Netto/Lordo e costo aziendale

header.jpg

 

La funzione "Netto-Lordo e costo aziendale" fornisce due validi aiuti nella gestione del personale:

  1. la simulazione del netto/lordo e la determinazione del costo aziendale: si tratta di un valido supporto decisionale per la gestione del personale che consente simulazioni rapide, immediate e sicure, sulle retribuzioni ed i costi aziendali per risorse da assumere o incentivare;

  2. il netto garantito: che permette di fissare un valore netto "mensile" o "orario" concordato tra il datore di lavoro ed il lavoratore.

 

La simulazione netto/lordo e costo aziendale permette di simulare la retribuzione netta e lorda. Inoltre, evidenzia il costo aziendale riferito alla retribuzione calcolata. Consente di effettuare :

In entrambi i casi viene prodotto un prospetto grafico comprensivo dei costi aziendali scaturiti dal calcolo eseguito.

 

Il netto garantito permette di definire, come caratteristica del dipendente o in modo estemporaneo durante l'elaborazione, un netto che il datore di lavoro deve garantire al lavoratore.

Possibilità di:

Tutti i dati utili alla valorizzazione del calcolo vengono reperiti in automatico, sulla base delle scelte effettuate, dall’impianto tabellare e contrattuale dell’utente.

 

L'utente, ha anche l'opportunità, selezionando "Eredita dati anagrafici", dopo aver selezionato l'azienda ed il rapporto di lavoro, di "acquisire" le informazioni anagrafiche del lavoratore e di effettuare una simulazione intervenendo sui parametri differenti.

 

Di seguito i parametri aggiuntivi gestibili :

- Parametri contrattuali

- Iscrizione agli enti

- Parametri previdenziali e assistenziali

- Parametri INAIL

- Parametri assegno nucleo familiare

- Parametri fiscali

- Parametri per costi aggiuntivi in percentuale

 

ex_red_sm.jpg Importante: nel caso in cui sia stata effettuata una simulazione, in automatico, al variare di uno qualsiasi dei parametri, verrà emessa una "barra rossa" che evidenzia all'utente di rieffettuare il calcolo.

 

h1nl_belabn_launcherselz.PNG

 

NETTO/LORDO E COSTO AZIENDALE

Il campo è obbligatorio e viene proposta in automatico la data di sistema

Il campo è obbligatorio e rappresenta il numero mesi utilizzati per effettuare la simulazione. Di default viene proposto 12 mesi, ma l'utente può decidere di effettuare una simulazione per un periodo inferiore all'anno.

Il campo è facoltativo e può essere compilato con il codice dell'azienda per cui si sta effettuando la simulazione. Se l'utente che effettua la simulazione è appartenente al gruppo '999021' verrà esposto il primo codice azienda tra quelle abilitate e quindi visibili dall'utente.

Il campo è obbligatorio e deve essere indicata la natura del rapporto per cui si effettua la simulazione. Di default viene proposto 'Lavoro dipendente', con la possibilità da parte dell'utente di modificare la tipologia.

Il campo è obbligatorio se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente, oppure lavoratore domestico (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato) e si deve indicare il contratto con il quale effettuare la simulazione (per i parametri). Se la natura del rapporto è lavoratore domestico, se è presente sull'impianto, viene proposto il contratto ufficiale Zucchetti Z0902, altrimenti se la natura è dipendente ed è stata indicata un'azienda nel campo "Simulazione eseguita per conto dell'azienda", nel campo verrà proposto il codice contratto previsto per l'azienda selezionata.

Parametri contrattuali image58.gif

Il campo è obbligatorio se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente, oppure lavoratore domestico (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato) e si deve indicare la qualifica per la quale si effettua la simulazione.

Il campo è obbligatorio se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente, oppure lavoratore domestico (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato)  e si deve indicare il livello per il quale si effettua la simulazione. Se la qualifica indicata nel campo precedente è relativa ad un apprendista (impiegato oppure operaio) il campo viene nascosto, ed al suo posto viene esposto il "Gruppo apprendistato".

