Filtri di selezione

header.jpg

 

La tabella permette la memorizzazione di un "filtro" aziendale o dipendente da utilizzare nelle selezioni oppure in alcune tabelle ("Gestione note per L.U.L.", "Annotazioni manuali C.U.", "Attribuzione autorizzazioni INPS"); al suo interno vengono definiti i parametri di tale filtro.

Questa funzione è intesa a completamento di quella più generale di selezione azienda/dipendente.

 

Infatti, il filtro agisce all'interno di un insieme di soggetti selezionati preventivamente dall'utente: nel caso della "Registrazione movimenti" l'utente seleziona delle aziende, specificando o meno i dipendenti da richiamare; successivamente, con l'utilizzo del filtro effettua, una selezione maggiormente "mirata" sull'insieme che ha definito. Può "filtrare" le aziende secondo una caratteristica specifica delle stesse (ad esempio, il contratto applicato) ed il risultato ottenuta sarà l'ottenimento di una lista di tutti i dipendenti delle aziende che applicano il contratto specificato. È possibile anche all'applicazione del filtro all'insieme dei dipendenti che deriva dalla selezione preliminare: si può richiedere che l'ottenimento di una lista di dipendenti appartenenti alle aziende specificate, i quali svolgano la loro attività a tempo parziale.

È inoltre possibile pensare ad un filtro che agisca sia sull'insieme delle ditte e, all'interno di queste, su dipendenti aventi una o più caratteristiche comuni: per riprendere gli esempi precedenti, sarà possibile, all'interno di un gruppo di ditte, reperire quelli che sono in forza presso aziende che applicano il contratto del commercio e svolgono la loro attività part-time.


Il filtro può anche essere utilizzato in modo "negativo", ovvero escludendo determinate caratteristiche piuttosto di includerle nella selezione; se, per esempio, si utilizza il valore "No" nel campo "Part-time", supponendo di non inserire nessun altro parametro di filtro, verranno selezionati tutti i dipendenti che NON svolgono la loro attività lavorativa a tempo parziale.

Se nei campi non è immesso alcun valore, questi sono ininfluenti rispetto alle operazioni di selezione.

 

La selezione effettuata con "filtro attivato" comporrà una lista di aziende o dipendenti che rispecchiano sia le caratteristiche della selezione "Dal - Al", sia i parametri inseriti nel filtro.

L'eventuale filtro inserito può essere disattivato (nelle funzioni di selezione) da uno qualsiasi dei suoi dialoghi.

 

Il filtro viene così suddiviso:

 

FILTRI DI SELEZIONE

Identifica la tipologia di creazione del filtro.

- "Dipendente": se la funzione/selezione prevede il filtro, verranno proposti i parametri sia azienda sia dipendente.

- "Azienda": se la funzione/selezione prevede il filtro, verranno proposti i parametri solo aziendali.

Codice del filtro. I codici che iniziano con "OM" sono i filtri salvati di Omnia; i codici che iniziano con "Z" sono codici riservati alla Zucchetti.

 

DEFINIZIONE

Descrizione del filtro.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

 

 

La data di riferimento (presente solo nelle funzioni di selezione e non nella tabelle)

Le selezioni effettuate in base ad un eventuale filtro vengono verificate nella situazione del dipendente alla data di riferimento, di norma proposta con l'ultimo giorno del periodo in esame. Nel caso dell'accesso ai movimenti paga, è l'ultimo giorno del mese di retribuzione.

Questa funzionalità è utile, ad esempio, se l'utente vuole elaborare il periodo corrispondente a gennaio 2030 per tutti i dipendenti che a dicembre 2029 avevano la qualifica di operai.

 

FILTRO AZIENDE

Inserire i parametri che consentono l'operazione di selezione all'interno dell'insieme delle aziende.
Si ricorda che nel caso in cui venga richiesta una sola ditta, non vengono applicati i parametri presenti nel filtro.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro dell'azienda e di cancellarlo.

Indicando "Sì" verranno selezionate le aziende attive, cioè le aziende non cessate alla data di riferimento. Indicando "No" verranno selezionate le aziende cessate alla data di riferimento. Non indicando nulla verranno selezionate tutte le aziende siano esse attive, oppure no.

Indicando le date richieste, verranno selezionate le aziende cessate nell'intervallo temporale indicato.

Indicando le date richieste, verranno selezionate le aziende con chiusura dell'esercizio fiscale compreso nell'intervallo temporale indicato.

Indicando "Sì" verranno selezionate le aziende domestiche. Indicando "No" verranno selezionate le aziende che non sono domestiche. Non indicando nulla verranno selezionate tutte le aziende siano esse domestiche, oppure no.

