Tariffe

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Questa tabella di calcolo, serve alla composizione delle tariffe. La tariffa si identifica con il compenso che deve essere erogato al dipendente in funzione delle differenti tipologie di prestazione che lo stesso può rendere all'azienda. Avremo, quindi, differenti tariffe per il lavoro ordinario, il lavoro svolto in turni, il lavoro straordinario o per particolari mansioni per le quali è prevista un'indennità come, ad esempio, il "maneggio" denaro. Quindi, differenti tariffe saranno costituite da diversi componenti attraverso la combinazione degli elementi di paga, ciascuno dei quali può essere sottoposto ad un determinato calcolo.

 

TARIFFE

Codice della tariffa da gestire.

Descrizione della tariffa.

Definita la composizione della tariffa questa va indicata nel campo "Codice tariffa" della tabella "Voci retributive": in questo modo si crea il legame tra tariffa e voce. La tariffa ha lo scopo di monetizzare la quantità della voce.

La tariffa può essere definita, oltre che a livello generale, anche per un livello di contrattazione più specifico: nazionale, regionale, provinciale, di gruppo di aziende o di singola azienda. Per poter accedere ai livelli desiderati sarà necessario compilare il combo "Livello di contrattazione".

A seconda della scelta, verrà messo a disposizione dell'utente un campo necessario a specificare il codice del contratto da personalizzare ed uno adatto a contenere il riferimento della personalizzazione: ad esempio, se è stato scelto un livello provinciale di contrattazione sarà necessario specificare la provincia (o le province) per le quali la tariffa in oggetto si distingue dal suo livello generale.

Tuttavia, per poter effettuare delle personalizzazioni con riferimenti territoriali o aziendali sarà necessario che tale livello venga abilitato in precedenza nella tabella "Definizione contratti". Stabilito il livello territoriale di definizione della tariffa, saranno disponibili solo gli elementi di paga che sono stati assegnati al contratto indicato attraverso la tabella "Elementi di paga contrattuali".

Al richiamo della tariffa verranno proposti i dati stabiliti per la versione generale. Vengono richiesti i dati generali per la tariffa per poi passare, eventualmente, alla gestione dei singoli elementi di paga che la compongono. Gli elementi di paga da includere nel calcolo della tariffa possono essere sottoposti a due serie di operazioni tra loro identiche e che si compongono, ciascuna, di una moltiplicazione, di una divisione e di un'applicazione percentuale. Nonostante la presenza di due gruppi, è possibile considerare la sequenza come una sola: il risultato derivante dal primo gruppo di operazioni viene sottoposto alle operazioni del secondo. ottenendo il risultato finale. Se nessuna delle operazioni dei due gruppi viene compilata, si considera che nessuna operazione debba essere eseguita.

Un elemento di paga non può essere inserito più di una volta nella medesima tariffa sia questa generale o personalizzata.

 

TARIFFE

Codice tariffa.

 

DEFINIZIONE

Da compilare con la tipologia di livello di contrattazione. Valori ammessi:

- "Generale"

- "Nazionale"

- "Regionale"

- "Provinciale"

- "Gruppo di aziende"

- "Aziendale"

Disponibile solo se la modalità prestabilita nel "Livello di contrattazione" è diversa da quella generale, ovvero se la tariffa è definita per una personalizzazione contrattuale.

Disponibile solo se la modalità prestabilita nel "Livello di contrattazione" è diversa da quella generale.

- Se è su base regionale viene richiesto il codice della regione nella quale la tariffa è differente da quella generale.

- Se è su base provinciale e viene richiesto il codice della provincia nella quale la tariffa è differente da quella generale.

- Se è su particolare gruppo di aziende e viene richiesto il codice con il quale si identifica il gruppo per il quale la tariffa è differente da quella generale.

- Se è per una particolare azienda e viene richiesto il codice della ditta per la quale la tariffa è differente da quella generale.

 

GESTIONE STORICO

Consultare il capitolo "Introduzione e storicizzazione" delle tabelle, paragrafo "La storicizzazione".

Le operazioni previste sono tre e vengono eseguite in successione nell'ordine in cui sono esposte. Indicando nei campi i valori esposti in esempio si otterrà quanto segue:

Esempio
MOLTIPLICATORE                      DIVISORE                     PERCENTUALE
13,00                                        12,00                            15,54

L'elemento di paga verrà moltiplicato per 13, quindi diviso per 12 e l'importo risultante verrà ridotto al 15,54%.

ex_red_sm.jpg  Se nelle singole operazioni non viene indicato alcun valore, l'operazione stessa non viene eseguita, per cui gli elementi di paga indicati per la tariffa non vengono sottoposti ad alcuna operazione.

Se non compilato significa che nel calcolo verrà utilizzato il divisore determinato nella gestione contrattuale del trattamento economico. È possibile scegliere tra divisore fisso, variabile, alternativo e alternativo solo per dipendenti con divisore fisso.

Nel caso si opti per l'utilizzo di un divisore alternativo, ma nel contratto, non è stato indicato il valore di tale divisore, la tariffa, nel processo di valorizzazione della voce, utilizzerà il divisore fisso contrattuale.

L'importo indicato in questo campo verrà sommato o sottratto alla tariffa risultante dai calcoli.

Stabilisce il comportamento della tariffa nei confronti della maggiorazione per turni. 

- "": la tariffa verrà maggiorata della percentuale presente nel rapporto di lavoro nel campo "Maggiorazione media turnisti" presente nella sezione "Orario di lavoro".

- "No": la tariffa non terrà conto di tale maggiorazione.

- "Solo maggiorazione turno": la tariffa verrà determinata considerando solo la "Maggiorazione media turnisti" del rapporto di lavoro, presente nella sezione "Orario di lavoro".

Da utilizzare nel caso in cui le operazioni a disposizione per il calcolo della tariffa non siano in grado di eseguirne la valorizzazione e si necessiti di calcoli e/o condizioni differenti; il risultato della formula,definita nella tabella "Definizione formule", sostituirà quello determinato dai campi della presente tabella. 

Nel caso in cui la base di calcolo per l'ottenimento della tariffa non sia indicata dalla compilazione del campo "Tipo calcolo speciale" né dal codice formula, l'utente dovrà definire gli elementi di paga da comprendere nella base di calcolo della tariffa ed indicare, per ciascuno di questi, se deve essere sottoposto alle operazioni definite nel gruppo precedente. Indicare il codice dell'elemento di paga che entra nella composizione della tariffa, all'interno della quale un elemento è ammesso una sola volta. La funzione di questo campo è quella di determinare quali siano gli elementi di paga da includere nel calcolo della tariffa poiché, come è noto, certi particolari tipi di spettanze vanno liquidate escludendone alcuni.

Attivando il check l'elemento di paga selezionato verrà sottoposto al primo gruppo di operazioni.

Attivando il check l'elemento di paga selezionato verrà sottoposto al secondo gruppo di operazioni.

È necessario assegnare il segno con il quale l'elemento di paga (sottoposto o meno ai gruppi di operazioni) entra nella determinazione della tariffa.