Netto garantito

header.jpg

 

Parametri per il netto garantito.

ex_red_sm.jpg Le informazioni presenti in questa sezione, possono essere forzate dall'utente nelle "Opzioni" della registrazione movimenti paga.

 

GESTIONE NETTO GARANTITO

Deve essere indicato l'importo del netto da garantire al soggetto in elaborazione.

In questo combobox deve essere indicata la tipologia dell'importo indicato nel campo precedente.

- "Importo netto mensile": l'importo indicato nel campo precedente è considerato come "importo netto" da calcolare e garantire nelle elaborazioni mensili.

- "Importo netto orario": l'importo indicato nel campo precedente è considerato come "importo netto orario". Moltiplicando l'importo indicato nel campo precedente per il numero delle ore lavorate (voce statistica SR0202) si otterrà l'importo del netto da calcolare e garantire nelle elaborazioni mensili.

Voce "retributiva" in "competenza" da utilizzare per l'integrazione della retribuzione contrattuale del soggetto al quale è stato garantito un importo di netto. Se non viene indicata, verrà reperita la voce presente nell'azienda/Ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore".

Voce "retributiva" in "trattenuta" da utilizzare per il recupero della retribuzione contrattuale del soggetto al quale è stato garantito un importo di netto. L'indicazione di tale voce è facoltativo e nel caso in cui non venga indicata, il calcolo del "Netto garantito" non viene eseguito se la retribuzione netta contrattuale risulta essere maggiore del netto garantito. Se non viene indicata, verrà reperita la voce presente nell'azienda/Ente, sezione "Paghe - Retribuzione - Ratei/Foglio ore".

Nella fase di elaborazione mensile, viene verificata la presenza di una assenza che sospende il calcolo del "netto garantito".  Affinché l’assenza venga considerata di sospensione per il calcolo del netto garantito dovrà essere attivo il checkbox "Sospendi netto garantito" nella tabella "Giustificativi".

Attivando il checkbox, il calcolo del "Netto garantito" non viene eseguito, mentre non attivandolo il calcolo viene eseguito anche in presenza di una assenza che lo sospende.

Deve essere utilizzato per le voci con esenzione fiscale in base ai giorni (verifica dei codici funzione) nel caso in cui la voce sia di un tipo diverso da quello a giorni, questo per la corretta applicazione dell'esenzione fiscale.