Il campo è obbligatorio se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con qualifica di apprendista (impiegato oppure operaio) (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato)  e si deve indicare il gruppo di apprendistato per il quale si effettua la simulazione. Se la qualifica indicata nel campo precedente NON è relativa ad un apprendista il campo viene nascosto, ed al suo posto viene esposto il "Livello".

Il campo è obbligatorio se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con qualifica di apprendista (impiegato oppure operaio) (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato)  e si deve indicare la tipologia contrattuale di apprendistato per il quale si effettua la simulazione. Se la qualifica indicata nel campo precedente NON è relativa ad un apprendista il campo viene nascosto.

Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente, oppure lavoratore domestico (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato) indicando l'eventuale percentuale part-time.

Il campo viene automaticamente compilato nel seguente modo:

- se il campo "Natura rapporto" è uguale a "Lavoro dipendente" oppure "Tirocinante/Stagista" oppure "Borsista", viene esposto il codice ente 9001 (se esiste nella tabella di definizione enti), altrimenti viene esposto il primo codice ente che, in tabella, ha il campo "Identificativo istituto" = "Inps";

- se il campo "Natura rapporto" = "Cococo" oppure "Lavoratore a progetto", viene esposto il codice ente 9005  (se esiste nella tabella di definizione enti), altrimenti viene esposto il primo codice ente che, in tabella, ha il campo "Identificativo istituto" = "INPS Gestione separata";

- se il campo "Natura rapporto" = "Lavoro domestico", viene esposto il codice ente 9006  (se esiste nella tabella di definizione enti), altrimenti viene esposto il primo codice ente che, in tabella, ha il campo "Identificativo istituto" = "INPS Gestione domestici".

Iscrizione agli enti image58.gif

Il campo, e la sua descrizione, vengono o meno presentati a seconda dell'ente indicato nel campo precedente. Infatti il programma verifica la compilazione dell'ente in tabella "Definizione enti", e se è presente una descrizione per l'inquadramento aziendale, questa viene proposta. Se è stata indicata un'azienda nel campo "Simulazione eseguita per conto dell'azienda", nel campo verrà proposto il relativo inquadramento aziendale previsto per l'ente associato all'azienda.

Il campo, e la sua descrizione, vengono o meno presentati a seconda dell'ente indicato nel campo "Ente previdenziale". Infatti il programma verifica la compilazione dell'ente in tabella "Definizione enti", e se è presente una descrizione per l'inquadramento dipendente, questa viene proposta.

Retribuzione lorda da accordare al lavoratore. Il campo può essere compilato in alternativa al campo successivo "Retribuzione netta da accordare".

Retribuzione netta da accordare al lavoratore. Il campo può essere compilato in alternativa al campo precedente "Retribuzione lorda da accordare".

Campo in output che rappresenta l'importo della retribuzione ordinaria.

Campo in output che rappresenta il costo della retribuzione ordinaria.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo ordinario della retribuzione per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che rappresenta il numero delle mensilità aggiuntive per il contratto utilizzato per la simulazione.

Campo in output che rappresenta l'importo della retribuzione delle mensilità aggiuntive.

Campo in output che rappresenta il costo delle mensilità aggiuntive.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo delle mensilità aggiuntive per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che rappresenta l'importo dei contributi previdenziali e assistenziali.

Parametri previdenziali e assistenziali image58.gif

Campo in output che rappresenta il costo dei contributi previdenziali e assistenziali.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo dei contributi previdenziali e assistenziali per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che rappresenta l'importo dei contributi INAIL.

Parametri INAIL image58.gif

Campo in output che rappresenta il costo dei contributi INAIL.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo dei contributi INAIL per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che rappresenta l'importo dell'assegno nucleo familiare.

