Genera dati denuncia mensile

header.jpg

 

La funzione esegue il calcolo dei dati e la scrittura degli stessi in "Archivio per denuncia".

A partire dai dati memorizzati, sarà possibile effettuare la denuncia periodica della cassa edile, eseguendo la stampa grafica ed il file per M.U.T.  con le regole stabilite dalla singola cassa.
La stampa ed il file, sono composti da una serie di caselle che hanno, in linea di massima, sempre gli stessi significati, ma le varie casse edili, ne dispongono diversamente a livello di contenuto e di determinazione.

In pratica, ogni casella, può non essere prevista in fase di stampa o può contenere valori diversi tra le varie casse edili. Qualche particolare considerazione è necessaria per:

- la sezione eventi : che viene sempre calcolata e memorizzata automaticamente, senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'utente, se non che in forzatura dei valori finali in archivio.

- la sezione relativa alla zona personalizzabile (Casella 048) : definita nella tabella "Area personalizzabile".

 

ex_red_sm.jpg NOTE PER L'ELABORAZIONE 

L'elaborazione è eseguita per mese ed anno / azienda / provincia di cassa edile / dipendente / inquadramento. Lo stesso dipendente con lo stesso inquadramento (tipo assunzione, e codice livello), nel mese di elaborazione può essere presente più volte per la stessa provincia di cassa edile, per i seguenti motivi:

- il dipendente / inquadramento è stato licenziato e riassunto nel mese (con un nuovo rapporto), per cui, deve essere considerato, conteggiato ed esposto due volte nella denuncia;

- il dipendente / inquadramento ha due o più iscrizioni alla stessa provincia di cassa edile solo perché, tra le due iscrizioni, è presente una terza iscrizione (le caratteristiche di iscrizione non sono variate), ed in questo caso viene considerato, conteggiato ed esposto, nella denuncia, una volta sola;

- il dipendente ha due o più iscrizioni alla stessa provincia di cassa edile, che possono essere o meno consecutive, dovute ad una variazione di inquadramento: ad esempio, al dipendente, nel mese, è stata modificato il tipo assunzione o il livello. In questo caso, verrà analizzato il motivo a cui imputare la variazione. Infatti, la procedura, confrontando i campi componenti la singola iscrizione, considera una sola volta le iscrizioni aventi "Tipo assunzione" e "Codice livello" uguali. In altre parole, un dipendente, per una provincia di cassa edile, viene considerato, conteggiato ed esposto tante volte quante sono le variazioni di "tipo assunzione" (tempo determinato, indeterminato, part-time, cfl, apprendista) e di "livello" (livello economico in funzione del tipo assunzione). Questo, in quanto detti campi comportano variazioni economiche, e lo scopo della denuncia dovrebbe essere anche quello di permettere alla singola cassa edile di eseguire dei controlli sui calcoli degli imponibili e dei contributi.

Una volta reperito il dipendente - inquadramento, la provincia di cassa edile ed il periodo di iscrizione (dal giorno al giorno), all'interno del periodo stesso, la procedura individua i cantieri presso i quali il dipendente ha lavorato e, per ogni cantiere, reperisce le date di iscrizione alla cassa edile, il numero di giorni di calendario di forza lavoro presso il singolo cantiere e il cantiere principale, cioè il cantiere in cui ha avuto la maggior permanenza.

Le codifiche anagrafiche da reperire per la valorizzazione dell'archivio (con esclusione dei cantieri), sono "lette" con data pari all'ultimo giorno di iscrizione .

I dati economici (importi, numero di ore o di giorni) sono reperiti da ogni singolo periodo di elaborazione e dalle mensilità aggiuntive manuali, se il periodo stesso comprende il primo giorno del mese, e da quelle automatiche se il periodo comprende l'ultimo giorno del mese.

 

MUT per cantiere

N.B. In seguito all'introduzione "per cantiere" del MUT, sono stati introdotti nell'inquadramento anche il "Tipo occupazione" e la "specifica rapporto": anche variazioni di questi ultimi 2 valori, nel mese, produrranno le rotture per il dipendente di cui sopra.

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

PARAMETRI

Attivando il check verranno elaborate anche le denunce già generate.

Attivando il check verranno elaborate anche le denunce già presentate.

Attivando il check verrà prodotta la stampa grafica denuncia mensile.