Genera modello

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Questa funzione elabora il modello C.U., effettua la memorizzazione dell'archivio "Gestione dati" e produce, selezionando l'apposito parametro, la stampa di CONTROLLO della Certificazione Unica.

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

PARAMETRI DI ESECUZIONE

Elaborazione modelli

Effettua la selezione dei dipendenti di cui si desidera effettuare la generazione/stampa. Dopo aver stabilito i codici dei dipendenti da generare, tali dipendenti verranno "filtrati" ulteriormente in funzione delle indicazioni in questo campo. I valori ammessi sono:

- "Tutti": non viene effettuata alcuna operazione di selezione; i dipendenti da elaborare saranno quelli definiti dalla funzione di selezione;

- "Cessati": i soggetti che sono stati estratti dalla selezione dipendenti, verranno ulteriormente "filtrati" e generati se sono cessati dal mese di gennaio e fino al mese indicato nel successivo campo; l'anno di cessazione è quello indicato nella selezione del periodo;

- "In forza": i soggetti che sono stati estratti dalla selezione dipendenti, verranno ulteriormente "filtrati" e generati se sono in forza nel mese indicato nel successivo campo; l'anno di riferimento è quello indicato nella selezione del periodo.

- "Non elaborare": i dipendenti NON verranno elaborati. Di norma verrà utilizzato quando si vuole generare/stampare solamente gli autonomi.

Effettua la selezione degli autonomi di cui si desidera effettuare la generazione. Dopo aver stabilito i codici degli autonomi da generare, tali dipendenti verranno "filtrati" ulteriormente in funzione delle indicazioni in questo campo. I valori ammessi sono:

- "Tutti": non viene effettuata alcuna operazione di selezione; gli autonomi da elaborare saranno quelli definiti dalla funzione di selezione;

- "Cessati": i soggetti che sono stati estratti dalla selezione, verranno ulteriormente "filtrati" e generati se sono cessati dal mese di gennaio e fino al mese indicato nel successivo campo; l'anno di cessazione è quello indicato nella selezione del periodo;

- "In forza": i soggetti che sono stati estratti dalla selezione, verranno ulteriormente "filtrati" e generati se sono in forza nel mese indicato nel successivo campo; l'anno di riferimento è quello indicato nella selezione del periodo.

- "Non elaborare": gli autonomi NON verranno elaborati. Di norma verrà utilizzato quando si vuole generare/stampare solamente i dipendenti.

Questo campo è strettamente collegato ai precedenti e stabilisce a quale mese debbano essere considerati i dipendenti oppure autonomi cessati o in forza, oggetto della selezione. L'anno di riferimento è quello indicato nella selezione del periodo. Per i dipendenti cessati va indicato l'ultimo mese nel quale è stato elaborato il lavoratore, mentre per coloro che sono in forza va indicato il mese fino al quale si vogliono reperire i dati. 
Se il campo non viene compilato, la procedura considera come mese di riferimento dicembre.

Costituisce la data da indicare sul modello in forzatura rispetto a quella indicata nella tabella "Personalizzazione" che è valida a livello generale, fermo restando l'obbligo di compilazione. Sarà, inoltre, la data utilizzata per il reperimento delle informazioni anagrafiche.

Attivando il check vengono elaborati i modelli già stampati a definitivo. Si ricorda che la situazione del C.U. è memorizzata in archivio.

Attivando il check vengono elaborati i modelli già inviati telematicamente. Si ricorda che la situazione del C.U. è memorizzata in archivio.

Attivando il check viene generata l'annotazione "BY" (Cessazione del rapporto di lavoro: obbligo da parte del contribuente di presentare la dichiarazione dei redditi al fine di auto liquidare il contributo di solidarietà) per tutti i soggetti cessati nell'anno d'imposta.

 

Stampa modelli

Con questo campo, l'utente può stabilire che tipologia di stampa del C.U. eseguire. Per tipo di stampa si intendono i seguenti codici:

- "No stampa": vengono generati e memorizzati nell'archivio "Gestione dati" i dati del modello ma questi non vengono stampati;

- "Stampa modelli": vengono generati e memorizzati nell'archivio "Gestione dati" i dati del modello e prodotta la stampa degli stessi in modalità di controllo.

Attivando il check vengono stampate, dopo ciascun modello, le relative istruzioni fascicolate (in italiano oppure in tedesco a seconda della lingua del dipendente). Il check potrà essere compilato solo se si è deciso di stampare il modello tramite il campo "Stampa di controllo modelio C.U.".

 

ADDIZIONALE REGIONALE/COMUNALE

La sezione permette di calcolare/ricalcolare gli importi delle addizionali regionali e comunali (saldo e acconto) che vengono memorizzate nell'archivio "Gestione dati" nella sezione "Dati fiscali generati da conguaglio"; dalla funzione viene generata una stampa di controllo contenente per ogni soggetto, il comune, l'imponibile, l'importo e l'importo calcolato da una precedente elaborazione. Deve essere eseguita dopo le operazioni di conguaglio fiscale di fine anno e prima di stampare il modello C.U. Inoltre la funzione permette di ricalcolare le "addizionali", comunali e regionali, calcolate durante la fase di conguaglio annuale che necessitano di essere rideterminate in quanto sono variate le aliquote da applicare.

Nel caso in cui l'importo delle addizionali da trattenere vengano variate, nella prima elaborazione del cedolino l'importo trattenuto si adeguerà alla variazione intervenuta. Ad esempio, se il da trattenere era 110 euro, e a gennaio ho trattenuto 10 euro (110:11 rate previste), se dopo la funzione l'addizionale risulta essere 99 euro, a febbraio la trattenuta di addizionale sarà pari a 8 euro (cioè [99:11] x 2 meno i 10 euro già trattenuti).

Viene emesso in output l'anno dell'acconto e saldo addizionali da trattenere.

Calcola gli importi anche se già calcolati

Attivando il check si vuole che venga ricalcolato l'acconto dell'addizionale comunale.

Attivando il check si vuole che venga ricalcolato il saldo dell'addizionale comunale. Si tratta di importi già memorizzati nel C.U. durante il calcolo del conguaglio fiscale.

Attivando il check si vuole che venga ricalcolato il saldo dell'addizionale regionale. Si tratta di importi già memorizzati nel C.U. durante il calcolo del conguaglio fiscale.

Attivando il check, nel calcolo del reddito per la determinazione delle addizionali regionali e comunali, verrà stornato l'importo delle retribuzioni non pagate (quindi sul reddito effettivamente corrisposto); non attivando il check, invece, il reddito sarà al lordo di quanto non corrisposto.

Attivando il check si vuole che vengano calcolate il saldo dell'addizionale regionale e comunali anche per i cessati nell'anno indicato in output (che corrisponderà all'anno precedente). Questi soggetti (di norma cessati nei mesi di gennaio e/o febbraio) ai quali verrà rideterminato l'acconto ed il saldo delle addizionali dovrà essere rieseguito anche il conguaglio di licenziamento.