Parametri assegno nucleo familiare image58.gif

Campo in output che rappresenta il costo degli assegni per nucleo familiare.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo degli assegni per il nucleo familiare per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che rappresenta il costo del trattamento di fine rapporto.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo del trattamento di fine rapporto per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Importo di imposta lorda.

Importo di detrazioni fiscali.

Parametri fiscali image58.gif

Campo in output che rappresenta l'importo dell'imposta netta (ossia dell'imposta lorda al netto delle detrazioni).

Campo in output che rappresenta l'importo del credito fiscale previsto dal DL. 66/2014 (Bonus Renzi). L'importo verrà esposto se nei "Parametri fiscali" è prevista la determinazione del bonus.

Comune per applicazione dell'addizionale comunale.

Importo dell'addizionale comunale calcolata sulla base del comune indicato nel campo precedente determinata in base alla tabella "Aliquote addizionali comunali".

Regione per applicazione dell'addizionale regionale. Se la regione non è compilata, automaticamente, in base al comune indicato ne viene determinata la relativa regione di appartenenza.

Importo dell'addizionale regionale calcolata sulla base della regione indicata nel campo precedente determinata in base alla tabella "Aliquote addizionali regionali".

Campo in output che rappresenta l'importo della retribuzione netta.

Campo in output che rappresenta il costo della retribuzione netta.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo della retribuzione netta per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in cui l'utente può indicare le eventuali somme esenti da percepire.

Campo in output che rappresenta il costo della somme esenti.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo delle somme esenti per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che viene esposto solo dopo aver effettuato il calcolo e rappresenta la retribuzione netta a cedolino.

Campo in output che rappresenta il costo della retribuzione netta.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo della retribuzione netta per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in cui l'utente può indicare l'importo di eventuali fringe benefit.

Campo in output che rappresenta il costo dei fringe benefit.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo dei fringe benefit per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Parametri per costi aggiuntivi in percentuale image58.gif

Campo in output che rappresenta il costo aggiuntivo.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo aggiuntivo per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Campo in output che viene esposto solo dopo aver effettuato il calcolo e rappresenta la retribuzione netta complessiva a cedolino.

Campo in output che rappresenta il costo della retribuzione netta complessiva.

Campo in output calcolato dividendo l'importo del costo della retribuzione netta complessiva per il numero dei mesi previsti per la simulazione.

Percentuale di incidenza del costo sulla retribuzione lorda.

Informazioni per stampa

Intestazione della stampa.

Eventuali annotazioni aggiuntive da esporre sulla stampa.

 

 

 


boxes3.gif

 

Parametri contrattuali

 

Con i parametri indicati in questo dialogo , è possibile specificare più dettagliatamente i dati di inquadramento contrattuale che vanno ad integrare quelli indicati nei parametri generali che, in ogni caso, verranno riportati con la possibilità di essere variati.

h1nl_belabn_launcherselz_1.PNG

 

Viene esposto in output il codice contratto indicato nel dialogo principale dei parametri e definito nella relativa tabella.

Settore di appartenenza del contratto definito nella relativa tabella.

Regione per applicazione dei parametri contrattuali.

Provincia per applicazione dei parametri contrattuali.

Codice gruppo aziendale per applicazione dei parametri contrattuali.

Se nei parametri generali è stata selezionata un'azienda, viene automaticamente esposta.

Codice filiale/Dipendenza.

Viene esposto in output il codice qualifica indicato nel dialogo principale dei parametri.

Viene esposto in output il codice livello indicato nel dialogo principale dei parametri.

Viene esposto in output il codice gruppo apprendistato indicato nel dialogo principale dei parametri.

Viene esposto in output il codice tipologia contrattuale apprendistato indicato nel dialogo principale dei parametri e definito nella relativa tabella.

Numero mesi di apprendistato.

Gruppo contrattuale ufficiale definito nella relativa tabella.

Gruppo contrattuale 1 definito nella relativa tabella.

