Decorrenze

header.jpg

 

Dopo aver scelto una "Sezione" tra quelle previste, si deve specificare la data di decorrenza della stessa.

ex_red_sm.jpgAttenzione, se il contratto inizia con la "Z", e il livello in visualizzazione è "Nazionale", NON sarà possibile creare alcuna decorrenza, in quanto il codice è riservato.

 

Questa data identifica il momento dal quale la gestione, o l'istituto oggetto della gestione, inizia la propria validità ed il momento fino a cui la stessa è ritenuta valida.

 

Ci si può anche trovare di fronte ad una data di validità di una decorrenza antecedente alla data di inizio validità di un contratto: ci si trova nel caso di una decorrenza con valore retroattivo.

Ad esempio contratto del commercio con inizio validità gennaio 2000, si può pensare ad una gestione della malattia per gli apprendisti con decorrenza retroattiva dal giugno 1999 ai soli fini documentativi. Le decorrenze costituiscono una seconda "chiave di ingresso".

 

Nella prima parte del dialogo viene indicata in output sia la "Sezione contrattuale" selezionata che la "Stipula" selezionata.

La composizione del dialogo sottostante è invece variabile a seconda della gestione contrattuale prescelta, poiché per alcune di queste è richiesta l'indicazione specifica dell'elemento da gestire. In ogni caso sono da inserire le date di inizio e fine della decorrenza. Le date relative alla decorrenza identificano il momento dal quale la gestione, o l'istituto oggetto della gestione, inizia la propria validità ed il momento fino a quando la stessa è ritenuta valida. La data di inizio decorrenza può essere differente dalla data di inizio validità della stipula contrattuale nel suo complesso: ad esempio il contratto dei metalmeccanici può essere valido complessivamente dal gennaio 2000, mentre la gestione specifica dell'istituto contrattuale della malattia può avere un inizio di decorrenza dal marzo dello stesso anno.

 

DECORRENZE CONTRATTUALI

Codice rateo di ferie e permessi per il quale si intende gestire la decorrenza. Disponibile solo per le decorrenze della gestione contrattuale delle "Ferie e permessi". Nel caso di "Modifica" è un campo espositivo.

Codice della mensilità aggiuntiva per la quale si intende gestire la decorrenza. Disponibile solo per le decorrenze della gestione contrattuale delle "Mensilità aggiuntive". Nel caso di "Modifica" è un campo espositivo.

Giustificativo di assenza per il quale si intende gestire la decorrenza. Disponibile sia per le decorrenze del "Trattamento assenze", sia per le "Maturazioni per assenze". Nel caso di "Modifica" è un campo espositivo.

Elemento di paga definito come "assorbibile" di cui si intende gestire la decorrenza. Disponibile solo per la decorrenza degli "Elementi assorbibili". Nel caso di "Modifica" è un campo espositivo.

Data relativa all'inizio di validità della decorrenza della gestione prescelta; la compilazione di questo campo è obbligatoria.

La data inserita in questo campo identifica il momento fino al quale la decorrenza è ritenuta valida; la compilazione di questo campo non è obbligatoria; non compilando questo campo, la decorrenza della gestione si riterrà valida fino all'inizio di una nuova decorrenza della medesima gestione.

Attivando questo check è possibile copiare i dati relativi all'ultima decorrenza disponibile in ordine cronologico, intendendo questi come le specifiche inserite nelle "Categorie dipendenti". Il check viene visualizzato solo se, alla "Data inizio decorrenza" esistono decorrenze precedenti.

Attivando questo check è possibile copiare i dati relativi ad una qualsiasi altra decorrenza relativa alla stessa gestione, e se previsto allo stesso codice gestione, di qualsiasi contratto. Per la copia sarà sufficiente, dopo aver attivato il check, consultare le decorrenze da copiare con la relativa icona, ed in output, prima di effettuare la conferma sarà possibile visualizzare la decorrenza da cui duplicare.

Testo libero contenente le note.

 

 

Al termine della creazione/modifica, viene visualizzato l'elenco delle decorrenze create per la gestione contrattuale, e per ciascuna le relative caratteristiche presenti e sopra indicate.

 

h1cn_tgestdecr_1.PNG

 

Per maggiori informazioni sull'utilizzo delle immagini consultare il capitolo "Introduzione" alla gestione contratti.