Definizione autorizzazioni INPS

header.jpg

 

Questo archivio permette la gestione delle autorizzazioni ricevute dall'INPS in seguito a richieste di eventi particolari quali:

Le autorizzazioni devono ovviamente essere indicate per ogni azienda avente diritto. Nella gestione delle autorizzazioni, l'utente può optare per il conguaglio automatico delle stesse.

L'attribuzione della singola autorizzazione andrà effettuato nella tabella "Attribuzione autorizzazioni INPS".

 

AUTORIZZAZIONI C.I.G./C.I.G.S./CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ

Codice azienda/ente.

Tipologia di assenza in gestione. I valori ammessi sono:

- "Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria"

- "Cassa Integrazione Guadagni Straordin."

- "Contratto di solidarietà"

- "CIG Maltempo"

- "CIG in deroga"

A seconda della tipologia vengono esposti dati differenti.

Codice numerico e descrizione che identifica l'attribuzione dell'assenza.

 

C.I.G.O. - CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA

Il box collassabile viene visualizzato se il campo "Tipo" è compilato con "Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria".

Data di presentazione della domanda/istanza..

Data di inizio del periodo richiesto/autorizzato.

Data di fine del periodo richiesto/autorizzato.

Codice del ticket rilasciato dall'istituto competente a fronte della domanda oggetto di registrazione.

Numero di autorizzazione rilasciato dall'istituto competente a fronte della domanda oggetto di registrazione.

Contributo addizionale

Assume significato per gli utenti che hanno disattivo il check "Conguaglio manuale". I valori ammessi sono :

- "Non applicazione" : il contributo addizionale non verrà applicato;

- "Applic.ante D.lgs. 148/2015" : il contributo addizionale verrà applicato con le regole antecedenti il D.lgs 148/2015;

- "Fino a 52 sett.D.lgs 148/2015 ": il contributo addizionale verrà applicato fino alle 52 settimane come previsto D.lgs 148/2015;

- "Fino a 104 sett.D.lgs 148/2015": il contributo addizionale verrà applicato fino alle 104 settimane come previsto D.lgs 148/2015;

- "Oltre 104 sett.D.lgs 148/2015": il contributo addizionale verrà applicato oltre le 104 settimane come previsto D.lgs 148/2015.

Data inizio contributo addizionale.

Data fine contributo addizionale.

Assume significato per gli utenti che hanno disattivo il check "Conguaglio manuale". Normalmente questo contributo è dovuto solo per alcuni casi di CIGS. Indicare la data a partire dalla quale, per i mesi da recuperare dopo l'autorizzazione CIG/Solidarietà da parte dell'Inps, debba essere generata la voce retributiva (prevista nella tabella "Voci retributive") per il contributo addizionale doppio.

Data di autorizzazione dell'INPS.

Testo libero per l'utente per indicare delle annotazioni.

Se non viene attivato, il conguaglio degli importi di CIG/Solidarietà eventualmente anticipati dall'azienda e autorizzati dall'Inps, verrà effettuato in modo automatico.  Il conguaglio viene eseguito nella prima elaborazione di cedolino normale successiva all'inserimento del "Numero autorizzazione" nell'omonimo campo di questo archivio. A conguaglio avvenuto, vengono automaticamente aggiornati, in base alla tipologia di dipendenti interessati dall'automatismo, i campi "Data elaborazione conguaglio pregresso" e/o "Data elaborazione conguaglio pregresso differiti", presenti in questo archivio.

Dati di conguaglio a memorizzazione automatica

Data in cui è avvenuto il conguaglio automatico degli importi di CIG/Solidarietà eventualmente anticipati dall'azienda e autorizzati dall'Inps per i dipendenti con presenze "normali".

Data in cui è avvenuto il conguaglio automatico degli importi di CIG/Solidarietà eventualmente anticipati dall'azienda e autorizzati dall'Inps per i dipendenti con presenze "differite".

 

C.I.G.S. - CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA

Il box collassabile viene visualizzato se il campo "Tipo" è compilato con "Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria". Per la spiegazione di tutti i campi, ad eccezione di quelli di seguito esposti, consultare la sezione "C.I.G.O. - Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria".

Data del decreto ministeriale.

 

CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ

Il box collassabile viene visualizzato se il campo "Tipo" è compilato con "Contratto di solidarietà". Per la spiegazione di tutti i campi, ad eccezione di quelli di seguito esposti, consultare la sezione "C.I.G.O. - Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria".

Stipula contratto con OO.SS.

Data di stipula del contratto di solidarietà con OO.SS.

Data di inizio e fine di solidarietà stipulato con OO.SS.

Autorizzazione Ministero del Lavoro

Data del decreto ministeriale.

Numero del decreto di autorizzazione.

Questa data ha solo finalità statistiche e non determina alcun automatismo e contiene la data di inizio e di fine del periodo di solidarietà che è stato richiesto.

Autorizzazione INPS

Codice ticket.

Numero autorizzazione INPS.