Gruppo contrattuale 2 definito nella relativa tabella.

Gruppo contrattuale 3 definito nella relativa tabella.

Età.

Anzianità espressa in mesi.

 


boxes3.gif

 

Iscrizione agli enti

 

Attraverso questa sezione è possibile specificare più dettagliatamente i dati relativi alle iscrizioni agli enti indicati nei parametri generali. È possibile effettuare l’inserimento di ulteriori enti e di particolari contributi e/o agevolazioni individuali.

h1nl_belabn_launcherselz_2.PNG

 

Ente (in automatico viene proposto già un rigo con l'ente indicato nel dialogo dei parametri generali).

Il campo, e la sua descrizione, vengono o meno presentati a seconda dell'ente indicato nel campo precedente. Infatti il programma verifica la compilazione dell'ente in tabella "Definizione enti", e se è presente una descrizione per l'inquadramento aziendale, questa viene proposta. Se è stata indicata un'azienda nel campo "Simulazione eseguita per conto dell'azienda", nel campo verrà proposto il relativo inquadramento aziendale previsto per l'ente associato all'azienda.

Il campo, e la sua descrizione, vengono o meno presentati a seconda dell'ente indicato nel campo precedente. Infatti il programma verifica la compilazione dell'ente in tabella "Definizione enti", e se è presente una descrizione per l'inquadramento aziendale/dipendente, questa viene proposta. Se è stata indicata un'azienda nel campo "Simulazione eseguita per conto dell'azienda", nel campo verrà proposto il relativo inquadramento aziendale/dipendente previsto per l'ente associato all'azienda.

Il campo, e la sua descrizione, vengono o meno presentati a seconda dell'ente indicato nel campo "Ente previdenziale". Infatti il programma verifica la compilazione dell'ente in tabella "Definizione enti", e se è presente una descrizione per l'inquadramento dipendente, questa viene proposta.

Il check viene visualizzato esclusivamente se l'ente selezionato è di cassa edile (tabella "Definizione enti") e serve per calcolare o meno l'accantonamento edile.

Il check viene visualizzato esclusivamente se l'ente selezionato è di lavoro domestico (tabella "Definizione enti").

Contributi individuali

Permette l'inserimento al massimo di 3 ulteriori voci contributive (di contributo) assegnate in modo individuale al lavoratore per cui si sta effettuando la simulazione.

 Agevolazioni individuali

Permette l'inserimento al massimo di 3 ulteriori voci contributive (di agevolazione) assegnate in modo individuale al lavoratore per cui si sta effettuando la simulazione.

Previdenza complementare - Contributi e T.F.R.

I campi al suo interno vengono visualizzati esclusivamente se l'ente selezionato è di previdenza complementare (tabella "Definizione enti").

Serve ad indicare in modo sintetico la tipologia di scelta del dipendente. Valori ammessi:

- "Solo TFR per silenzio/assenso": è il codice che identifica che il dipendente è stato iscritto al fondo senza una adesione volontaria; questo valore può essere impostato automaticamente passati i sei mesi dall'assunzione.

- "Solo TFR per adesione": il dipendente si è iscritto ma ha optato per il solo trasferimento del proprio TFR senza pagare alcun contributo aggiuntivo.

- "TFR e contributi": contribuzione che prevede sia il pagamento di contributi, sia il pagamento del TFR

- "Solo contributi": contribuzione che prevede il solo versamento di contributi.

Percentuale di quota TFR che il dipendente ha deciso esplicitamente di versare al fondo di previdenza complementare. La percentuale, oltre ad essere riferita alla quota TFR, può anche essere riferita alla retribuzione utile TFR oppure ad un imponibile convenzionale previsto contrattualmente.

Nel caso in cui la percentuale sia compilata, è necessario identificate il codice dell'imponibile. Valori ammessi:

- "Quota T.F.R."

- "Retribuzione utile T.F.R."

