Personalizzazione

header.jpg

 

La tabella contiene una serie di informazioni a livello generale che dettano dei comportamenti che l'utente vorrà adottare nel gestire situazioni che possono generare diversità a livello di aggregazione dati, di metodi di calcolo, di utilizzo di tabelle. In tal modo viene lasciata capacità decisionale all'utente nell'affrontare situazioni uguali ma con metodi diversi.

Indicare il numero di "core" CPU utilizzabili, in funzione di quelli disponibili proposti nel campo successivo.

Viene emesso in output il numero di "core" CPU che sono disponibili.

Questo check serve a inibire l'elaborazione delle stesse; in pratica, è utilizzabile come sospensione momentanea.

Questo check serve a definire se dovrà essere effettuato il trasferimento dei dati F24 a Magix.

Determina la modalità di determinazione della sede di lavoro del dipendente.

 

 

ACQUISIZIONE CERTIFICATI MEDICI

Codice del giustificativo di Paghe Web per il riconoscimento dell'evento di malattia per il foglio ore. Il codice può essere scelto dalla tabella "Giustificativi".

Codice del giustificativo di Paghe Web per il riconoscimento dell'evento di ricaduta malattia per il foglio ore. Il codice può essere scelto dalla tabella "Giustificativi".

Codice del giustificativo di Paghe Web per il riconoscimento dell'evento di ricovero ospedaliero per il foglio ore. Il codice può essere scelto dalla tabella "Giustificativi".

Codice del giustificativo di Paghe Web per il riconoscimento dell'evento di ricaduta ricovero ospedaliero per il foglio ore. Il codice può essere scelto dalla tabella "Giustificativi".

Codice del giustificativo di Paghe Web per il riconoscimento dell'evento di day hospital per il foglio ore. Il codice può essere scelto dalla tabella "Giustificativi".

 

 

PARAMETRI GESTIONE T.F.R. C/SOLIDARIETA'

Attivando il check viene abilitato il versamento automatico del T.F.R maturato a Tesoreria oppure a fondi.

Attivando il check viene abilitato il recupero automatico sul flusso UniEmens nel momento in cui il contratto di solidarietà viene chiuso e quindi autorizzato.

 

 

PARAMETRI PER CONTATORI PREVIDENZIALI

Data di inizio del conteggio apprendisti nel contatore CIG (previsto dal Decreto Legge 148/2015).

 

 

PARAMETRI PER DENUNCE

Denuncia telematica Enpals

Codice identificativo del mittente che esegue la denuncia telematica dell'Enpals, ed il cui codice fiscale deve essere indicato nel file che si va a trasmettere.

Definisce quale descrizione deve essere riportata nel file che si trasmette all'Enpals con la denuncia telematica per identificare le aziende che sono persone fisiche. Se viene attivato, la persona fisica viene identificata attraverso la denominazione dell’azienda/ente, viceversa, la persona fisica viene identificata attraverso il cognome e nome del titolare.

Esprime o meno la volontà di eseguire una forzatura in fase di definizione degli archivi utili alla produzione del file telematico per i soli lavoratori autonomi. Il controllo del file telematico da parte dell'Istituto competente, per i lavoratori autonomi, segnale un errore, se il numero dei giorni lavorati, non corrispondono alla differenza tra la data di inizio e la data di fine riferimento. In forza di tutto ciò, per i soli lavoratori autonomi, la funzione di generazione dei dati mensili dell'Enpals, imposta come data inizio, la data corrispondente l primo giorno del periodo elaborato, come data fine, la data che si ottiene sommando alla data inizio il numero dei giorni lavorati da parte del lavoratore.

UniEmens

Mittente utile all'invio dell'UNIEMENS. Viene utilizzato per tutte le aziende per le quali in anagrafica "Azienda/Ente", sezione "Paghe - Istituti - Parametri contributivi", non è stato indicato che l'invio avviene a cura dell'azienda e che non hanno indicato il codice mittente in forzatura.

UniEmens - Lista posizione pubblica amministrazione

Tipo dato per la determinazione della retribuzione teorica tabellare TFR da esporre sul flusso UniEmens.

Relativo codice dato.

Tipo dato per la determinazione dell'imponibile TFS/TFR da esporre sul flusso UniEmens.

Relativo codice dato.

Denunce telematiche fondi previdenza complementare

Mittente utile alla generazione del file per i fondi di previdenza complementare.

Denuncia telematica SCAU-DMAG

Codice fiscale del mittente, i cui dati sono utili per la produzione dei file telematici per DMAG/SCAU.

Richiesta basi di calcolo e autoliquidazione Inail

Codice mittente, i cui dati sono utili per la richiesta delle basi di calcolo da inoltrare all'Inail e alla compilazione dei vari campi del file telematico contente le autoliquidazioni. È utilizzato per tutte le aziende per le quali in anagrafica "Azienda/Ente", sezione "Paghe - Istituti - Parametri INAIL", non è stato indicato il codice mittente in forzatura.

Attivando il check, la generazione del supporto verrà effettuata anche per le aziende artigiane esentate dall'obbligo di presentazione, viceversa, la generazione del supporto non avviene per le ditte artigiane esentate dall'obbligo purché non abbiano richiesto la rateizzazione del premio artigiano.

Stampe Inail

Tipo di firma da riportare sulle denunce delle retribuzioni. I valori ammessi sono:

- "Nessuno": non viene riportato alcun dato;

- "Dati ditta": vengono stampati i dati dell’azienda;

- "Dati del titol./legale rappr.": vengono stampati i dati del titolare/legale rappresentante.

Data da stampare sulla lettera di accompagnamento dei dischetti e sulla delega.

Numero di copie della denuncia che verranno prodotte dalla fase di stampa.

Data della nuova versione di denuncia infortuni; in base alla compilazione del campo "Data inizio assenza" in "Registra dati infortunio" verrà utilizzata la nuova oppure la precedente denuncia di infortuni.

Certificazione Unica

Numero di copie del modello C.U. grafico. Se non viene data alcuna indicazione, verrà stampata una sola copia. Nel caso in cui vengano richieste più copie, queste verranno fascicolate per dipendente.

Data da stampare sul modello C.U. La data, se compilata, verrà proposta in automatico durante le funzioni di "Genera modello" e "Stampa modello" e nelle stesse funzioni potrà essere di volta in volta rettificata.

Stabilisce ciò che deve essere (o non essere stampato) nel campo dedicato alla firma del C.U.. I valori ammessi sono:

- "Non firmato": nel campo del modello non verrà stampato nulla;

- "Ragione sociale ditta": se l’azienda è una persona fisica, viene emesso il cognome del titolare; se l’azienda è una persona giuridica, viene emessa la denominazione/ragione sociale dell’azienda;

- "Titolare/Legale rappresentante" nel campo verrà stampato il nome del titolare/legale rappresentante dell’azienda;

- "Elettronica": nel campo verrà stampata la firma elettronica.

Codice mittente, i cui dati sono utili per la Certificazione Unica. È utilizzato per tutte le aziende per le quali in anagrafica "Azienda/Ente", sezione "Fiscale" non è stato indicato il codice mittente in forzatura, oppure non è stato scelto di effettuare la presentazione diretta.

Se la Certificazione Unica viene inviata tramite un mittente, quindi è compilato il campo "Codice mittente", è necessario stabilire la tipologia di impegno:

- "1 - Dichiarazione predisposta dal contribuente "

- "2 - Dichiarazione predisposta da intermediario"

Se la Certificazione Unica viene inviata tramite un mittente è necessario, quindi è compilato il campo "Codice mittente", indicare la data dell'impegno.

Indica la dimensione massima del file telematico per la Certificazione Unica. Di default verrà proposto come valore 55.

Generazione dati modello C.U./770

Attivando il check è possibile ottenere la decurtazione delle "Ritenute operate/Trattenute effettuate", casella 2 dei Prospetti ST/SV del Modello 770 Semplificato, relativamente alla restituzione di eventuali crediti sorti in sede di conguaglio di fine anno a gennaio o a febbraio dell'anno di imposta successivo. Come da istruzioni ministeriali, a seguito della restituzione di questi crediti al dipendente, avvenuta entro i termini di consegna del C.U., nel punto 2 deve essere indicato l'importo effettivamente dovuto (ossia l'importo originariamente prelevato al netto delle restituzioni) risultante dalle predette certificazioni, e nel punto 7 "Importo versato", l'importo effettivamente versato.
Il credito viene stornato da dicembre a ritroso fino a coprire l'intero credito, riducendo l'importo della casella "trattenuto" a parità di codice tributo e codice regione.

Non attivando il check le ritenute esposte nelle caselle 2 dei prospetti ST/SV non subiscono nessuna rettifica.

Attivando il check, nella sezione "Dati assicurativi INAIL" del modello C.U./770, se il soggetto è un lavoratore "Extra" o un lavoratore "Intermittente" e non viene elaborato tutti i mesi, viene generato un unico rigo INAIL dove viene riportato il primo e l'ultimo mese elaborato. Lo stesso comportamento viene adottato anche in presenza di lavoratore "Extra" o "Intermittente" con più rapporti nell'anno (Assunti/cessati).

 

 

PARAMETRI PER DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO XML CBI

Data di aggiornamento della versione utile alle disposizioni di pagamento XML CBI.

 

DATA VALIDITA' NUOVA VERSIONE FILE M.U.T. EDILIZIA

Data di aggiornamento della versione utile al file M.U.T. edilizia.

 

 

AGGIORNAMENTO AUTOMATICO CONTRATTI

Le informazioni contenute nei campi successivi, consentono di aggiornare automaticamente i contratti dal sito del supermercato dell'informazione.

URL del sito del supermercato dell'informazione. Il campo va compilato ESCLUSIVAMENTE per gestire forzature particolari; nei casi "ordinari" il campo non va mai compilato.

Codice utente per l'accesso diretto al supermercato dell'informazione.

Password dell'utente per l'accesso diretto al supermercato dell'informazione.

Codice cliente SIGE Zucchetti.

 

Per le modalità di utilizzo del servizio consultare l'apposito capitolo "Aggiornamenti contratto".

 

 

STAMPA E CONSERVAZIONE LIBRO UNICO DEL LAVORO

Definisce le modalità di stampa del cedolino per i dipendenti iscritti all'ente SCAU. I valori ammessi sono:

- "Sì, dettaglio ctr per com./zona" = per i dipendenti iscritti allo SCAU, verrà prodotto un solo cedolino anche in presenza di "rotture" previdenziali, dovute al cambiamento di comune di lavoro e zona tariffaria nel mese

- "Sì, dettaglio ctr per zona" = per i dipendenti iscritti allo SCAU, verrà prodotto un solo cedolino anche in presenza di "rotture" previdenziali, dovute al cambiamento della sola zona tariffaria nel mese.

- "No" = verranno prodotti tanti cedolini quante sono le "rotture" previdenziali.

Definisce le modalità di stampa del cedolino per i dipendenti iscritti all'ente Cassa Edile. I valori ammessi sono:

-  "Sì, solo a cambio cantiere" : per i dipendenti iscritti alla Cassa edile, con questa opzione vengono individuate nel mese le storicizzazioni che rispetto alla storicizzazione precedente, comportano variazione soltanto del codice cantiere: i dati delle spaccature derivanti da questo tipo di storicizzazione, in fase di stampa, producono un solo cedolino attraverso l'aggregazione di tutte le voci.

- "Sì, sempre" : per i dipendenti iscritti alla Cassa edile, con questa opzione si unificano, in stampa, i dati derivanti da tutte le storicizzazioni nel mese, a prescindere dal tipo di dato variato tra una storicizzazione e l'altra; in questo caso però, benché il cedolino venga unificato, non saranno aggregati i dati delle voci contributive se i dati variati sono il Codice cassa edile o i differenziatori per inquadramento contributivo.

- "No" = verranno prodotti tanti cedolini quante sono le "rotture" all'interno della Cassa edile.

Numero delle copie del Libro Unico del Lavoro che devono essere generate. Tale valore potrà essere forzato da parte dell'utente in fase di esecuzione della stampa dei cedolini vidimati.

Attivando il check si indica l'utilizzo dell'imbustatrice per la stampa del LUL. Questa opzione consente di applicare dei "caratteri speciali" alla stampa affinché questa poi venga imbustata.

Premessa : la norma prevede che la conservazione del Libro Unico del Lavoro possa essere eseguita attraverso la tenuta del supporto cartaceo o attraverso la conservazione su supporto magnetico. Attivando questo flag ed indicando il "Responsabile della conservazione", la stampa del Libro Unico compilerà le informazioni necessarie alla conservazione sostitutiva.

Naturalmente per eseguire la conservazione è necessario essere in possesso della licenza "SOSINFINITY"..

Lasciando il check vuoto la gestione risulta essere disattivata e quindi non sarà possibile procedere con la conservazione sostitutiva.

Codice corrispondente al responsabile alla conservazione del L.U.L. (titolare della firma digitale) se lo stesso ha una valenza a livello di sistema. E' possibile l'indicazione del responsabile anche per ogni azienda, indicando il responsabile in anagrafico "Azienda/Ente" , sezione "Conservazione sostitutiva".