Voci retributive

header.jpg

 

Questo archivio contiene tutte le voci retributive del dipendente. Lo scopo della funzione è quello di consultare/modificare/azzerare tutte le voci retributive che sono transitate nei vari periodi di paga.


Dal dialogo di consultazione, sarà possibile intervenire a modifica delle caratteristiche di una voce già esistente (posizionandosi sulla voce da modificare) oppure inserirne una ex-novo utilizzando l'azione image32.gif .

 

ex_red_sm.jpg Le voci esposte ed i dati contenuti nella griglia sono solo di output. La modifica è consentita esclusivamente selezionando la singola voce.

 

Indica il giorno di inizio e fine del periodo del cedolino al quale si riferisce la voce. Tale informazione viene esposta solo per il "Tipo cedolino" = "Mensilità normale". È possibile attivare l'azione di <Ricerca> a seguito della quale viene proposto il dialogo che consente di visualizzare i periodi di/dei cedolino/i del mese e le motivazioni che hanno causato le eventuali "rotture" (vedi relativo capitolo "Rotture del cedolino").

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Identifica quale voce è oggetto della selezione. Viene esposta in output la descrizione della voce stessa. Tramite l'immagine image29.gif è possibile fare una ricerca delle voci retributive esistenti.

Indicare la tipologia della voce.

Rappresenta semplicemente la quantità della voce.

Se attivo azzera la quantità della voce.

Viene esposto l'importo reale della tariffa della voce.

Se attivo azzera la tariffa della voce.

Data che serve per reperire gli elementi di paga per la determinazione della tariffa della voce. Prima di tutto è necessario chiarire che la voce deve essere valida per l'elaborazione e i dati usati sono quelli validi alla data di elaborazione (MM/AAAA). Alla data di riferimento tariffa vengono reperiti gli importi degli elementi di paga e la situazione anagrafica. Con la situazione anagrafica appena reperita, viene reperita la regola di tariffa valida alla data di riferimento tariffa e vengono effettuate le ricerche contrattuali delle gestioni necessarie al calcolo (ad esempio per la ricerca dei divisori fissi), acquisendo le gestioni contrattuali valide alla data di riferimento tariffa. Il reperimento delle gestioni contrattuali è, quindi, uguale a quella della ricerca delle ferie e delle mensilità aggiuntive.

Importo della voce di paga in inserimento/aggiornamento.

Se attivo azzera l'importo della voce.

In fase di utilizzo da parte dell'utente, deve essere utilizzata per indicare l'evento liquidato dalla voce in inserimento/aggiornamento. Infatti, in fase di generazione voce per la liquidazione delle assenze, la procedura registra il tipo evento che ha scatenato la generazione di questa voce. Il tipo evento viene reperito dalla tabella "Giustificativi".

In fase di utilizzo da parte dell'utente, deve essere utilizzato per indicare il progressivo domanda CIG inserito nel campo "Codice progressivo" della domanda di autorizzazione CIG (Denunce/Cassa Integrazione-solidarietà), indipendentemente dal fatto che la CIG sia autorizzata o meno. Infatti, in fase di generazione voce per la liquidazione delle assenze di CIG (CIGO,CIGS,Solidarietà) , la procedura registra il progressivo domanda relativa all'evento di CIG che ha scatenato la generazione di questa voce.

Indicare la competenza della voce. Per le voci che liquidano un evento, questa data rappresenta l'inizio/fine validità del trattamento dell'evento stesso, utile per determinare l'appartenenza della voce all'evento generatore. Per le voci retributive generate dal calendario differito, queste date rappresentano l'inizio/fine del periodo di competenza della voce stessa.

La data viene utilizzata sia per l'indennità di mancato preavviso, sia per l'attribuzione degli arretrati.

Solo se il codice di origine importo della voce è "Da voci contributive" e sono compilate le date di inizio e/o di fine competenza, verrà esposto il tipo di cedolino di competenza.

Per le voci ad importo, indicare l'eventuale importo che si vuole comunque sottoporre alle operazioni definite dalla tariffa della voce. Per le voci a quantità oraria, giornaliera e mensile è valido lo stesso concetto, da applicare all'importo per l'applicazione della tariffa.

Se attivo azzera la tariffa base della voce.

Indica se la voce inserita dall'utente deve sostituire (in caso di una successiva elaborazione), la stessa voce generata automaticamente dalla procedura. Attivando il check, si inibisce la generazione automatica dalla procedura sostituendo la voce con quella con questo campo attivato. È possibile attivare la sostituzione solo una volta per lo stesso codice voce nel periodo in elaborazione.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Preavviso

Numero dei mesi di preavviso.

Numero delle settimane di mancato preavviso o di indennità sostitutiva di preavviso. Viene utilizzato nella modulistica da produrre.

Per i soli lavoratori domestici, nel caso in cui la voce sia relativa ad un indennità di preavviso, sarà possibile indicare le ore di preavviso per coloro che lavorano meno di 25 ore.

Per i soli lavoratori domestici, nel caso in cui la voce sia relativa ad un indennità di preavviso, sarà possibile indicare le ore di preavviso per coloro che lavorano 25 ore o più di 25 ore.