- "Retribuzione definita dal fondo": è possibile infatti che il fondo stabilisca anche una retribuzione convenzionale su cui calcolare le quote da destinare al fondo. Il "Codice imponibile" alternativo viene indicato nella tabella "Definizione enti" (Tabelle/Contributive).

Importo mensile che il dipendente ha deciso esplicitamente di versare al fondo di previdenza complementare.

Codice voce per la determinazione della retribuzione convenzionale a fondo.

 

 


boxes3.gif

 

Parametri previdenziali e assistenziali

 

In questo dialogo possono essere inseriti i parametri utili al calcolo dei contributi. In particolare se il campo qualifica previdenziale viene modificato, nel calcolo viene utilizzato il valore impostato dall’utente, anche se non corrisponde alla qualifica contrattuale. Ad esempio se la qualifica contrattuale è impostata con "Impiegato", e la qualifica previdenziale viene modificata da "Impiegato" a "Apprend. Sogg. Inail" , il calcolo contributivo viene effettuato con la qualifica di Apprend. Sogg. Inail.

h1nl_belabn_launcherselz_3.PNG

Sistema pensionistico. Di default verrà proposto il sistema contributivo.

Qualifica previdenziale definita nella tabella "Qualifiche previdenziali". Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente, oppure lavoratore domestico (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato). Viene proposto già compilato in base a quanto indicato nella tabella delle "Qualifiche contrattuali":

- se il tipo di calcolo = impiegato, verrà compilato con il codice "2 - Impiegato"

- se il tipo calcolo = apprendista impiegato, oppure apprendista operaio, verrà compilato con il codice "5 - Apprendista"

- se il tipo calcolo = intermedio, verrà compilato con il codice "7 -Equiparato"

- se il tipo calcolo = operaio, verrà compilato con "1 - Operaio"

- se il tipo calcolo = lavorante a domicilio, verrà compilato con il codice "6 - Lavorante a domicilio"

- se il tipo calcolo = dirigente, verrà compilato con il codice "3 - Dirigente"

Tipo rapporto. Viene proposto di default il valore "Tempo indeterminato", con la possibilità per l'utente di variare la codifica.

Tipo contratto. Viene visualizzato ed è obbligatorio solo se il campo precedente "Tipo rapporto" è compilato con "Tempo determinato o contratto a termine" oppure con "Stagionale"

Tipologia di applicazione del minimale previdenziale. Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato) e di default viene proposto "Normale".

Codice minimale previdenziale definito nella tabella "Codici minimali".  Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Codice retribuzione convenzionale definito nella tabella "Retribuzioni convenzionali".  Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Numero dei dipendenti, in forza all'azienda utilizzato ai fini della determinazione dell'aliquota C.I.G. Se per la simulazione è stata selezionata un'azienda, automaticamente viene letta per la stessa l'archivio dei contatori previdenziali ed esposto il numero previsto nel relativo campo "Numero dipendenti CIG". Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Numero dei dipendenti, in forza all'azienda utilizzato ai fini della determinazione dell'applicazione del contributo fondi di solidarietà L.92/2012. Se per la simulazione è stata selezionata un'azienda, automaticamente viene letta per la stessa l'archivio dei contatori previdenziali ed esposto il numero previsto nel relativo campo "Nr. dipendenti fondi solid.L.92/2012". Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Numero dei dipendenti, in forza all'azienda utilizzato ai fini della determinazione dell'applicazione del contributo F.I.S. previsto dal D.Lgs.148/2015. Se per la simulazione è stata selezionata un'azienda, automaticamente viene letta per la stessa l'archivio dei contatori previdenziali ed esposto il numero previsto nel relativo campo "Nr.dipendenti F.I.S.Dlgs148/2015". Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Numero dei dipendenti, in forza all'azienda utilizzato ai fini della determinazione dell'aliquota C.I.G.S. Se per la simulazione è stata selezionata un'azienda, automaticamente viene letta per la stessa l'archivio dei contatori previdenziali ed esposto il numero previsto nel relativo campo "Numero dipendenti CIGS commerciale", e se non compilato "Numero dipendenti CIGS non commerciale". Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato).

