità "Sabato".

- "Di domenica": collegamento alla gestione della domenica; come sopra, utilizzando le voci che si trovano nel dialogo "Straordinario" della gestione contrattuale, all'interno della modalità "Domenica".

Indicare se le ore associate al giustificativo dovranno essere considerate, nella gestione contrattuale dello "Straordinario" o del "Lavoro supplementare", come effettuate di giorno o di notte così da poter essere liquidata dalle corrispondenti voci di paga.

Stabilisce se il giustificativo è da considerare di lavoro ordinario o straordinario. La compilazione serve a decidere in quali contatori devono essere sommate le ore imputate con i giustificativi quando si tratta di giustificativi diversi dalle assenze. Indicare quindi :

- "Ordinario": quando le ore della causale sono da sommare al lavoro ordinario come ad esempio le ore lavorate in più per recuperare ore di assenza di altri giorni;

- "Straordinario" : quando le ore della causale devono essere sommate alle ore di straordinario

Flessibilità

Codice rateo della gestione contrattuale "Ferie e Permessi" dove vengono accumulate le ore del giustificativo per gestire la flessibilità.

Determina la liquidazione della flessibilità. I valori possibili sono:

- "Ore flessibilità maggiorazione 1° tipo"

- "Ore flessibilità maggiorazione 2° tipo"

- "Ore flessibilità maggiorazione 3° tipo"

- "Ore flessibilità no liquid.maggiorazione"

I tipo di flessibilità da 1 a 3 trovano corrispondenza nei tipi presenti nel dialogo "Flessibilità" della gestione contrattuale: a seconda del tipo di liquidazione prescelto avverrà la valorizzazione delle maggiorazioni tramite le voci diversificate a seconda del tipo.

Esempio:

Consideriamo un rateo 004 di flessibilità aziendale con "Tipo di liquidazione" = "Ore flessibilità maggiorazione 1° tipo"; nella gestione contrattuale, per il "Tipo" flessibilità 1" la voce 000004 permetterà la liquidazione della maggiorazione.

Analogo discorso vale per un rateo 005 di flessibilità individuale la cui maggiorazione sarà valorizzata dalla voce 000005 inserita nel dialogo "Flessibilità" della gestione contrattuale inserita nel "Tipo" flessibilità 2.

Indicando un coefficiente, le ore inserite con questa causale verranno memorizzate moltiplicate per detto coefficiente.

 

ASSENZE

Da compilare se si sta trattando di un'assenza. Si tratta del collegamento con la gestione del trattamento economico delle assenze. Quando questo campo è compilato si può dire che questo giustificativo è un'assenza.

Assenze INPS/INAIL

Permette l'inserimento e la gestione dei codici che si possono utilizzare durante la "Registrazione dei movimenti"; è possibile indicare di che tipo di assenza si sta trattando ai fini del comportamento da tenere nei confronti degli istituti previdenziali ed assistenziali durante il verificarsi della stessa.

In questa combobox si deve indicare il tipo di evento che l'assenza identifica.

Identifica, in relazione al precedente ("Tipo Evento"), il trattamento diversificato all'interno dell'assenza. I valori ammessi sono:

- "Emodialisi"

- "Morbo di Cooley"

Se non attivo non considera l'evento ai fini della determinazione dei contatori del MALUS al fine di gestire quei contratti che prevedono alcune categorie di malattia che non sono da considerare nel conteggio dei “Malus”, (ad esempio i day hospital per il contratto dell'Industria Metalmeccanica).

Attivando il check, alle assenze di evento in gestione, verrà applicato il trattamento economico "ordinario", anche se la regola contrattuale prevede dei trattamenti "speciali".

È utile soprattutto per gestire determinate assenze di evento, come ad esempio il day ospital o l'emodialisi, che pur essendo dei tipo evento “malattia” non devono essere penalizzate e non devono penalizzare gli altri eventi di malattia.

L’attivazione è ammessa solo se il tipo evento è "malattia", "malattia da terzi", e "infortunio”. Deve essere attivato sui giustificativi utilizzati per le ricadute di eventi precedenti.

Identifica se l'evento comporta il ricovero ospedaliero.

Attivando il check, in concomitanza all'evento gestito dal giustificativo, l'assenza farà in modo che sulla denuncia individuale UniEmens venga indicato l'elemento a valenza contributiva "Rispetto Minimale" con il valore "No".

Infatti in presenza nel mese di un evento che attiva questo check e di trattamenti previdenziali a carico dell'istituto quali malattia, maternità, Cig, infortunio ecc. viene generata la voce statistica "Disabilita rispetto minimale", che influisce sulla compilazione della denuncia UniEmens. In presenza dell'elemento "Rispetto minimale" impostato con il valore "No" l'Inps non adegua le retribuzioni al minimale previdenziale ed evita di emettere note di rettifica superflue.

