Personalizz.funzioni di stampa

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Contiene i dati utili alla parametrizzazione delle funzioni di stampa. È possibile personalizzare alcune stampe con dei parametri utili genericamente a tutte le aziende oppure con dei parametri validi per ogni singola azienda. L'utente può inserire il codice dell’azienda per cui eseguire la personalizzazione: in questo caso, se la personalizzazione è già presente, verranno presentati i dati registrati per quell’azienda. Saranno abilitate alla tabella le solo stampe che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Tabella personalizzazione stampe" attivato.

La funzione varia a seconda del "Codice stampa" selezionato. Per alcune funzioni di stampa, sarà possibile la gestione delle ripartizioni con le quali deve essere prodotta la stampa e definire gli ordinamenti dei dipendenti. Di seguito la specifica di alcune stampe :

- Libro Unico (S001)

- Prospetto liquidazione malattia/maternità (S025)

- SR42 (S133)

- Certificazione Unica (S080)

- Situazione enti (S096)

- Prospetto riepilogativo paghe (S065 e S465)

- Elenco addetti Unità Produttiva (CSV) (S129)

- Stampa Modello I.G.I. 15 Industria (S130)

- Stampa Modello I.G.I. 15 Edilizia (S131)

- SR41 (S132)

- Incentivo L.92/2012 (S953)

- Dichiarazione annuale domestici (S119)

- Report risultati diagnostici (S506)

 

PERSONALIZZAZIONE FUNZIONI DI STAMPA

Codice di stampa predefiniti dall'applicativo e ricercabili mediante l'elenco.

Indicando il codice azienda, le personalizzazioni della tabella sono considerate a livello di singola azienda. Qualora questo campo non sia stato compilato, assume il significato di "Parametri validi per tutte le aziende".

 

PARAMETRI PER PUBBLICAZIONE DOCUMENTI

Il campo, che viene visualizzato, solo se previsto dalla stampa, permette di ripartire i documenti al Document Management System (DMS). I valori ammessi sono:

- "Filiale/Dipendenza"

- "Centro di costo"

- "Qualifica contrattuale"

Il campo viene proposto per i report che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Richiesta ripartizione per distribuzione documenti" attivato.

ORDINAMENTI AZIENDA

Previsto solamente se il codice azienda/ente è compilato con '000000' e permette di decidere come ordinare le aziende durante il calcolo e stampa contributi.

Definisce il tipo dato ed il codice dizionario dati.

 


STANDARD

RIPARTIZIONI E ORDINAMENTI (PREDEFINITI)

Identificare quante stampe devono essere generate. Per ogni progressivo è possibile identificare le modalità di elaborazione possibili per ciascun "Codice stampa". Il numero di progressivi di ripartizione definibili per ciascun programma di stampa è al massimo pari a 9, tranne per i cedolini riepilogativi, dove il massimo è 3. Il campo viene gestito in base a quanto definito in tabella "Stampe/Funzioni" nel campo "Numero massimo".

 

 

PARAMETRI DI ELABORAZIONE

Viene presentato per tutte quelle stampe che possono essere generate durante la funzione di "Calcola e stampa contributi". Attivando il check, la stampa in gestione, verrà emessa durante la stampa contributi. Il campo viene proposto per i report che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Richiesta generazione automatica" attivato.

Viene presentato per tutte quelle stampe "contabili" che possono essere generate durante la funzione di "Genera movimenti contabili". Attivando il check, la stampa in gestione, verrà emessa durante la funzione suddetta. Il campo viene proposto per i report che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Richiesta generazione automatica" attivato.

 

RIPARTIZIONI

Questi campi permettono di eseguire la scelta delle ripartizioni con cui devono essere elaborate le stampe. La sezione viene proposta per i report che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Selezione ripartizioni" attivato.

Indica il tipo di ripartizione da utilizzare. I valori ammessi sono:

- "Ripartizioni del dipendente"

- "Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

A seconda della compilazione del campo, sarà poi necessario indicare il relativo "Codice ripartizione" oppure il "Codice dato anagrafico".

 

ORDINAMENTI

Determina l'ordinamento di stampa dei dipendenti all'interno delle ripartizioni indicate. La sezione viene proposta per i report che hanno in tabella "Stampe/Funzioni" il campo "Selezione ordinamento dipendenti" attivato.

Indica il tipo di ordinamento da utilizzare. I valori ammessi sono:

- "Ripartizioni del dipendente"

- "Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

A seconda della compilazione del campo, sarà poi necessario indicare il relativo "Codice" oppure il "Codice dato anagrafico".

In riferimento alla ripartizione indicata nel campo precedente, indicare se l'ordinamento con cui verranno stampati i dati dei dipendenti, è per codice o per descrizione alfabetica. Ad esempio, per un determinato "Progressivo di ripartizione" riferito ad un programma di stampa, l'utente definisce che l'ordinamento dei dipendenti ripartiti per centro di costo, debba avvenire per codice, mentre per la stampa ripartita in funzione delle unità locali i dipendenti vengano stampati in ordine alfabetico.


