Inail

header.jpg

 

In questa sezione si indica la posizione I.N.A.I.L. azienda/ente associata al dipendente.

È possibile una ridefinizione di alcuni parametri decisi a livello di ditta di appartenenza nella sezione "Paghe - Istituti - Parametri INAIL".

 

ISCRIZIONI INAIL

Codice che identifica una posizione I.N.A.I.L. aperta per la ditta di appartenenza creata nella sezione "Paghe - Istituti - Iscrizione Inail": attraverso questo codice il dipendente viene identificato come appartenente ad una posizione piuttosto che ad un'altra.

Tipologia di assoggettamento del dipendente rispetto all'I.N.A.I.L.:

- "Ordinario": il dipendente verrà assoggettato all'assicurazione I.N.A.I.L.

- "Ordinario e silicosi/asbestosi": il dipendente verrà assoggettato all'assicurazione I.N.A.I.L. e considerato soggetto al rischio di silicosi ed asbestosi. L'indicazione di questo codice compila con "1" la casella Silicosi/asbestosi" del modello per l'autoliquidazione.

Il codice raggruppamento racchiude uno o più identificativi delle posizioni della ditta. Attraverso il richiamo di questo codice nel rapporto di lavoro, si effettua l'assegnazione del dipendente al raggruppamento di cui fa parte la P.A.T. I codici devono essere definiti nella tabella "Codici raggruppamento".

Codice della retribuzione convenzionale I.N.A.I.L., definito nella tabella "Retribuzioni convenzionali", utile al calcolo delle contribuzioni determinate sulla base di retribuzioni medie o convenzionali stabilite dalla legge. Rientrano, tra gli altri, in questa categoria: i titolari, soci, e i collaboratori delle aziende, i dipendenti all'estero, i lavoratori soci di cooperative Legge 602 e i dirigenti.

Codice minimale, definito nella tabella "Codici minimali", da applicare al singolo dipendente, in sostituzione a quello indicato per l'intera ditta nella sezione "Paghe - Istituti – Iscrizione Inail" dell’anagrafico azienda/ente.

In questo combobox si effettua l'eventuale forzatura dell'applicazione del minimale, presente nella sezione "Paghe - Istituti – Iscrizione Inail" dell’anagrafico azienda/ente, a livello di singolo dipendente. Le scelte possibili sono:

- "Normale": non viene apportata alcuna variazione al comportamento del minimale precedentemente definito.

- "Applica sempre minimale": l'applicazione del minimale per il calcolo avviene sempre.

- "Non applicare mai": non viene mai effettuata l'applicazione del minimale.

Contiene il codice richiamato dalla tabella I.N.A.I.L. "Classi di premio artigiani" da attribuire ai dipendenti artigiani per il calcolo del premio I.N.A.I.L.

Contiene l'importo importato durante la funzione "Importazione basi di calcolo" sul quale NON dovrà essere applicata la riduzione prevista dalla L.147/2013.  L'importo viene importato così come arriva dal file dell'Inail, pertanto non è detto che sia annuale ma si riferisce al periodo di copertura della storicizzazione. Se questo campo è compilato nei calcoli dell'autoliquidazione verrà utilizzato tale importo, pertanto si tratta di una forzatura rispetto alla compilazione del campo "Codice classe premio".

Contiene l'importo importato durante la funzione "Importazione basi di calcolo" sul quale dovrà essere applicata la riduzione prevista dalla L.147/2013.  L'importo viene importato così come arriva dal file dell'Inail, pertanto non è detto che sia annuale ma si riferisce al periodo di copertura della storicizzazione. Se questo campo è compilato nei calcoli dell'autoliquidazione verrà utilizzato tale importo, pertanto si tratta di una forzatura rispetto alla compilazione del campo "Codice classe premio".

Attivando il checkbox, si intende che la P.A.T. a cui si associa il dipendente si riferisce al personale viaggiante. Rappresenta una forzatura rispetto alla medesima informazione definita a livello di azienda/ente per la P.A.T. associata all'identificativo richiamato.

Attivando il checkbox, si intende che la P.A.T. a cui si associa il dipendente si riferisce agli esteri e sulla quale verrà applicato il convenzionale.

 

Co.co.co/Lavoratori a progetto

Indica la percentuale di proporzionamento da applicare al minimale e al massimale contributivo INAIL per i soggetti CO.CO.CO./Lavoratori a progetto. È da utilizzare nel caso in cui il soggetto intrattenga più rapporti di lavoro contemporaneamente indicandone il peso percentuale in corrispondenza di ognuna. Si ricorda che il valore del minimale/massimale contributivo è presente nella tabella I.N.A.I.L. "Parametri unici".

Indica la percentuale di rivalsa dell'azienda del contributo INAIL dei soggetti CO.CO.CO/ Lavoratori a progetto. Se non viene indicato nulla, viene applicata la percentuale indicata nell'omonimo campo della tabella I.N.A.I.L. "Parametri unici"; se compilato con tutti "9" non verrà effettuata l'applicazione della rivalsa.