Attribuzione automatica enti

header.jpg

 

Con questa funzione è possibile :

 

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

ATTRIBUZIONE AUTOMATICA ENTI

Indicare, obbligatoriamente, che tipologia di ente è da attribuire. A seconda della tipologia verranno proposti campi differenti. I valori ammessi sono :

- "Enti contributivi": la funzione consentirà l'abbinamento degli enti;

- "Inail": la funzione consentirà l'abbinamento all'Inail.

Il campo, che viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Enti contributivi", dovrà essere compilato con il codice dell'ente da attribuire.

Se "Tipo ente da attribuire" è "Enti contributivi", identifica la posizione dell'ente, indicato nel campo precedente, per il dipendente a completamento dell'attribuzione; se "Tipo ente da attribuire" è "Inail", identifica la posizione Inail per il dipendente a completamente dell'attribuzione (in questo caso il campo è in alternativa al campo "Codice raggruppamento Inail da attribuire")
Se per i dipendenti che rientrano nella selezione esiste già un'iscrizione valida all'ente indicato, non avverrà l'aggancio all'identificativo posizione indicato dall'utente.

Il campo, che viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Inail", dovrà essere compilato con il codice raggruppamento da attribuire; il campo è in alternativa al campo "Identificativo posizione" (infatti nel rapporto di lavoro è possibile attribuire o il codice identificativo oppure il codice raggruppamento, i due campi non possono mai coesistere all'interno della stessa storicizzazione).

Identifica la tipologia di attribuzione:

- "Apertura": viene attribuita ad un dipendente una posizione (o raggruppamento) aperta alla data di inizio validità indicata;

- "Chiusura": viene attribuita ad un dipendente una posizione (o raggruppamento) chiusa alla data di fine validità indicata;

- "Apertura/chiusura": viene attribuita ad un dipendente una posizione (o raggruppamento) aperta e chiusa, rispettivamente, alle date di inizio e fine validità indicate.

Per permettere di effettuare l'attribuzione anche ai dipendenti che già risultano iscritti è necessario attivare il check; se questo non viene attivato, infatti, l'attribuzione agirà esclusivamente sui dipendenti per i quali non risulta effettuata l'iscrizione.

Data che verrà riportata nel rapporto di lavoro come inizio dell'iscrizione.

Data che verrà riportata nel rapporto di lavoro come fine dell'iscrizione.

 

COMPILAZIONE INQUADRAMENTI

Il box collassabile "Compilazione inquadramenti" viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Enti contributivi" e permette di compilare gli inquadramenti.

Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento stabilita a livello aziendale, in forzatura rispetto al codice indicato in azienda/ente.

Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento azienda/dipendente, in forzatura rispetto al codice indicato in azienda/ente.

Attivando il check è possibile disabilitare la metodologia di inquadramento azienda/dipendente nella posizione da attribuire.

Attraverso l'indicazione di questo codice verrà identificata una tipologia di inquadramento dipendente nella posizione da attribuire. E' obbligatorio solo se nell'ente è prevista l'assegnazione obbligatoria e se la funzione è eseguita per l'apertura dell'iscrizione: nel caso di chiusura oppure apertura/chiusura dell'iscrizione all'ente, il presente dato non è obbligatorio in quanto non è necessario "agganciare" i contributi al dipendente.

 

REPERIMENTO DATI ISCRIZIONE DA ALTRA ISCRIZIONE (PASSAGGIO ENTI)

Il box collassabile "Reperimento dati iscrizione da altra iscrizione (passaggio enti)" viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Enti contributivi" e permette di compilare gli inquadramenti.

Compilando questo campo con un codice ente, per l'esecuzione della funzione verranno selezionati solamente i soggetti iscritti all'ente indicato e i dati di iscrizione verranno trasferiti da questo ente al nuovo ente a cui iscrivere il dipendente.

Attivando il check verrà effettuata la chiusura, dell'ente da cui si sono copiati i dati, al giorno precedente la data di inizio validità.

 

PARAMETRI AGGIUNTIVI PER ATTRIBUZIONE INAIL

Il box collassabile "Parametri aggiuntivi per attribuzione Inail" viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Inail".

Identifica, in modo specifico, il tipo di assoggettamento Inail da attribuire al dipendente.

Se viene attivato consente di copiare tutti i dati dall'iscrizione in vigore.

 

PARAMETRI AGGIUNTIVI PER ATTRIBUZIONE ENTE INPS - GESTIONE SEPARATA

Il box collassabile "Parametri aggiuntivi per attribuzione ente Inps - Gestione separata" viene visualizzato solo se "Tipo ente da attribuire" è "Enti contributivi" e solo se il codice ente, ha nella tabella "Definizione enti", il campo "Identificativo istituto" compilato con "Inps gestione separata".

Identifica, in modo specifico, l'attività svolta dal collaboratore così come è indicato dalla tabella dell'INPS.