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"Stampe personalizzate - LIBRO UNICO"

 

LIBRO UNICO DEL LAVORO

La funzione serve a parametrizzare i programmi che si utilizzano per la stampa del libro unico del lavoro e per la stampa delle relative copie da consegnare ai lavoratori (codice "S001")

Gestione vidimazione

Codice tabellare relativo all'autorizzazione rilasciata dall'I.N.A.I.L. per la stampa del Libro Unico del Lavoro previsto nella tabella "Tabella autorizzazioni vidimati" (Tabelle/Utente).

Nel caso l'azienda in gestione non fosse in possesso di alcun codice autorizzazione in quanto non soggetta all'obbligo della tenuta del Libro Unico del Lavoro, è indispensabile definire su quale tipo di supporto cartaceo devono essere effettuate le stampe del cedolino e/o del foglio presenze. Valori ammessi:

- "Grafica"

- "Grafica Italiano/tedesco"

 

Modalità stampa

I campi che seguono, sono opzioni comportamentali messe a disposizione dell'utente, in modo da poter ottemperare agli obblighi normativi tenendo presente le esigenze del singolo cliente e proprie, e diversificare così il comportamento nell'ottenimento della stampa del libro unico del lavoro.

La stampa del libro unico, se eseguito in unica funzione, (come richiesto successivamente) produce sempre prima il foglio delle presenze e poi il cedolino.

Durante la compilazione di questa tabella l'utente tenga in ogni caso presente, che alle seguenti condizioni e per le seguenti tipologie di lavoratori, la sezione presenze del libro unico non sarà mai stampata:

- se si sta elaborando una mensilità aggiuntiva automatica o un cedolino aggiuntivo;

- se si sta trattando un dipendente licenziato in mesi precedenti per il quale si erogano competenze arretrate o relative alla fine del rapporto di lavoro;

- i dipendenti (normalmente si tratta dei lavoratori a tempo determinato dell'agricoltura) per i quali nella sezione "Orario di lavoro" del rapporto di lavoro, il campo "Disattiva gestione foglio ore" sia attivo e per i quali, di conseguenza non vengono trattate le presenze;

- i lavoratori definiti quali "Lavoranti a domicilio" attraverso la compilazione della qualifica;

- se il lavoratore è stato definito quale titolare o socio o collaboratore compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ma è stato comunque elaborato per definire degli imponibili o delle competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale collaboratore coordinato e continuativo compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale lavoratore a progetto compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale lavoratore Autonomo dell'E.N.P.A.L.S. compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale associato in partecipazione compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale Tirocinante/Stagista compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale Borsista compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" ed è stato comunque elaborato per definirne le relative competenze;

- se il lavoratore è stato definito quale lavoratore Somministrato compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" a prescindere dal fatto che sia stato elaborato;

- se il lavoratore è stato definito quale lavoratore Distaccato compilando nel rapporto di lavoro, nella sezione "Rapporto/Organico" il campo "Natura del rapporto" a prescindere dal fatto che sia stato elaborato.

Modalità di stampa del Libro Unico del Lavoro; i valori ammessi sono :

- "Stampa ced./foglio pres. unica soluzione" : per l'azienda in linea (o per tutte le aziende), la stampa del Libro Unico del Lavoro deve essere eseguita producendo nello stesso momento tutte le sue componenti, ossia, durante la stampa del libro unico, per uno stesso dipendente deve essere prodotto sia il cedolino sia il foglio presenze.  Con l'esecuzione della funzione "Stampa definitivo vidimato" del componente "Libro Unico – come da tabella" si ottiene:

- per i lavoratori a calendario effettivo: la stampa del libro unico completo contenente la sezione presenze e la sezione retributiva;

- per i lavoratori a calendario differito (lavoratori ai quali viene retribuito il mese con le variabili del mese precedente), come previsto dal Vademecum del Ministero del Lavoro: la stampa del libro unico completo contenente la sezione presenze relativa al mese precedente a quello in elaborazione e la sezione retributiva del mese stampato (Es: cedolino del mese di Marzo e presenze del mese di Febbraio);

- per i lavoratori per i quali nel mese è stato cambiato la tipologia di calendario da differito ad effettivo (ad esempio a causa di un'assenza di lungo periodo quale la maternità): la stampa del libro unico completo contenente la sezione presenze relativa al mese precedente, la sezione presenze relativa al mese in corso e la sezione retributiva;

- per i lavoratori per i quali nel mese è stato cambiato la tipologia di calendario da effettivo a differito (ad esempio al terminare di un'assenza di lungo periodo quale la maternità): la stampa del libro unico completo contenente la sola sezione retributiva in quanto la sezione presenze del mese precedente è già stata stampata;

Per uno stesso lavoratore la stampa produce sempre nell'ordine prima il foglio presenze e poi il cedolino.

