Gestione dati autoliquidazione

header.jpg

 

Questa funzione si occupa della gestione dei dati relativi all'autoliquidazione INAIL, intesi sia come contributi da versare per godere dell'assicurazione, sia come contributi associativi.

L'archivio è definito per codice azienda/ente di PAGHE, per la quale poi possono essere presenti più codici ditta propri dell' INAIL.

 

Nella sezione "Parametri INAIL" dell'anagrafico azienda/ente, è data indicazione di questo codice assegnato dall'istituto, a livello di ditta, con la possibilità di indicarne uno differente in riferimento ad ogni singola P.A.T (sezione "Iscrizione Inail").

Per ogni P.A..T è presente (sempre in anagrafico azienda/ente, sezione "Iscrizione Inail") una voce di tariffa corrispondente ad un differente tasso di rischio: l'archivio è strutturato in modo che per ogni azienda/ditta INAIL/P.A.T. vengano indicati i dati relativi ad uno o più voci di tariffa.

 

Nel dialogo di accesso è necessario compilare tutti i campi chiavi ad eccezione del "Mese dichiarazione posizioni cessate". Infatti, compilando questo campo, l'autoliquidazione da inserire/modificare si riferisce ad un mese specifico in cui sono state elaborate le posizioni cessate; non compilando il campo, l'inserimento/modifica si riferisce all'autoliquidazione dell'anno indicato.

Una volta confermati gli inserimenti dalla "Selezione", sarà possibile accedere alla consultazione/modifica/inserimento di:

 

SELEZIONE

Campo obbligatorio che contiene il codice azienda/ente.

Codice assegnato dall' INAIL all'azienda per la denuncia. Per ogni codice azienda/ente PAGHE, possono essere presenti più codici ditta propri dell' INAIL. Infatti, nella sezione sezione "Parametri INAIL" dell'anagrafico azienda/ente, è data indicazione di questo codice assegnato dall'istituto, a livello di ditta, con la possibilità di indicarne uno differente in riferimento ad ogni singola P.A.T (sezione "Iscrizione Inail" attraverso il campo "Codice ditta" (FORZATURE PER DITTA INAIL PRESSO LA STESSA DITTA PAGHE) presente per ciascun "Identificativo posizione" INAIL della ditta PAGHE. Negli ultimi due byte del "Codice ditta INAIL" nell'anagrafico azienda è contenuto il contro codice.

Identifica la tipologia di denuncia. Valori ammessi :

- "Annuale"

- "Dichiarazione in corso d'anno"

Data della denuncia. A seconda della compilazione del campo "Tipo denuncia" viene effettuato un controllo sulle date.

 

STATO DENUNCIA

Viene memorizzato lo stato della denuncia di autoliquidazione Inail. Valori ammessi :

- "Non generata inserimento manuale": l'archivio non è stato generato automaticamente, ma è stato inserito manualmente da parte dell'utente;

- "Generata in prova": la denuncia è in prova a seguito della funzione di "Elabora autoliquidazione", ma non è ancora stata effettuata la funzione di autoliquidazione definitiva);

- "Definitivo senza generazione file": la denuncia è stata portata a definitivo, ma non è stato generato il file.

- "Definitivo con generazione file": la denuncia è stata portata a definitivo ed è stato generato il file.

- "Non generata: Importaz. basi di calcolo": la denuncia NON è stata generata, ma sono state acquisite le basi di calcolo.

 

 

 

 


boxes3.gif

 

"Versamenti"

 

Sezione in cui sono presenti i risultati dell'autoliquidazione e gli importi delle rate e degli interessi trasferiti all'F24. I dati presenti sono riferiti all'autoliquidazione nel suo complesso.

 

VERSAMENTO PREMIO

Risultati dell'autoliquidazione

Importo totale del premio da versare a saldo, comprensivo dell'addizionale.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Importo addizionale amianto sulla regolazione; questo valore è compreso nel campo della regolazione.

Importo addizionale del premio da versare a saldo; questo valore è compreso nel campo precedente.

Importo totale del premio da versare per la rata d'anticipo, comprensivo dell'addizionale.

Importo addizionale amianto sulla rata; questo valore è compreso nel campo della rata.

Importo addizionale della rata di anticipo; questo valore è compreso nel campo precedente.

Importo totale del premio per la rata acquisito dalle basi di calcolo.

Importi trasferiti a F24

Se l'azienda ha optato per la rateazione (scelta effettuata nella sezione "Parametri INAIL" dell'anagrafico azienda/ente), i presenti campi contengono gli importi delle rate da versare tramite F24. In caso di versamento non rateale, il campo della rata n.1 si riferisce all'intero versamento da effettuare, comprensivo di saldo e rata d'anticipo.

Importo degli interessi applicati sulle singole rate. Si ricorda che i parametri per il calcolo degli interessi (giorni e percentuale) sono presenti nella tabella "Parametri unici".

