Indirizzamenti UNIEMENS

header.jpg

 

La tabella definisce i codici da indicare sul flusso Uniemens. Per ognuno di questi è necessario definire le caratteristiche espositive dello stesso. Il codice indirizzamento potrà essere inserito, ad esempio:

INDIRIZZAMENTI UNIEMENS

Codice Uniemens per indirizzare nel flusso telematico le varie tipologie di dati contributivi e retributivi.

 

DEFINIZIONE

A ciascuna indicazione del codice è necessario associare una descrizione utile all'identificazione da parte dell'utente.

Indica se il codice indirizzamento Uniemens fa riferimento alla sezione :

- "Aziendale"

- "Individuale"

- "Lista collaboratori"

Codice sezione che contiene il relativo codice Uniemens. Corrisponde alla suddivisione degli elementi nel flusso telematico e vengono messe a disposizione le sezioni presenti nella tabella "Sezioni UNIEMENS".

Dato di sola consultazione determinato in base alla compilazione del codice sezione definito nella tabella "Sezioni UNIEMENS".

Progressivo con il quale vengono emessi nel flusso telematico i dati retributivi e contributivi in base alle indicazione delle specifiche tecniche.

Indica se il dato fa riferimento alla sezione:

- "Debito"

- "Credito"

Attivando il check il contributo verrà considerato nel calcolo della capienza del recupero del fondo di tesoreria per quote liquidate al dipendente a titolo di liquidazione TFR oppure a titolo di anticipazione di TFR. Per la corretta compilazione si veda la circolare INPS numero 70 del 3 Aprile 2007.

 

DATI DA ESPORRE

ATTENZIONE : si precisa che solo in presenza dell'attivazione l'utente può disattivarlo cioè non prevederne l'esposizione. Questa modifica si è resa necessaria perché in alcune sezioni (ad esempio Altre a debito della denuncia Individuale oppure Altre partite a Debito della denuncia Aziendale) l'INPS ha previsto l'esposizione di alcuni campi ma alcuni codici indirizzamenti non prevedono l'esposizione di uno o più dati.
Ne è un esempio il codice "M112 - Contrib. Fondo personale settore Aereo" che non prevede l'esposizione del dato "Numero giorni" e "Numero ore".

La generazione dei dati Uniemens memorizza comunque tutti i dati previsti dalla sezione, è solo durante la fase di "Genera file XML flusso Uniemens" e "Stampa di controllo flusso Uniemens" che viene letta la tabella "Codici indirizzamento Uniemens" ed effettuate le forzature del caso.

È compilato in automatico con il valore previsto per la sezione di appartenenza nella tabella "Sezioni UNIEMENS", se la sezione prevede l'esposizione dell'imponibile il campo viene attivato. L'utente ha la possibilità di disattivarlo in forzatura se un determinato codice indirizzamento pur appartenendo ad una sezione che ne prevede l'esposizione, per quel determinato codice non ne vuole l'indicazione.

È compilato in automatico con il valore previsto per la sezione di appartenenza nella tabella "Sezioni UNIEMENS", se la sezione prevede l'esposizione delle settimane il campo viene attivato. L'utente ha la possibilità di disattivarlo in forzatura se un determinato codice indirizzamento pur appartenendo ad una sezione che ne prevede l'esposizione, per quel determinato codice non vuole l'indicazione del dato.

È compilato in automatico con il valore previsto per la sezione di appartenenza nella tabella "Sezioni UNIEMENS", se la sezione prevede l'esposizione dei giorni il campo viene attivato. L'utente ha la possibilità di disattivarlo in forzatura se un determinato codice indirizzamento che appartiene a quella sezione non prevede l'esposizione dei giorni.

È compilato in automatico con il valore previsto per la sezione di appartenenza nella tabella "Sezioni UNIEMENS", se la sezione prevede l'esposizione delle ore il campo viene attivato. L'utente ha la possibilità di disattivarlo in forzatura se un determinato codice indirizzamento che appartiene a quella sezione non prevede l'esposizione delle ore.

È compilato in automatico con il valore previsto per la sezione di appartenenza nella tabella "Sezioni UNIEMENS", se la sezione prevede l'esposizione del numero dipendenti il campo viene attivato. L'utente ha la possibilità di disattivarlo in forzatura se un determinato codice indirizzamento che appartiene a quella sezione non prevede l'esposizione di questa informazione.

Viene visualizzato e quindi è consentita la compilazione solo per i codici indirizzamento previsti per la sezione 'RET_INC - Gestione incentivo’. Per ora l'unico valore possibile è "LASD" cioè l'incentivo previsto dall'Inps per gestire le assunzioni dei lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga.

Viene visualizzato e quindi è consentita la compilazione solo per i codici indirizzamento previsti per la sezione 'RET_INC - Gestione incentivo'. È possibile selezionare l'ente che finanzia l'incentivo, lo Stato oppure le regioni.

Viene visualizzato e quindi è consentita la compilazione solo per i codici indirizzamento previsti per la sezione 'RET_INC - Gestione incentivo'. Attivato identifica che si tratta di un indirizzamento che gestisce l'importo relativo ad arretrati di incentivo.