Questa data determina da quando la procedura deve considerare che il contratto di solidarietà è autorizzato. Si sottolinea che il foglio ore dovrà essere compilato con assenze che già definiscono se si tratta di solidarietà anticipata o autorizzata. La data viene utilizzata solamente nell'atto di liquidazione dei ratei residui maturati a carico dell'INPS. Se la data non è presente o è successiva al mese di elaborazione, verranno utilizzate voci senza codici di recupero. Viceversa, verranno utilizzate voci con i codici per il recupero c/INPS.

Indicare la tipologia di solidarietà messa in atto in questo contratto. Valori ammessi:

- "Giornaliera": la riduzione di orario opera nel singolo giorno.

- "Settimanale": la riduzione di orario opera su giornate intere e su base settimanale; ad esempio i dipendenti collegati a questo contratto faranno assenza per solidarietà per giornate intere oppure per settimane intere alternate a settimane di lavoro.

- "Mensile": la riduzione di orario opera su giornate intere e su base mensile; ad esempio i dipendenti collegati a questo contratto faranno assenza per interi mesi alternati a mese di lavoro.

L'informazione deve essere presente nella richiesta di solidarietà presentata all'INPS.

Anche questa informazione deve essere presente nella richiesta di autorizzazione da presentare all'INPS. Ad esempio se i dipendenti ogni giorno lavorano 4 ore e rimangano in solidarietà per le restanti 4, in questo campo dovrà essere indicato 50%. La stessa cosa se i dipendenti lavorano una settimana sì e una settimana no.

Parametri di calcolo

Attivando il check si decide di applicare il Dlgs. 148/2015.

Attivando il check si imposta che il conguaglio verrà effettuato con una modalità manuale.

Un contratto di solidarietà può essere anche prorogato. In questo caso, la percentuale di integrazione a carico dell'INPS varia rispetto ai periodi di solidarietà ordinaria. Questo campo può assumere i seguenti valori:

- "Solidarietà ordinaria"

- "Solidarietà in proroga"

Il codice qui indicato è indispensabile per determinare le voci di liquidazione del carico INPS: vedi "Trattamento eventi I.N.P.S./I.N.A.I.L." (Tabelle/Generali).

Se attivato, le ore di assenza di solidarietà passate nel foglio ore, se è contrattualmente previsto che l'assenza incida negativamente sulla maturazione, un valore pari alle ore di solidarietà vanno a confluire nell'archivio ratei nei campi di maturazione a carico dell'INPS. Nell'archivio ratei verrà incrementata la quantità "Numero ore in solidarietà ordinaria" oppure di "Numero ore in solidarietà in proroga" a seconda del valore del campo "Tipologia di assenza per solidarietà".

Se attivato, le ore di assenza di solidarietà passate nel foglio ore, se è contrattualmente previsto che l'assenza incida negativamente sulla maturazione, un valore pari alla quota non maturata per incidenza negativa va a confluire nell'archivio ratei nei campi di maturazione a carico dell'INPS. Nell'archivio ratei verrà incrementata la quantità "Maturato in solidarietà ordinaria" oppure di "Maturato in solidarietà in proroga" a seconda del valore del campo "Tipologia di assenza per solidarietà".

Questa prima modalità prevede una maturazione del TFR c/INPS in base alla valorizzazione delle ore di solidarietà.

In pratica, nel caso di maturazione del TFR con teorico mensile, in presenza di solidarietà verrà prodotta una voce di teorico TFR per la quantità di assenza di solidarietà con il relativo codice evento compilato e una voce di retribuzione teorica senza codice evento la cui quantità è data dalla differenza con il teorico c/solidarietà.  

Se attivato, la retribuzione utile TFR mensile viene ridotta di una percentuale corrispondente alla riduzione oraria dichiarata nel campo "% parametrata su base settimanale". Ad esempio, se viene indicato il valore "20,00", la retribuzione utile TFR sarà l'80% di quella teorica del mese.

Se attivato, la retribuzione utile TFR che non matura a carico della ditta viene imputata a carico dell'INPS. Ad esempio, se viene indicato il valore "20,00", la retribuzione utile T.F.R. c/INPS sarà il 20% della retribuzione utile teorica del mese.

Il valore della quota TFR maturata a carico dell'INPS viene attualmente memorizzato nell'archivio T.F.R., ma per il momento non liquidato in quanto l'INPS stessa sta aspettando un chiarimento da parte del Ministero del Lavoro.

Se impostato con un valore diverso da "Come da tabella" si intende "forzare" il comportamento impostato nella tabella "Personalizzazione" e quindi si decide di abilitare o meno il versamento a Tesoreria e a Fondi.

Se impostato con un valore diverso da "Come da tabella" si intende "forzare" il comportamento impostato nella tabella "Personalizzazione" e quindi si decide di abilitare o meno il recupero a chiusura contratto di solidarietà.

 

 

C.I.G. MALTEMPO

Il box collassabile viene visualizzato se il campo "Tipo" è compilato con "CIG Maltempo". Per la spiegazione di tutti i campi, consultare la sezione "C.I.G.O. - Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria".

 

C.I.G. IN DEROGA

Il box collassabile viene visualizzato se il campo "Tipo" è compilato con "CIG in deroga". Per la spiegazione di tutti i campi, consultare la sezione "C.I.G.O. - Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria".