Retribuzioni e Retribuzioni apprendisti

header.jpg

 

Questa tabella serve ad assegnare alle categorie di dipendenti gli elementi di paga che compongono la retribuzione del dipendente.

 

Preventivamente alla definizione delle regole gli elementi di paga devono essere assegnati al contratto in gestione tramite la tabella "Elementi di paga contrattuali". La somma di tutti gli elementi determina la retribuzione da corrispondere al dipendente al termine di ogni periodo di paga. Normalmente, un contratto pubblica solo le tariffe mensili e la tipologia giornaliera ed oraria vengono determinate utilizzando il divisore orario e giornaliero presenti nella gestione dedicata ai "Parametri retributivi".

La procedura effettua anche l'operazione inversa: partendo, ad esempio, dalla tariffa giornaliera determina quella oraria e mensile. La valorizzazione dell'elemento di paga può avvenire ad importo (positivo o negativo), tramite una formula o anche come percentuale su elementi di paga assegnati alla stessa qualifica / livello del dipendente o assegnati ad una differente qualifica / livello.

 

I codici degli elementi di paga 96 e 99 non sono utilizzabili (sia nella gestione degli elementi di paga ad importo sia come base per il calcolo degli elementi di paga in percentuale); in particolare:

"96" : rappresenta il salario medio convenzionale;

"97" : rappresenta l'ex contingenza - no minimale I.N.A.I.L.;

"98" : somma di tutti gli elementi di paga da 1 a 89 con esclusione di quelli di solo calcolo;

"99" : somma di tutti gli elementi di paga da 1 a 89.

 

RETRIBUZIONE

Dati esposti in output. Per ulteriori informazioni consultare il capitolo "Introduzione" delle sezioni.

 

DEFINIZIONE

Elemento di paga per il quale deve essere definita la modalità di calcolo o il valore.

Questi campi si devono compilare nel caso in cui l'elemento di paga da assegnare alla categoria sia definito ad importo.

I valori, mensile, giornaliero ed orario, vengono considerati dalla procedura direttamente attraverso la definizione del tipo paga nell'azienda/ente sezione "Tipo paga", oppure in forzatura nel rapporto di lavoro, sezione "Funzioni".

I valori orari e giornalieri, sono opzionali, cioè non necessariamente devono essere definiti e, nel caso non lo fossero, verrebbero calcolati automaticamente partendo dal valore mensile dell'elemento di paga.

Nel caso di un dipendente pagato ad ore, i valori mensile e giornaliero, vengono definiti partendo dal valore orario, anche se il valore mensile per quel livello è presente nel campo.

In presenza della paga mensile i dati giornalieri ed orari si ritengono in forzatura ai calcoli che esegue la procedura nella determinazione dell'importo giornaliero ed orario.

In tutti i livelli contrattuali, ad eccezione del livello "Nazionale", attivando il check sul singolo elemento di paga, è possibile azzerare l'importo dell'elemento di paga. Deve essere utilizzato nel caso in cui, l'utente abbia l'esigenza di "inibire" il calcolo di un elemento di paga contrattuale previsto nel livello nazionale.

Questo campo deve essere compilato nel caso in cui si intenda valorizzare l'elemento di paga come percentuale di un altro o di un insieme di questi. Sono possibili due scelte:

- "Percent.su stessa qualifica/livello": permette di calcolare l'elemento come percentuale di uno o più elementi di paga definiti per la medesima qualifica/livello della categoria cui appartiene il dipendente: in questo caso, la base di calcolo è costituita dalla somma delle percentuali calcolate sui singoli elementi di paga indicati;

- "Percentuale su altra qualifica/livello": permette di calcolare l'elemento attraverso una percentuale sullo stesso elemento di una qualifica/livello di riferimento differente da quella della categoria cui appartiene il dipendente.

I due valori assumibili dal campo condurranno a dialoghi dedicati all'inserimento della percentuale differenti tra loro.

Percentuale da applicare. Sarà disponibile solo se il campo "Tipo percentuale" è compilato con "Percentuale su altra qualifica/livello".

Formula per definire il calcolo.

Calcolo in percentuale su stessa qualifica/livello

La sezione viene visualizzata esclusivamente se l'elemento di paga prevede il campo "Tipo percentuale" compilato con "Percent.su stessa qualifica/livello".

Elemento di paga su cui calcolare l'elemento in gestione.

Aliquota da applicare a ciascun elemento di paga ricompreso nel calcolo.

Calcolo in percentuale per tutti gli elementi di paga su altra qualifica/livello

La sezione viene visualizzata esclusivamente se l'elemento di paga prevede il campo "Tipo percentuale" compilato con "Percentuale su altra qualifica/livello".

Qualifica di riferimento su cui calcolare la percentuale.

Livello di riferimento su cui calcolare la percentuale.