Genera telematico C.U.

header.jpg

 

Questa funzione genera il file telematico del modello C.U. da inviare all'Agenzia delle Entrate. Il file verrà prodotto nella cartella "File e telematici".

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

PARAMETRI DI GENERAZIONE

Attivando il check verranno selezionate solo le certificazioni presentate direttamente dal sostituto. Verrà verificata la compilazione in anagrafica "Azienda/ente", sezione "Fiscale" del campo "Presentazione telematica diretta"; se non compilato e non presente alcun mittente, verrà verificata la tabella "Personalizzazione". Se la tabella non ha i campi compilati (relativamente al mittente), automaticamente tutte le certificazioni dell'azienda verranno considerate "dirette".

Compilando il codice mittente, che è in alternativa alla compilazione del campo "Presentazione telematica diretta", verranno selezionate solo le certificazioni dei sostituti che hanno il mittente impostato nel campo. Per determinare il mittente viene controllata la compilazione in anagrafica "Azienda/ente", sezione "Fiscale" dei campi per la C.U., e se non presenti, viene verificata la tabella "Personalizzazione".

Attivando il check il file che viene generato è da considerarsi "DEFINITIVO"; viceversa il file prodotto è da considerarsi "DI PROVA". La modalità di prova consente di "testare" il file prodotto (che avrà come prefisso il nome "PROVV") tramite il software di controllo di Entratel, e verificare se sono presenti errori e/o anomalie da dover correggere, e può essere utilizzato senza alcun limite. Con questa metodologia, infatti, la generazione NON memorizza i dati utili per l'invio in "Archivio flussi telematici" e non modifica/memorizza i dati nella "Gestione dati". Una volta verificato che il file sia corretto, si potrà eseguire la modalità definitiva, attivando il check; in quest'ultimo caso, se è necessario procedere alla rigenerazione si dovrà intervenire in "Archivio flussi telematici" ed annullare il flusso precedente con l'apposita azione.

Determina la certificazione da generare :

- "Ordinario": verrà generata una certificazione solo dei dipendenti che hanno motivo di certificazione "Ordinario".

- "Autonomo": verrà generata una certificazione solo dei dipendenti che hanno motivo di certificazione "Autonomo".

- "Ordinario e autonomo": verrà generata una certificazione cumulativa sia dei dipendenti che hanno motivo di certificazione "Ordinario" che "Autonomo".

Determina la modalità di invio. Valori ammessi :

- "Primo invio": viene generato un file di primo invio.

- "Sostituzione/Annullamento": viene generato un file telematico per la sostituzione e/o annullamento di una precedente comunicazione.

- "Primo invio e sostituzione/annullamento": viene generato contemporaneamento un file di primo invio ed un file per la sostituzione/annullamento di una precedente comunicazione.

Prefisso del nome file telematico. Di default viene proposto "TCU", con la possibilità per l'utente di impostare un qualsiasi altro prefisso. Si ricorda che in caso di generazione del file provvisorio il nome sarà preceduto dal prefisso "PROVV".

Data di reperimento delle informazioni anagrafiche del sostituto d'imposta utili ai fini della compilazione del tipo record "B" sul file telematico. In automatico viene proposta la data che l'utente ha impostato in tabella "Personalizzazione"; se non presente verrà proposta la data di sistema.

Attivando il check viene prodotta la stampa

Attivando il check viene prodotta la stampa del modello ordinario, comprensiva del quadro "CT" (comunicazione per a ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4) e del frontespizio del sostituto.

Parametri per ristampa C.U. ordinario

Per la funzionalità della pubblicazione fare riferimento al capitolo "Archiviazione/Pubblicazione".

Attivando il check si effettua l'archiviazione a DMS del modello ordinario.

Attivando il check si effettua la pubblicazione a folder organizzativo.