Archivio per denuncia

header.jpg

 

I dati presenti in questo archivio sono memorizzati a seguito della generazione dei dati della denuncia mensile.

L'archivio contiene tutti i dati aziendali e del dipendente, e consente all'utente di inserire o aggiornare i risultati dell'elaborazione mensile relativa alla cassa edile, sia questa presentata su modello cartaceo che su supporto magnetico. In tale modo, sarà possibile variare le registrazioni che sono state generate dalla procedura oppure effettuare l'inserimento manuale di altre.

 

 


boxes3.gif

 

"DATI AZIENDALI"

 

ARCHIVIO PER DENUNCIA CASSA EDILE

Codice azienda/ente, sempre obbligatorio.

Codice identificativo della cassa edile alla quale è destinata la denuncia. Il codice è presente nella tabella "Casse edili".

Periodo di elaborazione della denuncia.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

 

 

GENERICI

Stato elaborativo della denuncia in archivio. I valori ammessi sono:

- "Non generato": per l'azienda non è ancora stata eseguita alcuna elaborazione relativa alla cassa edile;

- "Generato": per l'azienda è già stata eseguita la generazione dei dati;

- "Stampato/Inviato": per l'azienda è già stata eseguita la stampa del modulo o è già stato prodotto il file telematico.

Dati utili alla generazione del formato XML per cantiere

Vengono indicati gli eventi di sospensione o cessazione dell'attività in riferimento alla Cassa Edile interessata con i seguenti valori:

- "Sospensione"

- "Cessazione"

Giorno nel mese in cui si verifica l'evento indicato nel campo "Situazione denuncia".

Numero complessivo di tutti i dipendenti dell'impresa assunti a tempo indeterminato; il dato è complessivo e non riferito alla singola Cassa Edile.

Numero complessivo di tutti gli operai dell'impresa assunti a tempo pieno; il dato è complessivo e non riferito alla singola Cassa Edile.

Numero complessivo di tutti gli operai dell'impresa assunti a tempo parziale; il dato è complessivo e non riferito alla singola Cassa Edile.

 

 

PER CANTIERE

Presenta i cantieri facenti parte della denuncia selezionata.

Questo codice, gestito automaticamente dalla procedura, è utilizzato per identificare i singoli cantieri nella denuncia mensile.

Codice tabellare del cantiere. Rappresenta la chiave di ricerca dei dati tabellari che dovranno essere stampati nella denuncia medesima, quali il codice, la denominazione, la situazione il tipo attività ecc.

Contiene l'eventuale imponibile INPS, richiesto dalla cassa edile per il singolo cantiere in denuncia.

Contiene l'eventuale imponibile su cui sono calcolati i contributi dovuti alla cassa edile.

Importo complessivo dei lavori sul cantiere.

Importo dei soli lavori edili da eseguire sul cantiere da parte dell'impresa. Il dato viene reperito dall'omonimo campo della tabella "Cantieri".

 

 


boxes3.gif

 

"DATI DIPENDENTE"

 

INQUADRAMENTO

Indicando il codice del dipendente apparirà il bottone "Ricerca" che permetterà all'utente di posizionarsi su tutte le informazioni presenti nell'archivio del dipendente selezionato.

Codice dipendente.

Tipologia di assunzione del dipendente in gestione. Tale codice è uno dei componenti dell'inquadramento dipendente ed è una discriminante per la stampa. Infatti, per tipo assunzione diversi vengono stampate differenti sezioni nella denuncia mensile. Tale codice può variare per provincia di cassa edile, ed è codificato nella tabella "Tipo assunzione" oppure "Tipo assunzione XML per cantiere" a seconda se il codice della cassa edile in gestione prevede o meno la generazione del file XML per cantiere. Il reperimento automatico viene fatto dal rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi" per l'ente di "Cassa edile".

Tipologia di assunzione (tempo pieno/part time) del dipendente in gestione. Tale codice è uno dei componenti dell'inquadramento dipendente ed è una discriminante per la stampa. Infatti, per tipo occupazione diverse vengono stampate differenti sezioni nella denuncia mensile. Tale codice può variare per provincia di cassa edile. Il reperimento automatico viene fatto dal rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi" per l'ente di "Cassa edile".

Tipologia particolare di rapporto del dipendente in gestione. Tale codice è uno dei componenti dell'inquadramento dipendente ed è una discriminante per la stampa. Infatti, per specifiche rapporto diverse vengono stampate differenti sezioni nella denuncia mensile. Tale codice può variare per provincia di cassa edile ed è codificato nella tabella "Specifica rapporto". Il reperimento automatico viene fatto dal rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi" per l'ente di "Cassa edile".

Livello retributivo del dipendente in gestione. Tale codice è uno dei componenti dell'inquadramento dipendente ed è una discriminante per la stampa. Infatti, per tipo assunzione e/o per codice livello diversi vengono stampate differenti sezioni nella denuncia mensile. Tale codice può variare per provincia di cassa edile ed è codificato nella tabella "Livelli/Qualifiche". Il reperimento automatico viene fatto dal rapporto di lavoro, sezione "Iscrizione enti contributivi" per l'ente di "Cassa edile".

Codice relativo al cantiere nel quale il dipendente in linea ha lavorato per il maggior numero di giorni durante il periodo di iscrizione alla cassa edile definita nel campo "Codice cassa edile".

Attivando il check si definisce, che il dipendente, nel periodo di iscrizione alla provincia di cassa edile, ha lavorato in un cantiere sito in una diversa provincia di cassa edile.

