Elabora autoliquidazione

header.jpg

 

Questa funzione elabora l'elabora i dati dell'autoliquidazione per le P.A.T. non cessate nell'anno di riferimento. E' il processo che compila l'archivio di autoliquidazione (Gestione dati autoliquidazione) con "Tipo denuncia" "Annuale" e produce automaticamente la "Stampa di controllo autoliquidazione INAIL". L'autoliquidazione è elaborata e generata per codice azienda/ente PAGHE, per il quale possono essere presenti più codici ditta INAIL. Nella sezione dell'azienda/ente dedicato alle iscrizioni INAIL, è data indicazione di questo codice assegnato dall'istituto, a livello di azienda, con la possibilità di indicarne uno differente in riferimento ad ogni singola P.A.T., codificata da un "Identificativo posizione". Per ogni PAT è presente (sempre in azienda/ente) una voce di tariffa corrispondente ad un differente tasso di rischio: l'archivio è strutturato in modo che per ogni ditta PAGHE/ditta INAIL/PAT vengano indicati i dati relativi ad uno o più voci di tariffa. Ad ogni PAT possono corrispondere una o più voci di tariffa. Per lo stesso codice ditta, verranno elaborate tante "colonne" quante sono le combinazioni PAT/voci di tariffa presenti per lo stesso codice ditta INAIL, tali combinazioni corrispondono, nella procedura, ad "Identificativi posizione" differenti.

Nell'elaborazione dell'autoliquidazione, l'utente dovrà tenere conto della struttura "storicizzata" della procedura PAGHE. La procedura utilizzerà i dati tabellari ed anagrafici solo se le date di validità degli stessi sono compatibili con il periodo di riferimento dell'autoliquidazione.

 

Le strutture anagrafiche coinvolte sono:

- le sezioni "Iscrizione Inail" e "Parametri INAIL" dell'azienda/ente

- le sezioni "Inail" e "Agevolazione Inail" del rapporto di lavoro


Le strutture tabellari (INAIL) coinvolte sono:

- Parametri unici

- Incidenza tasso silicosi/asbestosi

- Classi di premio artigiani

- Retribuzioni convenzionali

- Agevolazioni/sconti

- Codici retribuzioni esenti

- Codici minimali

 

Inoltre, per i Co.Co.Co., dovrà essere tenuta in considerazione la data di competenza della voce di compenso.

 

Nel caso in cui l'utente debba effettuare un'autoliquidazione per una posizione aperta in corso d'anno, per ottenere un'elaborazione corretta, dovrà effettuare l'inserimento manuale di un'autoliquidazione nell'archivio "Gestione dati autoliquidazione" per l'anno di denuncia, e compilare manualmente il campo "Premio per rata d'anticipo" con l'importo comunicatogli dall' INAIL. Le altre fasi da operare restano quelle per la normale gestione della denuncia.

 

Per la selezione consultare il capitolo presente nell'introduzione di Paghe@Web "Le selezioni".

 

PARAMETRI DI ESECUZIONE

Determina l'emissione dei dati sulla stampa di controllo generata automaticamente durante la funzione. Le scelte possibili sono:

- "Ditta": sulla stampa verranno emessi solo i dati complessivi aziendali, senza alcun dettaglio per dipendente;

- "Dipendente": sulla stampa verranno emessi, oltre che i dati aziendali, anche i dati di dettaglio per dipendente (totalizzati);

- "Dipendente/mese": sulla stampa, così come per la modalità "Dipendente", oltre che i dati aziendali, verranno emessi anche i dati di dettaglio per dipendente, per singolo mese.

Attivando il check, sulla stampa di controllo verrà emesso il dettaglio di tutte le eventuali retribuzioni esenti facenti parte della dichiarazione; viceversa le retribuzioni esenti non verranno dettagliate.

Determina se elaborare o meno le autoliquidazioni in modo definitivo. Le scelte possibili sono:

- "No": non verranno portate a definitivo;

- "Solo definitive senza file generato": verranno portate a definitivo le dichiarazioni senza file generato.

- "Solo definitive con file generato": verranno portate a definitivo le dichiarazioni con file generato.

- "Tutte dichiarazioni definitive": verranno portate a definitivo tutte le dichiarazioni.