 

 


boxes3.gif

 

"Dettaglio PAT"

 

Sezione in cui possono essere inseriti/modificati i dati per singolo identificativo posizione. Tutti i dati generati automaticamente sono forzabili semplicemente attivando il relativo check (posizionato a fianco di ciascun dato) "Sost".

 

DETTAGLIO P.A.T.

Posizione nella quale è indicata la P.A.T. e la voce di tariffa.

Numero di posizione che è stato assegnato dall' INAIL alla ditta. In PAGHE è un campo riferibile a ciascun identificativo posizione. Se lo stesso numero di PAT é inserito in identificativi di posizione differenti, la procedura provvederà ad unificarne i dati.

Settore di inquadramento INAIL. Dato assegnato dall'istituto reperito dal campo "Gestione inquadramento" presente in anagrafico azienda/ente per ogni identificativo posizione, nella sezione "Iscrizione Inail".

Voce di tariffa assegnata dall' INAIL all'azienda in funzione dell'attività svolta. Reperita in anagrafico azienda/ente per ogni identificativo posizione, nella sezione "Iscrizione Inail".

Periodo a cui si riferisce la voce di tariffa. Il dato è ricavato dalle date di inizio e fine validità dell'"Identificativo della posizione". Attivando il check "Sost" è possibile variare la data in modo che non venga più ricalcolata in modo automatico.

Data da stampare in forzatura rispetto a quella precedente. La compilazione di tale data è solo ad uso stampa o file telematico.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Risultato dell'elaborazione della singola autoliquidazione ed è dato dalla sommatoria algebrica del totale del premio per autoregolazione e del totale del premio per rata.

Retribuzioni base per regolazione

Importo delle retribuzioni complessive soggette ad INAIL, comprensive di quelle erogate ai lavoratori parasubordinati utilizzate per la regolazione. A seconda della tipologia del rapporto, l'importo viene determinato in modi differenti.

Per i dipendenti è determinato dalla sommatoria dei valori mensili del campo "Imponibile applicato" dell'archivio Rateo Inail, determinato dall'elaborazione di ciascun mese.

Per i parasubordinati

- vengono reperiti gli importi delle voci dei compensi soggette INAIL

- in funzione del periodo di competenza di tali voci, si determina la copertura del periodo (uno o più mesi) per l'anno di autoliquidazione

- vengono scartate le voci che sono di competenza di più anni (se comprendono anni diversi da quelli di autoliquidazione): da ciò si determina il numero mesi nell'anno

- dividendo la sommatoria degli importi per il numero di mesi, viene ottenuta una retribuzione media che viene confrontata con l'importo di massimale e minimale e viene determinata la retribuzione soggetta esposta in questa casella.

Per i soggetti con retribuzione convenzionale l''importo è reperito dalla tabella INAIL "Retribuzioni convenzionali", associata al dipendente attraverso il campo "Codice retribuzione convenzionale", presente nell'iscrizione INAIL del rapporto di lavoro e rapportato al periodo in forza del soggetto, in funzione del campo "Tipo calcolo imponibile" presente nella tabella stessa.

Importo delle retribuzioni dei dipendenti con contratto di formazione esenti dalla contribuzione INAIL utilizzate per la regolazione. Questo importo, dato dalla sommatoria delle quote parzialmente esenti, compila la casella "Quote di retribuzione parzialmente esenti" sul modello di autoliquidazione.

Importo delle retribuzioni dei dipendenti esposti al particolare rischio di silicosi e/o asbestosi utilizzate per la regolazione.

Per i dipendenti è dato dalla sommatoria dei valori mensili del campo "Imponibile applicato silicosi asbestosi" dell'archivio Rateo Inail, determinato ad ogni elaborazione.

Per i parasubordinati e i soggetti con retribuzione convenzionale viene utilizzato l'importo presente nel campo "Retribuzioni complessive".

Questo importo, compila la casella " Retribuzioni specifiche silicosi/asbestosi " sul modello di autoliquidazione.

Le singole retribuzioni sono compilate in funzione:

- dei check relativi ai settori presenti nell' "Iscrizione Inail" dell'anagrafico azienda/ente.

- del "Codice agevolazione" INAIL" del rapporto di lavoro: nella tabella di definizione di questo codice (tabella INAIL "Agevolazioni/sconti"), è presente il campo "Codice INAIL per stampa" identificativo delle varie tipologie di sconto e di agevolazione. Nell'elaborazione di questo dato, la procedura terrà in considerazione i codici con "Codice INAIL per stampa" = "Sconto".

ex_red_sm.jpg È necessario tenere in considerazione che la posizione ditta potrebbe essere associata ad un dipendente con agevolazione INAIL: nella tabella INAIL "Agevolazioni/sconti INAIL" sono presenti i check che consentono di disabilitare lo sconto di settore a livello di singolo dipendente a cui é associata tale agevolazione; ciò consente di escludere un dipendente da uno sconto nonostante appartenga ad una posizione soggetta allo sconto stesso.

