Agevolazioni/Sconti

header.jpg

 

Nella tabella vengono definiti i parametri per le agevolazioni e gli sconti I.N.A.I.L. Il codice andrà associato al dipendente nel "Rapporto di lavoro" nella sezione "Paghe - Istituti - Inail".

 

AGEVOLAZIONE/SCONTI

Codice che identifica l'agevolazione/sconto. Dovranno essere previste tutte quelle agevolazioni e sconti che devono avere anche effetti o sull'imponibile I.N.A.I.L., nel caso di un'agevolazione, o sul premio da versare, nel caso si tratti di uno sconto.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del codice di agevolazione/sconto.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Indicare se l'esenzione è:

- "Agevolazione"

- "Sconto"

Codice che verrà utilizzato per la stampa del modello di autoliquidazione. Si tratta di una codifica dell'I.N.A.I.L. prevista nella tabella "Codici retribuzioni esenti".

Percentuale di agevolazione o di sconto.

Modalità con cui devono essere effettuati i recuperi degli imponibili di agevolazione. I valori ammessi sono:

- "Recupero immediato": si definisce che si usufruisce immediatamente dell'agevolazione.

- "Recupero a scadenza": il recupero inizia a partire dal mese successivo a quello di trasformazione del rapporto di lavoro (tipo "B").

- "Recupero 1o mese dopo scad.": il recupero dell'agevolazione è "una tantum" e si esegue nel mese successivo alla trasformazione del rapporto di lavoro.

Disabilita sconto settore

Consente una personalizzazione dell'applicazione degli sconti a livello di singolo dipendente. Gli sconti possono essere abilitati differentemente per ciascuna posizione ditta INAIL identificativa di una singola PAT. Le PAT sono indicate nella sezione "Istituti - Iscrizioni Inail" dell'anagrafico azienda/ente. Tali posizioni sono poi associate ai dipendenti attraverso la sezione "Istituti - Inail" del rapporto di lavoro.
In corrispondenza di ciascuna PAT aziendale associata al rapporto di lavoro, è presente nella sezione "Agevolazioni Inai"' il campo "Codice agevolazione" (che può essere compilato con il codice definito in questa tabella). Se questo campo viene compilato con un codice agevolazione che prevede la disabilitazione di uno o più sconti, lo sconto non verrà applicato anche se la PAT aziendale associata ne prevede l'applicazione.