- "Stampa ced./foglio pres. funzioni separ." : per l'azienda in linea (o per tutte le aziende), per ottemperare alla stampa del Libro Unico del Lavoro deve essere eseguita prima la funzione di stampa del libro unico (che stamperà solo i cedolini di tutti i dipendenti) e successivamente la stampa del solo foglio presenze.

Con l'esecuzione della funzione "Stampa definitivo vidimato" del componente "Libro Unico – come da tabella", si ottiene la stampa dei cedolini di tutti i lavoratori elaborati, mentre è necessario eseguire la "Stampa definitivo vidimato" del componente "Solo foglio presenze" per ottenere la sezione presenze del libro unico per tutti i lavoratori per i quali è già stato stampato il cedolino.

- "Stampa solo cedolini (per esclusi LUL)" : per l'azienda in linea (o per tutte le aziende), per ottemperare alla stampa del Libro Unico del Lavoro è necessario produrre solo il foglio paga. Questa condizione si ha nei casi in cui l'azienda non sia obbligata alla tenuta del Libro Unico del Lavoro, o nel caso in cui per l'azienda stessa, i fogli presenze vengano prodotti da un altro applicativo (ad esempio quello di rilevazione presenze). In questo caso l'esecuzione della funzione "Stampa definitivo vidimato" del componente "Libro Unico – come da tabella" produrrà il libro unico con la sola pagina del cedolino.

Attivando il check la funzione di stampa del libro unico, eseguirà tutti i mesi, la stampa dei lavoratori obbligati alla tenuta del L.U.L. anche senza compenso, pur se la norma prevede che gli stessi debbano indicati nel libro unico anche in assenza di compenso nei soli mesi in cui il rapporto di lavoro inizia o cessa. Si ricorda che tale tipologia di lavoratori è rappresentata da:

- distaccati;

- somministrati

- intermittenti senza indennità di disponibilità.

Attivando il check si desidera avere la stampa dei cedolini riepilogativi durante la stampa del libro unico. Si tenga presente che la stampa dei riepiloghi, dal quale si può subordinare la stampa dei riepiloghi alla compilazione di questo campo, come invece è possibile inibirne la stampa, o ottenerla a prescindere dalla compilazione di questo campo.

Permette all'utente di evidenziare i giorni di riposo dei lavoratori durante la stampa della sezione presenze del Libro unico del Lavoro indicando la sigla "R" in corrispondenza delle ore lavorate. I valori ammessi sono :

- "Giorni di riposo da tab. orario" la sigla di riposo verrà evidenziata per i giorni all'interno dei quali, nel foglio ore, sono stati definiti come giorni di riposo con e senza chiusura degli straordinari.

- "Tutti i giorni vuoti", si otterrà la stampa della sigla di riposo su tutti i giorni definiti vuoti, ossia in assenza di giustificativi.

Copia destinata ai lavoratori

La funzione di stampa del libro unico del lavoro, produce sempre uno spool di stampa contenente il libro unico stesso ed uno contenente la documentazione da consegnare al lavoratore. I campi di questa sezione, sono opzioni comportamentali, messe a disposizione dell'utente, in modo da personalizzare detta documentazione.

Se il campo "Modalità stampa Libro Unico del Lavoro" è compilato con il valore "Stampa ced./foglio pres. unica soluzione", l'utente ha la possibilità di decidere se consegnare al dipendente unitamente alla copia del cedolino anche la pagina delle presenze. Valori ammessi:

- "No" : si esprime la volontà di non consegnare mai ai lavoratori la copia del foglio presenze.

- "": verrà stampato nella copia riservata ai lavoratori, insieme al cedolino, il foglio presenze vidimato del mese in elaborazione per i lavoratori con calendario effettivo, mentre verrà stampata la sezione presenze vidimata del mese precedente a quello in elaborazione per i lavoratori con calendario differito.

Questa opzione, da utilizzare nei casi in cui l'azienda spedisca i cedolini ai propri dipendenti. Se attivo, consente di stampare, nella copia riservata al lavoratore prima del cedolino, una pagina contenente l'indirizzo del dipendente stesso. La pagina in oggetto non verrà in ogni caso stampata, se per il lavoratore viene prodotto anche il foglio presenze, in quanto in questo caso, l'indirizzo è già indicato nel foglio presenze in posizione tale da essere anche imbustato.

È il caso di far notare che durante il lancio della stampa del libro unico del lavoro, la funzione propone la compilazione del campo "Stampa pagina di note aggiuntive" che se attivo, esegue una forzatura, ossia, forza la stampa della pagina dell'indirizzo anche se il presente campo non è attivo.

