Parametri contributivi

header.jpg

 

Questa sezione contiene i dati riferiti al calcolo contributivo. I dati servono a condizionare la valorizzazione degli imponibili previdenziali. Una parte dei dati è riferita alla retribuzione convenzionale per la gestione dei fondi di previdenza integrativa.

 

PARAMETRI CONTRIBUTIVI

Inserire il numero dei mesi, da sommare a quelli di anzianità contrattuale, per la determinazione della classe contributiva definita nella tabella "Retribuzioni convenzionali".

Indicando "Contributivo" si definisce che il lavoratore si è iscritto ad un istituto previdenziale per la prima volta in data posteriore al 31 dicembre 1995.

Indicando "Retributivo", si definisce che il lavoratore si è iscritto ad un istituto previdenziale in data precedente al 1 gennaio 1996.

Si ricorda che nella tabella di definizione delle voci contributive, il sistema pensionistico è proposto come parametro di selezione per la determinazione della modalità di assegnazione automatica dei contributi e gli importi del massimale previdenziale sono contenuti nella tabella "Parametri previdenziali".

 

Rapporti precedenti

Utile all'indicazione delle retribuzioni percepite da altri datori di lavoro e utilizzato dalla procedura per verificare il superamento dal massimale previdenziale.

Ai fini del controllo del raggiungimento dei 312 giorni annuali per i lavoratori dello spettacolo iscritti prima del 31.12.1995, è necessario indicare i giorni di contribuzione ENPALS assegnati al dipendente da altri datori di lavoro.

 

Forzature per retribuzione convenzionale fondi di previdenza complementare

È la voce che valorizza l'imponibile positivo per i fondi integrativi utilizzando, per la componente di quantità, la stessa componente di tutte le voci in COMPETENZA identificate in tabella "Voci retributive" attraverso il campo "Quantità per retribuzione convenzionale fondi". L'imponibile reale è valorizzato attraverso la somma algebrica tra l'imponibile positivo in oggetto e quello negativo (vedi codice voce fondi integrativi per trattenute). Questa voce è da considerare in forzatura rispetto alla voce presente nella tabella "Definizione enti" di previdenza complementare collegato al dipendente.

Da attivare per disabilitare l'emissione automatica della voce in competenza inserita nella tabella "Definizione enti".

È la voce che valorizza l'imponibile negativo per i fondi integrativi utilizzando, per la componente di quantità, la stessa componente di tutte le voci in TRATTENUTA identificate in tabella Voci retributive attraverso il campo "Quantità per retribuzione convenzionale fondi". L'imponibile reale è valorizzato attraverso la somma algebrica tra l'imponibile negativo in oggetto e quello positivo (vedi codice voce fondi integrativi per competenze). Questa voce è da considerare in forzatura rispetto alla voce presente nella tabella "Definizione enti" di previdenza complementare collegato al dipendente.

Da attivare per disabilitare l'emissione automatica della voce in trattenuta inserita nella tabella "Definizione enti".

 

Calcolo teorico eventi per contribuzione figurativa

Voce retributiva dalla quale reperire tariffa in forzatura per il calcolo della retribuzione teorica per la determinazione della differenza da accreditare per UniEmens. Tale forzatura agisce sulla determinazione del teorico nel calcolo della differenza da accreditare di tutti gli eventi, indistintamente, per il solo dipendente in cui è indicata. Si fa presente che la stessa forzatura può essere eseguita a livello di contratto applicato, attraverso la compilazione dell'omonimo campo "Voce per tariffa teorico eventi (forzatura)" presente nella gestione contrattuale dei "Parametri retributivi", ferma restando la prevalenza dell'eventuale indicazione presente sul rapporto di lavoro.