Immissione collettiva

header.jpg

 

Questa funzione consente di inserire nuovi valori nelle presenze e nelle voci di un gruppo di dipendenti, la cui selezione è possibile anche tramite il filtro. Ciò consente, ad esempio, di effettuare l'immissione per i dipendenti assunti nel mese, dei licenziati nel mese, per i dipendenti con la qualifica di dirigente, ecc...

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni"; il filtro è impostato automaticamente in modo da selezionare i dipendenti in forza "con mese presenze" e con lo stato elaborativo "Nessuna operazione" e "Movimentato".

È necessario selezionare una tipologia di mensilità da gestire, normale o aggiuntiva. In quest'ultimo caso, potrà essere implementata la sola compilazione delle voci collettive, mentre le presenze non saranno disponibili.

Una volta selezionati i dipendenti da elaborare, con la compilazione del dialogo dei parametri aggiuntivi, l'utente può scegliere se gestire l'immissione collettiva :

 

 


boxes3.gif

 

"FOGLIO PRESENZE"

 

Tramite questa sezione è possibile inserire, per i dipendenti che hanno il foglio ore, un solo giustificativo per ogni giorno.

 

È diviso in due sezioni:

1. inserimento delle presenze per i dipendenti che hanno le presenze effettive: il mese di inserimento delle presenze corrisponde al mese della richiesta;

2. inserimento delle presenze per i dipendenti che hanno le presenze differite: il mese di inserimento delle presenze corrisponde al mese precedente alla richiesta.


Se l'utente, ha scelto di "Sostituire foglio presenze se esistente" con i valori dell'immissione collettiva, gli eventuali fogli delle presenze precedentemente inseriti saranno cancellati.

 

FOGLIO PRESENZE

Stabilisce se debba avvenire la sostituzione delle presenze, nel caso in cui siano già state inserite. Se non viene attivato:

1. se il dipendente è movimentato o elaborato, le presenze non vengono sostituite;

2. se il dipendente non è movimentato oppure elaborato, le presenze vengono compilate;

Se è attivato, le presenze vengono sostituite solo se il dipendente risulta nello stato di "Movimentato". Il campo è disponibile solo per la mensilità normale.

Indicare il giorno (o i giorni) in cui si effettua l'inserimento del giustificativo. È possibile effettuare l'inserimento di un giustificativi per un solo giorno.

Attivare il check se nell'intervallo di giorni che si vogliono considerare sono da ricomprendere anche i giorni senza ore teoriche.

Inserire il giustificativo con cui compilare il giorno (o i giorni).

Relativamente al giustificativo, indica la quantità con cui compilare il foglio ore. Se il campo non viene compilato, nel foglio ore verrà inserita una quantità pari al teorico rilevato sul giorno.

In questo campo è possibile indicare il codice del turno per il giorno selezionato.

 

Al termine dell'inserimento, utilizzare l'azione "Aggiorna" affinché quanto indicato venga riproposto nella sezione.

 

 


boxes3.gif

 

"VOCI RETRIBUTIVE"

 

Tramite questa sezione è possibile inserire le voci retributive.

Oltre all'inserimento delle voci, con la presente funzione si può procedere alla sostituzione dei valori automatici.

 

I dati delle voci inserite sono sempre impostati con "origine manuale".

 

In fase di inserimento delle voci per immissione collettiva:

1. se per la voce in inserimento, il campo "Sostituzione voce automatica" è attivo, in fase di elaborazione, la voce verrà scartata, se il periodo imputato dall'utente non corrisponde al periodo di elaborazione dei dipendenti selezionati;

2. se l'utente ha attivato il check "Sostituire voce se esistente", in fase di elaborazione, a parità di codice voce e tipo voce, si procede alla sostituzione della voce esistente;

3. se l'utente ha attivato il check "Sostituire voce se esistente", e, nell'inserimento, ha deciso di cancellare la voce, in fase di elaborazione le voci che hanno il codice uguale al codice voce selezionato dall'utente vengono eliminate.

 

VOCI RETRIBUTIVE

Stabilisce nel caso siano già presenti voci dello stesso tipo/codice, se queste verranno sostituite o meno. Il check una volta impostato, vale sia per la sezione "Voci retributive" che per la sezione "Voci retributive - calcolo mesi precedenti" che per la sezione "Voci statistiche".