Come noto, la norma relativa al produzione del libro unico del lavoro, prevede tra l'altro, la stampa dei dati relativi ai lavoratori distaccati e ai lavoratori somministrati con l'indicazione dell'azienda distaccante o somministrante. Dette tipologie di lavoratori percepiscono lo stipendio dalle loro aziende, per cui il cedolino stampato in questo caso non produce alcun effetto economico. La norma prevede inoltre, che anche i lavoratori "intermittenti senza obbligo di disponibilità" vanno riportati nel libro unico qualora percepiscano dei compensi, e a prescindere (anche senza compensi), solo nel mese in cui il rapporto di lavoro inizia o termina. Questo check, se attivo, farà in modo di produrre la copia del cedolino destinata ai suddetti dipendenti, pur non essendo presente alcun compenso. Viceversa, a detti lavoratori non sarà trasmesso alcun cedolino.

Opzioni di stampa

Determina quali dati ditta stampare sul il cedolino definitivo. I valori ammessi sono:

- "Stampa tutti i dati ditta"

- "No stampa Ragione sociale" : omette la stampa della ragione sociale.

- "No stampa Rag.soc. e cod.ditta" : omette la stampa della ragione sociale e il codice ditta.

Stabilisce quale indirizzo dell'azienda stampare sul LUL del dipendente. Gli indirizzi che possono essere stampati sono:

- "Automatico" (Sede legale/U.L.). Se si tratta di una persona giuridica, viene individuata la sede amministrativa; se questa non è stata indicata, viene stampata la sede legale. Se si tratta di persona fisica, viene reperita l'ubicazione dell'esercizio attività della prima unità locale/filiale valida.

- "Sede amministrativa": viene stampato l'indirizzo della sede amministrativa.

- "Unità locale del dipendente": viene stampato l'indirizzo dell'unità locale presso la quale il dipendente svolge la propria attività.

- "Corrispondenza": è l'indirizzo presso il quale viene recapitata la corrispondenza dell'azienda.

- "Domicilio fiscale": viene stampato il domicilio fiscale dell'azienda.

- "Altro"

- "No stampa": il cedolino risulta senza alcun indirizzo

Viene determinata la tipologia di qualifica da stampare sul cedolino definitivo. I valori ammessi sono:

- "Contrattuale": viene stampata la qualifica del dipendente prevista dal contratto in applicazione.

- "Previdenziale": viene stampata la qualifica del dipendente ai fini previdenziali.

- "No stampa": questo codice consente di non effettuare alcuna stampa della qualifica.

Viene determinata la tipologia di livello da stampare sul cedolino definitivo. I valori ammessi sono:

- "Descrizione da tabella": viene stampata la descrizione del livello/categoria inserita nella tabella "Classificazione del personale".

- "Livello + codice livello": viene stampata la dicitura "Livello" seguita dalla codifica dello stesso.

- "No stampa": questo codice consente di non effettuare alcuna stampa del livello.

Viene data la possibilità di optare per la stampa o meno della natura rapporto sul libro unico del lavoro.

Attivando il check verrà stampata la mansione del dipendente presente nel rapporto di lavoro.

Attivando il check verrà stampato nel cedolino la "Descrizione del rapporto agevolato" delle eventuali agevolazioni collegate al dipendente. Se nella agevolazione collegata al dipendente non è presente tale descrizione, non verrà stampato niente. Sul cedolino è possibile stampare solamente la descrizione di due agevolazioni collegate al dipendente.

Attivando il check verrà stampata l'indicazione del fatto che il rapporto di lavoro è a tempo determinato. Verrà stampata la dicitura "TEMPO DETERMINATO" solamente nel caso in cui la data tempo determinato presente in anagrafica dipendente non sia ancora scaduta.

Stabilisce se stampare i dati relativi al rapporto part-time. I valori ammessi sono:

- "": verranno stampate la descrizione e la percentuale part-time.

- "Sì, senza stampa percentuale": verrà stampata la descrizione ma non la percentuale.

- "No": descrizione e percentuale part-time non verranno stampate.

Attivando il check, verrà stampata la descrizione breve del contratto e, se previsti livelli di contrattazione regionale e/o provinciale, anche il codice della regione e della provincia.

Attivando il check, verrà stampato, se esistente il debito residuo del prestito/pignoramento; si fa presente che la scelta può comunque essere forzata per il singolo dipendente, nella sezione "Prestiti/Pignoramenti" del rapporto di lavoro.

Attivando il check verrà stampato il numero di ore lavorate.

Attivando il check verrà stampato il numero di giorni lavorati.

Attivando il check verrà stampato il numero di giorni si detrazione.

Attivando il check verrà stampato il numero di ore straordinarie effettuate.

Per dipendenti elaborati con calendario differito, è possibile non stampare le voci di anticipo e di recupero quando queste sono di eguale importo. In questo modo, è possibile ridurre le voci stampate sul cedolino dei dipendenti differiti. Quando invece gli importi dell'anticipo e del recupero sono differenti entrambe le voci vengono stampate. A titolo esemplificativo, si ricorda che le motivazioni per cui la voce di "Anticipo della retribuzione" e la voce di "Recupero anticipi erogati in mesi precedenti" possono essere differenti possono essere:

- Erogazione di un nuovo scatto

- Aumento individuale

- Nuova decorrenza contrattuale del trattamento economico.