Se nel mese di elaborazione, il dipendente risulta essere iscritto ad una seconda provincia, oltre a quella in denuncia, va indicato il codice tabellare di tale cassa edile.  

Si identifica se vada o meno esposto sul riepilogo.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

 

 

DATI RETRIBUTIVI

Contiene i dati economici.

Tipo di dato a cui si riferisce il valore. Può essere una quantità o un importo.

Insieme al tipo dato identifica l'elemento di cui si inserirà il valore. I codici sono presenti nella tabella "Dati liberi utente".

Importo o quantità del dato identificato.

 

 

DATI RETRIBUTIVI PER CANTIERE

Contiene i dati economici suddivisi per singolo cantiere.

Numero progressivo del cantiere.

Tipo di dato a cui si riferisce il valore. Può essere una quantità o un importo.

Insieme al tipo dato identifica l'elemento di cui si inserirà il valore. I codici sono presenti nella tabella "Dati liberi utente".

Importo o quantità del dato identificato.

 

 

DATI EVENTO

Contiene i dati del singolo evento.

Questo progressivo, ad esclusivo utilizzo della procedura, identifica univocamente gli eventi. Dato che eventi e ricadute sono contemporaneamente gestiti, la presenza di un progressivo permette di avere, ad esempio, un evento malattia ed un evento ricaduta che iniziano nello stesso giorno.

Giorno, mese ed anno in cui ha avuto inizio l'evento.

Giorno di inizio dell'evento nel mese.

Giorno in cui termina l'evento in denuncia nel mese in elaborazione.

Codice corrispondente alla tipologia dell'evento in denuncia. I valori possono essere:

- "M" = "Malattia"

- "I" = "Infortunio"

- "T" = "TBC"

Si precisa che comunque non ci sono controlli che impediscano all'utente di inserire un altro valore qualsiasi, diverso da quelli previsti.

Ore di carenza dell'evento.

Ore eccedenti la carenza.

Codice, eventualmente richiesto dalla singola provincia di cassa edile, nel caso in cui l'evento in denuncia sia relativo ad una ricaduta di un precedente evento, il calcolo imposta "S" o "N". Si precisa che comunque non ci sono controlli che impediscano all'utente di inserire un altro valore qualsiasi, diverso da quelli previsti.

Numero di ore di assenza ingiustificata del dipendente, riferite al mese precedente a quello in cui l'evento in denuncia ha avuto inizio.

Eventuale quota anticipata dal datore di lavoro, della quale chiederà il rimborso alla cassa edile.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI CASSA EDILE BRESCIA

La cassa edile di Brescia (Codice cassa BS00), ha modificato il tracciato del file di invio telematico, infatti ha allungato il tipo record 30 di detto archivio per indicare i dati necessari all'esposizione ed alla richiesta di rimborso degli importi anticipati dal datore di lavoro a seguito di eventi morbosi di malattia ed infortunio. A fronte di ciò sono stati previsti, una serie di dati che appariranno nel dialogo di inserimento ed aggiornamento solo per chi gestisce la cassa edile di Brescia.

Data corrispondente all'ultimo giorno lavorato precedentemente all'inizio dell'evento in gestione. 

Data corrispondente alla fine dell'evento in gestione. Se l'evento continua nel mese successivo, deve essere indicata la data corrispondente all'ultimo giorno del mese in elaborazione.

Se la malattia finisce nel mese in elaborazione, deve essere indicata la data corrispondente al primo giorno lavorato al termine dell'evento in linea.

Riconosce se la malattia in oggetto è iniziata o meno in mesi precedenti a quello in linea.

Attivare il check se l'utente sta inserendo manualmente un evento relativo a mesi precedenti e per il quale ha eseguito un ricalcolo e deve recuperare un maggior importo.  Non attivarlo se non si tratta di un conguaglio.

Numero dei certificati medici che vengono allegati alla denuncia per la certificazione.

Eventuale quota anticipata dal datore di lavoro, della quale chiederà il rimborso alla cassa edile. L'importo deve essere sempre indicato prevedendo due decimali.

 

 


boxes3.gif

 

"DATI NON DIPENDENTE"

 

DATI NON DIPENDENTE

Tutti i dati sono solo ed esclusivamente MANUALI da parte dell'utente. Sarà necessario indicare il campo "Cod dipendente", se si sta inserendo un nuovo lavoratore non dipendente titolare, socio o collaboratore; se invece si deve inserire un nuovo lavoratore autonomo, bisogna inserire il solo "Cod identificativo" (ossia il soggetto).

Viene in automatico proposto quanto previsto nella tabella "Regola di codifica"; viene comunque data la possibilità all'utente di variazione l'informazione.

Se il check è attivato, il successivo campo "Cod.identificativo" permetterà l'inserimento esclusivamente dei soggetti che sono associati all'azienda in gestione. Viceversa l'inserimento sarà consentito solo per i soggetti che sono associati all'azienda "000000".

Identificativo del soggetto. Sulla base della compilazione del precedente campo "Utilizzo azienda/Ente" verranno emessi in elenco soggetti appartenenti all'azienda specifica, oppure all'azienda "000000".

Codice dipendente con natura rapporto titolari, soci o collaboratori.

Cantiere su cui sono state effettuate delle ore di lavoro da parte del lavoratore non dipendente.

Impostato fisso dalla procedura con il valore "Quantità".

Impostato fisso dalla procedura con il valore "801" (Ore ordinarie lavorate). Il codice è presente nella tabella "Dati liberi utente".

Sono le ore di lavoro effettuate dal lavoratore non dipendente nel cantiere entro il massimo consentito di 173 hh mensili complessive.