Altri parametri

Questo campo deve essere compilato con il numero dei giorni per la corretta applicazione dell'esenzione fiscale, per quelle voci che hanno un codice funzione collegato ad un'esenzione giornaliera.

In questo campo è possibile definire a quale titolo sono state erogati gli incentivi all'esodo. I valori ammessi sono:

- "Anticipo": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di anticipo;

- "Saldo": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di saldo;

- "Acconto": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di acconto;

- "Ind. per cessazione CO.CO.CO": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di indennità per la fine del mandato dei collaboratori coordinati e continuativi.

È disponibile solo per le voci che in tabella "Voci retributive" hanno un assoggettamento I.R.Pe.F. di tipo "Incentivo pro esodo".

In questo campo è possibile definire a quale titolo sono state erogati gli importi di altre indennità o somme. I valori ammessi sono:

- "Anticipo": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di anticipo;

- "Saldo": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di saldo;

- "Acconto": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di acconto;

- "Ind. per cessazione CO.CO.CO": le somme di cui sopra sono state corrisposte a titolo di indennità per la fine del mandato dei collaboratori coordinati e continuativi.

È disponibile solo per le voci che in tabella "Voci retributive" hanno un assoggettamento I.R.Pe.F. di tipo "Altre indennità e somme".

In questo campo è possibile definire a quale anno si riferiscono gli arretrati fiscali. È disponibile solo per le voci che hanno un assoggettamento di tipo "Arretrati anni precedenti" o un codice funzione per assoggettamenti che indica che si tratta di una voce definita per detrazioni riferibili ad anni precedenti.

Date di competenza ai fini della stampa del Libro Unico del Lavoro.

Per le voci che in tabella "Voci retributive" hanno il campo "Codice funzione" compilato con "Trattenute sindacali" per cui identificate quali trattenute sindacali viene proposto il presente campo obbligatorio. Infatti deve essere indicato da parte dell'utilizzatore a quale sindacato fa riferimento la trattenuta che si sta gestendo.

Per le voci che in tabella "Voci retributive" hanno il campo "Codice funzione" compilato con "Rate di prestito" o "Rate spese accessorie prestito" viene proposto il presente campo obbligatorio. Infatti deve essere indicato da parte dell'utilizzatore a quale prestito/pignoramento del dipendente fa riferimento la trattenuta che si sta gestendo.

Per le voci di liquidazione del rateo, viene indicato il codice rateo stesso per consentire la corretta memorizzazione dello stesso negli archivi. Nel caso in cui il rateo sia relativo alle ferie/permessi viene proposto il check "Da assoggettare ai contributi".

Se il dipendente è un lavorante a domicilio, e la voce è stata generata a seguito di una commessa, viene riportato il numero progressivo della commessa a cui la voce fa riferimento.

Riga descrittiva aggiuntiva che verrà esposta sul Libro Unico del Lavoro e che verrà memorizzata durante la funzione di acquisizione delle voci tramite la rilevazione presenze.

 

VALORI DI CUI CALCOLATI SU ELEMENTI DI PAGA PARTICOLARI

Rappresenta la parte della tariffa relativa ai premi territoriali di contrattazione di 2o livello calcolata utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Territoriale".

Rappresenta la parte di importo relativo ai premi territoriali di contrattazione di 2o livello calcolato utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Territoriale".

Rappresenta la parte della tariffa relativa ai premi aziendali di contrattazione di 2o livello calcolata utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Aziendale".

Rappresenta la parte di importo relativo ai premi aziendali di contrattazione di 2o livello calcolato utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Aziendale".

Rappresenta la parte della tariffa relativa ai premi territoriali di contrattazione di 2o livello detassabile calcolata utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Territoriale".

Rappresenta la parte di importo relativo ai premi territoriali di contrattazione di 2o livello detassabile calcolato utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Territoriale".

Rappresenta la parte della tariffa relativa ai premi aziendali di contrattazione di 2o livello detassabile calcolata utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Aziendale".

Rappresenta la parte di importo relativo ai premi aziendali di contrattazione di 2o livello detassabile calcolato utilizzando gli elementi di paga dichiarati nel campo della tabella "Elementi di paga contrattuali" "Tipo contrattazione 2o livello per sgravio" = "Aziendale".

Rappresenta la parte della tariffa dichiarata detassabile nel campo "Elemento di paga detassabile" attivo della tabella "Elementi di paga contrattuali".

Rappresenta la parte di importo dichiarato detassabile nel campo "Elemento di paga detassabile" attivo della tabella "Elementi di paga contrattuali".

 

CONTRIBUTI

Se per la voce retributiva nella relativa tabella "Voci retributive" è stato attivato il check "Memorizzazione contributi per voce" (Contabilità e/o Budget), verrà memorizzato il dettaglio della voce contributiva con il suo relativo contributo c/azienda.

Voce contributiva con la relativa descrizione.

Importo dei contributi c/azienda della voce contributiva calcolati sulla voce retributiva che si sta visualizzando.