Attivando il check verrà stampato il valore dell'imponibile I.N.A.I.L.

Attivando il check verranno stampate sul cedolino anche quelle voci che nella tabella "Voci paga" hanno il campo "Modalità di stampa" compilata con il valore "Non viene stampata" oppure "Solo quantità-no stampa".

Modalità di stampa delle date di assunzione/cessazione per i lavoratori extra. I valori ammessi sono:

- "Date anagrafiche"

- "No stampa"

- "Primo e ultimo giorno servizio nel mese"

Opzioni di stampa - Collaboratori coordinati e continuativi

Stabilisce se stampare o non stampare la data di competenza della voce di compenso dei collaboratori coordinati continuativi. Attivando il check per questi soggetti verranno stampate le date di competenza per tutte le voci retributive attribuite al collaboratore. Viceversa, sarà comunque possibile stampare le date di competenza per alcune voci (vedi Tabella voci).

Attivando il check verrà stampata la data di erogazione degli emolumenti per i CO.CO.CO. ed i lavoratori a progetto.

Ripartizioni da stampare

Indica il tipo di ripartizione da stampare. I valori ammessi sono :

- "Ripartizioni del dipendente"

- "Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

A seconda della compilazione del campo, sarà poi necessario indicare il relativo "Codice ripartizione" oppure il "Codice dato anagrafico".

Per ogni ripartizione è necessario indicare quale dato stampare sul cedolino.  I valori possibili sono:

- "Codice"

- "Descrizione"

- "Descrizione breve"

- "Codice e descrizione breve"

Ratei ferie/permessi

Stabilisce la modalità espositiva dei ratei di ferie e permessi. I valori ammessi sono:

- "Maturato" : viene esposta la quantità maturata del rateo fino al mese di elaborazione compreso. Questa modalità espositiva è rappresentativa della "situazione ratei" alla data di elaborazione. Nel caso di utilizzo di questo valore, la situazione esposta a cedolino sarebbe la seguente:

 

 

Maturato

Goduto

Residuo

Residuo AP

Ferie

3,25

1

3,25

2,16666

Permessi

21,625

 

21,625

 

 

- "Spettante" : viene esposta la quantità del rateo che rimane da maturare dal mese successivo a quello in elaborazione, fino al mese di chiusura maturazione. Questa esposizione costituisce una "proiezione" della situazione ratei del dipendente. Nel caso di utilizzo di questo valore, la situazione esposta a cedolino sarebbe la seguente:

 

 

Residuo AP

Spettante

Goduto

Saldo

Ferie

2,16666

15,25

 

17,41666

Permessi

86,50

 

86,50

 

 

- "Saldo" : viene esposta la quantità del rateo residuo dell'anno precedente con i dati di maturato, goduto e saldo dell'anno in corso. Questa esposizione costituisce una visualizzazione alla data della situazione ratei del dipendente. Nel caso di utilizzo di questo valore, la situazione esposta a cedolino sarebbe la seguente:

 

 

Residuo AP

Maturato

Goduto

Saldo

Ferie

2,16666

3,25

 

5,41666

Permessi

86,50

110

86,50

110

 

- "Residui" : viene esposta la quantità del rateo goduto e residuo dell'anno in corso e precedente. Questa esposizione costituisce una visualizzazione della situazione corrente e dell'anno precedente dei ratei del dipendente. Nel caso di utilizzo di questo valore, la situazione esposta a cedolino sarebbe la seguente:

 

 

Goduto

Residuo

Goduto AP

Residuo AP

Ferie

 

12

9

2,16666

Permessi

24

122,333

86,50

86,50

 

- "No stampa" : i ratei NON verranno stampati sul LUL; in questo caso NON verrà data la possibilità di selezionare i ratei da non stampare.

In questi campi, l'utente può specificare quali ratei non devono essere stampati sul cedolino. Il cedolino esporrà la situazione di tutti i ratei del dipendente ad esclusione di quelli indicati in questi campi.

Rateo T.F.R.

Attivando il check verrà stampata la retribuzione utile T.F.R. del mese elaborato.

Attivando il check verrà stampata la quota T.F.R. del mese elaborato.

Serve per parametrizzare l'esposizione delle quote trasferite a fondi di previdenza complementare. Valori ammessi:

- "No" : il dato non viene emesso.

- "Descrizione fissa" : verrà stampata la quota T.F.R. trasferita a fondi del mese elaborato con una descrizione fissa sul cedolino e il valore dell'importo trasferito.

- "Emetti voce contributiva" : verrà stampata la voce contributiva con la relativa descrizione assegnata. Oltre alla descrizione, verrà stampato l'imponibile, la percentuale trasferita e l'importo trasferito a fondi.

Attivando il check verrà stampata la situazione del T.F.R. alla data di elaborazione del cedolino. La situazione TFR comprende tutti i dati riguardanti il TFR, dal Fondo TFR al 31/12 agli anticipi erogati in anni precedenti.