Serve a gestire il trasferimento dell'eventuale TFR rimasto in azienda alla Tesoreria dell'INPS. Il campo è facoltativo e si può compilare esclusivamente se si sta effettuando una simulazione per un soggetto con "Natura del rapporto" di lavoro dipendente (in tutti gli altri casi il campo NON deve essere compilato). Di default viene compilato se il numero dipendenti CIG oppure CIGS è = > di 50. Scelte possibili:

- "Controllo automatico": con questo valore, per il trasferimento alla Tesoreria dell'INPS verranno eseguiti i controlli previsti dalla normativa in vigore. Verrà pertanto controllato nell’archivio dei contatori tesoreria INPS il numero di dipendenti memorizzati ai fini del calcolo della Tesoreria e se questi sono uguali o superiori a 50 verrà effettuato il trasferimento del TFR alla Tesoreria Inps.

- "Sì, versa senza controllo": il TFR verrà sempre destinato alla Tesoreria indipendentemente dal numero dei dipendenti.

- "No": il TFR non verrà mai destinato alla Tesoreria indipendentemente dal numero dei dipendenti.

 

 

 


boxes3.gif

 

Parametri INAIL

 

In questo dialogo possono essere inseriti i parametri utili al calcolo dell'INAIL.

h1nl_belabn_launcherselz_4.PNG

 

Aliquota del premio.

Codice della retribuzione convenzionale I.N.A.I.L., definito nella tabella "Retribuzioni convenzionali", utile al calcolo delle contribuzioni determinate sulla base di retribuzioni medie o convenzionali stabilite dalla legge. Rientrano, tra gli altri, in questa categoria: i titolari, soci, e i collaboratori delle aziende, i dipendenti all'estero, i lavoratori soci di cooperative Legge 602 e i dirigenti.

Codice che identifica l'agevolazione/sconto definiti nella tabella "Agevolazioni/Sconti". Tali agevolazioni avranno effetti sull'imponibile I.N.A.I.L. quale quota di esenzione.

 

 

 


boxes3.gif

 

Parametri assegno nucleo familiare

 

In questo dialogo possono essere inseriti i parametri utili alla determinazione dell’Assegno Nucleo Familiare.

h1nl_belabn_launcherselz_5.PNG

 

 

Numero complessivo dei componenti il nucleo familiare.

È un "di cui" del campo precedente: va indicato il numero di figli per i quali si ha diritto agli A.N.F. Viene quindi controllato che il numero dei figli indicati non sia uguale oppure superiore al numero di componenti.

Con questo campo si crea il collegamento diretto tra il lavoratore e la tabella che definisce l'importo degli assegni da corrispondere. Indicare il codice tabella, definita nella tabella "Assegni nucleo familiare", a cui il lavoratore fa riferimento per la determinazione degli importi da corrispondere.

Reddito familiare annuo complessivo dichiarato dal dipendente per l'individuazione dello scaglione e l'applicazione degli A.N.F.

Attivando il check si identifica che gli assegni nucleo familiare NON sono a carico dell'INPS, ma sono a carico dell'azienda.

 

 

 


boxes3.gif

 

Parametri fiscali

 

In questo dialogo vengono inseriti i dati utili al conteggio delle detrazioni (per i lavoratori domestici il dialogo non viene proposto).

h1nl_belabn_launcherselz_6.PNG

 

Utile ad identificare se il lavoratore ha o meno delle esenzioni totali o parziali del reddito; ad esempio, il coniuge o i figli del titolare della ditta per i quali, i redditi percepiti non sono ammessi in deduzione, oppure i docenti ricercatori, ecc. Si ricorda che per tutti i soggetti che sono totalmente esenti non avverrà alcuna tassazione degli importi percepiti, compreso il TFR. Valori ammessi:

- "Esenzione totale.": ai soggetti che hanno il campo compilato con questo valore non avverrà alcuna tassazione degli importi percepiti, compreso il TFR. Tale valore è utilie ad identificare, ad esempio, il coniuge o i figli del titolare della ditta per i quali, i redditi percepiti non sono ammessi in deduzione e pertanto non sono soggetti alle ritenute fiscali.

- "Esen.doc/ric.rientrati in Italia": come da DL 29/11/2008 n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 2 del 28/01/2009, i redditi di lavoro dipendente corrisposti a docenti/ricercatori rientrati in Italia godono di un abbattimento della base imponibile ai fini IRPEF pari al 90% del reddito corrisposto. Il beneficio si applica, a decorrere dal 1' gennaio 2009, nel periodo di imposta in cui il ricercatore diviene fiscalmente residente nel territorio dello Stato e nei due periodi d'imposta successivi sempre che permanga la residenza fiscale in Italia. L'esenzione viene determinata nella tabella "Parametri fiscali".

- "Esen.laureati rientr. in Italia":  come dalla Legge 20/12/2010 n. 238 e per le categorie individuate con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 3/06/2011, i redditi corrisposti ai lavoratori laureati (nati dopo il 31 dicembre 1968) rientrati in Italia godono di un abbattimento della base imponibile ai fini IRPEF pari all'80% se donne e 70% se uomini. Il beneficio si applica fino al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2013. L'esenzione viene determinata nella tabella "Parametri fiscali".

- "Esen.cessione diritti d'autore":  i redditi corrisposti ai lavoratori autonomi per cessione di diritti d'autore godono di un abbattimento della base imponibile ai fini IRPEF a seconda dell'età del dipendente (35 anni). L'esenzione viene determinata nella tabella "Parametri fiscali".

Sesso del lavoratore.

Attraverso questo combobox è possibile stabilire quale tipo di detrazione si deve applicare. Le scelte possibili sono:

- "Si, redditi lav. Dip. e assimil.": la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni lavoro dipendente". Viene applicata per il periodo di lavoro in giorni.

- "Si, redditi pensione": la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni per redditi di pensione". Viene applicata per il periodo di lavoro in giorni.

- "Si, redd. assimilati art. 50 TUIR" : la detrazione sarà quella stabilita nella tabella fiscale "Detrazioni per redditi assimilati". Viene applicata, nell'elaborazione mensile, per il periodo di lavoro in giorni e nella fase di conguaglio sia di fine anno che di licenziamento per intero.

- "No": non avviene nessuna applicazione di detrazioni.

Attraverso il combobox è possibile stabilire il trattamento del coniuge.

Tipolologia del primo figlio.

Numero dei figli maggiori dei 3 anni.

Coefficiente detrazioni per i figli maggiori di 3 anni.

Numero dei figli minori di 3 anni.

Coefficiente detrazioni per i figli minori di 3 anni.

Numero dei figli diversamente abili maggiori dei 3 anni.

Coefficiente detrazioni per i figli diversamente abili maggiori di 3 anni.

Numero dei figli diversamente abili minori dei 3 anni.

Coefficiente detrazioni per i figli diversamente abili minori di 3 anni.

Numero altri familiari a carico.

Coefficiente detrazioni per altri familiari a carico.

Attivando il check viene applicata la detrazione per famiglie numerose.

La compilazione del campo determina l'applicazione o meno del credito fiscale previsto dal DL 66/2014.

 

 

 


boxes3.gif

 

Parametri per costi aggiuntivi in percentuale

 

In questo dialogo vengono inseriti i parametri aggiuntivi per i costi in percentuale.

h1nl_belabn_launcherselz_7.PNG

 

Percentuale costi aggiuntivi.

Intestazione da emettere sulla stampa della simulazione.