I codici stabiliscono se l'evento è con contribuzione figurativa. I valori ammessi sono:

- "Malattia/infortunio": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "Malattia e/o infortuni".

- "Tbc": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "L.88/87".

- "Maternità e congedi DL 151/01": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "MAT. e CONG. D. Lgs 151/01 - accredito retribuzioni effettive".

- "CIG/CIGS/Solidarietà": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "CIG/CIGS/Solidarietà".

- "Donazione sangue/Midollo osseo": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "Donat.sangue L.107/90".

- "Cong. Dlg. 151/01 (acc.conv.)": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "CONG. D.Lgs 151/01 - accredito retribuzioni convenzionali".

- "Permessi orari Dlg. 151/01": indicare questa codifica sui giustificativi dei permessi orari (come ad esempio l'assenza per allattamento); le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "CONG. D.Lgs 151/01 - accredito retribuzioni convenzionali".

- "Congedi art.42 c.5 Dlg.151/01": le quantità di questo giustificativo sono utili alla compilazione delle caselle "Congedi art. 42 c. 5 D.Lgs 151/01".

- "Altro evento": le quantità di questo giustificativo sono utili al calcolo della procedura senza avere significato ai fini della contribuzione figurativa.

Riconosce l'assenza come evento che da diritto alla differenza da accreditare o alle settimane da accreditare. Serve a compilare l'elemento "Differenze accredito" del flusso mensile UniEmens. I valori ammessi sono:

- "No": si tratta di un evento senza contribuzione figurativa.

- "Importo da accreditare": quando viene rilevata la presenza di un evento con questo codice, viene rilevato l'importo non percepito dal dipendente a causa della sopravvenienza dell'evento: la procedura calcola la differenza tra l'imponibile INPS degli importi che il dipendente avrebbe percepito se non fosse intercorso l'evento e l'imponibile degli importi c/ditta corrisposti a seguito dell'evento stesso; la differenza che ne risulta è l'imponibile di quanto il dipendente non ha percepito a causa dell'evento.

- "MB1 Permessi allattamento"

- "MB2 Prolungamento congedo parentale"

- "MB3 Permessi a gg per figli con handicap"

- "MB4 Malattia bambino > 3 anni"

- "MB5 Permessi a gg. per portatore handicap"

Codici da "MB1" a "MB5": quando viene rilevata la presenza di un evento con uno di questi codici, viene rilevato il numero di settimane non lavorate a causa della sopravvenienza dell'evento, rilevando il numero di settimane da utilizzare per la determinazione della retribuzione convenzionale, esprimendo in termini di settimane le ore di assenza per evento.

Trattamento economico prolungato

È utilizzato per la forzatura agli automatismi della procedura nei riguardi dell'attivazione della gestione del trattamento economico prolungato. In pratica, il giustificativo con questo campo attivo (intesa come forzatura, quando rilevato, attiva la gestione "a periodo mobile" definito nella gestione contrattuale relativa al trattamento economico delle assenze.

Il trattamento prolungato dell'assenza: è utilizzato per la gestione della malattia degli addetti al settore metalmeccanico, e ne prolunga la durata del primo scaglione, in termini di giorni, al fine di concedere al dipendente un trattamento economico di favore nel caso di grave malattia.

Quando nel foglio ore viene rilevata la presenza di un giustificativo con attivo questo check, viene azzerato il progressivo giorni di assenza utile per leggere le regole contrattuali dell'assenza per la gestione del trattamento economico delle assenze nella modalità "ad evento unico".

Detrazioni

Con questo check è possibile calcolare i giorni di spettanza delle detrazioni per lavoro dipendente (spese di produzione ed ulteriore detrazione) in funzione della presenza al lavoro e delle assenze. Non attivando il check, il programma non sospende il diritto alle detrazioni per lavoro dipendente per i giorni in cui è stato inserito il giustificativo. Attivandolo il programma sospende il diritto alle detrazioni per lavoro dipendente per i giorni in cui è stato immesso il giustificativo.

Ratei

Serve a stabilire il comportamento del giustificativo rispetto alla liquidazione dei ratei. Sarà possibile identificare i giustificativi che sospendono la liquidazione dei ratei di mensilità aggiuntiva; oppure effettuare la liquidazione dei ratei il primo mese che si verifica l'assenza sempre che il giustificativo rimanga sull'ultimo giorno del mese precedente (vedi gestione del servizio di leva). Ovviamente restano validi tutti i criteri di maturazione legati alla gestione dell'assenza. È possibile optare per:

- "Non anticipa ratei non maturati": con questo codice è possibile evitare di anticipare la liquidazione dei ratei non maturati.