Accredito stipendio

Valori ammessi:

- "Non stampare" = non vengono stampate le coordinate bancarie sul cedolino.

- "Coordinate bancarie standard" = verranno stampate sul cedolino le coordinate bancarie dell'accredito dello stipendio al dipendente nelle modalità standard (ABI, CAB, CIN, C/C e Check digit).

- "Coordinate bancarie IBAN" = oltre alla descrizione della banca di accredito, verranno stampate le coordinate bancarie nella modalità IBAN.


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"Stampe personalizzate - PROSPETTO LIQUIDAZIONE MALATTIA/MATERNITA'"

La funzione serve a parametrizzare la stampa del prospetto di liquidazione della malattia/maternità (codice "S025")

 

Stampa prospetto liquidazione malattia/maternità

Attivando il check si opta per stampare esclusivamente gli eventi di malattia e/o di maternità che sono iniziati nel mese di riferimento (non verranno quindi stampati gli eventi che proseguono dal mese o dai mesi precedenti); viceversa, non attivando il check, verranno stampati tutti gli eventi di malattia e/o di maternità.

 

 

 


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"Stampe personalizzate - Elenco addetti Unità produttiva (CSV)"

DEFINIZIONE MANSIONE/REPARTO

Definisce il "Reparto/Mansione" da esporre sul file CSV degli addetti all'unità prodottiva.

Tipologia di dato. Valori ammessi:

- "DD - Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "EN - Enti contributivi"

- "TR - Ripartizioni del dipendente"

- "UN - Dati utente dipendente - Numerici"

- "UT - Dati utente dipendente - Testo"

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo") dovrà essere identificato il relativo codice dato.

 

 

 

 


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"Stampe personalizzate - MODELLO I.G.I. 15 Industria"

DEFINIZIONE UNITA' PRODUTTIVA PER STAMPA MODELLO

Definisce l'unità produttiva che determina la compilazione del quadro "B" (dati relativi all'unità produttiva) del modello I.G.I. 15 Industria.

Tipologia di dato. Valori ammessi:

- "DD - Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "EN - Enti contributivi"

- "TR - Ripartizioni del dipendente"

- "UN - Dati utente dipendente - Numerici"

- "UT - Dati utente dipendente - Testo"

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo") dovrà essere identificato il relativo codice dato.

 

 

DEFINIZIONE DEI REPARTI PER QUADRO "H"

Definisce il "Reparto" che determina la compilazione del quadro "H" (dati relativi ai reparti e lavoratori addetti ai reparti) con l'attribuzione del numero dei lavoratori ai quali è stato attribuito il singolo reparto del modello I.G.I. 15 Industria.

Tipologia di dato. Valori ammessi:

- "DD - Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "EN - Enti contributivi"

- "TR - Ripartizioni del dipendente"

- "UN - Dati utente dipendente - Numerici"

- "UT - Dati utente dipendente - Testo"

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo") dovrà essere identificato il relativo codice dato.

 

 

 


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"Stampe personalizzate - MODELLO I.G.I. 15 Edilizia"

DEFINIZIONE UNITA' PRODUTTIVA PER STAMPA MODELLO

Definisce l'unità produttiva che determina la compilazione del quadro "B" (dati relativi all'unità produttiva) del modello I.G.I. 15 Edilizia.

Tipologia di dato. Valori ammessi:

- "DD - Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "EN - Enti contributivi"

- "TR - Ripartizioni del dipendente"

- "UN - Dati utente dipendente - Numerici"

- "UT - Dati utente dipendente - Testo"

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo") dovrà essere identificato il relativo codice dato.

 

 

DEFINIZIONE DEI REPARTI PER QUADRO "H"

Definisce il "Reparto" che determina la compilazione del quadro "H" (dati relativi ai reparti e lavoratori addetti ai reparti) con l'attribuzione del numero dei lavoratori ai quali è stato attribuito il singolo reparto del modello I.G.I. 15 Edilizia.

Tipologia di dato. Valori ammessi:

- "DD - Dato soggetto/Rapporto di lavoro"

- "EN - Enti contributivi"

- "TR - Ripartizioni del dipendente"

- "UN - Dati utente dipendente - Numerici"

- "UT - Dati utente dipendente - Testo"

In base alla compilazione del campo precedente ("Tipo") dovrà essere identificato il relativo codice dato.

 


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"Stampe personalizzate - MODELLO SR42"

INDIRIZZAMENTO IMPORTI CALCOLATI IN FORZATURA

Serve alla forzatura di alcuni valori previsti nella stampa del modello SR42 che è l'elenco dei lavoratori beneficiari del trattamento straordinario di integrazione salariale. Tale stampa codificata con il codice "S133" deve essere eseguita ogni qualvolta l'azienda, porti in diminuzione dei contributi INPS da versare, degli importi di integrazione salariale a fronte di periodi di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e di Eventuali contratti di solidarietà. A fronte di detta stampa, che deve essere eseguita per ogni dipendente interessato dall'integrazione salariale carico INPS, l'utente può eseguire delle forzature dei valori utilizzati all'interno della stampa stessa, indicando per ogni valore il codice del dato utente calcolato ed il numero del dato utente calcolato definito nella tabella "Dati utente calcolati", dove intende indirizzare gli importi di forzatura.

Compilando il codice ed il relativo dato utente calcolato per questo campo, la funzione di stampa condiziona il risultato della retribuzione con mensilità aggiuntive e dell'importo retribuzione oraria. Se non prevista alcuna forzatura, la procedura acquisisce come retribuzione teorica del mese l'importo della voce retributiva "Retribuzione teorica Uniemens".

La funzione di stampa del modello in oggetto, per calcolare questo importo divide il valore de "Importo mensile" per "12" e lo moltiplica per il valore della voce statistica "Numero mensilità Uniemens". La compilazione del presente campo forza l'anzidetto calcolo.

La funzione di stampa del modello in oggetto, per calcolare questo importo divide il valore de "Importo mensile" per il numero di ore lavorabile del mese di competenza. La compilazione del presente campo forza l'anzidetto calcolo.

La funzione di stampa del modello in oggetto, per calcolare questo importo divide il valore de "Importo mensile" per "12" e per il numero di ore rappresentate dal divisore fisso contrattuale. La compilazione del presente campo forza l'anzidetto calcolo.

La funzione di stampa del modello in oggetto, per calcolare questo importo reperisce gli importi di TFR che risultano essere a carico INPS per il periodo relativo al contratto di solidarietà in oggetto, il cui valore viene registrato mensilmente sull'archivio periodico dei ratei. La compilazione del presente campo forza l'anzidetto calcolo.

La compilazione del presente campo forza il numero delle ore contrattuali settimanali.

La compilazione del presente campo forza il numero delle ore settimanali per il part-time.

 


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"Stampe personalizzate - Certificazione Unica"

Serve alla personalizzazione della stampa del modello C.U.. Tale stampa viene codificata con il codice "S080".

MODELLO C.U.

Stabilisce quale indirizzo dell'azienda stampare sul C.U. del dipendente. Gli indirizzi che possono essere stampati sono:

- "Automatico" (Sede legale/U.L.). Se si tratta di una persona giuridica, viene individuata la sede amministrativa; se questa non è stata indicata, viene stampata la sede legale. Se si tratta di persona fisica, viene reperita l'ubicazione dell'esercizio attività della prima unità locale/filiale valida.

- "Sede amministrativa": viene stampato l'indirizzo della sede amministrativa.

- "Unità locale del dipendente": viene stampato l'indirizzo dell'unità locale presso la quale il dipendente svolge la propria attività.

- "Corrispondenza": è l'indirizzo presso il quale viene recapitata la corrispondenza dell'azienda.

- "Domicilio fiscale": viene stampato il domicilio fiscale dell'azienda.

- "Altro"

- "No stampa": il cedolino risulta senza alcun indirizzo

Attivando il check si opta per la stampa dell'indirizzo mail sul modello C.U.

 


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"Stampe personalizzate - Situazione enti"

Serve alla personalizzazione della stampa situazione enti esclusivamente quando quest'ultima viene generata automaticamente durante il calcolo e stampa contributi. Tale stampa viene codificata con il codice "S096".

STAMPA SITUAZIONE ENTI

Parametri di selezione per stampa contributi

Definisce la modalità della stampa:

- "Per data versamento": verranno esposte tutte le voci contributive che devono essere versate nel periodo richiesto in selezione.

- "Per data elaborazione": verranno esposte tutte le voci contributive che sono state calcolate ed elaborate nel periodo richiesto in selezione.

Indicare quali totali si desidera stampare. I valori ammessi sono:

- "Totali azienda e di posizione/versamento": vengono stampati i totali complessivi dell'azienda e di posizione/versamento;

- "Solo totali azienda": vengono stampati i totali complessivi dell'azienda;

- "Solo totali di posizione/versamento": vengono stampati i totali di posizione/versamento;

- "No": non viene stampato ne il totale azienda ne i totali di ripartizione.

Attivando il check nella stampa verranno indicati i dettagli per ciascun mese (richiesto nella selezione), viceversa verranno effettuate le totalizzazioni e non esposti i dati del singolo mese.

Sezione enti

Permette di selezionare gli enti da stampare sempre durante la funzione di calcolo e stampa contributi.

 

 

 


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"Stampe personalizzate - PROSPETTO RIEPILOGATIVO PAGHE"

RIEPILOGO PAGHE

Serve alla personalizzazione della stampa del prospetto riepilogativo delle paghe. Tale stampa viene codificata con il codice "S065" e "S465"

Attivando il check si decide di esporre in modo dettagliato i contributi sul prospetto riepilogativo delle paghe.

Attivando il check si decide di esporre in modo dettagliato i sindacati sul prospetto riepilogativo delle paghe.

Attivando il check si decide di esporre in modo dettagliato le addizionali regionali sul prospetto riepilogativo delle paghe.

Attivando il check si decide di esporre in modo dettagliato le addizionali comunali sul prospetto riepilogativo delle paghe.

Attivando il check si decide che in presenza di ripartizioni, verranno considerate le eventuali percentuali di spettanza previste nella sezione "Ripartizioni" del rapporto di lavoro.

 


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"Stampe personalizzate - MODELLO SR41"

Serve alla forzatura di alcuni valori previsti nella stampa del modello SR41 (codice di stampa "S132") (funzione "Genera dati SR41"). L'utente può eseguire delle forzature dei valori utilizzati all'interno della stampa stessa, indicando per ogni valore il codice del dato utente calcolato ed il numero del dato utente calcolato definito nella tabella "Dati utente calcolati", dove intende indirizzare gli importi di forzatura.

Attualmente i dati previsti sono:

 

I "Dati utente calcolati" sono dati nei quali si possono memorizzare importi, quantità o tariffe che provengono da una o più voci di paga prodotte dalle elaborazioni mensili e che rimangono memorizzati e consultabili nell'apposito archivio. Questa struttura permette di definire le regole di calcolo per la memorizzazione dei dati utente calcolati che consiste nell'indicare la natura del dato (ore, importo, ecc.) e la/le voce/i da prendere in esame. È possibile la gestione dei soli dati di tipo "Dato utente calcolato del 1° gruppo" e "Dato utente calcolato del 2° gruppo" definiti nella tabella "Definizione dati paghe". Questi dati, già intestati nella tabella "Definizione dato paghe",  possono essere eventualmente personalizzati sul singolo codice azienda sia per quanto concerne la regola di calcolo che per quanto concerne la descrizione ordinaria e breve.

 

 

 


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"Stampe personalizzate - STAMPA INCENTIVO L.92/2012"

La funzione serve a parametrizzare la stampa dell'incentivo L.92/2012 (codice "S953").

 

Stampa incentivo L.92/2012

Attivando il check si decide di escludere i lavoratori licenziati dalla forza lavoro.

 

 


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"Stampe personalizzate - STAMPA DICHIARAZIONE ANNUALE DOMESTICI"

Serve alla personalizzazione della stampa dichiarazione annuale dei domestici (codice "S119").

Stabilisce quale indirizzo dell'azienda stampare sulla dichiarazione annuale dei domestici. Gli indirizzi che possono essere stampati sono:

- "Automatico" (Sede legale/U.L.). Se si tratta di una persona giuridica, viene individuata la sede amministrativa; se questa non è stata indicata, viene stampata la sede legale. Se si tratta di persona fisica, viene reperita l'ubicazione dell'esercizio attività della prima unità locale/filiale valida.

- "Sede amministrativa": viene stampato l'indirizzo della sede amministrativa.

- "Unità locale del dipendente": viene stampato l'indirizzo dell'unità locale presso la quale il dipendente svolge la propria attività.

- "Corrispondenza": è l'indirizzo presso il quale viene recapitata la corrispondenza dell'azienda.

- "Domicilio fiscale": viene stampato il domicilio fiscale dell'azienda.

- "Altro"

- "No stampa": il cedolino risulta senza alcun indirizzo

INDIRIZZAMENTO IMPORTI CALCOLATI

Per ciascun dato (fisso come la retribuzione lorda, oppure variabile nel quale indicare la relativa descrizione libera) l'utente può personalizzare il calcolo indicando il codice del dato utente calcolato ed il numero del dato utente calcolato definito nella tabella "Dati utente calcolati", dove intende indirizzare gli importi di forzatura.

 

 

 


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"Stampe personalizzate - REPORT RISULTATI DIAGNOSTICI

Serve alla personalizzazione del report risultati diagnostici (codice "S506").

Attivando il check verranno generati sulla stampa i diagnostici che riguardano le anagrafiche del rapporto e del soggetto.

Attivando il check verranno generati sulla stampa i diagnostici che riguardano il calcolo del cedolino.

Stabilisce la tipologia di diagnostici da emettere:

- "Tutti": verranno esposti nella stampa tutti i diagnostici (sia gli errori che quelli corretti).

- "Solo gli errori": verranno emessi solo gli errori.

- "Solo i corretti": verranno emessi solo i diagnostici già corretti.

Stabilisce quali diagnostici devono essere emessi nella stampa, sulla base del livello dell'errore definito nella relativa tabella.

- "Tutt": indipendentemente dal livello, tutti i diagnostici verranno compresi nella stampa (quindi "Info", "Warning" ed "Error").

- "Warning e Error": verranno emessi solo i diagnostici con livello "Warning" e livello "Error".

- "Error": verranno emessi solo i diagnostici livello "Error".

Attivando il check, nella stampa verranno inclusi i diagnostici che sono stati confermati per presa visione.

Attivando il check, nella stampa verrà, se valorizzato, esposto il valore numerico risultante dal diagnostico.

Testo libero da indicare sulla stampa.