Importo del premio artigiani comunicato dall' INAIL. In fase di elaborazione, questo importo viene maggiorato dell'aliquota addizionale; da tale risultato é sottratto, se presente, l'importo della rata di anticipo dell'anno precedente per determinare l'importo contenuto nel campo "Premio regolazione", presente in questo stesso archivio.

Importo derivante dall'acquisizione del file delle basi di calcolo.

Importo della regolazione a saldo dell'autoliquidazione, comprensivo del corrispondente importo addizionale e addizionale amianto (se prevista), indicati nei campi successivi.

Importo l'importo della rata d'anticipo del premio artigiano. In fase di elaborazione, questo importo viene maggiorato dell'aliquota addizionale e dell'addizionale amianto (se prevista), indicati nei campi successivi.

Importo derivante dall'acquisizione del file delle basi di calcolo sul quale viene applicata la riduzione L.147/2013.

Importo derivante dall'acquisizione del file delle basi di calcolo sul quale NON viene applicata la riduzione L.147/2013.

Importo della rata d'anticipo dell'autoliquidazione, comprensivo del corrispondente importo addizionale e addizionale amianto (se prevista) indicati nei campi successivi.

Retribuzione che viene utilizzata per il calcolo della rata d'anticipo.

Viene registrato l'importo del saldo calcolato precedentemente alle operazioni effettuate dalla funzione "Ricalcolo autoliquidazione"; è comprensivo del corrispondente importo addizionale e addizionale amianto (se prevista) indicati nei campi successivi.

Parcellazione

Numero di dipendenti, ricompresi in ciascun identificativo posizione, utile ai fini della parcellazione.

Dettaglio retribuzioni soggette a sconti contributivi

Tipologia di retribuzioni soggette a sconto. Valori ammessi sono:

- "Retrib.soggette sconto edili": viene compilato se, nella posizione associata al dipendente, nella sezione "Iscrizione Inail" il check "Edili" è attivo.

- "Retrib.soggette sconto autotrasportatori": viene compilato se, nella posizione associata al dipendente, nella sezione "Iscrizione Inail" il check "Autotrasporto" è attivo.

- "Retrib.soggette sconto pesca": viene compilato se, nella posizione associata al dipendente, nella sezione "Iscrizione Inail" il check "Pesca" è attivo.

Importo di retribuzione per regolazione.

Attivando il check l'importo della retribuzione per regolazione non verrà più modificato dalle funzioni.

Importo di retribuzione per rata d'anticipo.

Attivando il check l'importo della retribuzione per rata d'anticipo non verrà più modificato dalle funzioni.

Dettaglio quote esenti

Codice retribuzione esente (previsto nella tabella "Codici retribuzioni esenti"). Viene compilato se nel rapporto di lavoro, sezione "Agevolazione Inail" è associato un codice (definito con "Codice tipo esenzione" = "Sconto") che nella tabella INAIL "Agevolazioni/sconti" ha il campo "Codice esenzione" compilato.

Importo di retribuzione per regolazione.

Attivando il check l'importo della retribuzione per regolazione non verrà più modificato dalle funzioni.

Importo di retribuzione per rata d'anticipo.

Attivando il check l'importo della retribuzione per rata d'anticipo non verrà più modificato dalle funzioni.

Attivando il check si riconosce che la quota è totalmente esente.

Viene riconosciuto se la quota esente riguarda un'agevolazione oppure uno sconto.

 

 

 


boxes3.gif

 

"Contributi associativi"

 

Sezione in cui possono essere inseriti/modificati gli importi dei contributi associativi tramite F24. I dati presenti sono riferiti all'autoliquidazione nel suo complesso.

 

CONTRIBUTI ASSOCIATIVI A DEBITO

Attraverso questo campo è possibile optare per il versamento rateizzato delle quote associative.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Codice per il versamento di ogni singola quota associativa tramite F24.

Importo del contributo associativo da versare tramite F24.

 

 


boxes3.gif

 

"Parcellazione"

 

Sezione in cui possono essere inseriti/modificati i dati relativi all'autoliquidazione ai fini della parcellazione. I dati presenti sono riferiti all'autoliquidazione nel suo complesso.

 

DATI PARCELLAZIONE

Viene attivato se il versamento scelto per l'autoliquidazione è rateizzato.

Numero di P.A.T. elaborate nell'autoliquidazione.

Vedi capitolo "Informazioni creazione/aggiornamento".

Numero di colonne sui modelli base elaborate nell'autoliquidazione.

Numero di fogli base elaborati nell'autoliquidazione. I fogli base contengono le colonne base.

Numero di colonne sui modelli supplementari elaborate nell'autoliquidazione.

Numero di fogli supplementari elaborati dell'autoliquidazione. I fogli supplementari contengono le colonne supplementari.

La data di trasferimento é impostata dalla funzione di "Generazione dati" per parcellazione e viene azzerata ogni qualvolta è eseguita l'autoliquidazione. Il presente campo é utile per evitare il trasferimento di autoliquidazioni già fatturate.