Calcola budget

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La funzione elabora le informazioni dal mese successivo all'ultimo mese consolidato fino al mese di chiusura del budget, utilizzando gli elementi previsionali (tabelle e anagrafici), con lo scopo di memorizzare i modelli di budget abbinati alle aziende in elaborazione in "Archivi di budget/consuntivi". Questa funzione deve essere eseguita per poter poi ottenere la "Stampa budget".

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

ELABORAZIONE BUDGET

Orizzonte di budget

In questi campi bisogna definire il periodo di cui si vuole produrre il budget. In automatico la procedura propone il periodo gennaio-dicembre dell'anno successivo all'anno di elaborazione richiesto (il mese ed anno della selezione, deve intendersi come il mese "consolidato" da cui attingere le informazioni "certe" e da cui iniziare le proiezioni per il calcolo del budget; la procedura di calcolo, per accertarsi che il mese sia "consolidato", verificherà se per quel periodo sia già stata eseguita la funzione di "Calcola e stampa contributi". Ad esempio se il calcolo venisse richiesto per novembre 2014, in questi campi verranno compilati 01-2015 a 12-205.

Naturalmente l'utente può modificare i parametri in base alle proprie esigenze, che potrebbero essere:

- Allungare l'orizzonte di budget per produrre un budget per più anni; ad esempio se per l'azienda si dovesse produrre una previsione triennale l'utente dovrebbe indicare da 01-2015 a 12-2017.

- Accorciare l'orizzonte di budget, ad esempio per produrre un budget a tre mesi, ed in questo caso l'utente dovrebbe compilare da 12-2014 a 02-2015 oppure da 01-2015 a 03-2015.

- Produrre un FORECAST, ossia rielaborare una previsione, considerando alcuni mesi già a consuntivo. Ad esempio potrebbe capitare nel mese di marzo 2015, di dover ricalcolare un budget da 01-2015 a 12-2015. In questo caso, la funzione di calcolo svilupperà solamente i mesi non ancora calcolati in PAGHE e quindi da 04-2015 a 12-2015. Sarà la stessa cosa infatti indicare il periodo completo, gennaio-dicembre, oppure indicare solamente il periodo ancora da calcolare, aprile-dicembre. La stampa in questo caso, per i mesi già a consuntivo, prenderà i dati dall'archivio consuntivi.

Serve per forzare l'utilizzo di una certa prospettiva di budget, rispetto a quella indicata nella "Parametri aziendali". L'utilità di questo campo trova applicazione quando, ad esempio, per un'azienda devono essere fatte diverse proposte di budget: la prima potrebbe essere una prima prospettiva senza assunzioni ma con molti straordinari, mentre la seconda con molte assunzioni e nessuno straordinario. Supponendo che in tabella "Parametri aziendali" è stata abbinata all'azienda la prima prospettiva di budget, per produrre la seconda sarà sufficiente indicare qui il codice per l'elaborazione. Se poi l'azienda destinataria delle due proposte di budget, sceglierà la seconda proposta, sarà opportuno memorizzare in tabella "Parametri aziendali" il codice di tale prospettiva, in modo tale da "fissare" la scelta dell'azienda ed automatizzare di conseguenza le funzioni di stampa. 

Attivando il check verranno elaborate TUTTE le assunzioni di budget, senza possibilità di scelta (default attivo).

Se il check "Elabora tutte le assunzioni di budget" non viene attivato, sarà possibile selezionare fino a 5 assunzioni di budget singolarmente, e per ciascuna indicare il relativo codice azienda e codice dipendente di budget (è presente un controllo che NON consente la selezione di dipendenti non di budget).