Permette di selezionare le ditte in funzione della compilazione del campo "Stato del servizio Paghe" presente nell'azienda/ente, sezione "Definizione". I valori ammessi sono:

- "Tutte le ditte con servizio attivo"

- "Attivo e completo"

- "Attivo solo per le denunce annuali"

- "Attivo in modalità PORTALE"

- "Attivo completo o in modalità PORTALE"

Il contratto indicato in questo campo costituirà l'elemento comune alle aziende selezionate.

Indicando il codice ente, verranno selezionate le aziende iscritte a tale ente.

Indicando il codice dato aggiuntivo, verranno selezionate le aziende associate a tale dato. I codici sono associati alla sezione "Dati aggiuntivi" dell'anagrafico azienda/ente.

Indicando "Sì" verranno selezionate le aziende che hanno eseguito la funzione di calcolo e stampa dei contributi. Indicando "No" verranno selezionate le aziende che non hanno eseguito la funzione di calcolo e stampa dei contributi. Non indicando nulla verranno selezionate tutte le aziende sia che abbiano o meno eseguito il calcolo dei contributi.


FILTRO DIPENDENTI - RAPPORTO

I campi presenti in questo dialogo del "filtro" consentono la selezione dei dipendenti aventi le caratteristiche indicate.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro del rapporto di lavoro e di cancellarlo.

Indicare la natura rapporto in funzione della quale eseguire la selezione dei dipendenti.

Consente la selezione di dipendenti in base al contratto di applicazione: i contratti disponibili sono quelli applicati alle aziende selezionate unitamente a quelli applicati ai singoli dipendenti se questi sono differenti dai primi.

Tramite questo campo avviene una selezione per qualifica contrattuale dei dipendenti.

Inserire il livello contrattuale al quale si intende fare riferimento nella selezione.

Indicando in questo campo il gruppo di apprendistato, la procedura effettuerà una selezione dei dipendenti che, nelle ditte indicate, possiedono la caratteristica indicata.

Indicando in questo campo la mansione, la procedura effettuerà una selezione dei dipendenti che possiedono la caratteristica indicata.

L'utente può effettuare una selezione di dipendenti in base alla data di assunzione.

Tramite questi dati è possibile una selezione dei dipendenti in base alla data di cessazione del rapporto.

Tramite questo campo è possibile una selezione dei dipendenti in base alla motivazione della cessazione del rapporto.

È possibile effettuare la selezione dei dipendenti in forza in un determinato periodo.

È possibile effettuare la selezione dei dipendenti in forza. I valori ammessi sono:

- "BLK" = "Tutti": la selezione non tiene conto del fatto che i dipendenti siano in forza o meno per il periodo in elaborazione;

- "Attivo e completo"

- "Si": vengono selezionati solo i dipendenti in forza nel periodo in elaborazione;

- "No": i dipendenti in forza nel periodo in elaborazione non vengono selezionati;

- "Si, con mese presenze": con questo valore, i dipendenti selezionati, saranno quelli che hanno delle presenze nel mese in elaborazione. Nel caso di dipendenti con calendario differito, i dipendenti selezionati comprenderanno quelli che, pur non avendo presenze nel mese in elaborazione, ne hanno nel mese precedente.

Tramite questi dati è possibile una selezione dei dipendenti in base alla data di scadenza del rapporto a tempo determinato.

L'utente può selezionare i dipendenti con la caratteristica di parzialità temporale nella prestazione lavorativa.

Indicare se la selezione utilizza come parametro l'utilizzo delle "presenze differite" nell'elaborazione del cedolino del dipendente.

L'utente può selezionare i dipendenti con la caratteristica di attribuzione degli Assegni Nucleo familiare.

L'utente può selezionare i dipendenti con la caratteristica di avere almeno un familiare a carico in Gestione anagrafico familiari a carico.

L'utente può selezionare i dipendenti stranieri, scelti tra le seguenti tipologie:

- "Si": vengono selezionati tutti i dipendenti stranieri: comunitarie ed extracomunitari

- "Si, comunitari": vengono selezionati solo i dipendenti comunitari

- "Si, extracomunitari": vengono selezionati solo i dipendenti extracomunitari

- "No": vengono selezionati solo i dipendenti italiani

Viene testato il campo tipo pagamento dello stipendio associato al dipendente.

Con questo parametro è possibile la selezione dei dipendenti per età anagrafica.


FILTRO DIPENDENTI - PARAMETRI CONTRIBUTIVI

I campi presenti in questo dialogo del "filtro" consentono la selezione dei dipendenti aventi le caratteristiche indicate.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro del rapporto di lavoro e di cancellarlo.

Indicando un codice ente, saranno individuati i dipendenti che sono iscritti al medesimo.

In riferimento all'indicazione di un "Codice ente", è consentito individuare i dipendenti la cui iscrizione allo stesso è individuata da un determinato identificativo.

L'utente può effettuare una selezione dei dipendenti definita in base ai seguenti tipi di assoggettamento INAIL:

- "Soggetto a Inail"

- "Non soggetto a Inail"

- "Soggetto Inail no silicosi/asbestosi"

- "Soggetto Inail si silicosi/asbestosi"

L'utente può effettuare una selezione dei dipendenti definita in base alla posizione INAIL di cui fanno parte.

Vengono selezionati i dipendenti in base al fondo di previdenza complementare a cui sono iscritti i dipendenti.


FILTRO DIPENDENTI - RIPARTIZIONI E ORGANICO

I campi presenti in questo dialogo del "filtro" consentono la selezione dei dipendenti aventi le caratteristiche indicate.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro del rapporto di lavoro e di cancellarlo.

È data la possibilità di indicare una filiale/dipendenza dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte della filiale/dipendenza indicata; se la procedura ha individuato più aziende con filiale/dipendenza che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tali distaccamenti. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare una unità locale dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte dell' unità locale indicata; se la procedura ha individuato più aziende con unità locale che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tali distaccamenti. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare un centro di costo dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte del centro di costo indicato; se la procedura ha individuato più aziende con centro di costo che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tale centro di costo. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare un reparto dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte del reparto indicato; se la procedura ha individuato più aziende con reparto che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tale reparto. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare una divisione/pianta dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte della divisione/pianta indicata; se la procedura ha individuato più aziende con divisione/pianta che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tale divisione/pianta. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare una business unit dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte della business unit indicata; se la procedura ha individuato più aziende con business unit che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tale business unit. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

È data la possibilità di indicare un internal order dell'azienda: faranno parte della selezione i dipendenti facenti parte del internal order indicato; se la procedura ha individuato più aziende con internal order che hanno la medesima codifica, della selezione faranno parte tutti i dipendenti di tale internal order. Normalmente, questa selezione ha senso all'interno di un'unica azienda.

Tramite questi campi è possibile una selezione dei dipendenti che possiedono la caratteristica indicata. In alcuni casi è possibile la sola indicazione del "Dato utente" interessato, mentre, nel caso di un dato "di ripartizione", dovrà essere indicato il "Codice tabella" e la ripartizione specifica


FILTRO DIPENDENTI - DATI DI ELABORAZIONE

I campi presenti in questo dialogo del "filtro" consentono la selezione dei dipendenti aventi le caratteristiche indicate.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro del rapporto di lavoro e di cancellarlo.

Indicando "Sì" verranno considerati i dipendenti per i quali, alla data di riferimento, sono state indicate delle presenze.

È possibile effettuare una selezione dei dipendenti che, alla data di riferimento, hanno effettuato nel mese una presenza - assenza identificata da un determinato giustificativo.

Tramite questo campo si effettua la selezione di dipendenti che hanno una qualsiasi voce inserita dall'utente o da rilevazione presenze; sono considerate voci di provenienza esterna anche quelle automatiche forzate.

L'utente può selezionare i dipendenti che hanno una qualsiasi voce che è una forzatura ai valori calcolati automaticamente dalla procedura, intendendo come tali, quelle voci che sono state inserite dall'utente e che, nel dialogo di inserimento della voce, ha il campo ""Sostituzione voce automatica" compilato con "Sì".

Se il dipendente è caratterizzato dalla presenza di una comunicazione aggiuntiva, è possibile specificare la voce che la identifica.

Indicare "Sì" se si vogliono selezionare i dipendenti che, alla data, sono caratterizzati dalla presenza, di dati per infortunio.

Tramite questo campo si effettua una selezione che come parametro utilizza l'autore dell'ultima modifica all'interno della "Registrazione movimenti".

Tramite questi campi si può effettuare la selezione utilizzando come parametro di scelta la situazione elaborativa.

Questa opzione, utilizzata automaticamente dal programma di stampa del libro unico definitivo, fa in modo di selezionare quei soggetti che, anche se non vengono elaborati hanno l'obbligo di essere stampati su libro unico del lavoro.

Indicando "Sì" vengono inclusi nella selezione i somministrati, i distaccati, gli intermittenti senza obbligo di disponibilità: tutti solo se assunti o cessati nel mese di elaborazione.


FILTRO AVANZATO

I campi presenti in questo dialogo del "filtro" consentono la selezione dei dipendenti aventi le caratteristiche indicate.

Questa azione, prevista solo dalle selezioni e NON dalla tabella, consente di "pulire" il filtro e di cancellarlo.

Indicando un codice filtro (da creare nella base dati comune di HR), sarà possibile estrarre un qualsiasi dato anagrafico azienda/ente o del rapporto di lavoro.