Inserire un intervallo di giorni, all'interno del mese di elaborazione, indicante che la voce è stata utilizzata in un cedolino che si riferisce a quel periodo del mese in elaborazione.

Identifica quale voce è oggetto della selezione. Viene esposta in output la descrizione della voce stessa. Tramite l'immagine image29.gif è possibile fare una ricerca delle voci retributive esistenti.

Indicare la tipologia della voce.

Rappresenta semplicemente la quantità della voce.

Viene esposto l'importo reale della tariffa della voce.

Data che serve per reperire gli elementi di paga per la determinazione della tariffa della voce. Prima di tutto è necessario chiarire che la voce deve essere valida per l'elaborazione e i dati usati sono quelli validi alla data di elaborazione (MM/AAAA). Alla data di riferimento tariffa vengono reperiti gli importi degli elementi di paga e la situazione anagrafica. Con la situazione anagrafica appena reperita, viene reperita la regola di tariffa valida alla data di riferimento tariffa e vengono effettuate le ricerche contrattuali delle gestioni necessarie al calcolo (ad esempio per la ricerca dei divisori fissi), acquisendo le gestioni contrattuali valide alla data di riferimento tariffa. Il reperimento delle gestioni contrattuali è, quindi, uguale a quella della ricerca delle ferie e delle mensilità aggiuntive.

Importo della voce di paga in inserimento/aggiornamento.

In fase di utilizzo da parte dell'utente, deve essere utilizzata per indicare l'evento liquidato dalla voce in inserimento/aggiornamento. Infatti, in fase di generazione voce per la liquidazione delle assenze, la procedura registra il tipo evento che ha scatenato la generazione di questa voce. Il tipo evento viene reperito dalla tabella "Giustificativi".

In fase di utilizzo da parte dell'utente, deve essere utilizzato per indicare il progressivo domanda CIG inserito nel campo "Codice progressivo" della domanda di autorizzazione CIG (Denunce/Cassa Integrazione-solidarietà), indipendentemente dal fatto che la CIG sia autorizzata o meno. Infatti, in fase di generazione voce per la liquidazione delle assenze di CIG (CIGO,CIGS,Solidarietà) , la procedura registra il progressivo domanda relativa all'evento di CIG che ha scatenato la generazione di questa voce.

Questo campo deve essere compilato con il numero dei giorni per la corretta applicazione dell'esenzione fiscale, per quelle voci che hanno un codice funzione collegato ad un'esenzione giornaliera.

Per le voci ad importo, indicare l'eventuale importo che si vuole comunque sottoporre alle operazioni definite dalla tariffa della voce. Per le voci a quantità oraria, giornaliera e mensile è valido lo stesso concetto, da applicare all'importo per l'applicazione della tariffa.

Per le voci che in tabella "Voci retributive" hanno il campo "Codice funzione" compilato con "Trattenute sindacali" per cui identificate quali trattenute sindacali viene proposto il presente campo obbligatorio. Infatti deve essere indicato da parte dell'utilizzatore a quale sindacato fa riferimento la trattenuta che si sta gestendo.

Indica se la voce inserita dall'utente deve sostituire, la stessa voce generata automaticamente dalla procedura.

Attivando il check, le voci già registrate con il codice uguale a quello indicato, verranno cancellate. Di fatto, questo campo, serve ad utilizzare la funzione come una "cancellazione collettiva" delle voci già in archivio.

 

Al termine dell'inserimento, utilizzare l'azione "Aggiorna" affinché quanto indicato venga riproposto nella sezione.

 

 

 


boxes3.gif

 

"VOCI RETRIBUTIVE - CALCOLO MESI PREC."

 

Questa sezione permette, relativamente all'immissione di una voce retributiva ad importo, di reperire, da mesi precedenti, alcuni possibili elementi di calcolo speciale (imponibile INPS, contributi c/ditta per l'applicazione l'applicazione della riduzione contributiva del settore edile per ottenere il recupero dopo l'approvazione) o di elementi di voci retributive e contributive (importo e quantità di voci retributive; retribuzione soggetta, imponibile applicato, contributi totali, contributi c/ditta, contributi c/dipendente di voci contributive).

 

Oltre all'inserimento delle voci, con la presente funzione si può procedere alla sostituzione dei valori automatici.

 

VOCI RETRIBUTIVE - CALCOLO MESI PREC.

Stabilisce nel caso siano già presenti voci dello stesso codice, se queste verranno sostituite o meno. Il check una volta impostato, vale sia per la sezione "Voci retributive" che per la sezione "Voci retributive - calcolo mesi precedenti" che per la sezione "Voci statistiche".

Inserire un intervallo di giorni, all'interno del mese di elaborazione, indicante che la voce è stata utilizzata in un cedolino che si riferisce a quel periodo del mese in elaborazione.

Identifica quale voce è oggetto della selezione. Viene esposta in output la descrizione della voce stessa. Tramite l'immagine image29.gif è possibile fare una ricerca delle voci retributive esistenti.

Valorizzazione voce con analisi mesi precedenti

Tipo di informazione da reperire in mesi precedenti. I valori ammessi sono:

- "CS: Ctr c/dit. per rec.sgr.edile": calcolo speciale del contributo c/ditta per il recupero dello sgravio edili.

- "CS: Imponibile INPS": calcolo speciale per il recupero dell'imponibile INPS.

- "VC: Retribuzione soggetta": recupero della retribuzione soggetta della voce contributiva.

- "VC: Imponibile applicato": recupero dell'imponibile applicato della voce contributiva.

- "VC: Contributi totali": recupero dei contributi totali della voce contributiva.

- "VC: Contributi c/ditta": recupero dei contributo c/ditta della voce contributiva.

- "VC: Contributi c/dipendente": recupero dei contributi c/dipendente della voce contributiva.

- "VR: Importo": recupero dell'importo della voce retributiva.

- "VR: Importo e quantità": recupero dell'importo e della quantità della voce retributiva.

- "VR: Quantità delle ore": recupero della quantità delle ore della voce retributiva.

- "VR: Quantità dei giorni": recupero della quantità dei giorni della voce retributiva.

- "VR: Quantità dei mesi": recupero della quantità dei mesi della voce retributiva.

- "VR: Voce completa": recupero di tutti i dati della voce retributiva.

Nel caso in cui si indica un "Tipo dato da reperire" relativo a "Voci Contributive" oppure "Voci Retributive" è necessario indicare il codice della voce contributiva/retributiva da considerare.

Elementi da analizzare per valorizzazione voce

Indicare la data di elaborazione dal/al per il quale effettuare il reperimento dell'elemento selezionato.

Nel caso fosse necessario e solo se l'elemento da reperire appartiene a voci retributive, indicare l'eventuale periodo di competenza da verificare per le voci presenti nel periodo elaborativo definito sopra.

L'impostazione della data di competenza è da eseguire in caso di recupero di CIG anticipata in /mesi precedenti e successivamente autorizzata. Nel caso di autorizzazione di una parte del mese, ad esempio una singola settimana, impostando le date di inizio e fine competenza della settimana saranno reperiti esclusivamente gli importo erogati nei soli giorni autorizzati. Nel caso di utilizzo del codice "VR: Voce completa" e contemporanea indicazione delle date di competenza vengono reperite esclusivamente le voci presenti nel periodo indicato ma le voci generate portano l'indicazione del periodo corretto indicato sulla voce di provenienza. Per una migliore comprensione si fornisce qui di seguito un esempio di utilizzo.

Cig autorizzata del periodo Gennaio 2011, nel mese di gennaio erano presenti più periodi di CIG.

dal 10 gennaio al 15 gennaio

dal 27 gennaio al 31 gennaio.

All'atto del ricevimento dell'autorizzazione a fronte di un solo periodo autorizzato quello dal 10 gennaio al 15 gennaio indicando come periodo dal 1 al 15 gennaio le voci retributive generate tramite questa funzione porteranno come data di competenza dal 10 gennaio al 15 gennaio e verranno reperite all'interno del periodo indicato dal 1 al 15 gennaio.

Indicare il tipo evento se la voce da generare deve essere di tipo evento.

L'indicazione del numero di progressivo domanda CIG agisce come filtro e dà la possibilità all'utente di generare la voce solo per quei dipendenti che, nel periodo indicato sono interessati da un evento di CIG ed per i quali è stata attribuita quel progressivo domanda CIG nell'apposito archivio.

Indica se la voce inserita dall'utente deve sostituire (in caso di una successiva elaborazione), la stessa voce generata automaticamente dalla procedura.

 

Al termine dell'inserimento, utilizzare l'azione "Aggiorna" affinché quanto indicato venga riproposto nella sezione.

 

 


boxes3.gif

 

"VOCI STATISTICHE"

 

Tramite questa sezione è possibile inserire le voci statistiche.

Oltre all'inserimento delle voci, con la presente funzione si può procedere alla sostituzione dei valori automatici.

 

I dati delle voci inserite sono sempre impostati con "origine manuale".

Lle voci statistiche sono da considerare sempre in sostituzione e, quindi, i giorni dal/al devono corrispondere al periodo in elaborazione. Le voci statistiche relative alla settimana spezzata non prevedono il giorno dal/al perché sono attribuite sempre all'ultimo giorno del mese

 

VOCI STATISTICHE

Stabilisce nel caso siano già presenti voci dello stesso codice, se queste verranno sostituite o meno. Il check una volta impostato, vale sia per la sezione "Voci retributive" che per la sezione "Voci retributive - calcolo mesi precedenti" che per la sezione "Voci statistiche".

Inserire un intervallo di giorni, all'interno del mese di elaborazione, indicante che la voce è stata utilizzata in un cedolino che si riferisce a quel periodo del mese in elaborazione.

Identifica quale voce è oggetto della selezione. Viene esposta in output la descrizione della voce stessa.

Rappresenta semplicemente la quantità della voce, da inserire o modificare.

Rappresenta la data di inizio periodo di competenza ed è visibile solo se il codice della voce statistica è S09926, S09927, S09928, S09930, S09931, S09933, S09934 , S09936 oppure S09937.

Rappresenta la data di fine periodo di competenza ed è visibile solo se il codice della voce statistica è S09926, S09927, S09928, S09930, S09931, S09933, S09934 , S09936 oppure S09937.

Attivando il check, le voci già registrate con il codice uguale a quello indicato, verranno cancellate. Di fatto, questo campo, serve ad utilizzare la funzione come una "cancellazione collettiva" delle voci già in archivio.

 

Al termine dell'inserimento, utilizzare l'azione "Aggiorna" affinché quanto indicato venga riproposto nella sezione.

 

 


boxes3.gif

 

"OPZIONI"

 

Tramite questa sezione è possibile inserire in modo collettivo alcuni parametri presenti nella fase "Opzioni" della registrazione movimenti di paga e che in caso di non utilizzo dell'immissione collettiva, possono essere inseriti manualmente.

 

Ricalcolo contributivo

Stabilisce se sostituire o meno le opzioni già presenti.

Inserendo una singola voce contributiva, il ricalcolo verrà eseguito solo ed esclusivamente per la voce contributiva che è stata selezionata; viceversa se non viene indicata alcuna voce contributiva il ricalcolo verrà effettuato su TUTTE le voci contributive.

Data a partire dalla quale si desidera venga eseguito il ricalcolo contributivo. Si ricorda che la funzione di ricalcolo, automaticamente ricalcola TUTTI i contributi del periodo selezionato. Questa data verrà memorizzata nelle "Opzioni" della registrazione movimenti di paga.

Data fino alla quale si desidera venga eseguito il ricalcolo contributivo. Questa data verrà memorizzata nelle "Opzioni" della registrazione movimenti di paga.

 

Mantieni forzature manuali ricalcolo contributivo/conguaglio previdenza complementare

Stabilisce se sostituire o meno le opzioni già presenti.

Attivando il check si opta per il mantenimento delle forzature manuali del ricalcolo contributivo e/o del conguaglio di previdenza complementare.

 

Conguaglio sgravio 2° livello ex L.247/2007

Stabilisce se sostituire o meno le opzioni già presenti.

Indicare il codice dell'ente ex-Enpals non più utilizzato (chiuso), per permettere il conguaglio dello sgravio contributivo anche per i dipendenti Ex-Enpals, che da gennaio 2015 sono confluiti completamente nell'INPS.

 

Erogazione T.F.R. c/Tesoreria INPS

Stabilisce se sostituire o meno le opzioni già presenti.

Abilita o disabilita il T.F.R. c/Tesoreria INPS. È presente solamente nel caso in cui il tipo cedolino sia "Mensilità normale" e si stia trattando un rapporto di lavoro con natura "Dipendente". Questo campo verrà memorizzata nelle "Opzioni" della registrazione movimenti di paga.