- "Liquida mensilità aggiuntive + ferie e permessi": avviene l'immediata liquidazione dei ratei ad esclusione del TFR nel momento in cui ha inizio l'assenza.

- "Liquida mensilità aggiuntive": avviene l'immediata liquidazione dei ratei ad esclusione del TFR e di quelle di ferie e permessi nel momento in cui ha inizio l'assenza. Nel caso venga rilevato, nell'ultimo giorno del mese in elaborazione, un giustificativo con questo campo che indica di liquidare le sole mensilità aggiuntive o anche le ferie ed i permessi, viene sospeso il calcolo delle quota non maturata ed inibito il calcolo delle proiezioni del reddito di riferimento per il calcolo delle detrazioni.

- "Sospende rapporto per UniEmens": indicando su un giustificativo questo valore si sta identificando una assenza, ad esempio di aspettativa, che prevede l'indicazione della data di cessazione sul flusso UniEmens. Quando la procedura trova nella registrazione movimenti mensili una assenza di questo tipo indica sul flusso UniEmens la data di cessazione corrispondente al giorno precedente la data del primo giorno relativo all'assenza, se l'assenza parte ad esempio dal giorno 1 del mese corrente si otterrà la ridenuncia del mese precedente con la comunicazione della data di cessazione relativa all'ultimo giorno del mese precedente.

Netto garantito

Nell'elaborazione mensile, in presenza di un giustificativo con questo check attivo, il calcolo del netto garantito non viene eseguito.

 

Conservazione del posto

Utile alla determinazione dei giustificativi che sono da considerare ai fini del conteggio della conservazione del posto di lavoro.

 

 

LIBRO UNICO

Stabilisce il comportamento che deve assumere il giustificativo nella stampa del foglio presenze.

- "": il giustificativo viene stampato;

- "No": il giustificativo non viene stampato;

- "Sì, senza quantità": il giustificativo viene stampato in dettaglio senza la quantità;

- "Sì, solo totali": il giustificativo non viene stampato nel dettaglio giornaliero ma solo nella sezione di totale;

- "Solo totali per lav.mobili autotrasporto": il giustificativo non viene stampato nel dettaglio giornaliero ma solo nella sezione di totale a condizione che il lavoratore per il quale è stato utilizzato sia definito come lavoratore mobile dell'autotrasporto. In caso contrario, (il lavoratore non è stato definito quale mobile dell'autotrasporto), la funzione tratta il campo come se fosse compilato con il valore "Sì".

Stabilisce, a prescindere dal campo precedente il comportamento che deve essere attribuito alla quantità del giustificativo nella stampa del foglio presenze. Infatti è possibile definire che un giustificativo non venga stampato nella relativa sezione delle presenze, mentre la sua quantità deve comunque essere stampata nella colonna delle ore ordinarie o straordinarie.

- " "   = le ore del giustificativo non vengono esposte nella colonna delle ore ordinarie o delle ore straordinarie ma seguono solo l'eventuale esposizione dettata per il codice giustificativo nel campo precedente;

- "Lavoro ordinario" = la quantità del giustificativo viene stampata nella colonna delle ore ordinarie a condizione che il campo precedente sia compilato con il valore "No";

- "Lavoro straordinario" = la quantità del giustificativo viene stampato nella colonna delle ore straordinarie a condizione che il campo precedente non sia stato compilato con i valori "Sì, solo totali" o "Solo totali per lav.mobili autotrasporto".

Descrizione che verrà stampata nel foglio presenza del dipendente. In consultazione è possibile visualizzare le eventuali descrizioni per il bilinguismo tramite il bottone "image56.gif".

 

UTENTE

Codice raggruppamento da utilizzare nella tabella "Filtro popolazione". Per esempio impostando un codice 1 in questo campo e definendo nella tabella dei filtri di popolazione che sarà consentita la visualizzazione dei soli giustificativi che hanno il valore = 1, automaticamente tutti i giustificativi che avranno un codice differente non verranno visualizzate.

Per gli utenti in possesso di Paghe Omnia, che utilizzano HR Portal in modalità Omnia@xtension, Il campo sarà popolato direttamente dalla conversione e riporterà il valore presente nei giustificativi che in Omnia, nella stessa tabella hanno il campo "Raggruppamento per filtri di HRPortal".

Il filtro di popolazione dovrà essere impostato in modo tale che gli utenti del gruppo azienda potranno visualizzare esclusivamente questi giustificativi.