Trattenute sindacali

header.jpg

 

La tabella è necessaria all'inserimento dei dati per la determinazione delle trattenute effettuate ai lavoratori per effetto della loro iscrizione ad un'organizzazione sindacale.

La tabella permette di determinare una ritenuta calcolata su base variabile o definita ad importo fisso, unico per tutti i livelli o differente per ciascuno di questi.

La trattenuta sarà la sommatoria delle varie tipologie che è concesso di gestire contemporaneamente in base ai controlli ed alle limitazioni poste dalla procedura.

Il sindacato è legato al dipendente tramite l'inserimento del proprio codice nel dialogo del rapporto di lavoro dello stesso dedicata all'iscrizione del soggetto all'associazione.

Questa applicazione è soggetta a storicizzazione: la trattenuta verrà calcolata se i dati sono considerato valido dalla procedura, cioè se la data di elaborazione è coincidente o successiva alla data di inizio validità e, se compilata, coincidente o precedente alla data di fine validità.

ATTENZIONE
Nei mesi in cui deve essere attribuita al dipendente una o più mensilità aggiuntive, verrà effettuata una determinazione della trattenuta per ciascuna mensilità. La trattenuta sulla mensilità normale verrà eseguita solo sull'ultimo cedolino elaborato.

In questa sede è possibile stabilire il tipo di trattenuta da effettuare. La trattenuta che viene determinata ha periodicità mensile. È possibile la gestione di differenti tipologie di trattenuta:

·          importo mensile;

·          importo mensile differenziato per livello contrattuale del dipendente;

·          percentuale del netto;

·          percentuale calcolata sulla sommatoria di elementi di paga;

·          percentuale calcolata sull'imponibile fiscale ordinario;

·          percentuale calcolata sull'imponibile previdenziale;

·          importo determinato da un codice formula.

TRATTENUTE SINDACALI

"Codice sindacato" definito nella relativa tabella dei dati comuni di HR. È il codice che identifica il sindacato e permette alla stesso di essere associato ai dipendenti. Ad ogni codice sindacato è associata una modalità di definizione della trattenuta. Sul cedolino le trattenute verranno esposte con la voce retributiva ZPS000 se l'utente non personalizza l'emissione della voce a livello di singolo sindacato

Codice del tipo sindacato definito nella relativa tabella

DEFINIZIONE

Normalmente, la trattenuta sindacale viene riportata nella busta paga utilizzando la descrizione della voce retributiva che la valorizza. Attraverso la compilazione di questo campo, l'utente può personalizzare l'esposizione della descrizione sul Libro Unico del sindacato in gestione.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

 

CALCOLO AD IMPORTO

Importo mensile da trattenere valido per tutti i dipendenti, senza distinzione di caratteristica alcuna, iscritti al sindacato.

In alternativa al calcolo ad importo o in percentuale, in questo campo può essere definita una formula per la valorizzazione della trattenuta sindacale in oggetto. Il codice della formula viene definito nella tabella "Definizione formule".

Importo fisso per livello

Per ogni contratto indicato e ad ogni livello associato a questo, potrà essere indicato un importo mensile oggetto della trattenuta.

Contratto per cui sono definiti i livelli ai quali è associato uno specifico importo della trattenuta.

Livello contrattuale al quale associare l'importo della trattenuta.

Importo mensile da trattenere per ciascun livello contrattuale indicato.

 

CALCOLO IN PERCENTUALE

È la percentuale da applicare sul netto, sulla sommatoria degli elementi i paga o sull'imponibile fiscale ordinario a seconda della gestione prescelta nel successivo campo.

I valori selezionabili in questo campo permettono di determinare la trattenuta sindacale come percentuale di:

- "Netto del cedolino": la trattenuta viene calcolata come percentuale del netto del dipendente.

- "Elementi di paga": la trattenuta viene calcolata come percentuale della sommatoria degli elementi di paga selezionati nel detail successivo.

- "Imponibile fiscale": la trattenuta verrà calcolata come percentuale dell'imponibile fiscale ordinario del dipendente nel mese in elaborazione.

- "Imponibile previdenziale": la trattenuta verrà calcolata come percentuale dell'imponibile previdenziale del dipendente nel mese in elaborazione.

Per tutti i valori ammessi, l'aliquota da applicare è specificata nel campo "Percentuale".

Percentuale su elementi di paga

È editabile se nel combo "Base di calcolo per trattenuta percentuale" viene indicato che la trattenuta deve essere calcolata come percentuale di elementi di paga. Se si sceglie questa gestione è necessario che venga indicato almeno un elemento di paga per la composizione della base di calcolo.

Elementi di paga presenti nella tabella "Elementi di paga generali" (Tabelle/Contrattuali). In alternativa all'indicazione degli elementi di paga che rappresentano la base di calcolo della percentuale, è possibile indicare i seguenti valori convenzionali:

- "98": per definire che la base di calcolo è calcolata sommando tutti gli elementi di paga con il check di stampa attivo.

- "99": per definire che la base di calcolo è calcolata sommando tutti gli elementi di paga.

 

PARAMETRI GENERALI

Importo massimo mensile, relativamente a ciascuna mensilità, da non superare nel calcolo della trattenuta sindacale: in qualunque modo sia stata calcolata la trattenuta, se risulta esserne superiore, verrà sostituita con questo valore.

Se questo check viene attivato, la trattenuta, nel caso in cui la determinazione avvenga ad importo unico, ad importo per livello o tramite il calcolo di una percentuale determinata sulla sommatoria di elementi di paga, verrà riproporzionata in base alla percentuale part-time del dipendente contenuta nel campo "Percentuale part-time" del rapporto di lavoro.

Come già accennato, la funzione di calcolo della trattenuta sindacale utilizza la voce retributiva ZPS000 per la valorizzazione e la conseguente esposizione sul cedolino paga. Attraverso questo campo l'utente ha però la possibilità di personalizzare tale codice voce, facendo attenzione al fatto che saranno accettate solo ed esclusivamente le voci retributive che in tabella hanno il combo "Codice funzione" compilato con il valore "Trattenuta sindacale".

ex_red_sm.jpg : nel rapporto di lavoro, all'interno della sezione dedicata all'iscrizione ai sindacati, sono presenti 2 campi che permettono la forzatura dei valori inseriti nel presente dialogo, uno dedicato all'inserimento dell'importo della trattenuta ed uno relativo alla percentuale da applicare: il valore inserito nel primo integra le trattenute ad importo o in percentuale qui definite, mentre il contenuto del secondo subentra all'aliquota del campo "Percentuale".

Rappresenta il numero di mesi su cui eseguire il conguaglio. Non inserendo alcun valore, le operazioni di conguaglio non verranno eseguite.

Codice per il calcolo della parcellazione per i sindacati. Sarà consentito l'inserimento del codice che in "Tabella codici dato" ha il campo "Trattenute sindacali" compilato con "Versamento enti" (da "SIN000F271" a "SIN000F290").

Calcolo trattenuta su mensilità aggiuntive con cedolino separato

Nel rapporto di lavoro, all'interno della sezione dedicata all'iscrizione ai sindacati, è presente un campo che permette la forzatura del numero di mensilità sulla base delle quali verrà effettuato il conguaglio: il valore inserito subentra a quello determinato dalla procedura tenendo conto dei parametri inseriti nel presente dialogo.

Indicare le mensilità aggiuntive (tra queste sono da considerare anche i premi aziendali) sulle quali effettuare le trattenute. Vengono elaborate solo se in mensilità aggiuntiva automatica ("Tipo cedolino" = 40) e se il mese in elaborazione è uguale a quello di liquidazione della mensilità stessa.