Detrazioni

header.jpg

 

In questo dialogo sono presenti i campi utili a determinare le detrazioni.

 

DETRAZIONI

Attraverso questo combobox è possibile stabilire quale tipo di detrazione si deve applicare. Le scelte possibili sono:

- "Si, redditi lav. Dip. e assimil.": la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni lavoro dipendente". Viene applicata per il periodo di lavoro in giorni.

- "Si, redditi pensione": la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni per redditi di pensione". Viene applicata per il periodo di lavoro in giorni.

- "Si, redd. assimilati art. 50 TUIR" : la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni per redditi assimilati". Viene applicata, nell'elaborazione mensile, per il periodo di lavoro in giorni e nella fase di conguaglio sia di fine anno che di licenziamento per intero.

- "No": non avviene nessuna applicazione di detrazioni.

Attraverso questo campo è possibile stabilire le modalità di calcolo della detrazione minima per "Redditi di lavoro/pensione".

- "Intera, non rapportata": nell'elaborazione mensile viene determinata la detrazione spettante per il periodo di riferimento e applicata fin dal primo periodo di paga e nel conguaglio la detrazione viene attribuita in misura intera.

- "Non applica mai": non viene mai applicata.

- "Rapportata al periodo di lavoro": nell'elaborazione mensile viene determinata la detrazione spettante per l'intero periodo d'imposta ed attribuita per i giorni del periodo e nel conguaglio la detrazione viene rapportata al periodo di lavoro.

Esempio : Si ipotizzi un rapporto a tempo determinato dal 1' marzo al 31 maggio con un reddito complessivo 4.500,00 euro, il calcolo nelle singole elaborazione sarà il seguente:

In un primo momento viene determinata la detrazione spettante (Importo della detrazione : 365 x nr dei giorni del rapporto) e se tale detrazione risulta essere inferiore all'importo indicato in tabella nel campo “Limite minimo per detrazione” viene determinata la nuova detrazione in base al valore indicato nel suddetto campo.

Campo "Intera non rapportata"

Marzo : detrazione spettante euro 1.380,00/92 giorni x 31 giorni

Aprile : detrazione spettante euro 1.380,00/92 giorni x 30 giorni

Maggio: detrazione spettante euro 1.380,00/92 giorni x 31 giorni

Maggio conguaglio: detrazione spettante euro 1.380,00

Campo "Rapportata al periodo di lavoro"

Marzo : detrazione spettante euro 1.380,00/365 giorni x 31 giorni

Aprile : detrazione spettante euro 1.380,00/365 giorni x 30 giorni

Maggio: detrazione spettante euro 1.380,00/365 giorni x 31 giorni

Maggio conguaglio: detrazione spettante euro 1.380,00/365 x 92 (giorni totali del rapporto)

Se il dipendente è un lavoratore a giornata, può scegliere di effettuare il conteggio dei giorni detrazione utilizzando la modalità "giorni standard" o "giorni alternativi".

Il numero dei giorni che verrà utilizzato è indicato nella tabella "Giorni detrazione lavoratori a giornata". Le scelte possibili sono:

- "Giorni lavorabili standard" : i giorni utilizzati per il calcolo delle detrazioni sono quelli indicati come giorni lavorabili standard nella tabella che contiene il numero dei giorni lavorativi per i lavoratori a giornata.

- "Giorni lavorabili alternativi" : i giorni utilizzati per il calcolo delle detrazioni sono quelli indicati come giorni lavorabili alternativi nella tabella che contiene il numero dei giorni lavorativi per i lavoratori a giornata.

Attraverso questo check è possibile stabilire se applicare o non applicare le detrazione fiscali per famigliari a carico. Disattivando il check, nell'elaborazione, mensile e di conguaglio, non vengono determinate le detrazioni fiscali spettanti indipendentemente dalla presenza di famigliari.

Si ricorda che il check può essere attivato/disattivato in modo "massivo" utilizzando la funzione di utilità "Imposta applicazione detrazioni fiscali per familiari".

L'indicazione della percentuale di spettanza delle detrazioni per famiglie numerose deve essere compilata solo nei particolari casi in cui, a seguito di una proporzione agli affidamenti stabiliti dal giudice, sia diversa da 100% o 50% (applicate in automatico dalla procedura a seconda che il coniuge sia a carico/mancante oppure non a carico).

Viene visualizzato solo se il lavoratore non è dipendente. Valori ammessi:

- "", i giorni detrazione non vengono determinati automaticamente ma occorre inserirli manualmente con una voce statistica "SF0050" in funzione della quale verrà calcolato l'importo delle detrazioni spettanti.

- "No", la procedura calcola automaticamente i giorni utili alla determinazione delle detrazioni fiscali in funzione della data di competenza della voce di compenso attribuita al lavoratore parasubordinato.

- "Indicato in anagrafica ditta" (valore proposto di default), verrà adottato il comportamento indicato nel checkbox "Parasubordinati: gg.det./ded.aggiunt. da voce statistica" presente nella sezione "Paghe - Fiscale – Parametri di elaborazione" dell'anagrafico azienda/ente.

La compilazione del campo determina l'applicazione o meno del credito fiscale previsto dal DL 66/2014. Il campo può essere impostato, in modo collettivo, con la funzione di utilità "Imposta applicazione credito fiscale DL 66/14".

 

Il bottone image10.gif consente il collegamento con la sezione "Soggetto - Comuni - Stato di famiglia - Componenti familiari".